Ho postato anche su fuoristrada.it ma noto che anche se siamo meno, ci sono piu esperti.
Vi incollo la discussione che ho aperto:
Parlando di albero a cammes, carburatore, assetto, guida... diciamo che qualcosa ho capito, non ho capito però questi fattori, donne e bobina alto voltaggio.
Partendo dal presupposto che delle donne nessuno ci capirà mai niente, vi chiedo a voi se sapete come funziona la bobina alto voltaggio.
Diciamo che il funzionamento lo conosco, la bobina alto voltaggio emana piu corrente così da avere piu scintilla, ma in termini di prestazione, la cosa si sente oppure no?
Ne vale la pena montare una bobina high voltage sui nostri samurai oppure è una stronz..a???
Eventualmente non fosse una stronz..a, cosa si dovrebbe sostituire insieme alla bobina? cavi candele invecchiati, calotta ecc ecc... oppure solo la bobina??
Vi chiedo questo perchè sono andato su un sito e ho trovato questa bobina, insieme a cavi candele blu, filtro k&n e come un bimbo, avrei fatto la spesa subito...sono andato avedere e in italia non spediscono...però la cuoriosità mi è rimasta.
Inoltre su Topgear stanno promuovendo Hiclone.
www.topgear.it/shop.ph...id_art=380 7&title=Hiclone%20motore%20aspirato
Non è altro che un sistema che fa aumentare il vortice d'aria immesso nel carburatore.
L'entrata diretta orizzontale passa dentro questo Hiclone che crea un vortice spingendo piu veloce l'aria nel sistema di carburazione così da avere una portata d'aria maggiore.
Sul sito garantiscono :
- Un aumento di coppia dal 10% al 20% prevalentemente a bassi giri
- Un risparmio di carburante da -10% a -20% sui motori benzina e gasolio
- Un risparmio di carburante da -5% a -20% sui motori a GPL
- Una riduzione delle emissioni dal 50%, ed anche più.
Che ne pensate?