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ironroby
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Inviato: Gio Nov 27, 2008 12:30 am Oggetto: [sj500>1600 8v] Weber 40/40 o 4 carburi da 28mm? |
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Come si può capire dal titolo sono indeciso cosa fare, sono in cerca ci un sistema di alimentazione che sprema al meglio il mio 1600 8v, ho trovato 4 carburatori da moto da 28mm di diametro l'uno già montati su un collettore artigianale con i condotti anche loro da 28mm (in pratica è per il 1300 ma va bene come misure anche sul 1600 oppure sempre un collettore artigianale ma con un doppio corpo weber 40/40 orizzontale montato in precedenza su un motore alfa.
Qualcuno di voi sa suggerirmi qualcosa? Ha mai provato qualcosa di simile? Mio padre mi dice che in termini di prestazioni i 4 carburatori possono darmi di più ma mi faranno impazzire per la carburazione, vanno sempre in modo differente e anche all'avviamento c'è quello che da benza prima di un altro con rischio di partenze a freddo anomale ma quello è il minimo, la mia paura che ogni 2 per 3 ce ne sia uno preso male, mentre con il weber anche si scarbura hai il vantaggio di doverne sistemare 1 solo... Che dilemma... Voi che dite??
Ciao...
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Valerio
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Inviato: Gio Nov 27, 2008 9:57 am Oggetto: Re: [sj500>1600 8v] Weber 40/40 o 4 carburi da 28mm? |
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penso che la differenza in prestazioni data dai 4 non sia poi così esagerata rispetto al weber.. considerando lìimpazzimento che potrebbero crearti penso che il compromesso migiore sia il secondo.. ricordo anche che un mio amico ha montato sul 1600 8v 4 carburatori kawasaki 1000 autocarburanti al 75%.. era una bomba xrò a consumi faceva paura..
_________________ eh.... se mi fermo.... col blocco poi impenno |
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ironroby
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Inviato: Gio Nov 27, 2008 11:49 am Oggetto: Re: [sj500>1600 8v] Weber 40/40 o 4 carburi da 28mm? |
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E ci stavo pensando anch'io al fatto della carburazione... Anche se sto 40/40 mi alletta... uffa, sono proprio indeciso...
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massim8
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Inviato: Gio Nov 27, 2008 5:30 pm Oggetto: Re: [sj500>1600 8v] Weber 40/40 o 4 carburi da 28mm? |
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io opterei x il weber xke con 4 carburatori la macchina si puo usare solo in pista(dato che la pista è tutta alla stessa altitudine)... nei giri in off road è praticamente impossibile stare sempre alla stessa altitudine e correresti il rischio che ogni 300-400 metri di altitudine di mandare all'aria la carburazione precedente...
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ironroby
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Inviato: Gio Nov 27, 2008 5:31 pm Oggetto: Re: [sj500>1600 8v] Weber 40/40 o 4 carburi da 28mm? |
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massim8 : |
io opterei x il weber xke con 4 carburatori la macchina si puo usare solo in pista(dato che la pista è tutta alla stessa altitudine)... nei giri in off road è praticamente impossibile stare sempre alla stessa altitudine e correresti il rischio che ogni 300-400 metri di altitudine di mandare all'aria la carburazione precedente... |
Interessante prospettiva, giusto, hai ragione, non ci avevo pensato... Grazie!!
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massim8
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Inviato: Gio Nov 27, 2008 5:35 pm Oggetto: Re: [sj500>1600 8v] Weber 40/40 o 4 carburi da 28mm? |
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di niente..dalle mie parti c'era una zuki con 4 carburatori che non andava x niente proprio x questo.io personalmente infatti sono x l'ignezione
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ironroby
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Inviato: Gio Nov 27, 2008 5:44 pm Oggetto: Re: [sj500>1600 8v] Weber 40/40 o 4 carburi da 28mm? |
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Si beh certo, con l'iniezione non hai di questi problemi ma io sono relegato ai carburatori... vada per il 40/40 che non è weber ma è dell'Orto, l'ho scoperto prima mentre parlavo con l'attuale proprietario dell'oggetto... Poi guarda, anche baffo me l'ha detto (baffo=mio padre) hai sempre dei problemi di carburazione sul fatto che ogni carburatore ha delle tolleranze a se e reagisce in maniera differente ad altitudini e temperature...
Vediamo come cambia il mio 1600 con sto carburo, ora ho su un 32/34 la differenza si dovrebbe sentire... Spero di guadagnare qualche cavalluzzo...
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massim8
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Inviato: Gio Nov 27, 2008 5:49 pm Oggetto: Re: [sj500>1600 8v] Weber 40/40 o 4 carburi da 28mm? |
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si si sentirà sicuramente..
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ironroby
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ironroby
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Inviato: Ven Dic 05, 2008 8:53 pm Oggetto: Re: [sj500>1600 8v] Weber 40/40 o 4 carburi da 28mm? |
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DOMANDA:
Col carburatore mi hanno fornito questa bestia di flangia, il foro sotto è gigantesco... Questo materiale era montato su un vitara 1600 a iniezione, il mio 1600 è a carburatore e ho subito notato di questa flangia qua non me ne faccio nulla ammenochè io non monti il collettore del 1600 a iniezione, la mia domanda è, il collettore del 1600i si flangia correttamente sulla testa del mio g16a?
