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Lois99
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Inviato: Gio Dic 18, 2008 2:00 am Oggetto: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap |
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Quali sono?
Ovvero come faccio a riconoscere un ponte spagnolo da uno giapponese?
Sapevo di un sistema che aveva a che fare con i freni (attacco concavo in un caso, convesso nell'altro) ma non mi ricordo esattamente com'era.
Chi sa darmi qualche info in più sia per quelli anteriori che posteriori?
Grazie a tutti
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
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zukkomatto
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Dic 18, 2008 10:52 am Oggetto: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap |
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la differenza principale sta nella larghezza nel jap è più stretto di circa 5 cm
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Rabber
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Inviato: Gio Dic 18, 2008 11:16 am Oggetto: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap |
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zukkomatto : |
la differenza principale sta nella larghezza nel jap è più stretto di circa 5 cm |
Quella mi sa che sia la differenza tra samurai ed sj.
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zukimad
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Inviato: Gio Dic 18, 2008 11:34 am Oggetto: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap |
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interessante io ho un jap ma i semiassi sono intercambiabili o diversi?
_________________ zukimad www.motofarm.it |
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Simo_4x4
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Lois99
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Inviato: Gio Dic 18, 2008 4:10 pm Oggetto: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap |
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Io mi riferisco ai ponti samurai, ovvero quelli larghi.
So che il materiale dei differenziali e diverso, so che ci sono altre piccole differenze tra cui quella a livello dei freni.
Escludendo di smontare le bocce dei differenziali, anche sapendo le differenze tra i due, so che è possibile riconoscerli e distinguerli a livello dei freni. Non mi ricordo però cosa guardare e quali sono le differenze.
Lo ammetto, me lo avevano spiegato ma non mi ricordo.
Aspettiamo i guru
_________________ 99 non è il mio anno di nascita.
Ultima modifica di il Ven Dic 19, 2008 5:07 am, modificato 1 volta in totale |
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zukimad
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Inviato: Gio Dic 18, 2008 10:46 pm Oggetto: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap |
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so che i jap hanno un seeger e gli spagnoli un anello elastico a me interessava la lunghezza ma ve lo dirò preso domenica forse cambio i giunti
_________________ zukimad www.motofarm.it |
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Paolino4x4
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Inviato: Ven Dic 19, 2008 1:30 am Oggetto: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap |
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ponte anteriore (esternamente):
Jap/canadese: pastiglie dei freni lunghe 96mm e con le "orecchiette" laterali (una per parte della pastiglia)
Spain: pastiglie dei freni lunghe 87mm e con una singola "orecchietta" posta sopra la pastiglia.
al momento non ricordo la marca delle 2 pinze dei freni, ma già guardando le pastiglie non puoi sbagliare.
(in ogni caso entrambi i gruppi pinza/portapinza possono esser scambiati tra di loro)
Jap: tappo di carico olio differenziale fatto con testa esagonale (chiave da 17mm)
Spain: tappo di carico olio differenziale fatto con un quadrato incassato da 10mm
(questa info prendila con le pinze, perchè i tappi son facilmente intercambiabili tra loro)
Se li devi aprire, sui semiassi trovi inciso "made in Japan" o "made in Spain".
_________________ SuzuCAT Evolution |
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Lois99
Moderatore
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Inviato: Ven Dic 19, 2008 4:05 am Oggetto: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap |
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Lois99 : |
[cut]Aspettiamo i guru |
Appunto.
Grazie Paolino
Per i ponti posteriori invece sai qualcosa?
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
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Paolino4x4
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Inviato: Sab Dic 20, 2008 3:09 pm Oggetto: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap |
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per i posteriori vale la stessa "regola" dei tappi di carico dell'olio, ma non è una certezza dato che è molto semplice sostituirli tra loro.
i tamburi dei freni sui jap sono molto più massicci e leggermente più grandi rispetto a quelli spain, ma non saprei come fare per spiegarti a parole....
ma trattandosi di SAMURAI....
basta un'occhiata veloce ai cavi del freno a mano......
