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admin
Capo Tribù
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Inviato: Sab Set 11, 2010 10:19 am Oggetto: è posseduto, non si spegne! [samurai TD] |
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é successo alcune volte che non volesse spegnersi, va in moto regolare e funziona tutto in modo corretto ma quando decido di spegnere, non si ferma.
Ho il TD quindi non è proprio uguale al benzina ma mi sono accorto che tirando il freno a mano si spegne (con chiave su off) e girando di un solo scatto la chiave (quando si accendono tutte le luci del cruscotto) se il freno a mano è tirato la luce riguardante il freno a mano stesso è bella luminosa, se non è tirato invece rimane comunque visibile ma molto flebile. Quindi presumo ci sia un falso contatto che riguarda il freno a mano o i freni (visto che anche la spia dei freni la vedo accesa e flebile), da dove inizio la mia ricerca? Ho procurarto lo schema elettrico del TD, è in spagnolo ma ci si arriva...
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minitommy
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Inviato: Sab Set 11, 2010 11:45 am Oggetto: Re: Il mio suzu è posseduto! |
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Le soluzioni sono due: o ti rivolgi ad un mago che tolga il malocchio alla Suzu, oppure un buon elettrauto ti risolve la questione in un attimo.
Almeno parlo per me: è meglio non provare a incasinarsi con l'impianto elettrico soprattutto se ci sono delle centraline elettroniche
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uri88
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Inviato: Sab Set 11, 2010 12:23 pm Oggetto: Re: Il mio suzu è posseduto! |
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admin puoi provare a intercettare e seguire il filo che porta al micro switch che è posizionato sotto al freno a mano, sul mio passa propio sotto il sedile del guidatore....lo segui tutto e vedi dove è segnato, perchè facendoti quel numero è sicuro una dispersione di quel filo...potrebbe essere rimasto strozzzato in qualcosa e con il tempo essersi spellato...
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Sab Set 11, 2010 1:01 pm Oggetto: Re: Il mio suzu è posseduto! |
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secondo me è una massa, dal motore al telaio, che non fa bene contatto, ecco perche la lamapada rimane mezza accesa e perche il relè che comanda la pompa (cioè quello che dovrebbe far spegnere il motore) non fa il suo lavoro.
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Suzuki82
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Inviato: Sab Set 11, 2010 1:12 pm Oggetto: Re: Il mio suzu è posseduto! |
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Ciao Anche secondo me è un problema di massa controlla quelle che ci sono nel cruscoto e quelle del motore...
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Utenti cancellati_1315
Troooppo!
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Troooppo!
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Inviato: Mar Set 14, 2010 3:01 pm Oggetto: Re: Il mio suzu è posseduto! |
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i problemi sono due,la massa delpulsantino sotto la leva del freno a mano,di soloto son tutte li e l'attuatore della pompa
vedrai che sulla pompa del gasolio c'e' un funghetto con sopra avvitato o inserito un fili
quello e' ilmotorino ad elettroimpulso che fa' si che la pompa rimanga improvvisamente senza gasolio
lavora con un positivo sotto quadro
controla tutte edau e vedrai che risolvi
i dayli prima serie ce l'avevano come difetto non spegnersi sotto chiave,ed era proprio quel attuatore.dovrebbe essere di colore verde
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giulioo
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Inviato: Lun Dic 13, 2010 3:50 pm Oggetto: Re: Il mio suzu è posseduto! |
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Anche io ho avuto lo stesso problema il quadro rimaneva acceso ed il motore in moto anche quando giravo la chiave in posizione "off".
Però con il meccanico abbiamo notato che mandando in corto lo sbrinatore posteriore il tutto andava a posto, ma rimettendo la valvolina in sede il problema si ripresentava, abbiamo mandato in corto il sistema ed abbiamo sentito un "clic" sotto il cruscotto dalla parte sx, lo sbrinatore non funziona ma almeno adesso si spegne sia il quadro che la macchina.
Ciao a tutti
Giulioo
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Lun Dic 13, 2010 3:58 pm Oggetto: Re: Il mio suzu è posseduto! |
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si quindi è un problema di masse anche il tuo... io nel frattempo non ho risolto ma il problema si presenta molto molto raramente.
