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problemi di spegnimento e vuoti
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wingwing
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MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 1:05 pm    Oggetto: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

Ciao a tutti , lo so che quest'argomento è stato similmente trattato in altri post , solo che mi sembra si parlava solo di suzu a carburatore , mentre la mia essendo del 1997 è mezza ibrida visto che è monoiniettore .
Vi espongo i miei problemi per trovare aiuto a risolverli ! Sorriso
Anche a me , spesso agli stop o ai semafori si spegne oppure accelerando a fondo fa dei vuoti tremendi che per far smettere devo mollare e riaccelerare ; anche nelle partenze se non sto attento a tenerla su di giri ( ma anche qui tra una accellerata e l'altra tende a spegnersi ) mi si spegne rischiando di ritrovarmi fermo in mezzo ad un incrocio Imbarazzato
( e direi che non è proprio il massimo ! ) .
Purtroppo non mi intendo molto di motori Confuso , l'unica cosa mi sembra che questi problemi si accentuino man mano che utilizzo il suzu , quindi forse con l'aumentare della temperatura Dubbio , anche se la mia lancetta della temperatura non sale mai oltre 1/4 Confuso .
Ho letto che alcuni di voi hanno risolto il problema baypassando il ricircolo dei vapori dell'olio ma potrebbe essere il mio caso anche se il mio suzu è monoiniettore ?
Altrimenti cosa potrei controllare ?
Premetto che l'ho appena acquistata da un concessionario e siccome andava a 3 , prima di ritirarla ho preteso Indiavolato Nero che venisse sistemata quindi :
- Rettifica cilindri e testa
- Pistoni e fasce nuove
- Candele nuove
- Pulizia carburatore
- Ecc...
Quindi come motore dovrebbe essere al top ! Figo
Ho provato ad esporre i problemi al meccanico lasciandogliela anche un paio di giorni ( con relativa spesa di denaro ) l'ha pure collegata alla diagnosi ( penso si chiami così ) che però non ha rilevato errori Confuso e quindi pure lui ha gettato la spugna dicendomi che sarà un difetto comune a tutte queste jeep ( enorme offesa per tutti i suzukini Indiavolato o Arrabbiatissimo )
Essendomi iscritto a questo sito ho notato che tra amici Surpreso si riesce a risolvere più problemi di quanti riescono a eliminare i meccanici ( magari solo perchè non hanno voglia di scervellarsi ) ed è per questo che mi affido pienamente a voi fiducioso che riuscirete a risolvere anche i miei problemi !
Vi chiedo scusa per la lunghezza del mio messaggio ! Imbarazzato
Grazie in anticipo a tutti !

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MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 1:15 pm    Oggetto: Re: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

Non ne sono sicuro ma non può essere la pompa della ripresa che è andata..
Ma non avendo esperienza sull'iniezione è un pò complicato. soprattutto non so c'è o meno sta pompa sulla tua versione.
Faccio questo ragionamento perchè ti succede quando accelleri e non quando deceleri..
Ma ti succede inuna fascia di giri ben precisa? tipo dai 2000 a i 3000???

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MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 1:03 pm    Oggetto: Re: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

Tu prima scrivi che è monoiniettore e poi che è a carburatore.... Allora???
Comunque, se fosse a carburatore prima di tutto si dovrebbe constatare se è un problema di carburazione e basta... Mi sembra di intuire miscela troppo magra, se fosse a iniezione è lo stesso, miscela magra ma a questo giro bisognerebbe capire se è una questione di sensori (temperatura aria, acqua, debimetro, regolatore pressione benzina) oppure se c'è un errore nella centralina.
La cosa più rapida da fare sarebbe di andare in un officina opportunamente attrezzata e metterla sotto diagnosi. 30 secondi di orologio e saprai la risposta.
Dicendo questo ti consiglio di non andare ancora da quel meccanico delle balle... Mio padre ha sempre risolto ogni problema sulle auto, è verò, a volce ha dovuto tribulare parecchio ma alla fine il danno salta sempre fuori.
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MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 1:14 pm    Oggetto: Re: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

e tu credi che nti abbiano fatto tutti quei lavori ????? mah,hai proprio trovato una mosca bianca...

