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controdeduzioni sulle super ridotte
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Ott 14, 2010 1:57 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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innanzitutto ringrazio tutti i partecipanti a questo avvincente 3d.. io mi "gaso" quando vendo questa grande partecipazione, mi sento "in famiglia"
se non vi scoccia vado avanti con altre considerazioni.. è un bel discorso tecnico.. utile penso a tanti
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Ott 14, 2010 2:17 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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Teniamo presente sempre i rapporti di riduzione, che riporto di nuovo per facilitare la lettura:
originale:
I:30.86
II:16.45
III:12.02
IV:8.45
V: 7.3
4,16:1
I:56.61
II:30.16
III:22.89
IV:15.5
V:13.39
5:1
I:68.05
II:36.25
III:26.515
IV:18.63
V:16.1
.. e provate ad immedesimarvi nel racconto del giro da me fatto ieri con samurai 1.3 i.e.ottimo di motore e gomme rombetti 215/80 alte 73 cm
Inizio il percorso in I ridotta (come al solito) e procedo avanti con quella che fa un po’ da overdrive.. su un tratto più scorrevole metto la II, ma è troppo lunga, per avere il motore in coppia devo andare troppo veloce.. rallento e mi rimetto in prima.
Se sono su tratti più accidentati la I è lunga, mi manda comunque troppo veloce quando invece mi godrei di più i passaggi fatti piano, ma a parte questo aspetto, non ci sono problemi di mobilità.
Arrivo al torrente da guadare, ci sono massi: devo usare la frizione per andare più piano. Servirebbe una marcia più corta (forse andrebbe bene la I delle 4.16, non è da rockcrawilng, sono solo ciotoloni)
Continuo oltre su percorso accidentato sempre in I, che trovo un filo lunga (l’ideale sarebbe la II delle 5.14, un filo più corta della i originale) ma comunque ci si adatta.
Mi si para davanti una lunga salita ripida e viscida che solitamente affronto in I a 4.500 giri, senza mai mollare e sfruttando l’abbrivio, non puoi farla andando piano. E’ qui che bastono i pachidermi.. ehehheheeh. Andrebbe bene su questa salita sia la II delle 5.14 che la II delle 4.16, te la giochi un po’ col gas.
Dopo ripidissima discesa dove pure in I sono costretto a frenare tanto ( e non è facile gestire il mezzo in questa situazione se viscido). L’ideale sarebbe avere una marcia più corta della I ridotta originale ma non corta come la I delle 4.16 (o forse si..). Poi si prosegue facile.. metto la II e la allungo, ma non mi serve andare più veloce.. la III per capirci sarebbe troppo lunga. Poi diventa facilissimo (sterratone) levo le ridotte e vado di lunghe (ho addirittura tolto le 4wd per godermi qualche traverso..).
Questo è quanto, riassumendo per vie generali, mi trovo a fare.
Ultima modifica di il Gio Ott 14, 2010 4:07 pm, modificato 1 volta in totale |
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Ott 14, 2010 2:57 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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comunque la domanda cardine su cui baserò la scelta è questa:
chi monta le 5.14 i discesoni ripidi con bassa aderenza con che marcia li fa ?
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Dario88
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Auto: samurai 1.3 spain
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Inviato: Gio Ott 14, 2010 3:26 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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In genere in seconda, ma ho provato diverse volte anche in prima e non è mai successo nulla... Se sento la macchina scivolare do un colpetto di gas e la riprendo...
_________________ Il mio mezzo:samurai santana 89' 1.3-carburatore weber 32/34-assetto artigianale-lock right posteriore-super ridotte 5.14:1. |
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Lois99
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Inviato: Gio Ott 14, 2010 3:42 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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Gluca, come ti avevo scritto già nell'altro topic, per me i rapporti che hai per le 5,14 non sono esatti. Cambiano di poco, ma cambiano (quelli indicati da te sono per 5:1, diversi da 5,14:1)
rid. 5,14
1.69,96
2.37,30
3.27,26
4.19,16
5.15,23
Detto questo e riconfermando quanto detto nell'altro topic ( www.zukimania.org/home...tml#198712 ), tu vorresti una marcia tra la prima ridotta originale e la prima ridotta delle 4,16. Ovvero una marcia tra 30,87 e 56,66.
