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Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare?
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Manolo4x4
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Inviato: Gio Feb 15, 2007 5:46 pm Oggetto: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? |
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Salve a tutti!
Mi sono iscritto ora al forum. Faccio i complimenti a tutti!
E' un po' che mi stuzzica l'idea di acquistare un Suzukino... abito a Roma e tenere un mezzo grande, costoso e motoristicamente impegnativo non è propriamente il caso, visto che sarebbe limitato dai consumi e dalle forze dell'ordine... perciò terrei la Scenic per tutti i giorni e il Suzukino per divertirmi.
Ora, ho provato a dare un'occhiata, ma pur avendo trovato ottime info su molti argomenti, non ho trovato topic che facessero al mio caso... pertanto:
Da dove iniziare?
Prima di tutto... dovendolo preparare, perchè da originale ovviamente non ci si può aspettare molto (ma questo presumo per nessun fuoristrada) e dovendo ovviamente potenziare un po' il motore (evitando però di cambiare cilindrata), conviene affidarsi al leggerissimo 1000 o al più corposo 1300?
Quali sono le modifiche principali ed irrinunciabili per l'utilizzo medio in fuoristrada?
Esempio, mi sembra di aver notato che per la versione 1300 è quasi obbligatorio montare il riduttore del 1000... cose del genere insomma, ovviamente sapendo bene che nessuna modifica è "giusta" in assoluto...
Quali sono i così detti "capi saldi"? Ossia appunto le cose che vanno cmq fatte qualsiasi sia l'utilizzo.
C'è una "classifica" (in ordine di importanza) di modifiche da effettuare, procedendo possibilmente nel tempo, per preparare al meglio il mezzo?
Esempio:
1)Assetto: togliere barra stabilizzatrice
2)Cambio: riduttore 1000 su 1300
3)Motore: kit aspirazione e scarico
4)Assetto: alzare corpo vettura almeno X cm
5)Estetica: Rollbar perchè irrigidisce il corpo vettura...
Sono andato a naso, inventando le ultime...
Se, come mi rendo conto , è impossibile dare un consiglio troppo generico, diciamo che si parla di un uso campagna/montagna leggera... qualche guado non troppo profondo... sassi... piccoli twist... fango... sabbia... insomma, una scampagnata non troppo impegnativa, ma nemmeno la mulattiera...
Mi scuso perchè potrei appunto stare chiedendo una cosa di difficile se non impossibile risoluzione, ma non essendo esperto necessito appunto di info in merito.
Grazie dell'attenzione.
_________________ \"Prima di ogni oasi... c\'è un deserto da affrontare!\" - Proverbio Saharawi |
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jvl3
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Manolo4x4
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Inviato: Gio Feb 15, 2007 8:19 pm Oggetto: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? |
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jvl3 : |
Io personalmente ti consiglio di iniziare con la macchina originale e 4 gomme doc.
Rimarrai stupito tu stesso da quello che riesce a fare il mezzo di serie con la giusta tecnica... .
Dopodichè sarai tu a capire dove sono i limiti ed eventualmente le modifiche da fare per superarli... |
Ciao!
Ti ringrazio per il consiglio, effettivamente sarà il primo passo... imparare a condurre il mezzo è fondamentale... senza questo, anche un mezzo da trial non và molto lontano...
Ecco, cominciamo con la questione gomme... che significa "doc"? (a parte il "di origine controllata" )
Dimensioni? Cambiare assetto e differenziale permette di montare misure maggiori, quindi forse sarebbe da valutare l'acquisto in base alle esigenze future, ma nell'immediato non credo sarebbe il massimo girare con gomme grandi che fanno sforzare ulteriormente il mezzo, giusto?
E che tipo di gomme? Stradali non credo... Da fango? Da sterrato? Da sabbia? Ovviamente dipende cosa ci si debba fare... ma qual'è il compromesso migliore per girarci benone un po' su tutto? (per tutto intendo una quantità non eccessiva di fango... sulla sabbia sgonfiando le gomme... sulla terra... sulle rocce non troppo appuntite... e infine, che su asfalto non sembri di guidare un vibratore... ).
Grazie,
a presto.
