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Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [ 1° parte ]
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MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 1:10 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A,BISCOTTINI O ENTRAMBI???????? Rispondi citando

i fogli devono essere più corti man mano che ti sposti dal foglio madre verso il basso, ma la rigidità che lamenti tu è proprio data dalla centinatura e moolto probabilmente ti hanno messo un foglio in più per fare rimanere più curve le balestre.

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MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 1:12 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A,BISCOTTINI O ENTRAMBI???????? Rispondi citando

Anche io ho le balestre centinate ed un foglio aggiuntivo ma non è rigida! adesso da cosa posso dipendere non sò!
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MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 3:28 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A,BISCOTTINI O ENTRAMBI???????? Rispondi citando

dipende dalla concezione che ha ognuno di rigida

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MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 3:44 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A,BISCOTTINI O ENTRAMBI???????? Rispondi citando

Può darsi non lo metto in dubbio. Però ti garantisco che ho visto zuki con assetti che valevano un occhio solo perchè c'erano marchi rinomati ed eran rigide come assi da stiro! Almeno io quello che ho risparmiato di assetto me lo son goduto in benzina Sorriso
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MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 12:36 pm    Oggetto: Re: S.P.O.A,BISCOTTINI O ENTRAMBI???????? Rispondi citando

certo ma la mia è proprio rigida all'eccesso, su sterrato battuto non oso andare oltre i 30 km/h perchè volo dalla macchina, nemmeno su strada riesco ad andarci ogni minima buca è una tortura immane. il foglio è stato aggiunto dopo la centinatura ma i fogli sono tutti di uguale misura e ho paura che derivi da ciò..

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MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 1:15 pm    Oggetto: Ricetta per un buon assetto. Rispondi citando

ciao ragazzi.ho letto quasi tutto il forum riguardante l'assetto e a quanto ho capito l'assetto perfetto non esiste o meglio quello che va bene per me non può andare bene per altri anche a seconda delle esigenze.a parte le preferenze per una marca o per l'altra,qualcuno di voi ha fatto un mix tra le varie componenti after-market?e con quali risultati?da parte mia ho un santana 410,considerata la potenza ridotta ritengo che per fare OR medio dovrei adottare un assetto morbido che mi tenga sempre a contatto con il terreno,piuttosto che uno rigido e con scarsa escursione. vorrei partire da componenti originali,vedi centinatura delle balestre,ammortizzatori zanfi o calmini,tubi freno allungati(devo comunque revisionare l'impianto frenante)e pezzi fatti artigianalmente sempre per risparmiare qualche soldino.ho sentito di assetti fatti con fogli aggiunti agli originali provenienti da 126 e ammo post. della Uno e personalmente mi chiedo che risultati possano dare...quindi cerco qualcosa che si evolve col tempo e la disponibilità economica.Ringrazio anticipatamente tutti quanti avranno voglia di rispondermi.
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MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 1:21 pm    Oggetto: Re: Ricetta per un buon assetto. Rispondi citando

beh ti sei un po risposto da solo. prendi 4 ammo "economici" in funzione del rialzo che otterrai facendo (a mio avviso) centinatura balestre con aggiunta di un foglio, biscottini piu lunghi e magari un reverse (li le cose si complicano un po). poi tubi freno, 4 gomme giuste e magari un autosbloccante post. ecco fatto...

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MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 2:22 pm    Oggetto: Re: Ricetta per un buon assetto. Rispondi citando

grazie admin.volevo aggiungere solo una cosa:chi ha già fatto tale esperienza può elencare i pezzi che ha usato con eventuali misure per poterli reperire da eventuali fornitori e/o demolitori?
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MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 7:47 pm    Oggetto: Re: Ricetta per un buon assetto. Rispondi citando

beh dipende molto dalle misure dei biscottini o da quanto fai centinare le balestre quindi è un po difficile dirlo....

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MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2008 5:50 pm    Oggetto: Re: Ricetta per un buon assetto. Rispondi citando

come potrei investire 500 eurini sul mio samurai?
attualmente ho delle balestre non so di che marca e che rialzo, sicuramente un pò più dell'originale, e degli ammortizzatori con 5 cm in più di corsa,fatti più che altro per la velocità, con stelo molto grosso e piuttosto duri come taratura...
la mia idea era di farmi il bodylift (gli spessori me li faccio da solo in teflon) per migliorare ancora gli angoli senza perdere troppa stabilità sul veloce... poi pensavo di mettere il reverse...
ora: mettendo body e reverse, a che spese vado incontro? voi come investireste questi soldini?

