Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Assetto performance4x4 3
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > compressore volumetrico
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

compressore volumetrico
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Motore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paredes
Top member
Top member



Registrato: Gen 17, 2010
Messaggi: 472
Prov:
Località: CHIAVARI(GE)
Auto: SJ413 '87 japan

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 10:13 pm    Oggetto: compressore volumetrico Rispondi citando

ciao a tutti...tanto per cambiare mi è saltata al cervello una delle mie malsanissime idee...stavo rimuginando come dare un pò di brio in più al mio motorazzo...mi solleticava l'idea di metterci un volumetrico...è fattibile come cosa o ciocco come una lama???

_________________
CINGHIALI 4X4 TEAM
Torna in cima
Profilo Invia email
leporo
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Set 20, 2005
Messaggi: 2591
Prov: PI
Località: santa croce s/arno
Auto: vitara 1.6 8v. i. metal top

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 10:45 pm    Oggetto: Re: compressore volumetrico Rispondi citando

c'è chi ce l'ha , ma va fatto un lavoro perbene , e non montare quello vw (G40 o G 60) non sono boni, usa quelli a lobi (lancia in particolare)molto validi e durevoli
il sistema è quello del turbo , che invece di far girare la turbina con lo scarico , lo gira l'albero motore
il motore accuserà si il carico del compressore (vedi ventola e servosterzo) ma ripaga a tutti i regimi, invece il turbo ti dà ai bassi con chiocciola piccola , oppure agli alti con chiocciola grande , una soluzione potrebbe essere quella ad alette variabili o un biturbo

ma parlando di compressore volumetrico ti devi collegare all'aspirazione e per dargli moto , con una cinghia dentata tipo distribuzione , all'albero motore , devi per forza decomprimere la camera di scoppio
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage Galleria
zukimania
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 1:44 pm    Oggetto: Re: compressore volumetrico Rispondi citando

Negli anni passati ho avuto una polo G40 e Golf G60 e avuto diversi amici con R5 turbo e Uno turbo.
Sinceramente come guida ho preferito il compressore al turbo,per la sua linearita nell'erogare la potenza senza nulla togliere ai bassi ed a gli alti.
Cmq sia è un lavoro fattibile,previo smontaggio del motore e rifare tutto con la dovuta accortezza.
A questo punto ti conviene rimediare un motore Uno o punto turbo e schiaffarcelo sotto(118cv di serie)

_________________
work in progress
Torna in cima
Profilo
teobaldo
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Lug 21, 2009
Messaggi: 101
Prov:
Località: Acqualagna (pu)
Auto:

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 1:58 pm    Oggetto: Re: compressore volumetrico Rispondi citando

Io la uno turbo ce l hò tuttora ma scondo me montare quel motore su un suzuki è un lavoro esagerato poi gestire con le marce ridotte tutta quella coppia diventa al quanto difficile visto che passi da circa 50\60 cavalli che hai a 2300 giri a più di 100 a 2500 giri. Ti troverai costretto a uscire in fuoristrada con il carrello appendice per portarti dietro alberi semiassi e differenziali.
Torna in cima
Profilo
zukimania
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 2:16 pm    Oggetto: Re: compressore volumetrico Rispondi citando

Infatti come ho detto fare delle modifiche del genere porta a tante altre modifiche perche la meccanica di serie non è in grado di sopportare determinate sollecitazioni.

_________________
work in progress
Torna in cima
Profilo
andyfaifer
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 01, 2008
Messaggi: 3860
Prov: AL
Località: Alessandria
Auto: suzuki samurai passo 90''

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 3:29 pm    Oggetto: Re: compressore volumetrico Rispondi citando

100 cavalli il suzuki li regge, ma anche di più, senza cambiare la trasmissione, questo in base a come la si usa e se le gomme non sono troppo grandi

_________________
FROM ZERO TO BASTARD IN 3 SECONDS

Tubi freno aeronautici su misura
Torna in cima
Profilo
zukimania
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 4:43 pm    Oggetto: Re: compressore volumetrico Rispondi citando

Sono daccordo che li possa reggere.Ma se tu avessi 100 o piu cavalli sotto il sedere non li tireresti sempre fuori???????????io penso che mi verrebbe il piedino un po pesante

_________________
work in progress
Torna in cima
Profilo
teobaldo
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Lug 21, 2009
Messaggi: 101
Prov:
Località: Acqualagna (pu)
Auto:

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 9:13 pm    Oggetto: Re: compressore volumetrico Rispondi citando

