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MadBkr
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Inviato: Mar Lug 29, 2008 11:00 pm Oggetto: [sj410] [foto] Cronache di un trapianto 410 -> 416 |
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Sono tra i molti che si apprestano ad effettuare il trapianto e altri lavoretti correlati sul suzukino e volevo postare i lavori fatti man mano; questo sia per lasciare una traccia del lavoro sia per permettervi di darmi delle dritte se sto facendo delle boiate.. cercherò di inondare il tutto di foto per illustrare per bene il lavoro fatto.
A fine lavoro la macchina avrà un 1.6 8v (preso per 200 euri, 87000 km sul groppone) servosterzo vitara (scatola sterzo, supporti, serbatoietto e pompa a 80 euri) e alternatore secondario da 140 A per il verro assetato (20 euri su ebay.. se è inchiodato lo prenderò nuovo a 160 euri dal ricambista) per ultimo riduttore revisionato con le 4.16 e twin stick
ho cominciato stasera alle 9, ho tirato giù alberi, riduttore e il cambio è pronto a scendere.. domani le prime foto
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lucal
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Inviato: Mar Lug 29, 2008 11:42 pm Oggetto: Re: Cronache di un trapianto 410 -> 416 |
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bene! cavoli quanti regalini che gli stai facendo al tuo millino eheheh...
le 4.16 le hai fatte tu?
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MadBkr
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Inviato: Gio Lug 31, 2008 6:58 am Oggetto: Re: Cronache di un trapianto 410 -> 416 |
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Aggiornamento: dopo il messaggio di ieri sera mi sono infilato sotto al suzu e ho cominciato a "spogliarlo". Ho smontato il riduttore e rimosso i bulloni e dadi che bloccavano il cambio, che ho poi tolto ieri sera .. mi sono messo anche a smontare un po' di roba nel vano motore. Mi manca solo da allentare lo scarico, i supporti motore e poi posso cavarlo fuori.
prima di darci di capretta tirerò via cofano e musone per poter manovrare più liberamente. sabato probabilmente il 970 cc raggiungerà il suo angolo in garage nel frattempo preparerò il 1.6 e cambio che intendo mettere su attaccati..
spero di non aver troppi casini con la flangia..
@ lucal: il regalo più grosso sarà di sicuro il motore.. la differenza si vedrà bene! le 4.16 le avevo già prima e le ho comprate su rocky road..
un due foto (per adesso c'è poco da vedere):
prima
dopo
"officina"
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MadBkr
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Inviato: Dom Ago 03, 2008 10:43 pm Oggetto: Re: Cronache di un trapianto 410 -> 416 |
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aggiornamento: ho tutto a casa, motore, cambio ecc ecc, ho tirato giù il volano del 1.6 (che è enorme rispetto a quello del 1.3, non passa nemmeno nella campana del cambio) e domani andrò a cercare la bulloneria per mettere assieme cambio, motore e flangia.. ( tutta roba con filetto in pollici in realtà è a passo fine.. ho sbagliato)
nel frattempo ho anche mollato le viti delle cerniere delle portiere per tirare giù il mascherone.. per mollare 3 viti su 8 ho dovuto darci di saldatrice saldandoci un dado.. funziona, la vernice non si rovina (a meno che non facciate errori grossolani o esageriate) .. non provate neanche con il phon da carrozziere che non serve a nulla ma la vernice viene via benissimo
lo stesso metodo va bene anche per estrarre i prigionieri della campana del cambio ( i miei non volevano saperne di saltar fuori)
domani un po' di foto
Ultima modifica di il Lun Ago 04, 2008 12:44 pm, modificato 1 volta in totale |
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manlio
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Inviato: Lun Ago 04, 2008 9:47 am Oggetto: Re: Cronache di un trapianto 410 -> 416 |
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(tutta roba con filetto in pollici)
Booooooooooooooooooooooooooooo
Questa mi e`nuova
Magari passo fine.
Che ne dite Ragazzi Sto dicendo una castroneria.