Grazie in anticipo...
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Mayo
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Inviato: Ven Dic 05, 2008 10:01 pm Oggetto: Re: [sj500>1600 8v] Weber 40/40 o 4 carburi da 28mm? |
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se vuoi io ti posso dare il collettore di aspirazione del mio motore vitara ex iniezione.
_________________ L' AmmazzaWeber
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Mayo
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Inviato: Ven Dic 05, 2008 10:03 pm Oggetto: Re: [sj500>1600 8v] Weber 40/40 o 4 carburi da 28mm? |
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ah, scusa dimenticavo: quel carb. è davvero molto bello, cos'è?
_________________ L' AmmazzaWeber
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Simo_4x4
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ironroby
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Inviato: Sab Dic 06, 2008 1:36 am Oggetto: Re: [sj500>1600 8v] Weber 40/40 o 4 carburi da 28mm? |
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Esatto è un magnifico dell'orto 40/40 DRLA40 con getti da 135, era montato sui motori delle alfa 33, è un verticale...
Se non ricordo male tipo la 75, la spider li avevano orizzontali invece...
E' gigantesco, ho paura per il mio serbatoio, sa mai che se lo risucchia dentro...
Grazie dell'offerta, domani mattina vado da uno sfascio per vedere se trovo un collettore, mal che vada ti fo sapere.... grazie ancora...
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zukkomatto
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Inviato: Sab Dic 06, 2008 11:41 am Oggetto: Re: [sj500>1600 8v] Weber 40/40 o 4 carburi da 28mm? |
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iron fai ATTENZIONE che i carbu alfa erano soggetti a scarburarsi SPESSO
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ironroby
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Inviato: Sab Dic 06, 2008 12:53 pm Oggetto: Re: [sj500>1600 8v] Weber 40/40 o 4 carburi da 28mm? |
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zukkomatto : |
iron fai ATTENZIONE che i carbu alfa erano soggetti a scarburarsi SPESSO |
E, perchè tu non sai come si scarbura quello che ho... Che palle....
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zukkomatto
Ma chi sono?
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Inviato: Sab Dic 06, 2008 1:06 pm Oggetto: Re: [sj500>1600 8v] Weber 40/40 o 4 carburi da 28mm? |
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si è vero ma "voce di popolo". Il carburatore ALFA è soggetto a scarburarsi solamente con il cambiamento del clima ti porto un esempio:
un mio conoscente che aveva un vecchio giulia quando andava in montagna come arrivava li doveva rifare la carburazione e viceversa quando rientrava, prova a immaginare con lo zukko nei posti dove andiamo e poi vedi te.Il mio poi ea ed è solo un giudizio,secondo me ti conviene informarti bene prima
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Mayo
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Inviato: Sab Dic 06, 2008 2:10 pm Oggetto: Re: [sj500>1600 8v] Weber 40/40 o 4 carburi da 28mm? |
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Era un difetto tipico dei carburatori SOLEX delle alfa con i carbu orizzontali, non credo che sia così drammatico anche per i verticali...
Comunque io monto il weber 32/36, anche quello si scarbura con le variazioni di pressione atmosferica e di temperatura dell'aria ma è nella"sua natura" di carburatore, io per monitorare la situazione con pochi € ho adattato una sonda lambda e ho messo un "indicatore di carburazione" quello che viene comunemente detto econometro. Altro non fa che leggere la concentrazione di ossigeno nei gas di scarico e dunque la "qualità dell'esplosione" della miscela aria/benzina.
Nei motori iniezione poi effettua le dovute correzioni in modo automatico per mantenere ottimale la resa della combustione, nel mio motore a carburatore, sono io che col mio cacciavitino aggiusto la miscela aria/benzina in modo manuale.
Tengo però a precisare che è una cosa che si fa quando ci sono variazioni macroscopiche, non è che lo si fa spesso.
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ironroby
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Inviato: Sab Dic 06, 2008 2:15 pm Oggetto: Re: [sj500>1600 8v] Weber 40/40 o 4 carburi da 28mm? |
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Si si, i fattori di scarburazione sono tanti... per lo meno io sono quasi sempre in pianura o cmq a un altitudine relativamente bassa di conseguenza x quel fattore si va a minimizzare, il problema è tra caldo e freddo...
In ogni caso voglio mettere quel carburatore per spremere al meglio il mio 1600... hihihihih
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trabbiccolo
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Inviato: Sab Dic 06, 2008 2:39 pm Oggetto: Re: [sj500>1600 8v] Weber 40/40 o 4 carburi da 28mm? |
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Mayo : |
cu...... io per monitorare la situazione con pochi € ho adattato una sonda lambda e ho messo un "indicatore di carburazione" quello che viene comunemente detto econometro. Altro non fa che leggere la concentrazione di ossigeno nei gas di scarico e dunque la "qualità dell'esplosione" della miscela aria/benzina.
Nei motori iniezione poi effettua le dovute correzioni in modo automatico per mantenere ottimale la resa della combustione, nel mio motore a carburatore, sono io che col mio cacciavitino aggiusto la miscela aria/benzina in modo manuale.
Tengo però a precisare che è una cosa che si fa quando ci sono variazioni macroscopiche, non è che lo si fa spesso. |
mayo potresti postare qlcosa dell'oggetto in questione?
magari un sito dove si può trovare
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