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Rabber
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Inviato: Gio Feb 15, 2007 8:36 pm Oggetto: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? |
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Secondo me jvl ti ha dato il consiglio migliore,ovvero metti su 4 belle gomme da fango e fai untest.La cosa migliore sarebbe fartene prestare un treno,anche usate,coì eviti spese azzardate.Se sei vergine di guida in fuoristrada rimarrai stupito da quello che già puoi fare.
Poi le compri,e se non modifichi molto inizialmente stai sulle misure originali,che cmq sono buone per il fango,io vado anche sulla sabbia e larghe mi hanno migliorato la vita.Poi se modifichi largo si stà sempre meglio!Il disegno migliore per un giusto compromesso secondo me sono quelle a lisca di pesce(mud sport,nel forum dove si parla di gomme dovresti trovarne una foto),ottime su tutto,per un utilizzo generico.
E per l'acquisto................milletrè!!!!!!
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Manolo4x4
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Inviato: Gio Feb 15, 2007 8:52 pm Oggetto: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? |
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Rabber : |
Secondo me jvl ti ha dato il consiglio migliore,ovvero metti su 4 belle gomme da fango e fai untest.La cosa migliore sarebbe fartene prestare un treno,anche usate,coì eviti spese azzardate.Se sei vergine di guida in fuoristrada rimarrai stupito da quello che già puoi fare.
Poi le compri,e se non modifichi molto inizialmente stai sulle misure originali,che cmq sono buone per il fango,io vado anche sulla sabbia e larghe mi hanno migliorato la vita.Poi se modifichi largo si stà sempre meglio!Il disegno migliore per un giusto compromesso secondo me sono quelle a lisca di pesce(mud sport,nel forum dove si parla di gomme dovresti trovarne una foto),ottime su tutto,per un utilizzo generico.
E per l'acquisto................milletrè!!!!!! |
Avevo intuito fosse il suggerimento più giusto... del resto, è pur sempre già un fuoristrada...
Le gomme non le ho trovate qua sul forum, ma cmq sono queste?
Ho letto che molti comprano gomme ricoperte, c'è da fidarsi?
Per il 1300cc, presumo tu abbia ragione... riflettevo sul fatto che cmq maggior potenza, non volendo cambiare cilindrata, l'avrei solo con il 1300...
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Rabber
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Inviato: Gio Feb 15, 2007 9:43 pm Oggetto: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? |
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Proprio queste!Le mie sono ricoperte,come penso tanti altri.mai problemi,solo una crepa lungo la spalla che devo far vedere,ma penso sia perchè è rimasta ferma a lungo al freddo e al gelo con le gomme sporche e un pò sgonfie....
il gommista sentenzierà.
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Manolo4x4
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zukiteam
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Manolo4x4
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Inviato: Gio Feb 15, 2007 10:36 pm Oggetto: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? |
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jvl3
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giangiolo
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Inviato: Gio Feb 15, 2007 10:58 pm Oggetto: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? |
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Quello che ti è stato dello fin ora e tutto giustissimo, io sono due anni che andavo con la 1300 tutta originale e solo delle gomme come quelle in foto "anche già ben usate", e mi stupivo di cosa riuscivo a fare, poi mi sono preso dei cerchioni scampanati ( più larghi e sporgenti dalla carrozzeria) delle gomme a "rombetti", e degli ammortizzatori (olio gas), gli scola di cui avrai letto credo, che non sono più lunghi ma sono molto più rigidi degli originali, si usano per velocità!.....e se non mi fossi cappottato a metà gennaio ad un raduno in austria avrei continuato con le modifiche!
Perciò fatti pure qualche uscita solo con delle gomme a tasselli, e poi vedi cosa ti piace di più se stile velocità o stile trial......per l'acquisto delle gomme posso consigliarti "www.mondo4x4.it" io le ho pagate 56 euro l'una, hanno quelle della "lerma gomme"!
Sono ricoperte ma vanno una favola!
Per curiosità di dove sei?
ciao
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Manolo4x4
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Inviato: Gio Feb 15, 2007 11:08 pm Oggetto: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? |
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jvl3 : |
Se non si va su marche stupide direi che non rischi il distacco del battistrada... .