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MadBkr
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Inviato: Lun Ago 04, 2008 11:43 am Oggetto: Re: Cronache di un trapianto 410 -> 416 |
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ho detto una boiata.. è a passo fine.. 12 i due superiori e 10 con testa svasata i "sostituti" dei prigionieri
Ultima modifica di il Mer Ago 06, 2008 11:32 pm, modificato 1 volta in totale |
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Cabo
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Inviato: Lun Ago 04, 2008 11:44 am Oggetto: Re: Cronache di un trapianto 410 -> 416 |
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_________________ Se non sgommo non mi diverto.... |
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manlio
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MadBkr
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Inviato: Mar Ago 05, 2008 10:33 pm Oggetto: Re: Cronache di un trapianto 410 -> 416 |
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Inviato: Mer Ago 06, 2008 10:24 pm Oggetto: Re: Cronache di un trapianto 410 -> 416 |
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Aggiornamento del giorno: ho tagliato l'erba da mia nonna e non ho combinato niente tutta la mattina! al pomeriggio ho messo mano alla flangia di accoppiamento che non tornava per nulla.. è identica a quella allegata, parte inferiore esclusa..
riassumo per fare un po' di luce :
FORI SUPERIORI - i fori superiori devono essere da 12 mm, volendo mantenere la boccola di centraggio superiore il foro in alto a destra deve essere di 15 mm. Per questi fori vanno utilizzati due bulloni 12 x (1.25?) di lunghezza 65 mm mezzo filetto. sul cambio vanno allargati i fori corrispondenti già presenti con una punta da 12. se volete mettere la boccola di centraggio forate da 15 anche sul cambio Quanto Basta (dovete forare dove c'era la boccola del 1.3, mantenete la stessa profondità)
FORI INFERIORI: i fori inferiori esterni devono essere da 12 mm. come sopra, volendo mantenere la boccola di centraggio l'esterno inferiore sinistro deve essere di 15mm. il foro esterno sinistro mi tornava, gli altri 3 no e li ho rifatti (chiuso i buchi saldando e riforato giusto). I fori interni devono essere da 10 mm. per i bulloni esterni recuperate dado e bullone da 12mm, 45 mm di lunghezza.. il passo non importa. per gli interni avete bisogno di bulloni da 10mm, passo (1.25?) lunghezza 35 mm.
se li trovate a testa svasata meglio, svasate sulla piastra e non avete neanche bisogno della boccola di centraggio del cambio (o meglio non potete utilizzarla). Se trovate solo a testa esagonale (come me) potete mantenere la boccola di centraggio del cambio - foro inferiore interno sisistro- e dovete forare con punta da 13mm.
Dovete anche fare un po' di posto sul motore per far passare la testa esagonale.. flexate via quanta più testa possibile e fresate dal motore QB per chiudere il tutto (questo devo farlo domani, info più dettagliate domani sera).
Se avete deciso di mantenere le boccole sarà necessario portare a filo flangia le due in basso a sinistra.
I fori per fissare il motorino non mi tornano benissimo, sono comunque presenti sul cambio e quindi basta allargare quelli del disegno.
Tra le altre rogne la flangia del disegno non può essere inserita dopo che è stato montato il volano per problemi di ingombro e comunque lascia la parte inferiore aperta.
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MadBkr
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Inviato: Mer Ago 13, 2008 9:27 am Oggetto: Re: Cronache di un trapianto 410 -> 416 |
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Aggiornamento dopo un po' di latitanza..
modifiche alla flangia.. rifatti i fori e mantenute le boccole di centraggio sia del cambio che del monoblocco
ho fatto spazio con la flex per i bulloni
La flangia una volta conclusa
e montata sulla campana del cambio
ultime verifiche..
pronto!
calato il tutto al suo posto per prendere le misure e rifare i supporti.. alla fine ho tenuto buono il supporto cambio ed ho rifatto entrambi i supporti motore..
una bella grandinata, accompagnata da abbondante pioggia, mi ha rinfrescato
supporto motore sinistro
prendo le misure per il supporto destro
ed ecco qui il risultato! a telaio ho saldato un supporto motore vitara, quello che si imbullona al telaio vitara. ho saldato un due orecchiette x farlo simle all'originale. Ho dovuto fare così perché il supporto motore del 1600 è molto più avanzato a quello del 1000.. piuttosto di fare accrocchi dalla dubbia tenuta ho preferito andare sul sicuro. Gli attacchi motore li ho fatti con barra di ferrazza da 6 mm e profilato ad u (solo quello sinistro, quello destro è tutto in barra dato che era troppo distante ed il profilato non ci arrivava.. per essere un informatico le saldature non sono venute male eh?
Prossimi lavori:
adesso sto mettendo su il carbu, avevo portato il collettore in rettifica ma non ci andava su comunque.. in questo tempo di ferie ho quindi recuperato una barra di alluminio di 15 * 80 * 120 e ho fatto la flangia..
attualmente sto fresando i condotti del carburatore e per stasera dovrei aver finito.. darò una pulita al carburatore e lo piazzerò su.
