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uri88
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Inviato: Gio Lug 08, 2010 1:21 pm Oggetto: Re: shackle reverse |
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e penso che potrebbe passare guai legali giusto???
_________________ TRA MONTI DI PIETRA, TRA STRADE DI FANGO, CERCANDO LA LUNA CERCANDO... |
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Suzuki82
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Inviato: Lun Ott 18, 2010 9:55 pm Oggetto: Re: shackle reverse |
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ronkyaat : |
io invece devo farmi il bodylift da 1 o 2 pollici perché toccano in compressione, poi vorrei mettermi le 235/80 |
sto montando un altro suzu e mi chiedevo se con le balestre originali un body da 2" e gomme 195 altezza 70 e sr in compressione tocco?? e x quanto riguarda lo spostamento del ponte all indietro non e che va a fine corsa l albero ?
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scquizzo
Membro incallito
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Inviato: Lun Ott 18, 2010 9:58 pm Oggetto: Re: 235 e shakle reverse |
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io monto 215/80 con riduttore 1300 nn lo ancora provata bene ma sento gia molto la differenza!!!!in seconda nn faccio nulla!!!tutto in prima appena c e poca pendenza prima a manetta e bom!!!!e poi con assetto piu 3 tocco il passaruota!!!o body o tamponi ora devo vedere il dafarsi!!!
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Suzuki82
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Ott 18, 2010 10:01 pm Oggetto: Re: 235 e shakle reverse |
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ora vedo ormai e senza targhe se tocca un po non fa nulla l'importante e che non si freni
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scquizzo
Membro incallito
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Inviato: Lun Ott 18, 2010 10:06 pm Oggetto: Re: 235 e shakle reverse |
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ma guarda se fai un body da 3 cm sei gia a a posto o tamponi da 5 cm!!
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zukimania
Troooppo!
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Inviato: Lun Ott 18, 2010 10:06 pm Oggetto: Re: 235 e shakle reverse |
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Ti confermo quanto detto da Ronky anche a me con gomme e balestre originali in compressione mi toccava sul bordino della scocca
_________________ work in progress |
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zukimania
Troooppo!
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Apista
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Inviato: Lun Ott 18, 2010 10:48 pm Oggetto: Re: shackle reverse |
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paredes : |
le mie sono 75 cm(235) e un mio amico ha le 215:e come altezza sono li ci possono dare di mezzo cm. ma la larghezza la vedi a occhio nudo la differenza.... secondo me cmq le puoi montare tranquillo che le tiri bene... |
Sì?
un milletre originale in buona salute con il suo riduttore ce la fa?
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Ott 19, 2010 7:27 am Oggetto: Re: 235 e shakle reverse |
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.. allora..
le misure EFFETTIVE di gomme ricoperte variano da costruttore a costruttore, per uno stesso costruttore anche in base al disegno (di solito i disegni tipo ex forest hanno misure effettive maggiori).
In teoria le 215/80 sono più strette e di minor diametro rispetto alle 235/75, in pratica bisogna tener conto di quanto sopra
Cosa serve per montarle?
Mi riferisco alle 215/80, disegno rombetti, marca malatesta, diametro effettivo 73 cm:
- distanziali o cerchi scampanati per non toccare sulle balestre in piena sterzata
- taglio del tubolare che fa da traversa tra i longheroni, dove si attacca il paraurti originale (toccano in compressione)
- modifica del paraurti originale o sostituzione con uno aftermarket
- servirebbe anche di allargare i parafanghi perchè esci daglòi originali in modo evidente.
si sente ancora di più l'esigenza di marce ridotte, ma ci tengo a precisarlo, non è un dramma e le performance sono comunque maggiori rispeto a prima. si sente molto di avere una maggiore dimensione di ruota che in ratica rende l'ostacolo proporzionalmente più piccolo.. e quei 2-3 cm guadagnati in altezza minima fanno tanta differenza.
CONTRO: sia per le maggiori dimensioni delle gomme, sia perchè le ruote escono dalla carreggiata, sia perchè hai cambiato/modificato il paraurti.. l'auto diventa MOLTO evidente.. non ci sono scuse che puoi inventare e devi solo sperare in molta indulgenza da parte di chi controlla.
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Ott 19, 2010 7:47 am Oggetto: Re: 235 e shakle reverse |
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comunque.. la storia è sempre la stessa ed è stata già da molti vissuta:
si inizia con 4 gommette tacchettate a fare fuoristrada, poi non ci si acccontenta e si va avanti con le modifiche.. e modifica chiama modifica.
ad esempio io sento adesso l'esigenza delle super ridotte e di un blocco dietro per andarmi a "buttare" in certi ostacoli.. dove serviranno ulteriori (ed evidenti) protezioni (tubi sottoporta, paratiranteria) e un vericello per tirarti fuori quando ci resti (perchè si sà.. più fai.. più rischi).
A quel punto saranno piccole pure le 215 o (235 che si voglia..) perchè è inutile girarci intorno.. la misura di gomma che fa la differenza su un suzukino sono le 31" (78 cm effettivi) in modo da avere l'altezza minima a 27 cm da terra minimo. Di lì si comprendono anche i limiti del passo corto e del motore 1.3 oltre chè di tutta la trasmissione (corcere, giunti, semiassi). Insomma si va verso la prototipizzazione ed il suzukino diventa un mezzo da carrello.. molto divertente, ma con un solo tipo di utilizzo.
