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ironroby
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Inviato: Dom Mag 11, 2008 1:11 am Oggetto: Re: Che spavento non partiva più |
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Rabber : |
Perchè menomale riguardo i feni?
Se non gli fai regolare manutenzione vanno da cane.
Comunque forse non hai la spina 4wd perchè hanno cambiato il riduttore |
Si si, il riduttore è quello del 1000 evidentemente era un modello sprovvisto di bulbo...
Ho detto menomale che ho i freni in senso ironico, pensa se non ci fossero stati...
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Rabber
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Inviato: Dom Mag 11, 2008 11:30 am Oggetto: Re: Che spavento non partiva più |
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kikko
Troooppo!
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ironroby
Moderatore
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Inviato: Mar Mag 13, 2008 9:35 am Oggetto: Re: Che spavento non partiva più |
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E' vero, sarebbe interessante realizzare un articolo, il problema è che per le foto uno dovrebbe cominciare e finire il lavoro da capo a piedi, io invece lo sto sistemando piano piano al sabato mattina e poi senza sostituire tutto...
Comunque anche se può sembrare banale se qualcuno avesse intenzione di rifare l'impianto a casa non deve fare altro che seguire lo schema elettrico e ricalcare la posizione dei fili sulla macchina...
Oppure, cosa peò più dispendiosa, andare a comprare un impianto elettrico già fatto, viene venduto come pezzo di ricambio, in uno scatolone, già tutto cablato e pronto per essere montato....
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EmaRacing
Ma chi sono?
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GIANLUIGI
Troooppo!
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Inviato: Mar Mag 13, 2008 10:51 am Oggetto: Re: Che spavento non partiva più |
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Concordo con ironroby,
L'articolo, sarebbe bello farlo, il problema, semmai, è legato alle innumerevoli versioni che hanno fatto senza contare che la stessa versione potrebbe aver subito modifiche in corso d'opera.
Non si può realizzare un'articolo dove magari si fa riferimento ad un colore di un filo quando poi questo è di tutt'altro colore o peggio ancora non c'è proprio, o si trovano fili nemmeno riportati sugli schemi.
L'unica, sarebbe fare riferimento per quanto possibile agli schemi pubblicati sui manuali d'officina, fermo restando la loro attendibilità.
Per coloro che hanno noie all'impianto elettrico, una buona regola e quella di pulire e disossidare tutte le connessioni cercando di renderle stagne e dedicando molta attenzione alle masse, perchè molte volte sono causa di malfunzionamenti.
Ciao a tutti Gian
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kikko
Troooppo!
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ironroby
Moderatore
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Inviato: Mar Mag 13, 2008 6:46 pm Oggetto: Re: Che spavento non partiva più |
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kikko : |
Sì forse è una cosa troppo grossa viste le mille specie di suzukini in giro...basti vedere quello spaziale di ironroby...le masse fanno sempre un gran casino: ad esempio ultimamente se spingo il freno a motore spento mi si accendono 3-4 spie....... |
Il tuo problema in quel caso sono semplicemente le masse, bisognerebbe riusci a scoprire quale delle tante è ossidata e pone una certa resistenza su quella parte dell'impianto... Comincia con lo smontare il fanali posteriori e disossidare tutto o comunque pulire tutta la contatteria che puoi fare semplicemente con della carta vetrata oppure con uno spray che si chiama semplicemente pulisci contatti e che trovi in qualunque negozio di elettronica, ne esistono di 2 tipi, secco e olioso che lascia una patina protettrice ma trattiene la polvere, io consiglio quello secco...
Dopodichè se il problema non è nei fanali vai sull'interruttore che c'è sul pedale del freno e controlla la massa su quello... Insomma, devi andare per esclusione, non si può dire con esattezza e con precisione dove sta il problema.
Per esempio la mia luce interna non funzionava, alla fine ho dovuto rifare i collegamenti ti testa mia perchè i colori dei fili con combaciavano con quelli riportati sullo schema e battendo i fili con il multimetro non riuscivo a capire da dove prendeva tensione, in realtà era tutto collegato a massa, probabilmente ho preso tensione in un punto sbagliato perchè è sottochiave e la luce si accende solo se la chiave è inserita nel blocchetto.
