Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Herald
Membro
Registrato: Dic 21, 2008
Messaggi: 30
Prov:
Località: Rivalta di Torino
Auto:
|
Inviato: Sab Feb 11, 2012 4:31 pm Oggetto: Motore che non "sente" un cilindro |
|
ciao a tutti.
come da titolo, ho notato che il motore non perfcepisce il cilindro num2.
Mi spiego meglio..notando la spompatezza del motore( che comunque prende giri e va abbastanza bene) ho provato a staccare i cavi candela uno alla volta a motore acceso.
Mentre per i cilindri1, 3 e4 si avverte nettamente un calo del numero di giri e una certa difficoltà, staccando il num2 continua a girare come se niente fosse.
Corrente ne arriva, dal cavo scarica delle belle scintille sul motore.Ho cambiato la candela pensando fosse difettosa, ma me lo fa anche con una nuova di pacca.
Gioco valvole appena regolato... , non credo sia un problema di carburazione perchè altrimenti avrei lo stesso problema col cilindro n°1....
Devo fare un test d compressione? l'unica cosa che mi viene in mente è o una valvola sminkiata o i segmenti con qualche problema.
avete esperienze in merito??
Grazie
_________________ Samurai 1.9D
SJ413 1987 |
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD
Auto: vitara 1.6 8v full optional
|
Inviato: Sab Feb 11, 2012 4:48 pm Oggetto: Re: Motore che non "sente" un cilindro |
|
sei sicuro che non hai invertito i cavi in qualche modo?
comunque se non funfa del tutto anche a candela nuova...allora il problema è interno a quel coso di alluminio che va su e giu'....
oppure prova con un apparecchio Amplifon..."Se non sende effettivamende...."
|
|
Torna in cima |
|
|
Herald
Membro
Registrato: Dic 21, 2008
Messaggi: 30
Prov:
Località: Rivalta di Torino
Auto:
|
Inviato: Sab Feb 11, 2012 4:54 pm Oggetto: Re: Motore che non "sente" un cilindro |
|
Ahahaha, effettivamente ha la sua età!!...aspetto il mese delle visite gratis Amplifon e lo accompagno
Escludo inversione di cavi (son numerati sul cappell8 spinterogeno, no?), dici più un problema di pistone piuttosto che di valvola che non chiude a dovere?? entrambi i csai giustificano la notevole sete d'olio del sordastro....
_________________ Samurai 1.9D
SJ413 1987 |
|
Torna in cima |
|
|
muschio
Ma chi sono?
Registrato: Giu 17, 2010
Messaggi: 1020
Prov:
Località: imperia
Auto: sj 500 89 vitara 1600 16V jimni
|
Inviato: Sab Feb 11, 2012 4:59 pm Oggetto: Re: Motore che non "sente" un cilindro |
|
la prova compressione è la prima e la piu' economica cosa da fare e devi provare prima solo togliendo la candela e con l'apposito attrezzo e se non buona devi dargli qualche pompatina con un oliatore sul pistone,fargli dare qualche giro senza candela e poi rifare la prova,se non brucia benza x qualsiasi ragione si lavano le fasce elastiche e non fanno piu' tenuta.
ps. stacca il cavo dalla bobina quando fai le prove con il prova compressione,se il motore parte scoppi lo strumento.
capita a volte ,con il carburatore aisin soprattutto, che x colpa del carb. un cilindro E SOLO QUELLO non vada,quindi se trovi compressione,elettricita',cazzi e mazzi ok potrebbe essere il carb. il colpevole
|
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD
Auto: vitara 1.6 8v full optional
|
Inviato: Sab Feb 11, 2012 5:03 pm Oggetto: Re: Motore che non "sente" un cilindro |
|
Herald : |
Ahahaha, effettivamente ha la sua età!!...aspetto il mese delle visite gratis Amplifon e lo accompagno
Escludo inversione di cavi (son numerati sul cappell8 spinterogeno, no?), dici più un problema di pistone piuttosto che di valvola che non chiude a dovere?? entrambi i csai giustificano la notevole sete d'olio del sordastro.... |
si,ma se li hai ivertiti sulla testa proprio?