L'opzione più pratica è la seconda rid. delle 5,14 (37,30), come ti ha ribadito anche Dario.
Bisogna però tenere conto che di rapporti per superridotte ce ne sono anche altri: esistono anche le 4,89 di Petroworks e le 5,25 di Trial Jimny.
E' troppo corta la 2^rid delle 5,14? c'è la 2^rid delle 4,89 (35,48)
E' troppo lunga la 2^rid delle 5,14? c'è la 2^rid delle 5,25 (38,10)
Rapporti tra 40 e 50 ci sono solo con le 6epassa, ma sono ingestibili imho.
Resta, naturalmente, il problema della retromarcia troppo corta nelle 5,14 e condivido in pieno la tua conclusione sulla rapportatura non proprio felice del cambio.
Poi un ulteriore problema sono le tue gomme. Problema nel senso che l'altezza della 215 è, a mio modo di vedere, proprio la misura che fa da spartiacque tra l'uso delle 4,16 e quello delle 5,14. Dipende dall'uso che uno fa della vettura. E lì nessuno può consigliarti meglio della tua esperienza.
Comunque, se vuoi ti lascio il mio numero di tel in PM, e ne possiamo parlare di persona a Carrara. Sarà con me anche il mio "pilota" delle 5,14, che prima aveva le 4,16.
Ci tengo a specificare che do per scontato che i rapporti indicati dai produttori siano esatti. Se poi questi ultimi forniscono dati errati su ciò che vendono...non prendertela con me.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita.
Ultima modifica di il Gio Ott 14, 2010 5:05 pm, modificato 2 volte in totale |
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Ardu
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Inviato: Gio Ott 14, 2010 3:58 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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E' perfettamente vero anche quanto dice Lois..."noi" siamo un pò fissati sulle misura più utilizzate di 4.16 e 5.14 però dovendole comprare nuove un pensierino anche ad altri rapporti lo farei pure io...!
(era un ragionamento che mi era già stato fatto ma che poi col fare le home made è svanito nel nulla...!)
_________________ Suzuki Samurai Sj500 1.3 Jap.'89 Berlina, Kit Calmini +3,5" SR, cerchi in ferro ET-12, carburatore Weber 32/34, riduttore del 1000, body-lift +1" artigianale... |
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Glucamura
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Inviato: Gio Ott 14, 2010 4:04 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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grazie loiss, molto esaustivo.. non ricordo dove ho preso i rapporti da me indicati per le 5.14, comunque stiamo +/- lì...
è vero che ho gommatura border line..
è vero che è rapportato male il cambio tra I e II, l'ideale sarebbe stato poter avere un rapporto tra 50 e 60 con le 5.14. ma è impossibile.. quindi penso che non se ne esce, da una parte guadagni dall'altra perdi, i ogni caso.
Tu con che marcia fai le discese ripide? La II delle 5.14 mi sembra troppo lunga, alla fine con gomme da 29/30" è circa come la I ridotta originale con gomme originali.. ossia troppo lunga.. mentre la I esageratamente corta. questo non mi convince riguardo le 5.14, oltre il discorso retro.
quelle di trial jimny dove le vedo? comunque pure lì la II, seppure un pò meglio, resta lunga per un uso in discesa ripida con gomme da 30".
Con gomme stock e I ridotta originale sei comunque lungo tanto.. sarebbe uguale con la II da 38 e le gomme da 30".
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marco_rapetto
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Ott 14, 2010 4:13 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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però trial jimny vuole 750 euro per le ridotte 5.25 (e le vedi sul suo sito)
a sentir lui sono il meglio e le calmini è robaccia...
riscontri in merito la qualità non ne ho
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Glucamura
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Inviato: Gio Ott 14, 2010 4:18 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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non capisco però il discorso delle gomme 215 al limite ora che ci ripenso.. se metti ruote più grandi la II delle 5.14 diventa in proporzione più lunga.. quindi peggio, non meglio, per assurdo la II delle 5.14 è giusta con le gomme originali (per fare discese/salite viscide)
Ultima modifica di il Gio Ott 14, 2010 5:20 pm, modificato 1 volta in totale |
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paaazzeri
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Inviato: Gio Ott 14, 2010 4:18 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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MMMMMMM................