(partendo dalla leva)
2 cavi (uno per ruota)........ spagnolo !!
1 cavo alla ruota sx, che a sua volta, tira quello alla ruota dx ...... giapponese !!
_________________ SuzuCAT Evolution
Ultima modifica di il Dom Dic 21, 2008 4:51 am, modificato 1 volta in totale |
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Simo_4x4
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Inviato: Sab Dic 20, 2008 9:09 pm Oggetto: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap |
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Posto qui la mia domanda così non apro un post simile...
Siccome davanti ho i tamburi e sono stufo (in tutti i sensi della parola ) di avere la macchina che frena poco perchè sti tamburi ne hanno sempre una, vorrei montare i dischi davanti...
Io ho pensato:
Cerco il ponte di un 1000 possibilmente Jap e metto sul mio ponte tutto il mozzo completo (cioè tutta la parte che ruota quando si sterza) del ponte che prendo in demolizione...
E quindi una domanda sorge spontanea:
E' fattibile questa cosa ???
Oppure cerco il ponte di un SJ410 Jap e metto su tutto il ponte, ma se non sbaglio gli SJ410 prima serie hanno le coppie coniche più corte degli altri... giusto ???
Oppure ancora cerco 2 ponti di un SJ 410 o 413 e li metto su entrambi
Ho ancora qualche domanda:
1) Mi sapete dire i rapporti delle coppie coniche di SJ410 1° serie, SJ410 serie successive, SJ413 ???
2) Le flange degli alberi di trasmissione sono diverse ???
3) Ci sono altre differenze che potrebbero impedirmi il montaggio di uno dei sopracitati ponti ????
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Lois99
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Simo_4x4
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enricos
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Inviato: Lun Dic 29, 2008 7:10 pm Oggetto: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap |
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Simo .......
i casi sono 2 ....
o cambi la parte esterna del ponte (per intenderci dai cuscinetti della "boccia" in poi, compresi i semiassi) e monti quelli di un ponte con i dischi....
oppure monti tutto il ponte completo (dopo esserti assicurato che le coppie coniche siano uguali...... )
considerando la seconda ipotesi (che secondo me e la migliore)
una volta che hai smontato i ponti per un controllo, monti la tua vecchia coppia conica sul ponte con i dischi e lo monti sul suzu tutto completo.....
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Simo_4x4
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enricos
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Inviato: Lun Dic 29, 2008 8:59 pm Oggetto: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap |
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se la copia conica e uguale monta tutto il ponte completo...
(perche i primi ponti a tamburi avevanoi rapporti piu corti..)
in quel caso monta tutta la tua "pera" sul ponte con i dischi...
è piu veloce, e non hai niente da registrare........
comunque se hai bisogno di dritte non esitare a chiedere.....
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Simo_4x4
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Inviato: Lun Dic 29, 2008 10:06 pm Oggetto: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap |
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enricos : |
se la copia conica e uguale monta tutto il ponte completo...
(perche i primi ponti a tamburi avevanoi rapporti piu corti..)
in quel caso monta tutta la tua "pera" sul ponte con i dischi...
è piu veloce, e non hai niente da registrare........
comunque se hai bisogno di dritte non esitare a chiedere..... |
Ok....
Quindi nel caso che la coppia conica non sia uguale posso montare la mia "pera" sul ponte con i freni a disco ??? I mille righe dei semiassi sono uguali no ???
Ultima domanda...a quanto ho capito non tutti i ponti con i tamburi hanno i rapporti più corti... giusto ???
Grazie di tutto
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Inviato: Lun Dic 29, 2008 10:12 pm Oggetto: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap |
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esatto ...
i semiassi sono uguali...
ma non tutti quelli a tamburi hanno i rapporti piu corti...
(solo i primi quando erano ancora un miscuglio con l'LJ80....)
di solito tra una serie e l'altra, i "disgraziati"nel mezzo erano dei mixer da paura.......
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Simo_4x4
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