comunque se beve olio a gogo'...allora sei parte anche tu della banda col motore alla frutta e qua' dentro sono davvero tanti!!
scommetto le palle che è un 1324!!!!
|
|
Torna in cima |
|
|
balonghi
Top member
Registrato: Set 06, 2010
Messaggi: 391
Prov:
Località: lecco
Auto: suzu sj 413 motore vitare 8v web
|
Inviato: Sab Feb 11, 2012 6:56 pm Oggetto: Re: Motore che non "sente" un cilindro |
|
quoto dario
si fai la prova della compressione ce penso debba esere almeno a 11 sullo strumento.
anche il mio faceva cosi' compressione 7,5 non ho perso tempo
trapianto totale del motore con vitara 1600 e morta li'
_________________ el gha el suzuki anca tremalnaik |
|
Torna in cima |
|
|
FRANCESCO85
Ma chi sono?
Registrato: Gen 24, 2011
Messaggi: 1799
Prov: RM
Località: roma\ guidonia
Auto: samurai 1988 canadese
|
|
Torna in cima |
|
|
antoniomaniak
Sto imparando
Registrato: Set 19, 2011
Messaggi: 141
Prov:
Località: sardegna (OT)
Auto: suzuki samurai
|
Inviato: Sab Feb 11, 2012 8:28 pm Oggetto: Re: Motore che non "sente" un cilindro |
|
stavo guardando giusto poco fa un kit completo per motore dall'america composto da pistoni ,fasce, pompa acqua,pompa olio,kit distribuzione,tutte le guarnizioni motore paraoli ecc.il tutto per 440$
+ 75$ di valvole... se poi sommi sdoganamento iva e trasporto e' sempre un'abisso di differenza che da noi in Italia.
|
|
Torna in cima |
|
|
GIANLUIGI
Troooppo!
Registrato: Lug 17, 2007
Messaggi: 3688
Prov: MI
Località: Milano
Auto: SJ413
|
Inviato: Sab Feb 11, 2012 10:24 pm Oggetto: Re: Motore che non "sente" un cilindro |
|
......Strano quella del carburatore Aisin non la sapevo e francamente avendolo montato sul mio, ti dico sino ad ora ha sempre svolto il suo lavoro in modo egregio.
L'unica cosa che soffre quel carburatore è la sporcizia e il tiraggio dell'olio tramite il ricircolo dei vapori.
Ogni tanto una spruzzatina con spray per corpi farfallati e per quelli messi più maluccio, il by-pass dei vapori d'olio e tutto torna a funzionare in modo egregio.
Una curiosità sia in estate che in inverno a freddo parte sempre senza toccare l'acceleratore. In pratica lo metto in moto senza salire.
Anch'io concordo con la prova della compressione e se proprio vuoi indagare senza smontare, puoi fare una bella video ispezione e l'analisi chimico fisica dell'olio motore, ti dicono vita morte e miracoli di quel motore.
Unico difetto bisogna rivolgersi ad aziende specializzate....tuttavia non ti nascondo che è un'ipotesi che sto valutando di fare anche al mio
|
|
Torna in cima |
|
|
muschio
Ma chi sono?