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MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 1:22 pm    Oggetto: Re: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

danmax :
e tu credi che nti abbiano fatto tutti quei lavori ????? mah,hai proprio trovato una mosca bianca...
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MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 2:20 pm    Oggetto: Re: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

Se l'hai appena comprata da un concessionario, e ti ha dato la garanzia, è giusto oltre che un tuo diritto interpellare lui affinchè risolva il problema.


Ti consiglio il manuale d'officina che lo trovi su www.suzukiinfo.com

Ciao Gian
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MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 6:55 pm    Oggetto: Re: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

Ironroby , per quel che sapevo , la versione monoiniettore è dotata di carburatore podarsi però che abbia sbagliato , inoltre come già detto , il Suzu è già stato messo sotto diagnosi e purtroppo ( o per fortuna ) non ha trovato nessun errore !?!
I lavori sono stati fatti sicuramente ( possiedo i documenti della rettifica ecc.) quindi può darsi che abbia trovato proprio una mosca bianca !
Resto sempre in attesa di consigli costruttivi e utili !!!

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MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 6:59 pm    Oggetto: Re: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

Gianluigi , grazie per l'indirizzo , quale sarebbe però il manuale giusto da scaricare ?
Ti ringrazio nuovamente . Sorriso

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MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 7:44 pm    Oggetto: Re: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

wingwing :
Gianluigi , grazie per l'indirizzo , quale sarebbe però il manuale giusto da scaricare ?
Ti ringrazio nuovamente . Sorriso
si infatti..avrei bisogno anch'io di quello del sj 410 dell'88 spain!!!
quale dei tanti prendo? Molto Felice
grazie
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MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 9:59 pm    Oggetto: Re: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

Di preciso, non lo so in quanto io ho scaricato solo quello che mi interessava, non li ho scaricati tutti.

Se avete l'ADSL non ci vuole molto a scaricarli e cercare quello che tratta il vostro modello.

Provate in alternativa a cercare su qualche sito spagnolo dove i suzukini sono molto gettonati al punto che qualcuno gli ha dedicato una rivista tutta per loro dove troverete info ancor più precise.
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MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 10:55 pm    Oggetto: Re: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

Ecco il link della rivista e non .......


suzuki88.webcindario.com/
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MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2008 2:04 am    Oggetto: Re: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

Se ha l'iniezione non può avere il carburatore e viceversa, sono 2 sistemi di alimentazione diversi e non ci sono motivazioni tecniche percui possano o debbano coesistere, comunque se ha una presa diagnosi sicuramente è a iniezione perchè solo con tale sistema esiste una centralina di gestione vera e propria, comunque rimane il fatto che è un problema di miscelazione sbagliata ma così senza buttare un occhio con precisione non si può dire, le motivazioni potrebbero essere parecchie...
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MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2008 9:59 pm    Oggetto: Re: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

Ironroby , a questo punto non ci capisco niente quindi ho deciso di postare delle foto così saprete dirmi di che tipo di motore si tratta !
Mi hanno detto che quella spinetta è per la diagnosi , a voi risulta ?
Oggi ho fatto delle prove , siccome era la prima volta che facevo fuoristrada ( se posso chiamarlo così ) viaggiando con il 4x4L inserito riuscivo a circolare senza toccare il gas e lo Zuki non si spegneva ma appena acceleravo faceva il vuoto e dava a spegnersi .
Ho provato anche , affrontando su strada le discese , se sui tornanti premevo la frizione e la tenevo premuta , 90 su 100 si spegneva .
Non so proprio cosa dire , anche perchè il difetto non lo fa sempre o sempre nelle stesse occasioni !?!
Ho notato anche che viaggiando con inserite le sole due ruote motrici , in 1 e in 2 al momento di riprendere la leva del riduttore traballa molto , è normale ?
Vi chiedo scusa se vi sommergo di quesiti , ma essendo poco esperto cerco di chiedere info ad amici che ne sanno senz'altro più di me .
Grazie a tutti .