100 cv li regge se vai su strada bianca dove tutte e 4 le gomme hanno la stessa aderenza, prova su dei canaloni dove le singole gomme perdo aderenza e poi la riacquitano improvvisamente o su un salitone sconnesso e fondo duro con un motore turbo in coppia ( parlo dei VERI motori turbo , quelli anni 90 con la BOTTA) .... dovrai raccogliere a mio avviso i pezzi della trasmissione con il secchio.
Torna in cima
Profilo
paredes
Top member
Top member



Registrato: Gen 17, 2010
Messaggi: 472
Prov:
Località: CHIAVARI(GE)
Auto: SJ413 '87 japan

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 10:30 pm    Oggetto: Re: compressore volumetrico Rispondi citando

premesso che h o abbandonato l'idea perchè era veramente da folli!! e più che altro mi sono fatto un esame di coscenza,una modifica del genere è da pensare su un milletre 8v o sul millesei vitara.... io monto un motore della swift gti a iniezione e il montaggio del volumetrico sarebbe oltre ke dispendioso oltre ogni mia aspettativa,anche nn indispensabile... scusate se ho aperto un topic ma quando mi salgono queste scimmie nn mi controllo più...volevo anche dire ke io monto lo swift con le 235 il riduttore originale ,assetto e body e nnperdo pezzi per strada...eppure vi garantisco che il motore i suoi cavalli ce li ha tutti e di colpi il mio suzzu ne prende più di una pentolaccia...grazie a tutti cmq siete grandi!!

_________________
CINGHIALI 4X4 TEAM
Torna in cima
Profilo Invia email
Crack636
Top member
Top member



Registrato: Nov 12, 2007
Messaggi: 869
Prov:
Località: Martina Franca (TA)
Auto: Sj 410

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 8:18 am    Oggetto: Re: compressore volumetrico Rispondi citando

quel motore mi fa sbrodolare da morire..parla uno col millino originale sotto !! e tu vorresti montare il volumetrico?!? Sorriso ma dai goditi il tuo gioiellino! ps: se passi di qui fatti sentire eh eh ti scrocco un giretto

_________________
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
andyfaifer
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 01, 2008
Messaggi: 3860
Prov: AL
Località: Alessandria
Auto: suzuki samurai passo 90''

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 10:56 am    Oggetto: Re: compressore volumetrico Rispondi citando

teobaldo :
100 cv li regge se vai su strada bianca dove tutte e 4 le gomme hanno la stessa aderenza, prova su dei canaloni dove le singole gomme perdo aderenza e poi la riacquitano improvvisamente o su un salitone sconnesso e fondo duro con un motore turbo in coppia ( parlo dei VERI motori turbo , quelli anni 90 con la BOTTA) .... dovrai raccogliere a mio avviso i pezzi della trasmissione con il secchio.

tutti quelli che montano motori swift che ne hanno anche di più di 100 cavalli non mi sembra che siano sempre a raccogliere pezzi

_________________
FROM ZERO TO BASTARD IN 3 SECONDS

Tubi freno aeronautici su misura
Torna in cima
Profilo
zinz4x4
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ago 21, 2009
Messaggi: 84
Prov:
Località: bari
Auto: zukketta rossa!

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 3:48 am    Oggetto: Re: compressore volumetrico Rispondi citando

ecco... x quanto ne so il suzuki calimero monta un volumetrico rotex sotto al motore 1.6vitara
sono meravigliato nn tanto dalle prestazioni(visto ke è normale) ma dalla durata del motore

_________________
nn bisogna alzare le macchine,ma il Differenziale!!!!!
Torna in cima
Profilo
zinz4x4
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ago 21, 2009
Messaggi: 84
Prov:
Località: bari
Auto: zukketta rossa!

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 3:54 am    Oggetto: Re: compressore volumetrico Rispondi citando

ora,io monto un 1.6 vitara 8v con multipoint e centralina rimappata,collettori 4-2-1 inoxs,asse a camme,ma mi servirebbe un altro po di coppia visto ke monto le bogger 35x14.50R15
avevo pensato al volumetrico della polo(visto ke so da dove rimediarlo) ma sono convinto ke nn è una buona soluzione.
sovralimentare i motori,senza aprirli,x cambiare pistoni,bielle,ecc. nn durano nel tempo,anzi.... direi ke nn durano affatto.
dunque fare una cosa fatta bene,si va a spendere circa 3-4000euriiiii.
ke idea avete a riguardo??

