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Forum > SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI
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SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI
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lucal
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MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 10:06 am    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

sardosamurai :
caz ci avessi pensa prima...io mo che ho il 4,5" parabolico x passare allo spoa dovrei mettere delle balestre di 2"? se tengo lo s.r. e monto i dinamici al posteriore che dite...a dovrei cambiare ammo da 5 a 7-8" giusto ...e montare la barra stabilizzatrice con albero + lungo magari a doppia crociera sarebbe meglio...dite che mi converebbe?

cioè col ben di dio che hai vuoi passare allo spoa??? ma sei matto Ridere ??
si che lo spoa è una bella modifica con un buon rapporto qualità prezzo ma non lo paragonerei mai al tuo assetto eh...
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whitemud
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MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 10:08 am    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

vuoi fare cambio sardosamurai??
ti mando tutto per il tuo assetto!!!
o scambiamo macchina.... ehehehehe

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MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 10:10 am    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

deve venire bene però uno spoa con balestre paraboliche SR e dinamici Post!!!!

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MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 10:13 am    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

qui in italia non lo fa quasi nessuno ma si può anche fare uno spoa con balestre da 2,5'' o 3,5'' con poti toy magari e viene davvero una bestia.
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MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 12:28 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

in italia c'è ne sono davvero poki...anke xke a quel livello lo si fa a molle!!

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MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 1:40 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

madoo che figata ...certo che coi ponti toy tanto vale aprofittare e tenere le molle...gommoni da 33" ...se mi fermano che dico? ahahah
dai qundi sarebbe una cazzata? ....cqe mettendo i ponti toy(che modello?) che modifiche dovrei fare? i puntoni vanno fatti o posso adattarne...in pratica è un casino o è facilmente fattibile...? certo un po + d escursione nn mi dipiacerebbe!

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MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 2:13 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

in effeti a quel punto si fa a molle eppure ho visto che tantissimi in america lo fanno. spoa, balestre super centinate, ponti più larghi e gomme immense senza contare gli eventuali v6 o v8 Molto Felice
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MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 3:55 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A. Rispondi citando

io farò il mio a molle ma tenendo i suoi ponti... gia cosi se mi fermano non so ke raccontare figurati con i ponti toy e magari le 9.00 ....iiiiiii Sorriso :)

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MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 5:58 pm    Oggetto: s.p.o.a. Rispondi citando

vorrei fare lo S.P.O.A. sul mio samurai,più che altro per un fattore estetico ,mi piacciono alte,che ne dite è una modifica abbastanza semplice da fare da soli? Come si comporta la macchina in fuori strada? I supporti per le balestre da saldare sul ponte si riescono a fare,qualcuno ha dei disegni? saluti e grazie
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MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 6:49 pm    Oggetto: Re: s.p.a.o. Rispondi citando

Più che "come si comporta la macchina fuori strada" come si comporta la macchina IN strada......su strada diventa una barca......poi per il resto non è male come modifica ma di lavoro ce n'è parecchio da fare...

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MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 6:52 pm    Oggetto: Re: s.p.a.o. Rispondi citando

Come in ogni cosa vi sono pareri discordanti...
Il mio è che non è una simpatica modifica anche perchè le balestre non sono state studiate per essere posizionate in quella maniera di conseguenza diventano più fragili.
Comunque, opinioni a parte, qua c'è un link dove puoi trovare tutto quello che ti serve sapere... ciao!

www.zukimania.org/home...id=19.html

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MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 7:03 pm    Oggetto: Re: s.p.o.a. Rispondi citando

Io l'ho fatta, ho irrigidito sia davanti che dietro, ho allargato al carreggiata e, se fatto bene, la precisione di guida resta pressochè invariata... il comportamento è quello di una macchina di 15 cm più alta rispetto all'originale ovviamente.

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Rabber
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MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 11:39 pm    Oggetto: Re: s.p.o.a. Rispondi citando

E ad essere onesti,le balestre possono lavorare anche così,ci sono veicoli commerciali che nascono così,non penso cambi la forma della balestra.