C'è sempre da considerare che si tratta di ricoperte, quindi sconsiglio di usarle in autostrada a 150 all'ora ghghghghgh (tanto il suzu non ci arriva originale).
Per quanto riguarda le misure... originali, prettamente originali. |
150 all'ora?
Wow... pensavo che nemmeno ci si pensasse a quelle velocità, invece a quanto mi pare di capire modificandolo ci si arriva...
Nooo... sono passato da una Alfa33 Imola ad una Punto 1.1 e poi alla Scenic 1.6 16V GPL... non sono un amante della velocità (o meglio... quando mi và mi faccio le strade da 90 a 180... ma è raro e sinceramente... sono momenti brevi, il più delle volte mi piace andare piano e godermi il giro).
Misure originali... ok... in tutta onestà, se avessi dovuto pensare da me, avrei detto che non conveniva cambiare misure... ossia, se la circonferenza è quella, un motivo c'è... e dovrebbe essere stato pensato in fase di progetto... senza cambiare potenze e rapporti, penso che peggiorerei solamente le prestazioni. Mi sono convinto...
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Manolo4x4
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Inviato: Gio Feb 15, 2007 11:11 pm Oggetto: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? |
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giangiolo : |
Quello che ti è stato dello fin ora e tutto giustissimo, io sono due anni che andavo con la 1300 tutta originale e solo delle gomme come quelle in foto "anche già ben usate", e mi stupivo di cosa riuscivo a fare, poi mi sono preso dei cerchioni scampanati ( più larghi e sporgenti dalla carrozzeria) delle gomme a "rombetti", e degli ammortizzatori (olio gas), gli scola di cui avrai letto credo, che non sono più lunghi ma sono molto più rigidi degli originali, si usano per velocità!.....e se non mi fossi cappottato a metà gennaio ad un raduno in austria avrei continuato con le modifiche! |
Azz...
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Perciò fatti pure qualche uscita solo con delle gomme a tasselli, e poi vedi cosa ti piace di più se stile velocità o stile trial......per l'acquisto delle gomme posso consigliarti "www.mondo4x4.it" io le ho pagate 56 euro l'una, hanno quelle della "lerma gomme"!
Sono ricoperte ma vanno una favola!
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Mi avete fatto venire voglia di tenerlo il più originale possibile...
Mi sà che come dite cambierò solo le gomme...
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Per curiosità di dove sei?
ciao |
Roma, quanto di più lontano c'è dal fuoristrada...
Anche se a dire la verità ad un 20-30km dovrei avere una pista di fuoristrada decente... prezzi modici e molte varianti... quasi quasi domenica me la vado a vedere...
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jvl3
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Manolo4x4
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Inviato: Gio Feb 15, 2007 11:34 pm Oggetto: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? |
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jvl3 : |
No beh, se non esageri per allargare la carreggiata ed aumentare la distanza dei ponti da terra cambiare le gomme non apporta danni.
Non conviene però farlo con la macchina originale, perchè toccherebbero pressochè dappertutto sulla carrozzeria. |
Ecco... infatti... non conviene farlo se non dopo aver deciso l'assetto... e qui nasce la milionesima domanda... ho letto che l'assetto andrebbe scelto in maniera "personale" ossia in base alle proprie esigenze e stile di guida... ma la domanda è... come si fa a scegliere senza aver provato ogni singolo assetto?
A proposito... ma il suzukino di serie monta i blocchi? e se non li monta, quanto costa montarli? Questi sono una cosa a cui terrei molto...
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150 all'ora... se lo si modifica in un certo modo li fa... non è di certo il mio caso, prepararlo per il trial più che aumentare le velocità di punta le diminuisce... e di parecchio ghghghghghgh |
Personalmente amerei più la "manovra" che la velocità d'esecuzione... anche se per ora non mi attira il vero e proprio trial, direi che passare degli ostacoli mi darebbe più soddisfazione che procedere velocemente saltellando qua e là...
Anche se poi non è detto che la cosa non mi piaccia, non avendo mai provato...
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jvl3
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Inviato: Gio Feb 15, 2007 11:44 pm Oggetto: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? |
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A me non piace più di tanto la velocità, preferisco il trial 100 volte.