_________________
nn bisogna alzare le macchine,ma il Differenziale!!!!!
Torna in cima
Profilo
Malvana
Top member
Top member



Registrato: Ott 03, 2010
Messaggi: 912
Prov: AR
Località: Valdarno (AR)
Auto: Vitara 1.6 - SJ 500

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 1:41 pm    Oggetto: Re: compressore volumetrico Rispondi citando

prenditi un volumex, almeno non ha una sovralimentazione esagerata...
io ne ho trovato uno a 300 euro, appena il suocero ha voglia di montarlo.....

_________________
darele :
si... ma con il mio HTC super navi.. a propulsione clitoridea, ne uscivamo subito
Torna in cima
Profilo Galleria
zinz4x4
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ago 21, 2009
Messaggi: 84
Prov:
Località: bari
Auto: zukketta rossa!

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 11:03 pm    Oggetto: Re: compressore volumetrico Rispondi citando

quello della vecchia lancia????

_________________
nn bisogna alzare le macchine,ma il Differenziale!!!!!
Torna in cima
Profilo
Malvana
Top member
Top member



Registrato: Ott 03, 2010
Messaggi: 912
Prov: AR
Località: Valdarno (AR)
Auto: Vitara 1.6 - SJ 500

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 11:15 pm    Oggetto: Re: compressore volumetrico Rispondi citando

proprio quello delle vecchie lancia..
ce l'aveva un dipendente di mio suocero da anni, e dice che a quel prezzo me l'ha regalato...boh. io non ho la più pallida idea di quanto possa costare.

_________________
darele :
si... ma con il mio HTC super navi.. a propulsione clitoridea, ne uscivamo subito
Torna in cima
Profilo Galleria
chenpoldo
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 7:09 am    Oggetto: Re: compressore volumetrico Rispondi citando

un meccanico qui vicino casa mia anni fa aveva fatto un samu con il compessore della beta volumex , cosi' , "per giocare" , pero' non abbiamo mai approfondito l'argomento.. credo in trial sia decisamente meglio di un turbo , già solo per questione temperature (prova a entrare in un metro di acqua fredda con una turbina in ghisa bollente......) per quanto riguarda il problema 100cv o piu'...non é la potenza a creare problemi , tanto piu' su di un volumetrico dove la sovralimentazione é molto piu' proporionale di una turbocompressore, ma come eroga coppia e potenza.. per farvi un esempio pratico. appoggia la mano sul muro e inizia a spingere ..arriverai al massimo della tua forza, prova a dargli un pugno...e ti romperai qualcosa Sorriso
per il discorso compressore come resa é sicuramente meglio uno a lobi eaton che uno a vite senza fine tipo vw (a pari massa d'aria spostata deve essere piu grosso , molto)

_________________
sbranzare... what else??
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 10:37 am    Oggetto: Re: compressore volumetrico Rispondi citando

a me queste cose mi appassionano da matti, se avessi la possibilità starei tutto il giorno a giocare con i motori facendo anche tutte queste prove. Purtroppo non si puo... Devo sistemare la mia turbina ormai da piu di un anno e non ho mai voglia di farlo (samurai TD originale, non pensate chissà cosa).
Ma se mi capitasse un volumetrico da montare al posto del turbo, io che ho gia il motore "adatto" perche è gia turbo, dite che posso montarlo senza problemi?
Avrei una puleggia libera però sull'albero a camme, gira troppo piano?

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
zinz4x4
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ago 21, 2009
Messaggi: 84
Prov:
Località: bari
Auto: zukketta rossa!

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 5:21 pm    Oggetto: Re: compressore volumetrico Rispondi citando

su un motore TD a mio parere è sempre meglio turbo,se vuoi prestazioni,inizi a mettere mani alla pompa e alla turbina!
fare entrambe le cose,nn so.... nn è sicuramente facile

_________________
nn bisogna alzare le macchine,ma il Differenziale!!!!!
Torna in cima
Profilo
chenpoldo
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 6:15 pm    Oggetto: Re: compressore volumetrico Rispondi citando

admin potresti avere qualche vantaggio in basso , ma con un volumetrico bello grosso , che pero' non prenderebbe moltissimi giri in quanto il diesel di persé non ne fa molti,puoi giocare sulla rapportatura delle pulegge, ma é carico che aggiungi al motore , quindi controproducente e sicuramente molto meno vantaggioso del turboi (, dove i giri sono proporzionali al volume dei gas di scarico: piu' gas,piu' forza di spinta ...)

_________________
sbranzare... what else??
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Motore Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Nadim
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 15055

Chi è online:

 Visitatori Tot:131

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]