Registrato: Giu 17, 2010
Messaggi: 1020
Prov:
Località: imperia
Auto: sj 500 89 vitara 1600 16V jimni
|
Inviato: Dom Feb 12, 2012 8:47 am Oggetto: Re: Motore che non "sente" un cilindro |
|
non sulla mia (l'avevo weberata che ancora l'aveva il vecchio proprietario)ma ne ho trovato un paio (in una 10ina di anni) che andavano a 3,fatte tutte le prove e non trovando niente,memore dell'esperienza con le prime clio 1200 a carburo che andavano a 3 causa difetto dello stesso.ho provato a cambiarglielo e tutto si era risolto,ne deduco che fosse l'aisin il colpevole.
siccome spesso si diventa matti x delle cassate spero di essere stato utile .
ciao
|
|
Torna in cima |
|
|
Herald
Membro
Registrato: Dic 21, 2008
Messaggi: 30
Prov:
Località: Rivalta di Torino
Auto:
|
Inviato: Dom Feb 12, 2012 10:43 am Oggetto: Re: Motore che non "sente" un cilindro |
|
aihmè, l'aisin giace ormai nel posto che gli si addice, uno scatolone in cantina.Monto un weber TLDE, ma il problema permane.
Mezzo gaudio nel constatare che sono in buona compagnia...
Mi consola il fatto che sono motori semplici, e con un po' di okkio si evita di essere scuoiati da qualche furbetto.
Magari è solo una valvola bruciata, no? NO??????
buona domenica!
_________________ Samurai 1.9D
SJ413 1987 |
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD
Auto: vitara 1.6 8v full optional
|
Inviato: Dom Feb 12, 2012 12:03 pm Oggetto: Re: Motore che non "sente" un cilindro |
|
io ti auguro che sia una valvola bruciata,ma si brucia solo se rimane talmente senza gioco da restare leggermente aperta e quindi si brucia o la sede o la valvola.ne ho 4 di questi motori 1324da pezzi a magazzino e a guardarli erano anche buoni.alcuni vanno in moto che è uno spettacolo,ma poi appena li usi qualche giorno,olio e fumo allo scarico.
il problema è che poi rettificandolo,si assotiglia lo spessore dei cilindri in acciaio ancora di piu',e quindi dopo qualche scaldata a dovere,cosa del tutto normale,l'ovalizzazione è facile da raggiugere in tempi brevi.se fossero fatti col monoblocco in ghisa il discorso sarebbe ben diverso.
paradossalmente dura meno un motore rettificato che uno nuovo.uno nuovo arriva fino a 130/140k km,uno rettificato la 1à volta circa la meta' e rettificato la seconda volta meno di 40k km.purtroppo è così....io quando li trovo per demolizioni non li compero nemmeno piu'.solo i 1600 e i 1298 che sono resistentissimi.
non so se qualcuno lo sa di voi,ma anche i motori delle rover 414 e 416 soffrono di un problema analogo,solo che al posto di ovalizzarsi i cilindri,gli stessi si"piantano" nella base del monoblocco dove sono alloggiati e quindi l'acqua travasa dalla testata.è la lega che compone il basamento che ha forti dilatazioni termiche in questo tipo di motori e quindi i cilindri ne seguono la deformazione
|
|
Torna in cima |
|
|
Weber4x4
Ma chi sono?
Registrato: Gen 12, 2010
Messaggi: 1442
Prov: FR
Località: Frosinone
Auto: Suzuki Vitara '89
|
Inviato: Dom Feb 12, 2012 2:26 pm Oggetto: Re: Motore che non "sente" un cilindro |
|
Dario vista la tua esperienza sei riuscito a capire perchè i 1.6 si spaccano???difetto di fusione oppure difetto di progettazione???
|
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD
Auto: vitara 1.6 8v full optional
|
Inviato: Dom Feb 12, 2012 2:35 pm Oggetto: Re: Motore che non "sente" un cilindro |
|
UN MIX DI ENTRAMBE!!
principalmente credo sia un difetto di fusione in quanto non tutti si rompono e in punti diversi.poi,il metallo dove si crepa di solito è quello nella parte esterna e li è molto sottile.il forte calore della parte interna e il raffreddamento repentino dall'esterno dovuto magari a dell'acqua che bagna di colpo il motore in un punto preciso,provoca un "restringimento" del metallo in quel punto e quindi una crepa che poi con le vibrazioni tende a camminare.
