Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
zukorosso
Membro incallito
Registrato: Apr 30, 2010
Messaggi: 224
Prov: RM
Località: roma
Auto: santana cabrio 89
|
Inviato: Dom Ago 15, 2010 2:53 pm Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
ti pregoooo falloooo e poi ci metti anche le porte laterali per i passeggeriiii.ahahahahahahahah
_________________ sempre all'opera! dall'estate scorsa! |
|
Torna in cima |
|
|
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98
|
Inviato: Dom Ago 15, 2010 3:21 pm Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
Per allungare il passo si intende solo spostare in avanti il ponte anteriore, eh... la scocca rimane invariata, al massimo solo con qualche taglio.
Io personalmente mi sono fatto l'idea che gomme troppo grosse richiedano troppi lavori per essere mosse e gli Shackle Reverse non mi piacciono per niente, anche se magari per certi versi possono essere interessanti.
|
|
Torna in cima |
|
|
zukorosso
Membro incallito
Registrato: Apr 30, 2010
Messaggi: 224
Prov: RM
Località: roma
Auto: santana cabrio 89
|
Inviato: Dom Ago 15, 2010 3:42 pm Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
secondo me e' meglio lasciare le geometrie del movimento invariate e aumentare solo altezza dei differenziali, del telaio e la larghezza in proporzione all'altezza, ovvio che anche cosi' nn e' semplice farci stare tutto, ma senza dubbio si riduce al minimo la possibilita' che si debba fare a fette la carrozzeria.
_________________ sempre all'opera! dall'estate scorsa! |
|
Torna in cima |
|
|
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98
|
Inviato: Dom Ago 15, 2010 4:50 pm Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
È quel che penso anche io, comunque non sono tanto d'accordo con il fare trapianti di motore, anche per questo ho comprato un 1.9 TD che spero di pompare un po' giusto per migliorare le prestazioni. Cioè, se è per cambiare tutto compresi i rapporti e il motore allora non si compra il Samurai... almeno così penso io.
Non è che vendi il bull-bar che vedo nell'avatar?
Comunque poi dicci che gomme decidi di mettere.
|
|
Torna in cima |
|
|
Ardu
Top member
Registrato: Gen 12, 2010
Messaggi: 979
Prov:
Località: Ponchiera (SO)
Auto:
|
Inviato: Dom Ago 15, 2010 7:50 pm Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
zukko413 : |
Anche io pensavo che con un 5,5" non avevo bisogno di body!!per le 31".
Ma vi diro' che in compressione massima e ruote girate mi toccavano pure le 215 da 72cm!!
Come dice ADMIN e' un problema di ponte che indietreggia,se si guarda la macchina sembra che ci sia un metro!!ma con il ponte che va in dietro ..tocca!!Non voglio allungare il passo sarebbe facile....ma avrei un BUS!! |
Accidenti mi metti in allerta...io ho le 205/70 un body da 3 cm e una +3,5" Calmini SR da montare...tu dici che tocchi con le 215 che sono alte 72...hai per caso gia provato con misure inferiori???
Tocchi tanto con le 215 o sono "sfiorate" leggere???
Accidenti spero poi di non dover modificare troppo...anche se sinceramente spero proprio di non modificare il passo...!
_________________ Suzuki Samurai Sj500 1.3 Jap.'89 Berlina, Kit Calmini +3,5" SR, cerchi in ferro ET-12, carburatore Weber 32/34, riduttore del 1000, body-lift +1" artigianale... |
|
Torna in cima |
|
|
zukorosso
Membro incallito
Registrato: Apr 30, 2010
Messaggi: 224
Prov: RM
Località: roma
Auto: santana cabrio 89
|
Inviato: Dom Ago 15, 2010 8:04 pm Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
best se vuoi si lo vendo a una cinquantina di euri
_________________ sempre all'opera! dall'estate scorsa! |
|
Torna in cima |
|
|
Lois99
Moderatore
Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:
|
Inviato: Dom Ago 15, 2010 8:26 pm Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
Calmini 3,5" SR, body-lift 2", gomme 235 (75 cm da nuove) e cerchi da 8" con et -30: in compressione toccano.
