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Inviato: Lun Ott 13, 2008 9:04 pm Oggetto: Re: Costruire traction bar
@ ironboy: il cavallotto era già in programma.. senza quello si piega tutto come burro temo..
@ convi4: grazie .. è certamente più semplice.. l'hai realizzata sulla tua macchina o l'hai trovata in giro x il web? io mi sono dovuto tenere basso dato che ho il verricello centrale e ci sbatterei contro montando quella barra..
Ironboy ha spiegato bene ma vorrei comunque aggiungere qualcosa ..
Da quello che ho capito curiosando per la rete effettivamente alla fine la traction bar svolge una funzione simile al triangolo del sistema trilink (o come si chiama), che è quella soluzione che viene adottata spesso negli assetti a molle al posteriore. La principale differenza è che il triangolo vincola il ponte anche negli spostamenti laterali, cosa che la traction non fa.. poi anche dal punto di vista strutturale la traction bar non deve sostenere le stesse forze di un triangolo siccome le balestre danno comunque una mano.
negli assetti a balestre, in particolare su macchine pesanti, con gomme grosse e ancor di più se in configurazione SPOA il ponte sotto sforzo tende a girare su se stesso, la pera tende ad andare in alto facendo lavorare male l'albero, le balestre tendono a snervarsi alla lunga, ma la cosa peggiore è che torcendo la balestra la "caricano" come una molla e la macchina tende a saltellare, perdendo di stabilità ed aumentando il rischio di rotture (naturalmente c'è di mezzo l'assetto, ammortizzatori ed altre variabili)
tutto questo nella mia visione del mondo, se qualcuno ha informazioni più precise ben vengano
Ho trovato in rete questo video.. all'inizio c'è una bella macchina salterina, giusto per far capire cosa intendo..
aggiornamenti sulla barra da domani sera, stasera sono andato avanti con lo SR
non vedo l'ora di finire la macchina!! spero di combinare entro un mese..
Inviato: Lun Ott 20, 2008 12:50 pm Oggetto: Re: Costruire traction bar
ciao ragazzi non ho ben capito la traction che c'è in foto sotto....
perchè secondo me il punto dove c'è la frccia rossa dovrebbe essere fisso oppure regolabile ma non sicuramente scorrevole altrimenti è inutile.....
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vaié desgenà....
Inviato: Lun Ott 20, 2008 12:55 pm Oggetto: Re: Costruire traction bar
non è inutile anzi deve essere così... anche la mia ce l'ha. in quel caso il ponte non ruota perchè la traction fa da braccio e quaindi vincola il ponte.
Inviato: Lun Ott 20, 2008 1:39 pm Oggetto: Re: Costruire traction bar
Imho.. Concordo con boni4x4, con quel tipo di schema lì quando il ponte ruota sotto trazione, la barra viene tirata all'indietro. se non è fissa non serve a un bel nulla.
La barra di lucal probabilmente è del "gioielliere".. in quello schema invece quando il ponte ruota la barra tende verso l'alto ed il fatto di essere scorrevole non crea problemi..
Inviato: Lun Ott 20, 2008 2:06 pm Oggetto: Re: Costruire traction bar
ma secondo voi mettendo una di quelle barre agricole registrabili con l'uniball in testa e in coda al posto dello scorrevole strozzerebbe tanto la salita e la discesa del ponte
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Inviato: Lun Ott 20, 2008 3:09 pm Oggetto: Re: Costruire traction bar
se tu ti costruisci una barra secondo lo schema della foto che ha scatenato tutto questo la barra di cui parli tu (tipo la piccola che ho usato io, si dovrebbe chiamare terzo punto) te la cavi con pochi soldi (un 25 euri circa) e non hai problemi.. il ponte quando lavorano le balestre va indietro veramente di poco rispetto a quanto "va su e giù" (falla orizzontale come inclinazione e centrale rispetto al ponte)
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Inviato: Ven Gen 02, 2009 3:41 pm Oggetto: traction bar
Sono in procinto di costruirmi una traction, e mi sto facendo due progetti e vi chiedo un parere allegandovi una foto.
In pratica la farei come questa, con tubo scorrevole, ma al posto delle boccole 3 snodi con cuscinetto a sfera come nel riquadro.
Opzione 2 utilizzo due attacchi al ponte come in foto, con le boccole in gomma da balestre, e nel punto in cui si ancora nella traversa(verso l'anteriore) un cuscinetto come nel riquadro. In questo modo ci risparmio un po di soldi forse, non credo costino poco quegli snodi, o sbaglio?
Io sto cercando la soluzione migliore che nn mi faccia perdere escursione, cosa ne pensate?
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Inviato: Sab Gen 03, 2009 1:54 pm Oggetto: Re: traction bar
ma se lo faccio col tubo scorrevole va bene lo stesso credo, io avrei messo il cuscinetto perchè mi sembra che lasci maggiore mobilità, forse ora sarei orientato sull'opzione 2
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Inviato: Sab Gen 03, 2009 2:48 pm Oggetto: Re: traction bar
Il tubo scorrevole va bene, ma col biscottino segue meglio la direzione del ponte (ma è un casino calcolare la lunghezza del biscottino,il punto dove fermare la traversa sul telaio ecc.
Ricorda che con le balestre la Pera del ponte rimane quasi orizzontale tra compressione e estensione, con una track bar come fai tu al ponte gli imprimi un movimento rotatorio (come i puntoni Land anteriori per intenderci)....non vanno molto d'accordo. Col biscottino questa interferenza si attenua molto, se ben studiata; La soluzione che dici tu è più universale, perché quella col biscottino va personalizzata in base alla lunghezza del capofoglio, del lift ecc.
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Inviato: Sab Gen 03, 2009 3:29 pm Oggetto: Re: traction bar
ma la soluzione adottata da zanfi è simile alla mia no? comunque quello che interessa a me è poter girare liberamente senza aver paura di piegare la balestra post destra, se questa soluzione funziona, la farò così, almeno costruirla non sarà un grosso problema.
ps quanto costa un set di boccole originali suzuki?
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Inviato: Sab Gen 03, 2009 3:38 pm Oggetto: Re: traction bar
Se vuoi un consiglio: Non metterci Uniball rigidi. Come ha fatto Zanfi è meglio, perché più boccole di gomma ci sono e meno escursione tolgono. Se in teoria facessi la stessa track bar tutta su uniball toglieresti parecchia escursione. Usa boccole morbide (anche quelle vecchie delle balestre Zuki vanno bene)!!
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