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SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI
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MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 1:45 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

il doppio ammortizzatore anteriore l'ho visto anche su un suzuki dalle mie parti...

cmq secondo me lo spoa non è malvagio, ma attenzione al movimento della pera dietro!!!
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MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 5:22 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

poi ci sono tantissime persone (direi il 99%) che dicono di non aver mai spaccato niente con lo SPOA.
Poi magari vai a vedere che hanno una serie "infinita" di rotture ma non le dichiarano....

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MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 7:13 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

questo è il mio.... non mi sembra male...

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MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 7:16 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

beh dopo la modifica attenzione alle pendenze laterali.....

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MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 7:17 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

beh bisogna anke allargare un po la carreggiata!!

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MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 8:20 am    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

bè ma no solo nella configurazione spoa... anche con un'assetto sotto ai ponti normale non cambia un belino... comunque devi allargare!

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MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 10:37 am    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

Io personalmente da quando ho lo SPOA ho spaccato due alberi dietro, ma non per colpa dello SPOA Razz

Il primo l'ho picchiato contro una pietra da buon *cens* e l'ho spezzato... il secondo era messo male quando l'ho montato e si è rotta la crocera praticamente dopo 40 metri di strada |:

Io personalmente non ho optato per un rialzo esagerato, sono rimasto molto a filo dei ponti, ho preferito concentrarmi di più sull'allargare la carreggiata, la T-bar è in preventivo, ma intanto con le balestre cavallottate la rotazione è parecchio ridotta.

P.S.: non ho nemmeno spessorato le flange, sì, sono un idiota.

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lucal
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MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 2:23 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

mah...io non vedo perchè con uno spoa si debba rompere...cioè se una cosa è stata fatta a regola d'arte non ha senso pensare che si possono rompere alberi e crociere...poi che uno fa una cosa al risparmio e alla carlona saldando le staffe come capita e dando ai ponti l'inclinazione sbagliata è normale che si rompe tutto.

secondo me l'unico difetto dello spoa è che su strada e nei raduni a road-book che spesso sono veloci come tenuta sei molto limitato e devi stare attento, ma se usi il mezzo solo x trial o per la montagna va bene.
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MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 2:28 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

lucal :
mah...io non vedo perchè con uno spoa si debba rompere...cioè se una cosa è stata fatta a regola d'arte non ha senso pensare che si possono rompere alberi e crociere...poi che uno fa una cosa al risparmio e alla carlona saldando le staffe come capita e dando ai ponti l'inclinazione sbagliata è normale che si rompe tutto.

secondo me l'unico difetto dello spoa è che su strada e nei raduni a road-book che spesso sono veloci come tenuta sei molto limitato e devi stare attento, ma se usi il mezzo solo x trial o per la montagna va bene.

Beh, senza ombra di dubbio una macchina più bassa è più stabile, però se parliamo di quei livelli di velocità stai tranquillo che non c'è nessun problema Razz

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MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 2:37 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

jvl3 :
lucal :
mah...io non vedo perchè con uno spoa si debba rompere...cioè se una cosa è stata fatta a regola d'arte non ha senso pensare che si possono rompere alberi e crociere...poi che uno fa una cosa al risparmio e alla carlona saldando le staffe come capita e dando ai ponti l'inclinazione sbagliata è normale che si rompe tutto.

secondo me l'unico difetto dello spoa è che su strada e nei raduni a road-book che spesso sono veloci come tenuta sei molto limitato e devi stare attento, ma se usi il mezzo solo x trial o per la montagna va bene.

Beh, senza ombra di dubbio una macchina più bassa è più stabile, però se parliamo di quei livelli di velocità stai tranquillo che non c'è nessun problema Razz

beh a road book i 100 si toccano facilmente Wink ... cmq jvl3 bella macchinetta la tua hihihi
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MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 3:17 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

