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Forum > [samurai 1300 IE] Collettore 4-2-1
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[samurai 1300 IE] Collettore 4-2-1
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MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 6:30 pm    Oggetto: [samurai 1300 IE] Collettore 4-2-1 Rispondi citando

ho un'idea molto remota che mi gira per la testa: montare un collettore di scarico 4-2-1 tipo Calmini.
Veniamo ai fatti, magari c'è chi l'ha già fatto.
Ho il 1.3 iniezione elettronica originale, solo con scarico modificato; dal lato pratico, cosa mi cambia montando un 4-2-1 senza toccare nient'altro?
Si nota qualche piccola differenza o il gioco non vale la candela?
Premetto che NON ho intenzione al momento di aprire il motore per dargli un poco di brio!

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MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 6:55 pm    Oggetto: Re: collettore 4-2-1 Rispondi citando

Io ho i collettori calmini, non ti posso dire se i cambiamenti si sentono perchè il mio vano motore è tutto una modifica sicuramente qualcosa guadagni in termini di prestazioni, non ti aspettare di guadagnare 10cv ma un paio sicuramente saltano fuori, d'altra parte fai sfogare meglio il motore... Non sarà evidente come togliere un catalizzatore ma insomma, come dico sempre io "è meglio che un calcio nelle palle".
Secondo me comunque la spesa non vale la candela, io arriverei a cambiare il collettore solo quando le modifiche generali del propulsora lo richiedono, tipo, se metti carburatore maggiorato e albero a camme sicuramente un collettore ti potrà dare di più rispetto a un motore originale... Sulla saxo vts avevo messo lo scarico completo diretto supersprint... beh, ci potete credere o meno ma sembrava totalmente un altro motore, la cosa sbalorditiva era che prendeva il limitatore anche in 4° a 7500 giri a 190km/h cosa che prima non riusciva assolutamente perchè stava 500 giri più in basso... E' vero, tutt'aòtro tipo di motore ma era per rendere l'idea di quanto uno scarico giusto può dare...
Ciao!

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ironroby
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MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 6:56 pm    Oggetto: Re: collettore 4-2-1 Rispondi citando

P.S. la cosa più interessante a livello visivo erano i fiammoni che uscivano in scalata...

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MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 8:03 am    Oggetto: Re: collettore 4-2-1 Rispondi citando

io monto 4-2-1+centrale+32/34+cammes non saprei dire se il solo collettore migliora di molto, sicuramente avrai più coppia, più elesticità, non parlerei di cavalli effettivi, se un domani pensi di elaborare il motore, io comincerei a montarli.
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MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 9:55 am    Oggetto: Re: collettore 4-2-1 Rispondi citando

esatto, un domani mi piacerebbe elaborare il motore, quindi mi porterei avanti con gli acessori facendo un passo alla volta.
Penso anche io che solo il collettore non gli faccia un granché, però anche se migliorasse minimamente sarei contento.

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Cabo
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MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 12:36 pm    Oggetto: Re: collettore 4-2-1 Rispondi citando

un mio cliente li ha montati, ma su un suzu a carburatore ha mantenuto tutto invariato dal punto di vista motoristico, compreso il carburatore originale, ed è cambiata abbastanza con i collettori...
Ha più coppia a bassi giri e si imballa dopo agli alti....

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MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 4:09 pm    Oggetto: Re: collettore 4-2-1 Rispondi citando

si imballa dopo, nel senso che agli alti si imballa oppure nel senso che il motore spinge un po' di più anche agli alti?
poi dipende dal produttore del collettore....

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MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 6:40 pm    Oggetto: Re: collettore 4-2-1 Rispondi citando

spinge anche agli alti, questo sicuramente è il collettore perchè la cammes è per i bassi, comunque ha un bell'allungo vigoroso rispetto a prima, in autostrada con ricoperte tipo simex 205/70/15 arrivo a 130km/h di contakm se metto quinta il motore tira ancora ma non sono andato oltre cominciavo a c****mi sotto, riproverò con le stradali.
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MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 8:52 pm    Oggetto: Re: collettore 4-2-1 Rispondi citando

Paolino4x4 :
si imballa dopo, nel senso che agli alti si imballa oppure nel senso che il motore spinge un po' di più anche agli alti?
poi dipende dal produttore del collettore....
sai anche te che con il carburatore originale su di giri va su pian piano, con lo scarico va su molto meglio fino a tirare quasi al limitatore...