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MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2008 10:17 pm    Oggetto: Re: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

Mi ero dimenticato che avevo pensato anche di fare la modifica del baypass per i vapori d'olio , solo che il tubo in questione non entra nella scatola del filtro ( punto giallo ) come ho visto nel post ma entra nel condotto del filtro ( punto rosso ) mentre l'altro tubo si inserisce in una specie di valvola ( punto azzurro ) quindi volevo sapere se la modifica potrebbe comunque funzionare per eliminare il problema oppure avendo i tubi posizionati in modo diverso non serve .
Vi ringrazio nuovamente .

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MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 12:15 am    Oggetto: Re: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

Ciao wingwing, considera che l'olio che attraversa i carburatori o i corpi farfallati delle iniezioni, crea a lungo andare problemi di depositi incrostazioni che vanno ad ostruire in parte o in toto alcuni piccoli passaggi dove a volte sono causa di irregolarità di funzionamento.

Ti cito il mio caso relativo ad un SJ 413 con carburatore originale.
un giorno, dopo diversi km di strada sterrata percorsa in montagna, ho notato che il minimo si era abbassato parecchio (500 giri) tant'è che per tenerla in moto, dovevo ricorrere a piccoli colpi di acceleratore.
Ho tolto il coperchio del carburatore ed ho visto l'interno del carbu completamente nero e una patina di olio.
Da lì la decisione di compiere il bypass e pulire l'interno con il pulitore spray per corpi farfallati poichè era il minimo che potevo fare considerando che mi trovavo lontano da casa.

Realizzata "al volo" la modifica, e pulito il tutto, ha ripreso a girare come un orologio preciso e puntuale negli avviamenti e senza il minimo cenno ad andare sotto il regime del minimo, che per mio gusto personale l'ho regolato a 1000 giri.

La stessa modifica anni fa, la praticai su un panda di un mio amico e non ebbe il benchè minimo problema.

Tutt'ora giro con la modifica realizzata secondo quanto riportato sull'articolo senza riscontrare il benchè minimo problema.

Nel tuo caso, si tratta di capire dove va e a cosa serve quel "barilotto" dove se non ho visto male, si raccorda con il tubo da te evidenziato. Potrebbe essere un contenitore per il recupero dei vapoi e poi per caduta li reimmettono nella coppa per recuperarli. Questo lo penso io ma non ne sono sicuro.

E' catalitico??
Rispetta qualche normativa antinquinamento??

Ciao Gian
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MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 12:35 am    Oggetto: Re: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

Il mio Zuki è del 97 quindi euro 2 , tu di quale barilotto parli , quello cerchiato di azzurro ?

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MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 12:43 am    Oggetto: Re: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

wingwing :
Il mio Zuki è del 97 quindi euro 2 , tu di quale barilotto parli , quello cerchiato di azzurro ?

No quello a fianco il cerchio rosso, che purtroppo non riesco a decifrare bene che sia.

Nel cerchio azzurro, sembra di vedere una valvola comandata elettricamente dal connettore sotto.

Sicuramente, non monta il carburatore come il mio SJ
Essendo catalitico, ritengo più accreditata monti l' iniezione.
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MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 12:46 am    Oggetto: Re: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

semmai posta una foto del particolare del cerchio rosso visto da dietro.
Forse i il tubo dell'olio entra direttamente nel corpo farfallato??
Essendo parzialmente coperta dal tubo dell'aspirazione dell'aria nero, non è che si veda bene.
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MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 11:57 am    Oggetto: Re: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

Il tuo suzuki è chiaramente a iniezione... Manca benzina, cioè, la miscela aria/benzina è troppo magra e quando acceleri velocemente entra ancora più aria e la miscela è talmente magra che si spegne... Non posso giudicare a priori che cosa possa essere la causa di questo problema ma se vai da un meccanico che non si appelli meccanico solo perchè ha degli attrezzi appesi in officina ti troverà il guasto... Di sicuro... Mi spiace di non esserti di aiuto in questa circostanza... Magari però puoi chiedere consiglio ad enricos lui è il nostro super esperto di motori...
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MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 8:57 pm    Oggetto: Re: problemi di spegnimento e vuoti Rispondi citando

Ok gianluigi appena posso posto una foto del particolare ( cerchio rosso ) quindi come consigliato da ironroby , rilancio la palla a enricos !
Per ora grazie .

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