admin : |
il cambio lo cambio quando cambio la frizione (scusate ma non ho resitito al gioco di parole). Scherzi a parte ho due cambi 1.3 a casa ma non so se hanno la quinta lunga o la quinta corta.... Con la fortuna che ho andrei a montare quello con la quinta corta per ritrovarmi nella situzione di prima.
Oltre a questo, nessuno sa se il cambio del passo lungo sia ulteriormente diverso come rapportatura? |
Admin, la butto lì: visto che gli altri due cambi li hai già in casa, perché non li apri e controlli?
Non è un lavoro difficile, io l'ho fatto e ci vuole neanche una mezz'oretta per aprirlo e richiuderlo. Sempre se è già smontato dal mezzo. Tra l'altro per controllare la 5^ mi sa che basta togliere solo il coperchio posteriore.
Trovi tutte le istruzioni passo passo sul manuale di officina fsm. Apri il coperchio, con l'aiuto degli spaccati individui i due ingranaggi della 5^ e, senza toccare niente, conti i denti. Se sono uno da 25 e uno da 44 è un cambio con rapporto 0,864.
Se hai voglia cambi i cuscinetti ed i paraoli ant. e post. (120€ la serie a rulli e 6€ i paraoli da POL) e richiudi tutto con la dinamometrica. Hai un cambio revisionato e senza dubbi sui rapporti.
Se vuoi cambiare i cuscinetti ti rivolgi ad un'officina (serve la pressa).
Aspetta anche consigli dagli altri (enricos, dove sei?) per avere più certezza, ma non dovrebbe essere complicato.