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MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 12:09 pm    Oggetto: Re: Ricetta per un buon assetto. Rispondi citando

con il rverse devi prendere degli ammo 2'' + lunghi dei tuoi attuali e devi prendere un pit-arm.
questo perchè il reverse alza di 2''.
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MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 8:16 pm    Oggetto: Re: Ricetta per un buon assetto. Rispondi citando

ahi...è vero... è che siccome gli ammo che ho su mi piacciono molto come comportamento vorrei tenerli anccora per un pò... farò solo il body mi sà
in pratica se voglio un rialzo di 3 cm cosa devo fare? bastano degli spessori in teflon alti 3 cm con il buco da 10 in mezzo? che altre modifiche vanno fatte?

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MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 6:47 pm    Oggetto: Re: Ricetta per un buon assetto. Rispondi citando

ma con il body l'unica cosa che migliori è lo spazio per le ruote non gli angoli

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MessaggioInviato: Ven Ago 15, 2008 12:07 pm    Oggetto: calmini 1.5"... Rispondi citando

ciao a tutti!
su un sito americano,ho visto le balestre calmini 1.5",e pensavo di montarle(anche perchè il cambio è favorevole)..so che sarebbe meglio un +3",ma siccome ho già un body +2cm e qua dalle mie parti la forestale pare si stia ammorbidendo(a patto che circoli su sentieri tracciati e col mezzo ORIGINALE)..nn volevo esagerare...
la domanda è:se metto balestre +1.5",ha senso montare ammo +3"?visto che hanno lo stesso prezzo...

grazie!!

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MessaggioInviato: Ven Ago 15, 2008 12:25 pm    Oggetto: Re: calmini 1.5"... Rispondi citando

A mio avviso ha molto senso montare ammortizzatori piu` lunghi
a patto che quando il ponte affonda in pieno contro il tampone originale
l'ammortizzatore non sia a pacco io ho montato amm.a gas ome ed ho lasciato 25mm di corsa oltre il tampone originale l'eccedenza in lunghezza ti aiuta nel twist.Ovviamente ho rifatto gli att.superiori.(io non vedo il senso di alzare di 3"o5",per poi allungare i tamponi e perdere in twist)
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MessaggioInviato: Ven Ago 15, 2008 12:39 pm    Oggetto: Re: calmini 1.5"... Rispondi citando

quindi potrebbe essere utile..ma delle balestre che alzano 1.5,hanno la capacità di comprimersi per la corsa di un ammo +3?cioè,se ho un ammo con più escursione diciamo che potrei anche nn allungare il tampone fine corsa..ma poi la balestra come si comporta?

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MessaggioInviato: Ven Ago 15, 2008 12:43 pm    Oggetto: Re: calmini 1.5"... Rispondi citando

Non conosco quelle balestre ma credo che solo +1.5" arrivano tranquillamente a fine corsa.
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MessaggioInviato: Dom Ago 17, 2008 11:23 am    Oggetto: Calmini+3.5" o zanfi+3,5" Rispondi citando

Ciao volevo sapere se qualcuno li ha provati entrame??
Come mai sta differenza di Prezzo?
Sono in procinto della modifica e sono molto indeciso.
Ho un santana sj413 a passo lungo a cui ho apportato alcune modifiche tipo
verricello, super ridotte e cerchi 7"e in settimana spero di montare il carburatore Weber 32/34 tldl se riesco a far fare le benedette flange.
Grazie. Confuso
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MessaggioInviato: Dom Ago 17, 2008 1:15 pm    Oggetto: Re: Calmini+3.5" o zanfi+3,5" Rispondi citando

la differenza di prezzo sta nelle balestre paraboliche. Il Calmini da 3,5" è un buon assetto,quello di Zanfi per via delle parabolche è più morbido e puoi scegliere anche lo SR per le balestre post all'avantreno.

Dipende da cosa ci vuoi fare...se vuoi un assetto molto morbido prendi quello di zanfi...se vuoi una rigidità supergiù pari all'originale prendi il calmini....

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MessaggioInviato: Dom Ago 17, 2008 4:08 pm    Oggetto: Re: Calmini+3.5" o zanfi+3,5" Rispondi citando

Il mio Suzu è a passo lungo e lo uso sia in strada che in fuoristrada,ho installato il verricello (40kg circa), e spesso porto dietro, avendo una buona capienza, un sacco di cose-ecco il perchè della mia perplessita, non vorrei ritrovarmi una macchina che, se la "CARICO" con tutta la roba del campeggio e magari quella da pesca, possa abbassarsi e toccare sulle ruote e perdere nel giro di un'estate quell'escursione cercata nell'assetto..
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