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410 che fuma
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vespabbestia
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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 11:40 am    Oggetto: 410 che fuma Rispondi citando

Ciao ragazzi,
sono nuovo nella community.
Essendo admin di un forum vespistico, da bravo utente ho usato il tasto cerca, ma non ho trovato
le risposte ai miei quesiti.
Ho da poco acquistato l'ennesimo suzukino.
si tratta di un 410 santana.
La gippetta era fusa, e quindi prima del ritiro mi sono premurato di trovare un motore e di farlo rifare
da capo a piedi (così mi ha garantito chi ha fatto il lavoro).

Evidentemente qualcosa non gira per il verso giusto perchè dopo 1200-1300 km il motore fuma ancora.
In questa percorrenza mi avrà fatto fuori un buon kilo-e-mezzo di olio.
Fuma da freddo, fuma da caldo, fuma in tiro e in rilascio.
Soprattutto fuma un casino dopo una discesa a gas chiuso.

Chi ha fatto il lavoro agli inzi diceva che è normale e che tutto si asseseterà.
Dice anche che ha lasciato 10 cent. di mm di tolleranza tra pistone e cilindro.
Non mi intendo di 4t automobilistici, ma sinceramente a me sembrano un po' tantini.

Quacuno ha qualche esperienza in merito? Da che parte potrei cominciare a controllare sto
motore senza sfilarlo di nuovo dalla jeep?
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ciao

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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 11:58 am    Oggetto: Re: 410 che fuma Rispondi citando

le fasce non tengono
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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 12:07 pm    Oggetto: Re: 410 che fuma Rispondi citando

chi è il furbone??

tra pistone e cilindro ci vanno 0.04-0.05 mm
non 0.1

se ti ha rifatto il motore così immagino gli altri controlli che ha fatto..............

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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 12:39 pm    Oggetto: Re: 410 che fuma Rispondi citando

Se ne parlava anche poco tempo fa....comunque c'è qualcosa che non va bene....dal tubicino per i vapori ne butta fuori di olio? Dal tappo di riempimento sbuffetta?
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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 12:48 pm    Oggetto: Re: 410 che fuma Rispondi citando

si mi veniva in mente quello che scrivevo sul post "bye bye 1.3"

comunque ha ragione onlysuzukiplease, sono sicuramente le fasce che non tengono..quando vai in discesa a gas chiuso, la depressione che si forma risucchia su l'olio attraverso le fasce...per avere qualche certezza fai un test di compressione con il manometro apposito
e controlla l'olio, sicuramente puzza di benzina..

bisogna vedere se è perchè son state montate le fasce sbagliate, con il gap non corretto, oppure le canne sono ovalizzate, o è la tolleranza eccessiva tra pistone e cilindro...

solo chi ha fatto il lavoro può saperlo....

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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 12:54 pm    Oggetto: Re: 410 che fuma Rispondi citando

Makka :
chi è il furbone??

tra pistone e cilindro ci vanno 0.04-0.05 mm
non 0.1

se ti ha rifatto il motore così immagino gli altri controlli che ha fatto..............

oh finalmente un dato.

a questo punto, credo di aver capito il problema dov'è.

però ora per risolvere tocca riaprire, buttare i 4 pistoni,
trovarne 4 con la maggiorazione giusta e infine rialesare
con le giuste tolleranze
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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 12:59 pm    Oggetto: Re: 410 che fuma Rispondi citando

Ma com'è possibile che nessuno ha più voglia di lavorare bene....comuque stagli adosso deve sistemarti tutto per bene
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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 1:03 pm    Oggetto: Re: 410 che fuma Rispondi citando

guarda, vai nella sezione download, c'è il manuale del suzuki, nelle prime pagine ci sono tutte le varie tolleranze del caso, misure, maggiorazioni, ecc ecc

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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 1:04 pm    Oggetto: Re: 410 che fuma Rispondi citando

bolognazuki1300 :
Se ne parlava anche poco tempo fa....comunque c'è qualcosa che non va bene....dal tubicino per i vapori ne butta fuori di olio? Dal tappo di riempimento sbuffetta?
devo fare questi controlli che dici. la jeep ora è nelle mani di mio padre.

riusciresti a postare il link di quel messaggio dove se ne parlava?
grazie mille
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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 1:08 pm    Oggetto: Re: 410 che fuma Rispondi citando

se hai manualità e attrezzi giusti (comparatori, alesametri, micrometri) puoi anche prendere il basamento e i pistoni del motore fuso (se ha fuso solo l'albero) e di 2 motori farne 1 con le tolleranze giuste spendendo il meno possibile

altrimenti rifare da capo il 1000 ti costa di nuovo, a quel punto di conviene quasi prendere un altro motore usato o mettere un 1300...

