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Andrewcowboy
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Auto: SJ 410 V 1984 dakar edition
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Tr4um4
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Auto: Samurai 1.3 Blu viagra
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Inviato: Ven Gen 13, 2012 8:00 pm Oggetto: Re: allungare il suzzu |
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qualcosa cambia ma poi sei fermo in offroad
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Suzuki82
Ma chi sono?
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Makka
Troooppo!
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Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Ven Gen 13, 2012 8:06 pm Oggetto: Re: allungare il suzzu |
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metti un cambio 5 marce...così i 90 all'ora in quarta a 4500 giri li tieni in quinta a 3500...
_________________ Lungo e gasolone |
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mikelos
Sto imparando
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Auto: Suzuki santana sj 410 anno 1986
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Inviato: Ven Gen 13, 2012 8:31 pm Oggetto: Re: allungare il suzzu |
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Andrewcowboy : |
salve,vorrei sapere che modifiche posso fare al mio sj 410 '84 per allungare un pò in velocità,più che altro vorrei diminuire i giri/min nei trasferimenti....
che dite col solo riduttore 1300 cambia qualcosa??
P.S.La mia Nerina ha cambio a 4 marce |
Quoto a pieno makka....se vuoi fare sta modifica, metti il cambio 5 marce.....infatti disolito si fa al contrario, riduttore del 1000 su 1300 e non 1300 su 1000.
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Andrewcowboy
Top member
Registrato: Ago 01, 2010
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Auto: SJ 410 V 1984 dakar edition
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Simo_4x4
moderatore psicotico
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S-CARSON
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Auto: SJ500 '89 ponti stretti
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Inviato: Ven Gen 13, 2012 8:55 pm Oggetto: Re: allungare il suzzu |
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mikelos : |
Andrewcowboy : |
salve,vorrei sapere che modifiche posso fare al mio sj 410 '84 per allungare un pò in velocità,più che altro vorrei diminuire i giri/min nei trasferimenti....
che dite col solo riduttore 1300 cambia qualcosa??
P.S.La mia Nerina ha cambio a 4 marce |
Quoto a pieno makka....se vuoi fare sta modifica, metti il cambio 5 marce.....infatti disolito si fa al contrario, riduttore del 1000 su 1300 e non 1300 su 1000. |
se anni fa non lo vendovo il millino avrei preso di certo il cambio 5 marce...
avevo il 4 marce era insopportabile, ci voleva na marcia di riposo, il motore la chiede...
la trovo una buona scelta
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Makka
Troooppo!
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Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Ven Gen 13, 2012 9:15 pm Oggetto: Re: allungare il suzzu |
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io un 5 marce ce l'ho, dovrebbe esserci l'inserzione sul mercatino...comunque ce ne sono parecchi in vendita se cerchi...
ti ricordo, prima che fai l'acquisto "sconsiderato" che non basta...
se hai il cambio 4m con l'alberino "lungo" che va a lavorare sulla gabbia rulli piantata nell'albero motore, dovrai anche montare il volano del 5 marce, che ha l'alberino più corto e lavora su un cuscinetto sul volano...
oppure modificare il volano (farlo tornire) e mettere un cuscinetto (questa operazione non garantisco sia fattibile, è un'idea)
dovrai anche cambiare frizione probabilmente se uno è jap e l'altro spain
ora, la storia dell'alberino (e della frizione) non garantisco che sia su tutti i modelli o solo sui prima serie...per la mia pochissima esperienza ti garantisco che i jap prima serie con cambio 4m hanno l'alberino lungo, volano diverso, gabbia rulli sull'albero motore, e frizione diversi dal 1000 spain con cambio 5m di serie...
ci sono tante varianti (soprattutto sui 1000) che non conosco tutte le combinazioni e casi, dovresti chiedere a un guru del forum ulteriori informazioni lui sicuramente conosce a menadito queste cose, peccato che non scrive più
_________________ Lungo e gasolone |
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andyfaifer
Troooppo!
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Auto: suzuki samurai passo 90''
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Inviato: Ven Gen 13, 2012 9:22 pm Oggetto: Re: allungare il suzzu |
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A sto punto forse fa prima a prendere motore e cambio già montati di un 1000 5m, oppure direttamente motore e cambio 1.3, almeno e' una modifica plug & play, e il suo se lo vende.
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The.Best.Driver
Ma chi sono?
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Inviato: Sab Gen 14, 2012 6:17 am Oggetto: Re: allungare il suzzu |
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Prendi cambio e motore 1.3 come consiglia Andy, e i tuoi pezzi originali li tieni in caso di vendita del mezzo, verifiche ASI o cose simili.
Così risolvi il problema prestazionale e anche dei trasferimenti...
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Simo_4x4
moderatore psicotico
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Sab Gen 14, 2012 10:23 am Oggetto: Re: allungare il suzzu |
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con un po di pazienza sta anche con il cofano 1000... Basta qualche intervento del meccanico di fiducia, il sig Martello.
Comunque non credo che lui voglia cambiare tutta sta roba sinceramente. Quindi la soluzione piu rapida potrebbe essere, se son due modelli compatibili, montare il 5M. Makka diceva che per i modelli con gli alberi di trasmissione sottili ci sono diverse modifiche da fare ma credo che siano marginali rispetto a quelle per installarci cambio e motore 1300. Volano, frizione (che cambierei comunque ma queste due modifiche solo se hai il "modello sbagliato"), supporto motore post e albero cambio riduttore.
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chenpoldo
Ma chi sono?
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The.Best.Driver
Ma chi sono?
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Inviato: Sab Gen 14, 2012 1:23 pm Oggetto: Re: allungare il suzzu |
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Il 1.0 con gomme molto tassellate fatica a fare più degli 80 all'ora... O se li fa è veramente tirato.
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Simo_4x4
moderatore psicotico
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admin
Capo Tribù
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Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
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Inviato: Sab Gen 14, 2012 2:12 pm Oggetto: Re: allungare il suzzu |
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io ho molti piu problemi con la rapportatura che ho ora sul TD piuttosto che quella che avevo sul mille per dire... La velocità di crociera è del tutto accettabile, certo che al massimo con il mille piu di 110-115 è impensabile
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S-CARSON
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Inviato: Sab Gen 14, 2012 4:42 pm Oggetto: Re: allungare il suzzu |
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Simo_4x4 : |
Ma veramente io con le tassellate misura originale, il 4 marce faccio tranquillo i 100 all' ora...a 120 è tirato....poi mi sta bene che con le cross magari faccia fatica...però forse non è una gomma da usare... |
quoto anchio col mille e le mud, per quanto si sommava al casino del motore ad alti giri pure il rumore delle gomme e quindi preferivo star a velocità piu basse
altre gomme non saprei, ma anche mo con il 1300 non andrei a quelle velocità o un filino in piu se non con le stradali
in effetti mo ho solo le stradali e un'altro treno di cerchi che attendono
le gomme da fuoristrada
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The.Best.Driver
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Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98
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Inviato: Dom Gen 15, 2012 1:14 pm Oggetto: Re: allungare il suzzu |
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Io in piano con il TD arrivo ai 140 pressoché effettivi con le tassellate, ma il rumore delle gomme è forte e penso sia abbastanza tirato. Ma posso viaggiare tranquillamente (un po' di rumore a parte) ai 120 all'ora...
Penso però che prossimamente tra gomme nuove meno tassellate e radiatore olio andrò meglio e più veloce.
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