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Glucamura
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Inviato: Gio Ott 14, 2010 4:20 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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daje paz.. dinne una pure te...
PS 750 euro di supper ridotte non ce li spendo per principio...
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paaazzeri
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Inviato: Gio Ott 14, 2010 4:23 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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eheheheheh
io non sono per tutti questi problemi...
ho una teoria tutta mia...
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marco_rapetto
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Inviato: Gio Ott 14, 2010 4:23 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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Glucamura : |
non capisco però il discorso delle gomme 215 al limite ora che ci ripenso.. se metti ruote più grandi la II delle 5.14 diventa in proporzione più lunga.. quindi peggio, non meglio, per assurdo la II delle 5.14 è giusta con le gomme originali (per fare discese/salite viscide) |
fermati
respira
pensa
respira
riparti da capo che ti stai perdendo
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Ott 14, 2010 4:26 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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eheheheheh
a parità di rapporti, più metti gomme grandi di diametro più vai veloce..
se con la II delle 5.14 sei troppo veloce con le 215... con le gomme di maggior diametro saresti ancora più veloce.. understand?
ovviamente non sto considerando gomme così grandi da farti essere buona la I delle 5.14...
Ultima modifica di il Gio Ott 14, 2010 5:28 pm, modificato 1 volta in totale |
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Lois99
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Inviato: Gio Ott 14, 2010 4:27 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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Sono perfettamente d'accordo con te. Il problema grosso è proprio l'assenza di rapporti tra 40 e 60/70.
In quel range abbiamo la prima ridotta delle 4,16 (56,66), la seconda ridotta delle 6,5 (47,17) e la seconda ridotta delle 6,67 (48,40). Per le 4,16 rimane il discorso di avere solo un "primino" e le altre marce che + o- vanno a sovrapporsi alle veloci. I rapporti oltre 6 sono solo per gommoni esagerati (5^rid. delle 6,5 uguale alla prima rid. originale...)
E' il discorso della coperta troppo corta, o testa o piedi restano scoperti.
Dando per scontato che le gomme restino le 215, l'unica è giocare un po' con le coppie coniche. Però bisogna considerare se il gioco vale la candela a livello di costi.
A titolo di esempio, rimanendo a gomme costanti e basandoci solo sui rapporti di riduzione, con coppie coniche SJ413 (3,909) avresti:
rid. 4,163
1.59,43
2.31,68
3.23,16
4.16,27
5.12,94
rid.5,14
1.73,38
2.39,12
3.28,59
4.20,09
5.15,97
mentre con coppie coniche 4,52 (non sono sicurissimo del rapporto, controllo ed eventualmente correggo) abbiamo:
rid.4,163
1.68,72
2.36,64
3.26,78
4.18,82
5.14,96
rid.5,14
1.84,85
2.45,23
3.33,06
4.23,23
5.18,47
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paaazzeri
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Inviato: Gio Ott 14, 2010 4:28 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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Glaca, prendi le 4.16 e STOP!!!!
....mi dimenticavo: TANTO GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
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Glucamura
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paaazzeri
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Inviato: Gio Ott 14, 2010 4:34 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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il rapporto ideale non esiste perchè ogni situazione e ogni ostacolo è diverso....in un momento ti può andar meglio il rapporto un pelo piu corto, in altra occasione il rapporto un pelo piu lungo....in una salita sarebbe meglio il corto, in una fangaio quello lungo....
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Glucamura
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Inviato: Gio Ott 14, 2010 4:35 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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no.. mo non banalizzare.. non è da te..
su discese ripide a bassa aderenza (caso frequentissimo) manca il rapporto che pure lois evidenzia.. non è questione di stile di guida... è oggettivo. non è questione di "un pelo" c'è un bel salto tra I e II nella rapportatura del cambio.
Ultima modifica di il Gio Ott 14, 2010 5:40 pm, modificato 1 volta in totale |
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paaazzeri
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Inviato: Gio Ott 14, 2010 4:37 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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è oggettivo, vero....ma solo in quella situazione!!!
in una discesa da 4.16 a 5.14 non trovi differenza..perchè in tutti e due i casi andrai di 1° marcia....e tutte e due saranno corte
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