Quindi per ora non mi lamento, l'attuatore della pompa non è accessibile, è nascosto dietro ad una paratia "antifurto"
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Sergione
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Inviato: Lun Dic 13, 2010 9:48 pm Oggetto: Re: Il mio suzu è posseduto! |
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SUPERDARIO : |
i problemi sono due,la massa delpulsantino sotto la leva del freno a mano,di soloto son tutte li e l'attuatore della pompa
vedrai che sulla pompa del gasolio c'e' un funghetto con sopra avvitato o inserito un fili
quello e' ilmotorino ad elettroimpulso che fa' si che la pompa rimanga improvvisamente senza gasolio
lavora con un positivo sotto quadro
controla tutte edau e vedrai che risolvi
i dayli prima serie ce l'avevano come difetto non spegnersi sotto chiave,ed era proprio quel attuatore.dovrebbe essere di colore verde |
Si giusto, penso anch'io che il problema sia quello del "funghetto" che si chiama "solenoide".
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Mar Mag 24, 2011 9:37 pm Oggetto: Re: Il mio suzu è posseduto! |
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in questo periodo è tornato a farsi vivo il problema... Ho scaricato e spulciato l'impianto elettrico e ho capito perche il freno a mano viene tirato in causa, almeno credo. Il freno a mano se tirato manda massa all'impianto, probabilmente è una questione di massa coem dicevate voi però mi chiedo: dove cavolo vado a cercarla quella giusta? ho gia aggiunto una treccia dal motore al telaio ma non è servito, devo farlo anche da carrozzeria a telaio ora?
Ho notato che il motore si spegne anche se accendo la ventola del riscaldamento per cui andando per intuito ho pensato potesse essere la resistenza della ventola riscaldamento, o meglio il dievio che consente di fare le 3 velocità. Ho aperto il devio e non è cambiato niente, nessun filo scollegato, nessuna bruciatura, nessun segno.
Idee/suggerimenti? c'e una massa apposta per il cruscotto?
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Simo_4x4
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Inviato: Mar Mag 24, 2011 10:02 pm Oggetto: Re: Il mio suzu è posseduto! |
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ok controllerò!
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Inviato: Mer Mag 25, 2011 11:05 pm Oggetto: Re: Il mio suzu è posseduto! |
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oggi ho collegato tutti gli utilizzatori "extra" ad una nuova treccia collegata al tubo che sorregge il cruscotto in modo da semplificarne un po lo schema. Domani collegherò una seconda treccia che collega il tubo al motore o al telaio, speriamo di risolvere il problema...
Prima ho controllato anche il relè che comanda l'apertura della valvola del gasolio, quando giro la chiave (per accendere) scatta aprendo il rubinetto, quando giro per spegnere invece non gira ma se gli do un colpo si stacca, non è che è semplicemente il relè difettoso?
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Simo_4x4
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Inviato: Gio Mag 26, 2011 10:08 am Oggetto: Re: Il mio suzu è posseduto! |
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allora, per tagliare la testa al toro ho collegato un filo di massa dal motore passando per la carrozzeria per poi arrivare al tubo sotto al cruscotto e poi a tutti gli utilizzatori. Oltre a quello ho pulito e controllato le masse che ci sono nel vano motore (quelle due verso la cabina poco sotto alla grondaietta del cofano). Stamattina il problema non si verificava quindi non posso sapere se ho risolto o meno.
Il relè (che a comprarlo nuovo in suzuki costerà una cifra) dovrei modificarlo perchè al suo interno ha due bobine e ne usa solo 1, basterebbe spostare i fili nel connettore per farlo tornare nuovo utilizzando l'altro avvolgimento che fino ad ora è rimasto inutilizzato.
Oltre a questo potrebbe esserci un problema al blocchetto di accensione, magari una pista è rovinata...
Quello che mi da "fastidio" è che non lo fa sempre, ma solo ogni tanto...
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Simo_4x4
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Inviato: Gio Mag 26, 2011 1:41 pm Oggetto: Re: è posseduto, non si spegne! [samurai TD] |
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no, sia da spenta che da accesa che durante la fase di accensione quella parte del relè non è usata. In piu al cablaggio al quale si collega il relè (che ha una decina di piedini, se non di piu) arrivano solo la metà dei fili e tutti "collegati" (ingressi e uscite) al primo relè.
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Simo_4x4
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Inviato: Ven Giu 03, 2011 8:38 pm Oggetto: Re: è posseduto, non si spegne! [samurai TD] |
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no da quella volta il problema non si è piu presentato, però non posso sapere se ho risolto il problema o se è semplicemente in un "periodo fortunato" visto che il problema non si manifestava sempre...
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