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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 1:12 pm    Oggetto: Re: 410 che fuma Rispondi citando

smonta la pompetta carburante e controlla la membrana di tenuta olio
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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 1:35 pm    Oggetto: Re: 410 che fuma Rispondi citando

X sj86 Perché dici ciò?
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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 4:01 pm    Oggetto: Re: 410 che fuma Rispondi citando

sj86 :
smonta la pompetta carburante e controlla la membrana di tenuta olio

dove si trova sta "pompetta"?
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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 4:02 pm    Oggetto: Re: 410 che fuma Rispondi citando

scusa, intendevo la membrana?
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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 4:54 pm    Oggetto: Re: 410 che fuma Rispondi citando

Dice la pompa C.....ma non capisco che controllo vuole farti fare.
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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 5:09 pm    Oggetto: Re: 410 che fuma Rispondi citando

Perchè a volte il problema è più banale di quello che sembra e smontare una pompa a "C" non costa nulla, anche se così fosse a quest'ora dovresti avere nella coppa più benzina che olio e basterebbe annusare la stecca per accorgersene..
Comunque se il motore non và, riportala dal meccanico e la fai rismontare, controllare, sperando che non sia arrivato all'ultima maggiorazione, e nel caso nuovi pistoni, nuove, fasce. nuova rettifica nella speranza che stavolta usino le giuste tolleranze, le giuste fasce e le giuste guarnizioni.
Perchè il problema di questi motori è che se uno va alla solita rettifica che fà il lavoro e di solito fornisce pure tali materiali e che tali materiali pur vandando benissimo con motori Fiat, Ford, etc con i motori Jap non vanno molto d'accordo e si rischia di fare brutta figura (esperienza personale con fasce Goetze e guarnizioni Riagh su sj410).
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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 8:41 pm    Oggetto: Re: 410 che fuma Rispondi citando

sinceramente non so che "roba" gli abbia montato.
e poi cavolo nella mia zona di suzuki ce ne sono ad ogni angolo e voglio sperare che le rettifiche sappiano quello che fanno.
certo è che il motore tira bene, su quello nulla da dire.
ricordo il samurai 1000 che avevo anni fa ed era senz'altro più smorto.
però l'ho venduta che aveva 120.000 e non ha mai consumato nè acqua nè olio. pur avendola usata sempre "a tutta" per strada e fuori.

Comunque di benzina nell'olio non sembra essercene. almeno non così tanto da far si che si noti facilmente.
Devo anche informarmi sul tipo di olio che ha messo il meccanico che
ha montato il motore.
Si perchè nn è la stessa persona che l'ha chiuso. e forse si tratta di un olio troppo buono... un 5-40 sarebbe troppo raffinato?
in settimana lo cambiamo con un classico sint2000 15-40 e
poi vediamo che fa. però...
rimedi del genere non è che mi convincono poi molto.

una fotina del samurai 1000 Piangi o Molto Triste

28.02.04 controllo neve passo cisa
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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 10:42 pm    Oggetto: Re: 410 che fuma Rispondi citando

mah, si è parlato molto anche di gradazioni d'olio e da quanto ho capito la prima sigla sta a motore caldo, 5 è poco viscoso, 15 lo è di piu. Per cui è possibile che un olio fluido abbinato ad una tolleranza abbondante portino ad un consumo d'olio eccessivo, sopratutto nei primi mesi di utilizzo in cui il motore deve "assestarsi". Fai per scrupolo il cambio che dicevi tu, mettici un 15-40 o al max un 10-40 e riprova. Occhio comunque che il motore mille f10a è molto delicato come cambi olio perche i passaggi che portano l'olio in testa sono "stretti" e si possono otturare se i cambi non sono frequenti, un olio fluido da quel lato va meglio di uno denso, ma se fuma è meglio fare un cambio in piu all'anno...

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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 10:54 pm    Oggetto: Re: 410 che fuma Rispondi citando

5w è piu fluido a FREDDO (w sta per winter) di un 10w o 15w
la seconda cifra è la viscosità a caldo

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MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 11:15 pm    Oggetto: Re: 410 che fuma Rispondi citando

ecco, vedi, ho giusto invertito sembra una cosa da poco ma alla fine sballa tutto il mio discorso..

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