Sabato proverò a sistemare il problema prendendo tensione magari direttamente dalla batteria anche se non è un bel lavoro, tutti gli utilizzatori devono passare da un fusibile, in caso di corto si brucia e non fa andare a fuoco la macchina....
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whitemud
Moderatore
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Inviato: Mer Mag 14, 2008 8:13 am Oggetto: Re: Che spavento non partiva più |
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Domanda che non c'entra un bel niente...
Ho levato il verricello perchè la piastra davanti fa schifissimo... nel frattempo che me la rifanno lo volevo alloggiare dietro ai sedili anteriori, circa centrale con ha fatto Madbrk ( scritto giusto?). è una soluzione temporanea tanto per non rimanere senza.....
Devo cambiare i cavi che vanno dalla batteria alla scatola fusibili e dalla scatola al verro. I cavi sono da 25 mmq.. e dicono che costicchinio.. ma va bè... FINALMENTE vi spiego la mia preoccupazione, non è che faccio cazzate e potrebbe non funzionare a dovere con ii cavi così lunghi?
Mi hanno suggerito quelli per la saldatrice, sezione simile e costo (in confronto) irrisorio...
_________________ La cosa più bella che può fare un'uomo vestito è guidare di traverso- Miki Biason |
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ironroby
Moderatore
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Inviato: Mer Mag 14, 2008 9:39 am Oggetto: Re: Che spavento non partiva più |
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whitemud : |
Domanda che non c'entra un bel niente...
Ho levato il verricello perchè la piastra davanti fa schifissimo... nel frattempo che me la rifanno lo volevo alloggiare dietro ai sedili anteriori, circa centrale con ha fatto Madbrk ( scritto giusto?). è una soluzione temporanea tanto per non rimanere senza.....
Devo cambiare i cavi che vanno dalla batteria alla scatola fusibili e dalla scatola al verro. I cavi sono da 25 mmq.. e dicono che costicchinio.. ma va bè... FINALMENTE vi spiego la mia preoccupazione, non è che faccio cazzate e potrebbe non funzionare a dovere con ii cavi così lunghi?
Mi hanno suggerito quelli per la saldatrice, sezione simile e costo (in confronto) irrisorio... |
Beh, un cavo da 25mmq ha una bella portata, ho fatto un calcolo, ammettiamo che tu abbia un cavo lungo 2 metri, e quasi 13 volt di batteria, ammettiamo che la caduta di tensione accettata sul motore del verro è 1 volt tu con un cavo da 25 mmq potresti alimentare un verro da 4500 W.............
Non è poco...
Se poniamo le stesse condizioni ma con un cavo lungo 4 metri puoi alimentare un carico di 2250 W....
Le norme sugli impianti elettrici civili e industriali impongono una corrente massima di 4 A /mmq, questo significherebbe nel tuo caso 4*25=100A ma appunto bisogna tenere conto di vari parametri quali la caduta di tensione data dalla lunghezza dei cavi, dell'ambiente in cui sono posti e la natura del rame di cui sono costituiti.
Comunque tieni buoni i 2 risultati che ti ho messo in alto, anzi, se mi dici che potenza ha il motore del tuo verro e l'assorbimento massimo a pieno carico e la lunghezza stimata dei cavi faccio 2 conti.
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Rabber
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Inviato: Mer Mag 14, 2008 10:24 am Oggetto: Re: Che spavento non partiva più |
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whitemud : |
Domanda che non c'entra un bel niente...
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Senza plemica sia chiaro,ma se già parti dicendo così, anche senza aprirne uno nuovo,perchè non chiedi in un topic dove almeno si parla di verro?
Se domani qualcuno ha lo stesso problema e cerca nel forum non troverà risposta.
Solo per tenere un pò ordinato
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whitemud
Moderatore
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Inviato: Mer Mag 14, 2008 11:16 am Oggetto: Re: Che spavento non partiva più |
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Sorry!!!!
apro il topico nuovo... se i moderatori mi spostano il messaggio....
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kikko
Troooppo!
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ironroby
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Inviato: Mer Mag 14, 2008 6:48 pm Oggetto: Re: Che spavento non partiva più |
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Bravo, poi facci sapere anche a titolo informativo e di curiosità quel'era il problema....
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kikko
Troooppo!
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