Nonostante si stato tagliato l'angolo sottoporta e sia stato limato il lamierino interno del parafango.
In situazioni estreme la gomma si incastra addirittura.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
|
Torna in cima |
|
|
Ardu
Top member
Registrato: Gen 12, 2010
Messaggi: 979
Prov:
Località: Ponchiera (SO)
Auto:
|
Inviato: Dom Ago 15, 2010 8:31 pm Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
Allora...guadagni con il body da 2" contro il mio da 3cm però c'è da dire che tu monti 235 che non è propriamente una gommettina da niente, ANZI...!
Quindi potrebbe per puro culo darsi che non mi tocchino le 205 che in termini di altezza sono poi 69/70cm...sono sempre 4 cm in meno delle tue eh...!
Che ne dici...!
Va beh ormai...vedremo poi che salta fuori...!
_________________ Suzuki Samurai Sj500 1.3 Jap.'89 Berlina, Kit Calmini +3,5" SR, cerchi in ferro ET-12, carburatore Weber 32/34, riduttore del 1000, body-lift +1" artigianale... |
|
Torna in cima |
|
|
Lois99
Moderatore
Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:
|
Inviato: Dom Ago 15, 2010 8:47 pm Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
Non sono io che lo monto direttamente ma il mio pilota
E' probabile che non tocchino le 205, ma il lamierino del parafango conviene toglierlo. Con lo shakle reverse il ponte arretra di un bel po' in fase di attacco e in fase di compressione estrema (non sullo sterrato, per intenderci) c'è il rischio che la gomma tocchi e si tagli.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
|
Torna in cima |
|
|
Lois99
Moderatore
Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:
|
Inviato: Lun Ago 16, 2010 2:09 am Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
Alla vettura che ho descritto prima (3,5"+2"bl) con cerchi da 7" et-16 e 205/70 Extreme Malatesta si tagliavano i tacchetti con il lamierino e le gomme si incastravano sullo spigolo sottoporta (prima di essere rimosso).
Per questo ho usato il condizionale, ogni vettura fa storia a sé, purtroppo.
Ed anche l'uso che si fa dell'auto determina differenze nella dinamica dei movimenti.
Certo le balestre anteriori e gli ammortizzatori del kit non aiutano.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
|
Torna in cima |
|
|
zukko413
Top member
Registrato: Ago 07, 2007
Messaggi: 469
Prov:
Località: Sala consilina(SA)*
Auto:
|
Inviato: Lun Ago 16, 2010 6:53 am Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
X Ardu :vai tranquillo toccherai raramente !Magari in massima compressione e con gomme girate!
X Zukorosso e the best:
Lo SR concettualmente e giusto!Ed e' sicuramente piu' in telligente come sistema che non l'originale suzuki!Se prendo uno scalino e' piu' normale che la gomma indietreggi e salga e non che tenda ad andare contro lo scalino!Infatti colui che ha inventato lo Sr lo ha solo copiato da tantissimi fuoristrada che lo motano di serie!
Poi il fatto di fare troppe modifiche...se sei abbastanza maturo da dire se non passo chi se frega,passo dal lato ,oppure mi faccio una birra in attesa che qualcuno mi tiri,be allora va bene. Ma se vuoi "passare"ad ogni costo be allora inizi a modificare!
Due concetti miei!
1-Modificare la macchina=Rovinare la macchina non andra mai bane come l'originale!(parlo in generale non come prestazioni).
2-Il fuoristrada si fa con le gomme!Gira tutto in funzione delle gomme si montano assetti per accogliere gomme grosse si cambiano motori per tirare gomme grosse si mettono trasmissioni maggiorate per non romper con gomme grosse etc.
Una volta Uno del Juba team (calimero-El BLANCO)mi disse "gomma piccola fosso piccolo gomma grande fosso grande".