I blocchi di serie sul Suzu non ci sono mai stati, c'erano alcune versioni con una specie di blocco al posteriore, ma si spacca se usato in fuoristrada, serve per le partenze sulla neve in parcheggio.
Anche qui ci sono diverse scuole di pensiero riguardo ai blocchi... senza dubbio sforzano la meccanica più del necessario, qui non si scappa.
Io sono uno di quelli che preferiscono fare tutto senza blocchi, è più divertente e più soddisfacente (se non si va a fare estremo, allora diventano un must).
Per quel che riguarda l'assetto, una volta capito se lo si vuole morbido, rigido, eccetera, bisogna provare dei mezzi che lo montano! E' l'unica.
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giangiolo
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Inviato: Gio Feb 15, 2007 11:52 pm Oggetto: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? |
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Purtroppo l'assetto perfetto secondo me non esiste....o forse si ma non lo conosco, cmq resto dell'opinione che solo andando in fuoristrada vedi cosa ti piace, e trovi quale modifica fare!
Ciao
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Manolo4x4
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Inviato: Gio Feb 15, 2007 11:56 pm Oggetto: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? |
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jvl3 : |
A me non piace più di tanto la velocità, preferisco il trial 100 volte.
I blocchi di serie sul Suzu non ci sono mai stati, c'erano alcune versioni con una specie di blocco al posteriore, ma si spacca se usato in fuoristrada, serve per le partenze sulla neve in parcheggio.
Anche qui ci sono diverse scuole di pensiero riguardo ai blocchi... senza dubbio sforzano la meccanica più del necessario, qui non si scappa.
Io sono uno di quelli che preferiscono fare tutto senza blocchi, è più divertente e più soddisfacente (se non si va a fare estremo, allora diventano un must). |
Sicuramente farcela senza blocchi è una bella soddisfazione... però sono del parere che sarebbe un po' come cacciare con arco e frecce... ossia, una cosa per cui ci vuole una bella dose di esperienza e che rende tutto più complicato del dovuto... ovvio che parlo da inesperto e che forse un giorno dirò che i blocchi non mi piacciono, ma per ora li vedo come una "tecnologia amica" e non come un accessorio inutile... boh... sarà che per quel poco che ne ho sentito di fuoristrada mi hanno fatto innamorare dei blocchi...
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Per quel che riguarda l'assetto, una volta capito se lo si vuole morbido, rigido, eccetera, bisogna provare dei mezzi che lo montano! E' l'unica. |
Mmm... già... ma non sarà facile...
Ecco, a tal proposito... lavorare (o cambiare) balestre o passare alle molle?
E poi, che differenza c'è tra rigido e morbido? Ossia... in teoria, per il fuoristrada "dovrebbe" essere meglio un assetto morbido, che permette di avere contatto a terra in ogni situazione... rigido "dovrebbe" servire più che altro su asfalto e terreno compatto e poco sconnesso... sbaglio?
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giangiolo
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Inviato: Ven Feb 16, 2007 12:00 am Oggetto: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? |
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Non ho mai provato un suzu con i blocchi, ma per sentito dire, con i blocchi e un pò di bagnato a terra ti fa dei testa coda niente male....non ne sono sicuro però!
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Manolo4x4
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Inviato: Ven Feb 16, 2007 12:06 am Oggetto: Re: Mezzo e Preparazione: Da dove iniziare? |
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giangiolo : |
Non ho mai provato un suzu con i blocchi, ma per sentito dire, con i blocchi e un pò di bagnato a terra ti fa dei testa coda niente male....non ne sono sicuro però! |
Boh... non saprei che dire... ma si parla di asfalto o fango?
Mi piacciono i blocchi perchè in qualsiasi condizione il mezzo ha trazione... altrimenti se una ruota perde aderenza e l'altra coppia non è piantata bene a terra si rischia di rimanere bloccati... ora, se la manovra è stata pensata bene, non dovrebbero servire, ma se ci si avventura il rischio non è indifferente... e non sempre si hanno piastre, binde o strops (come si scrive? ) per uscirne... questo nel caso si proceda da soli... anche se per le prime volte potendo eviterei...
Non sò se si è capito... ma sono un tipo che non ama molto il rischio...
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