se fosse stato progettato un qualche mm piu' spesso nella parte esterna probabilmente non sarebbe incappato in queste problematiche.come volume esterno,cioè carcassa,i monoblocchi sono piu' o meno uguali sia 1.3 che 1.6,poi alloggiando una cilindrata maggiore nella stessa struttura o quasi del 1.3,ovvio che le pareti che sono attorno ai cilindri si assotigliano.è anche vero che è piu' alto del 1.3,cioè ha piu' corsa ma è anche piu' largo di diametro
|
|
Torna in cima |
|
|
Weber4x4
Ma chi sono?
Registrato: Gen 12, 2010
Messaggi: 1442
Prov: FR
Località: Frosinone
Auto: Suzuki Vitara '89
|
Inviato: Dom Feb 12, 2012 2:40 pm Oggetto: Re: Motore che non "sente" un cilindro |
|
ho capito,peccato...senza quel difetto sarebbe il massimo!
|
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD
Auto: vitara 1.6 8v full optional
|
Inviato: Dom Feb 12, 2012 3:28 pm Oggetto: Re: Motore che non "sente" un cilindro |
|
ma ti diro' che ogni motore ha il suo difetto...chi brucia la testa,chi fonde di banco,chi mangia le turbine,chi si blocca gli iniettori...insomma se si vuole cercare il difetto di sicuro lo si trova...basta saperlo e di conseguenza comportarsi
|
|
Torna in cima |
|
|
Weber4x4
Ma chi sono?
Registrato: Gen 12, 2010
Messaggi: 1442
Prov: FR
Località: Frosinone
Auto: Suzuki Vitara '89
|
Inviato: Dom Feb 12, 2012 3:33 pm Oggetto: Re: Motore che non "sente" un cilindro |
|
si ovvio...come il FIRE grande motore ma la guarnizione nella media più di 80.000 km non dura,quindi tu come ti comporteresti di conseguenza sapendo che il vitara ha questo tallone d'achille???
|
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD
Auto: vitara 1.6 8v full optional
|
Inviato: Dom Feb 12, 2012 3:54 pm Oggetto: Re: Motore che non "sente" un cilindro |
|
lo tieni controllato e basta.non puoi fare altro.
comunque se crepa lo fa dopo circa 7/8 anni non subito.e se non crepa nemmeno dopo è molto probabile che non crepera' piu'.non è detto che tutti i vitara hanno le crepe sul monoblocco,pero' se ci sono si vedono bene,basta pulire il motore e si notano subito
|
|
Torna in cima |
|
|
Weber4x4
Ma chi sono?
Registrato: Gen 12, 2010
Messaggi: 1442
Prov: FR
Località: Frosinone
Auto: Suzuki Vitara '89
|
|
Torna in cima |
|
|
muschio
Ma chi sono?
Registrato: Giu 17, 2010
Messaggi: 1020
Prov:
Località: imperia
Auto: sj 500 89 vitara 1600 16V jimni
|
Inviato: Dom Feb 12, 2012 7:43 pm Oggetto: Re: Motore che non "sente" un cilindro |
|
ci sono rettifiche che incamiciano i cilindri con una canna in ghisa e comunque,se dovessi rifare il mio sicuramente lo farei nikelare (tipo i cilindri delle moto,ne ho gia' fatti fare una decina e sono meglio di quelli nuovi),gli mandi il monoblocco nudo di tutto,i pistoni nuovi e loro rifanno le canne della misura giusta.
un indirizzo? ram motor di lecco,lavorano x tantissimi preparatori rally,pista ecc,prezzo x un cilindro moto 125/250 2t da 100 se solo consumato a 200 se "brutalmente"grippato.motori auto non saprei ma chiedere non costa nulla e sono gentilissimi.
|
|
Torna in cima |
|
|
|