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andyfaifer
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Inviato: Sab Gen 03, 2009 3:42 pm Oggetto: Re: traction bar |
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non l'avrei detto così ad occhio pensando al movimento che può avere una uniball, credevo mi lasciasse più mobilità, comunque seme lo assicuri ci credo, comunque siccome le boccole dovrei comprarle perchè nn ce le ho, uso quelle originali suzuki? o consigli altro?
altra domanda è obbligatorio che in questo punto evidenziato ci faccia uno snodo con boccola o posso anche saldarlo?
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millino
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Inviato: Sab Gen 03, 2009 4:28 pm Oggetto: Re: traction bar |
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Puoi saldarlo,ma solo dopo aver trovato l'inclinazione della Track Bar giusta!!! (non pensare di inclinarla "ad occhio"). io è 5 mesi che ci studio sopra, e ancora non l'ho montata con le balestre di Giancarlo........ tutte le volte ci metto per prova delle balestre paraboliche Zuki e mi accorgo che ce n'è sempre una che non va......studio su una cosa e trovo un'altro problema!!
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millino
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Inviato: Sab Gen 03, 2009 4:36 pm Oggetto: Re: traction bar |
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foto.fuoristrada.it/album178/aam
Qui capisci il movimento del ponte, come la fai tu cambia nel punto del biscottino e ti rendi conto che al ponte poi si imprime una rotazione che non è naturale......
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andyfaifer
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Inviato: Sab Gen 03, 2009 5:04 pm Oggetto: Re: traction bar |
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5 mesi! azz...e in che problemi incorri ogni volta? hai qualche consiglio da darmi in particolare? misure da rispettare ecc...?
ho trovato anche questo disegno, pareri?
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Ultima modifica di il Sab Gen 03, 2009 6:20 pm, modificato 1 volta in totale |
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millino
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Inviato: Sab Gen 03, 2009 5:18 pm Oggetto: Re: traction bar |
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ti ho messo altri due schizzi: Con il tipo di track bar che dici tu (con tubo scorrevole), riesci a non far ruotare il ponte quasi sempre, con qualsiasi lunghezze tu usi...... anzi, a dire il vero, il ponte lo fai ruotare, ma al contrario (in compressione punta la "pera" in giù).....quindi è molto più facile da realizzare e si adatta a quasi tutti gli assetti.....
Con il tipo a biscottino, se fai come nel disegno che ho fatto io, succede che in massima compressione, la track bar è come se non ci fosse, perché non tiene più la pera parallela al terreno poiché il biscottino è orizzontale, e invece bisognerebbe che fosse in posizione verticale......un casino da spiegare. Il problema quindi sta a trovare la giusta inclinazione in posizione di riposo, in modo che il ponte in massima compressione riesca a tenere il biscottino abbastanza inclinato da far forza sulla punta della Track bar. In teoria basterebbe il biscottino rovesciato sulla traversa del telaio, ma in pratica entrano in funzione altre forze che è lungo e difficile da spiegare (scartiamo questa soluzione, fidati).Altra soluzione fare un fermo al biscottino quando arriva ad essere orizzontale, ma la track bar a quel punto si blocca di scatto solo a massima compressione e non mi piace.
Qui sta il casino, considerando che ci lavoro una serata dopo cena ogni 15/20 giorni..... ecco spiegati i 5 mesi tutti a provare inclinazioni e lunghezze di biscottini diversi.......
Poi alla fine mi sa che ci faccio lo scorrevole anch'io e abbandono l'idea del biscottino.
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andyfaifer
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Inviato: Sab Gen 03, 2009 5:25 pm Oggetto: Re: traction bar |
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ma con lo scorrevole oltre al problema in compressione nn ce ne dovrebbero essere altri no? e sto fatto che il ponte tende a ruotare in senso opposto in compressione, può creare problemi, o ridurre il movimento generale del ponte in compressione?
Mi sono infilato in un bel casinoXD...ma devo farlo
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millino
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Inviato: Sab Gen 03, 2009 5:26 pm Oggetto: Re: traction bar |
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In teoria quel disegno funziona, quando in compressione la balestra si allunga il tirante sopra (che non si allunga) punta la pera in basso.....ma in pratica mi sa che si strappano gli attacchi del tirante o viene una " S " al capofoglio che vuole allungarsi ma non può!!!
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millino
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Inviato: Sab Gen 03, 2009 5:28 pm Oggetto: Re: traction bar |
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Non, con lo scorrevole non ci sono altre controindicazioni se non il ruotare la pera verso il basso. Se ti pare poco........ fai una Track bar per non farla ruotare in alto e poi con lei montata la pera la fai ruotare in basso..........
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andyfaifer
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Inviato: Sab Gen 03, 2009 5:28 pm Oggetto: Re: traction bar |
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E se si facesse così ma con due tubi che scorrono uno dentro l'altro?
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millino
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Inviato: Sab Gen 03, 2009 5:30 pm Oggetto: Re: traction bar |
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Comunque, considera un'altra cosa: se l'escursione non è esagerata (si parla di una 20 di cm di movimento del centroponte), con lo scorrevole e boccole morbide non perdi escursione. Come in tutte le cose la teoria è una cosa, ma in pratica si ottengono compromessi accettabili ammattendo mooooolto meno (FAI IL TUBO SCORREVOLE E NON TI FARE SEGHE MENTALI!!)
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andyfaifer
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Inviato: Sab Gen 03, 2009 5:34 pm Oggetto: Re: traction bar |
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siamo troppo pignoli nè?...comunque sempre meglio informarsi bene prima...quella del disegno mi interessava perchè mi piacciono le cose semplici(quando me le devo costruire io )e magari con uno scorrevole funziona anche, sarebbe da provare...
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Valerio
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Inviato: Sab Gen 03, 2009 5:48 pm Oggetto: Re: traction bar |
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prova a guardare sul sito skyjacker c' è quella col biscottino io ho preso spunto da quella e mi sembra ben fatta
_________________ eh.... se mi fermo.... col blocco poi impenno |
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millino
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Inviato: Sab Gen 03, 2009 7:14 pm Oggetto: Re: traction bar |
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lucal
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Inviato: Sab Gen 03, 2009 7:52 pm Oggetto: Re: traction bar |
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bisognerebbe provare quella del secondo link sul suzuki...l'idea sembra buona, e non sembra limitare l'escursione...
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Lois99
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millino
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Inviato: Dom Gen 04, 2009 4:44 pm Oggetto: Re: traction bar |
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Che in fuoristrada li agganci da tutte le parti!!!!
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Lois99
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Inviato: Dom Gen 04, 2009 11:38 pm Oggetto: Re: traction bar |
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Si, fin lì ci ero arrivato , intendevo a livello di forze applicate
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
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leporo
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Inviato: Lun Gen 05, 2009 1:36 am Oggetto: Re: traction bar |
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dhè unaffare ma quelle ungirano nemmeno nella rota
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andyfaifer
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Inviato: Ven Gen 09, 2009 8:24 pm Oggetto: Re: traction bar |
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Mi sapete dire le misure delle varie parti numerate?
del numero 3, il tubo che scorre dentro mi interesserebbe sapere la lunghezza totale .
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millino
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Inviato: Ven Gen 09, 2009 9:30 pm Oggetto: Re: traction bar |
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Scusa, ma come fai a sapere le misure del 2?? dipende da dove posizioni l'attacco fisso sul telaio, da quale balestre monti, dalla distanza in verticale (4 ).......non per nulla le fanno regolabili........
Il 3 lo puoi fare lungo quasi come l'uno......basta che a battuta rimanga fuori l'attacco!
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