Anch'io con lo spoa mi sono trovato benissimo.
Io Credo che se spacchi o sei tu a provocare i danni oppure non hai un settaggio giusto dell'assetto .Mi riferisco all'angolazione dei ponti e degli alberi di trasmissione.
Io con lo spoa monto le 235/75/15 , che migliorano l'altezza della boccia.
Migliorerei soltanto la carreggiata .Per adesso ho soltanto i cerchi a stella girati , ma prossimamente monterò i distanziali, giusto per avere un pò più di stabilità.
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MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 3:59 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

lucal :
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mah...io non vedo perchè con uno spoa si debba rompere...cioè se una cosa è stata fatta a regola d'arte non ha senso pensare che si possono rompere alberi e crociere...poi che uno fa una cosa al risparmio e alla carlona saldando le staffe come capita e dando ai ponti l'inclinazione sbagliata è normale che si rompe tutto.

secondo me l'unico difetto dello spoa è che su strada e nei raduni a road-book che spesso sono veloci come tenuta sei molto limitato e devi stare attento, ma se usi il mezzo solo x trial o per la montagna va bene.

Beh, senza ombra di dubbio una macchina più bassa è più stabile, però se parliamo di quei livelli di velocità stai tranquillo che non c'è nessun problema Razz

beh a road book i 100 si toccano facilmente Wink ... cmq jvl3 bella macchinetta la tua hihihi

Grazie Razz

Io ho i rapporti troppo lunghi per arrivare ai 100

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MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 5:06 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

anch'io sono pro spoa
per chi teme le rotture forse è meglio cambiare passione, è sicuramente il più economico ottimo per iniziare e semplice da fare in casa, JVL3 aspettiamo un bell'articolo

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MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 6:55 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

economico fino ad un certo punto...per x le cose fatte bene bisogna:
- Mettere i distanziali negli alberi di trasmissione
- Tubi freni
- Ammortizzatori lunghi
- Rinforzare le balestre
- Attacco ammo post sul ponte

il massimo sarebbe lo spoa con Sr e dinamici al post!!!

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MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 8:51 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

tipo questo?
(jvl3 metti qualche foto!)
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MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 10:15 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

Samurai85 :
economico fino ad un certo punto...per x le cose fatte bene bisogna:
- Mettere i distanziali negli alberi di trasmissione
- Tubi freni
- Ammortizzatori lunghi
- Rinforzare le balestre
- Attacco ammo post sul ponte

il massimo sarebbe lo spoa con Sr e dinamici al post!!!

allora i distanziali si devono mettere anche con assetti "normali",i tubi freno idem (ma si risolve anche in casa senza spendere una lira), per le balestre bata fare una traction bar , comunque aggiungere un foglio non costa niente; per gli ammo con una saldatrice si fa...cmq ho visto spoa con ammo sulle piastre originali rigirate....

p.s. hai dimeticato che si deve modificare la barra di sterzo ed eventualmente cambiare il pit-arm per una guida più precisa dove lo spoa pecca molto.

alla fine non costa molto...e se lo fai in casa costa ancora meno...
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MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 11:35 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

io ho la barra a z e non ho problemi cosi gravi... bisogna prenderci un pò la mano... i tubi freno all'inizio anke io gli avevo staffati piu in basso ma è meglio sostituirli... aggiungere foglio , dipenda da ki lo fa e se centina anke le balestre, modificare le mie post mi è costato 150 euro!

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MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 12:40 am    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

Io i tubi davanti li ho staffati più in basso e per ora vanno bene, quando cambio gli ammo e metto quelli seri li cambio.

Anche io ho la z e la macchina ne risente sulle buche e sulle pendenze, ma non è niente di imprevedibile e/o insopportabile.

Per gli ammo dietro ho girato le piastre, per quelli davanti ho sfruttato l'attacco della barra stabilizzatrice Razz

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MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 9:21 am    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

caz ci avessi pensa prima...io mo che ho il 4,5" parabolico x passare allo spoa dovrei mettere delle balestre di 2"? se tengo lo s.r. e monto i dinamici al posteriore che dite...a dovrei cambiare ammo da 5 a 7-8" giusto ...e montare la barra stabilizzatrice con albero + lungo magari a doppia crociera sarebbe meglio...dite che mi converebbe?

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MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 9:45 am    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

io terresi quello ke hai... poi sevuoi passare a spoa, fatti cambiare le tue balestre con le paraboliche da 1.5" tieni lo SR e metti i dinamici al post.. ponty toy e gomme da 33'.....

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