X lois :
Ci vediamo il 22 sul pollino??
|
|
Torna in cima |
|
|
Ardu
Top member
Registrato: Gen 12, 2010
Messaggi: 979
Prov:
Località: Ponchiera (SO)
Auto:
|
Inviato: Lun Ago 16, 2010 10:16 am Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
zukko413 : |
X Ardu :vai tranquillo toccherai raramente !Magari in massima compressione e con gomme girate!
X Zukorosso e the best:
Lo SR concettualmente e giusto!Ed e' sicuramente piu' in telligente come sistema che non l'originale suzuki!Se prendo uno scalino e' piu' normale che la gomma indietreggi e salga e non che tenda ad andare contro lo scalino!Infatti colui che ha inventato lo Sr lo ha solo copiato da tantissimi fuoristrada che lo motano di serie!
Poi il fatto di fare troppe modifiche...se sei abbastanza maturo da dire se non passo chi se frega,passo dal lato ,oppure mi faccio una birra in attesa che qualcuno mi tiri,be allora va bene. Ma se vuoi "passare"ad ogni costo be allora inizi a modificare!
Due concetti miei!
1-Modificare la macchina=Rovinare la macchina non andra mai bane come l'originale!(parlo in generale non come prestazioni).
2-Il fuoristrada si fa con le gomme!Gira tutto in funzione delle gomme si montano assetti per accogliere gomme grosse si cambiano motori per tirare gomme grosse si mettono trasmissioni maggiorate per non romper con gomme grosse etc.
Una volta Uno del Juba team (calimero-El BLANCO)mi disse "gomma piccola fosso piccolo gomma grande fosso grande".
X lois :
Ci vediamo il 22 sul pollino?? |
Bene bene...poi vedremo...se proprio proprio si farà qualche ritocchino e via...!
_________________ Suzuki Samurai Sj500 1.3 Jap.'89 Berlina, Kit Calmini +3,5" SR, cerchi in ferro ET-12, carburatore Weber 32/34, riduttore del 1000, body-lift +1" artigianale... |
|
Torna in cima |
|
|
Ardu
Top member
Registrato: Gen 12, 2010
Messaggi: 979
Prov:
Località: Ponchiera (SO)
Auto:
|
Inviato: Lun Ago 16, 2010 10:25 am Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
ronkyaat : |
io col 3.5sr calmini, senza body e senza aver toccato nulla con gomme alte 70 m tocca appena appena (giusto per sentire i clock dei tacchetti) |
Molto bene...io ho anche il body da 3 cm e le gomme non so se arrivano a 70...!
Tu Roncy non volevi mica mettere le 215? Come dice Zukko mi sa che poi bisogna iniziare a tagliuzzare di qua e di la..! No?
_________________ Suzuki Samurai Sj500 1.3 Jap.'89 Berlina, Kit Calmini +3,5" SR, cerchi in ferro ET-12, carburatore Weber 32/34, riduttore del 1000, body-lift +1" artigianale... |
|
Torna in cima |
|
|
Lois99
Moderatore
Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:
|
Inviato: Lun Ago 16, 2010 2:57 pm Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
@ronky: il mio era un discorso generale.
Non so come usi la tua macchina e neanche mi interessa saperlo.
Era solo un modo per dire che lo stesso tipo di modifica può avere effetti diversi in vetture diverse a seconda dell'uso che si fa della stessa.
@zukko413: per il 22 ancora non è sicuro, ma è probabile che ci si becchi.
Parafrasando lo Juba, io ho sentito dire: la ruota grande fa l'ostacolo piccolo.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
|
Torna in cima |
|
|
zukko413
Top member
Registrato: Ago 07, 2007
Messaggi: 469
Prov:
Località: Sala consilina(SA)*
Auto:
|
Inviato: Gio Ago 19, 2010 7:01 am Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
Giusto per dare delle misure:
Ieri abbiamo provato le 31" (solo assetto 5,5" senza body)!