Per ultimo dovrò rifare i supporti del radiatore e rimontare il tutto per vedere se riesco a dar vita al motore..
Per il discorso coppa olio del 1.3 e succhieruola non so se farò la modifica o meno.. così a spanne dato il rialzo non dovrei avere problemi di "contatti"
spero di finire a breve..
(a far 'ste robe da soli si sta un mucchio di tempo.. senza contare gli imprevisti e che le ferie son finite.. vedremo quanto tempo mi andrà via alla fine )
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lucal
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Inviato: Gio Ago 14, 2008 11:04 am Oggetto: Re: Cronache di un trapianto 410 -> 416 |
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bene ! ottimo lavoro, le saldature sembrano fatte benissimo! ma le misure per fare una flangia giusta non le hai??
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manlio
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Inviato: Gio Ago 14, 2008 11:20 am Oggetto: Re: Cronache di un trapianto 410 -> 416 |
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Complimenti da quanto vedo stai lavorando bene.Bravo
ma le misure per fare una flangia giusta non le hai??[/quote]
Io credo abbia un problemino con una delle leve del carb.che tocca il collettore cosi` ha dovuto spessorare Sbaglio?
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MadBkr
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Inviato: Sab Ago 16, 2008 11:38 pm Oggetto: Re: Cronache di un trapianto 410 -> 416 |
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Grazie dei complimenti
le misure della flangia per il cambio non le ho.. l'ho fatta al volo e non ho preso le misure, che comunque preferirei non darle in giro in quanto non sono certo del perfetto centraggio.. e già c'è una flangia sballata in circolazione..
per la flangia del carburatore ho dovuto metterla perché la rettifica mi ha sbagliato di forare e il carburatore non andava su.. visto che si dice che spessorando migliora un po' la ripresa ai bassi ho provato.. al massimo tolgo via tutto
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Inviato: Lun Ago 18, 2008 2:53 pm Oggetto: Re: Cronache di un trapianto 410 -> 416 |
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un meccanico me ne chiede 150 euro, per smontare quello da 5 marce e montarlo sul mio sj410
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ironroby
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Inviato: Mar Ago 19, 2008 12:56 am Oggetto: Re: Cronache di un trapianto 410 -> 416 |
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Una domanda, hai lasciato la coppa dell'olio del 1600?
Io si perchè avendo l'assetto +3" con i lingottini che mi prolungano i tamponi anche a finecorsa il ponte sta a circa 4,5 cm dalla coppa, è vero, se faccio un bel salto il ponte potrebbe schiacciare il tampone in gomma ma non penso che non sia possibile schiacciarlo di 4,5 cm...
Che dite?
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millino
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Inviato: Mar Ago 19, 2008 6:38 am Oggetto: Re: Cronache di un trapianto 410 -> 416 |
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Io ho la coppa dell'olio del 1600, con i ponti del mille in 3 anni di fuoristrada duro (balestre piegate, semiassi rotti ecc) mai un problema.
ora ho montato ponti Samurai e non ho problemi, forse anche perché ho le balestre più lunghe e in compressione il ponte è 4 o 5 cm più avanti del normale.
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MadBkr
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Inviato: Mar Ago 19, 2008 7:20 am Oggetto: Re: Cronache di un trapianto 410 -> 416 |
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@ zuanne: se non sei pratico di officina e non vuoi tener la macchina ferma più di tanto portala dal mecca che fai prima.. sei invece hai voglia di guardar un po' sotto lo zucco per capire come funzionano le cose recupera qualcuno per aiutarti soprattutto se non hai una buca o un ponte per tirar su la macchina.. come operazione non è complicata, solo un po' di svita avvita e qualche imprecazione per rimontare il tutto.. il cuscinetto reggispinta della frizione potrebbe essere leggermente diverso, almeno così era sul mio.
se vuoi procedere da solo fai un cerca sul forum oppure apri un argomento nuovo così ti diciamo lì come fare..
@ironboy e millino: si, pure io ho lasciato la coppa del 1.6 visto che l'assetto lo permette.. così a naso non dovrebbe riuscire ad arrivarci
il radiatore avete lasciato quello del 1.6?
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millino
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Inviato: Mar Ago 19, 2008 10:22 am Oggetto: Re: Cronache di un trapianto 410 -> 416 |
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Sì , io ho montato il radiatore del 1.6 per non avere problemi visto che lo uso solo in fuoristrada medio-pesante e col fango, quando ti tiri di verro sotto sforzo la temperatura anche d'estate non ha mai superato a metà
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