Tornando indietro forse la cosa migliore da fare è lasciare gomme originali, un assettino da 2" scarsi e non evidente, riduttore del 1000, un blocco dietro e STOP. Non farai certe cose ma lo usi senza troppi timori anche su strada.
Che poi con un suzukino come sopra fai tanto comunque.
Oppure te ne sbatti di tutto e rischi.. ma a quel punto non è la modifica in meno a fartela passare liscia.. tanto vale modificare tutto e divertirsi davvero.. tanto per assurdo (parlo con cognizione di causa..) è più facile che lascino andare via un mezzo molto modificato (ci sarebbe da scrivere tanto.. pensate solo gli aspetti fiscali di una sostituzione del motore..) che uno con soli 4 distanziali..
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Suzuki82
Ma chi sono?
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Auto: suzuki sj 413 japp..
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Inviato: Mar Ott 19, 2010 1:07 pm Oggetto: Re: 235 e shakle reverse |
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Ardu
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Inviato: Mer Ott 20, 2010 8:02 pm Oggetto: Re: 235 e shakle reverse |
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Glucamura : |
.. allora..
le misure EFFETTIVE di gomme ricoperte variano da costruttore a costruttore, per uno stesso costruttore anche in base al disegno (di solito i disegni tipo ex forest hanno misure effettive maggiori).
In teoria le 215/80 sono più strette e di minor diametro rispetto alle 235/75, in pratica bisogna tener conto di quanto sopra
Cosa serve per montarle?
Mi riferisco alle 215/80, disegno rombetti, marca malatesta, diametro effettivo 73 cm:
- distanziali o cerchi scampanati per non toccare sulle balestre in piena sterzata
- taglio del tubolare che fa da traversa tra i longheroni, dove si attacca il paraurti originale (toccano in compressione)
- modifica del paraurti originale o sostituzione con uno aftermarket
- servirebbe anche di allargare i parafanghi perchè esci daglòi originali in modo evidente.
si sente ancora di più l'esigenza di marce ridotte, ma ci tengo a precisarlo, non è un dramma e le performance sono comunque maggiori rispeto a prima. si sente molto di avere una maggiore dimensione di ruota che in ratica rende l'ostacolo proporzionalmente più piccolo.. e quei 2-3 cm guadagnati in altezza minima fanno tanta differenza.
CONTRO: sia per le maggiori dimensioni delle gomme, sia perchè le ruote escono dalla carreggiata, sia perchè hai cambiato/modificato il paraurti.. l'auto diventa MOLTO evidente.. non ci sono scuse che puoi inventare e devi solo sperare in molta indulgenza da parte di chi controlla. |
Hei Gluca...aspetta un secondo...mi stai dicendo che bisognerebbe tagliare il tubolare solo per il fatto che in compressione toccano le 215?
Quindi in teoria questo problema potrebbe darsi che sul mio assetto non si verifichi visto lo shackle e quindi l'indietreggiamento del ponte rispetto al tuo che schiacciando avanza, no?
Sto per prendere le gomme per l'inverno/neve (o super trak [rombetti] o le extra trak
www.pneusovada.it/catalogo4x4.htm)
ma sono ancora molto indeciso sulla misura...calcolando che sui cerchi scampanati ho le extreme da 205...!
Ho anche un body da 3 cm...sono molto ingolosito dalle 215 accidenti...!
Un mio dubbio era proprio per il paraurti anteriore che momentaneamente non posso cambiare...(già leggermente modificato)!
_________________ Suzuki Samurai Sj500 1.3 Jap.'89 Berlina, Kit Calmini +3,5" SR, cerchi in ferro ET-12, carburatore Weber 32/34, riduttore del 1000, body-lift +1" artigianale... |
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zukimania
Troooppo!
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Inviato: Mer Ott 20, 2010 8:16 pm Oggetto: Re: 235 e shakle reverse |
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Infatti sono sicuro che con le 215 e lo S.R. ti toccheranno sullo spigolino come dice Ronky e non so se sia facilmente risolvibile con una tagliata del solo spigolino
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zukimania
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Inviato: Mer Ott 20, 2010 8:50 pm Oggetto: Re: 235 e shakle reverse |
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Di sicuro ho le misure per le piastrine devo cercarle.
Cmq prima di avanzare il ponte verifica che non ci siano poi interferenze tra barra accoppiamento sterzo e la barra di sterzo.
In una tuo foto vecchia se non sbaglio ho visto che all'anteriore monti un distanziale o sbaglio?
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zukimania
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Inviato: Mer Ott 20, 2010 9:22 pm Oggetto: Re: 235 e shakle reverse |
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Ma in compressione non hai paura che ti spacchi il riduttore o il differenziale?Ti chiedo questo perche ho l'abero anteriore che in fase di riposo è parecchio sfilato e quando metto il 4wd all'inizio dei giri mi vibra un bel po
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Ardu
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Inviato: Gio Ott 21, 2010 7:56 pm Oggetto: Re: 235 e shakle reverse |
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Anche io ho montato il distanziale all'anteriore...senza alcun problema poi...(certi dicono che sforza o non va su...) il mio ci è stato bene...!
Allora Ronky sei ancora indeciso pure tu? Io ormai è da agosto che ci sto pensando...Rombetti o Extre Trak...205 o 215...boh...vedremo poi che mi salta in testa...mi piacerebbe capire se toccanotanto o solo in determinate situazioni...e capire anche se toccano soltanto lo spigolo...!
L'avanzamento ponte non sarebbe nemmeno una brutta idea...
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