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MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 9:06 am    Oggetto: Re: s.p.o.a. Rispondi citando

La modifica dello S.P.O.A. è una modifica interessante anche perchè è abbastanza "economica".
Non pensare che basta spostare gli attacchi e rimontare!! i problemi più grossi arrivano dal posteriore.. ovvero che, come spiegato dall'articolo che ti ha postato Ironroby, devi fare un traction bar, ovvero una barra mobile che ti tieni il ponte fermo, pur consentedo allo stesso di andare verso l'alto e verso il basso. Cè anche gente che non la mette.. poi a ogni accelerata vedi il ponte che spendola.. sopratutto perchè rischi di spezzare le balestre.

Ma tu la macchina la useresti per andare al bar o anche per girarci in off road??
Se vuoi informazioni più tecniche da uno che lo ha già fatto chiedi a SAMURAI85, ha avuto lo spoa fino a qualche mese fa e adeso l'ha rifatto a molle.

Ciauuuuuuuuuuuuuuuu

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MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 10:47 am    Oggetto: Re: s.p.o.a. Rispondi citando

anke io procederò a fare lo spoa sul mio suzukino, concordo che sembra una modifica semplice ma non lo è, ma volendo una assetto più morbido senza spendere 2000 euro mi sono convinto a farlo. per quanto riguarda la traction bar dalle mie zone non la usa nessuno, certo qualche balestra ogni tanto parte ma con un 1300 originale o 1000 secondo me non ci dovrebbero essere problemi. l'importante è allargare abbondantemente altrimenti il cappottone è assicurato con quella altezza.io ho trovato 2 ponti samurai completi e visto l'imminente montaggio del 1300 e i freni che mi stanno abbandonando prima di montarli su gli faccio fare gli attacchi sopra i ponti, 4 tubi freno, 2 distanziali alberi di trasmissione, le balestre le ho già rinforzate cosi allargo e alzo allo stesso tempo.

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MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 11:11 am    Oggetto: Re: s.p.o.a. Rispondi citando

scusa ma se parli solo di fattore estetico fagli un body lift di 7 cm e sembrerà altissima,senza compromettere la meccanica!!!!se proprio ti piace alta!!

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MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 11:14 am    Oggetto: Re: s.p.o.a. Rispondi citando

no, la macchina la uso quasi esclusivamente in fuori strada, mi frena un pò farmi la modifica,( anche perchè voglio costruirmi tutti i pezzi da me),la traction bar,e sicuramente ci sarà da modificare la tiranteria di sterzo,come balestre pensavo di montare quelle originali che sono abbastanza morbide,amm. un pò più lunghi, e un body da 2,5 cm.. che ne dite?
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MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 11:47 am    Oggetto: Re: s.p.o.a. Rispondi citando

Rabber :
E ad essere onesti,le balestre possono lavorare anche così,ci sono veicoli commerciali che nascono così,non penso cambi la forma della balestra.
Si ma se nascono così sarà anche perchè sono stati progettati così... Non credi??

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MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 11:55 am    Oggetto: Re: s.p.o.a. Rispondi citando

mike :
no, la macchina la uso quasi esclusivamente in fuori strada, mi frena un pò farmi la modifica,( anche perchè voglio costruirmi tutti i pezzi da me),la traction bar,e sicuramente ci sarà da modificare la tiranteria di sterzo,come balestre pensavo di montare quelle originali che sono abbastanza morbide,amm. un pò più lunghi, e un body da 2,5 cm.. che ne dite?
Ma allora?? Visto che vuoi fare un body da 2,5" tanto vale che lo fai da 7" senza fare lo spoa.... Fai un lavoro solo e risparmi tempo e denaro... Poi magari fai ricentinare le tue balestre e gli aggiungi un foglio così rimane più alta e chi si è visto si è visto... O no?? Non ti piace??

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MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 12:25 pm    Oggetto: Re: s.p.o.a. Rispondi citando

Però con lo spoa è tutta un'altra cosa....con le stesse balestre ed ammortizzatori sulla stessa makkina spoata un po piu larga si fanno cose che prima ci voleva almeno un blokko oppure andare veramente di cattiveria.....

Fare un bodi solo per alzare la scocca senza avere grossi vantaggi non la vedo utile....e in ogni caso ci si mette lo stesso tempo per entrambe le cose.

é solo la mia opinione...ognuno deve fare le sue esperienze e valutare!!!

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