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MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 8:54 pm    Oggetto: Re: collettore 4-2-1 Rispondi citando

interessante...

ma alla fine conviene?
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MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 9:24 pm    Oggetto: Re: collettore 4-2-1 Rispondi citando

Cabo :
Paolino4x4 :
si imballa dopo, nel senso che agli alti si imballa oppure nel senso che il motore spinge un po' di più anche agli alti?
poi dipende dal produttore del collettore....
sai anche te che con il carburatore originale su di giri va su pian piano, con lo scarico va su molto meglio fino a tirare quasi al limitatore...
io ho l'iniezione elettronica, sale già veloce di giri e arriva tranquillamente a limitatore, ma volevo un pochino più di brio... Wink

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MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 7:28 am    Oggetto: Re: collettore 4-2-1 Rispondi citando

Paolino4x4 :
Cabo :
Paolino4x4 :
si imballa dopo, nel senso che agli alti si imballa oppure nel senso che il motore spinge un po' di più anche agli alti?
poi dipende dal produttore del collettore....
sai anche te che con il carburatore originale su di giri va su pian piano, con lo scarico va su molto meglio fino a tirare quasi al limitatore...
io ho l'iniezione elettronica, sale già veloce di giri e arriva tranquillamente a limitatore, ma volevo un pochino più di brio... Wink

Infatti io lo avevo premesso nel primo post che non so cosa dice con l'iniezione... Wink

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MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 8:22 am    Oggetto: Re: collettore 4-2-1 Rispondi citando

e un produttore consigliato in quanto fa collettori che funzionano..chi sarebbe?

denkiu

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MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 10:39 am    Oggetto: Re: collettore 4-2-1 Rispondi citando

Bè credo che funzionano tutti quelli delle marche note, alla fine sono pressochè uguali, io monto Z...I e mi trovo benissimo.
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MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 10:44 am    Oggetto: Re: collettore 4-2-1 Rispondi citando

non credo che ci sia troppa differenza tra Z...i o Cal....i, secondo me sono pressochè tutti uguali... magari cambiano i materiali.. ma le curve e i percorsi son uguali!

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MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 5:17 pm    Oggetto: Re: collettore 4-2-1 Rispondi citando

ma quello di P4x4 che costa anche meno è Calmini?

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MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 9:28 pm    Oggetto: Re: collettore 4-2-1 Rispondi citando

ciao, volevo porvi una domanda, visto che sicuramente siete più esperti di me, ho già il collettore 4-2-1 in inox ,ora però voglio eliminare tutto quello che vi è dopo, cat. e silenziatore finale, sostituendo il tutto con un silenziatore centrale di una golf GTI seconda serie, e , uscire con lo scarico lateralmente , ora però mi trovo con dover saldare la flangia per potermi collegare al collettore, la domanda è questa , cambia qualcosa in rumore o prestazioni la lunghezza del tubo dal collettore al silenziatore, visto che posso farlo più lungo o più corto. Pensavo di essere più breve .Saluti e grazie
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MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 9:46 pm    Oggetto: Re: collettore 4-2-1 Rispondi citando

più lo fai corto e meno tira ai bassi.
meglio se lo rifai lungo come l'originale...
PS: più lo accorci e più farà rumore perchè il tubo lungo ha qualche leggera curva che smorza leggermente il rumore.

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MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 10:12 pm    Oggetto: Re: collettore 4-2-1 Rispondi citando

grazie,lo allungherò il più possibile,le curve però le devo fare solo dopo il silenziatore,prima mi va via tutto dritto con un tubo lungo circa 35 cm. diametro 55 mm. che ne pensi ?
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MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 12:14 am    Oggetto: Re: collettore 4-2-1 Rispondi citando

55mm diventa un po tantino...
io son senza catalizzatore, silenziatore opel più libero e tutto il tubo è sui 42mm circa, e la uso a correre in pista.
più aumenti il tubo e più hai "sound"!

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