Toccavano da morire!
Per non allungarmi nel discorso dopo varie prove abbiamo dovuto aggiungere ai 5cm del kit altri 9cm di finecorsa!!!
Sara' il mio assetto boooo!!Quindi attualmente ho 14cm di tamponi piu' il gommino originale.
Anche se devo dire la verita' la macchina si muove ancora tanto e bene!!
|
|
Torna in cima |
|
|
zukko413
Top member
Registrato: Ago 07, 2007
Messaggi: 469
Prov:
Località: Sala consilina(SA)*
Auto:
|
Inviato: Gio Ago 19, 2010 7:05 am Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
So che e' tanta roba ma....
Non volevo fare il body,macchina gia' troppo alta!
Non volevo allungare il passo,gia' passo lungo!
Non potevo piu' tagliare avrei dovuto tagliarmi pure i piedi!!
Soluzione ignorante ma efficace
|
|
Torna in cima |
|
|
Ardu
Top member
Registrato: Gen 12, 2010
Messaggi: 979
Prov:
Località: Ponchiera (SO)
Auto:
|
Inviato: Gio Ago 19, 2010 11:27 am Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
zukko413 : |
Giusto per dare delle misure:
Ieri abbiamo provato le 31" (solo assetto 5,5" senza body)!
Toccavano da morire!
Per non allungarmi nel discorso dopo varie prove abbiamo dovuto aggiungere ai 5cm del kit altri 9cm di finecorsa!!!
Sara' il mio assetto boooo!!Quindi attualmente ho 14cm di tamponi piu' il gommino originale.
Anche se devo dire la verita' la macchina si muove ancora tanto e bene!! |
Credo di non capire...kit 5,5" = 13,97 cm di rialzo poichè un pollice è = a 2,54 cm ca.
Come fai ad avere 14 cm di tamponi e muovere ancora tanto...?
Sarà che ho fame e che sono già stanco ma non capisco bene...!
_________________ Suzuki Samurai Sj500 1.3 Jap.'89 Berlina, Kit Calmini +3,5" SR, cerchi in ferro ET-12, carburatore Weber 32/34, riduttore del 1000, body-lift +1" artigianale... |
|
Torna in cima |
|
|
zukko413
Top member
Registrato: Ago 07, 2007
Messaggi: 469
Prov:
Località: Sala consilina(SA)*
Auto:
|
Inviato: Gio Ago 19, 2010 12:46 pm Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
Senza fare calcoli
Alzo 14cm giusto?tampono 14cm avro' piu' o meno lo stesso spazio originale giusto?Ma in compressione! invece in estensione l'altra ruota scende!quindi comunque il movimento c'e'!!
|
|
Torna in cima |
|
|
Ardu
Top member
Registrato: Gen 12, 2010
Messaggi: 979
Prov:
Località: Ponchiera (SO)
Auto:
|
Inviato: Gio Ago 19, 2010 1:37 pm Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
_________________ Suzuki Samurai Sj500 1.3 Jap.'89 Berlina, Kit Calmini +3,5" SR, cerchi in ferro ET-12, carburatore Weber 32/34, riduttore del 1000, body-lift +1" artigianale... |
|
Torna in cima |
|
|
AL79
Troooppo!
Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX
|
Inviato: Gio Ago 19, 2010 2:15 pm Oggetto: Re: consigli su cerchi e gomme |
|
ronkyaat : |
io col 3.5sr calmini, senza body e senza aver toccato nulla con gomme alte 70 m tocca appena appena |
Wow, record mondiale di Big Foot!!!
Le tira anche senza super-ridotte?
Scusa, non ho saputo resistere...
Scherzi a parte, le mie gomme hanno diametro 69,5 cm e non toccano da nessuna parte anche con le balestre spianate e carrozzeria 100%originale.
Ovviamente non hanno tacchetti laterali pronunciati.
|
|
Torna in cima |
|
|
|