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Mannix
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Auto: Samurai '88
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Inviato: Mer Nov 03, 2010 1:22 pm Oggetto: 215-80-15 con 3" |
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ciao volevo sapere se con un kit 3" p4x4 è possibile mettere le 215-80-15 senza montare i distanziali. Premetto che le ho sotto già ora ma con i distanziali da 30mm. Inoltre ho montato un paraurti ant. tagliando i due tubi che sostengono l'originale. Secondo voi è possibile?
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TurboGio2
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Auto: Suzuki Samurai 1.3 i.e. LWB 99'
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Inviato: Mer Nov 03, 2010 1:47 pm Oggetto: Re: 215-80-15 con 3" |
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Forse ti toccano sulle balestre a tutto sterzo girato.
Fa una prova guarda tra il tassello e la balestra quanto manca e ti rendi conto.
_________________ Suzuki Samurai 1.3 LWB OLD MAN EMU +5, distanziali +3, body Lift +3.5, cerchi 7"x15 et -20, 215/80 r15 mud track, riduttore sj 410, ammo sterzo procomp e collettore 4-2-1 |
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Ardu
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Inviato: Mer Nov 03, 2010 2:19 pm Oggetto: Re: 215-80-15 con 3" |
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Un mio amico le aveva con +3" P4x4 e cerchi 7" SENZA DISTANZIALI...(ovviamente senza i due soliti tubi per sostegno paraurti originale)
Con cerchi originali mi sa che vai a toccare se son di canale 5,5"...se invece hai in giro quelli da 7" vai sul sicuro...che non toccano!
_________________ Suzuki Samurai Sj500 1.3 Jap.'89 Berlina, Kit Calmini +3,5" SR, cerchi in ferro ET-12, carburatore Weber 32/34, riduttore del 1000, body-lift +1" artigianale... |
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zukimania
Troooppo!
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Inviato: Mer Nov 03, 2010 7:37 pm Oggetto: Re: 215-80-15 con 3" |
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Ti toccano sulle balestre in sterzata oltre al fatto che dovrai tagliare come dice Ardu i tubi di sostegno del paraurti anteriore
_________________ work in progress |
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Mer Nov 03, 2010 9:49 pm Oggetto: Re: 215-80-15 con 3" |
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in teoria sarebbe possibile riducendo lo sterzo; ma non conviene, già è poco.
in pratica, montando gomme maggiorate, pur avendo un assetto ti trovi a dover fare altre modifiche correlate:
- tagliare il tubo trasversale ai longheroni, quello che tiene la piastra di supporto del paraurti originale;
- modificare il paraurti originale fissandolo con delle staffe e taglaindolo ai cantonali, oppure installare un paraurti aftermarket
- installare distanziali da 30 mm oppure cerchi con off set negativo (et - 12)
- allargare i parafanghi originali o sostituirli con altri più sporgenti;
- installare il riduttore del 1000 riportando i rapporti alla proporzione originale o molto meglio installare dell super ridotte
questo con le 215.. per misura maggiori ci vuole anche un body lift e si inizia a sentire il limite della potenza del motore e della resistenza della trasmissione
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Nov 04, 2010 9:33 am Oggetto: Re: 215-80-15 con 3" |
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un ultimo consiglio, essendoci già passato: quando si discute meglio cerchi scampanati o distanziali, si pone l'accento sul differente stress ai cuscinetti, quando in pratica conta solo l'allargamento della careggiata, non come è stato ottenuto
questa cosa mi ha fuorviato dalla scelta secondo me giusta, facendomi propendere per i più economici distanziali mentre secondo me è meglio acquistare dei cerchi scampanati per i seguenti motivi:
- i cerchi ET -12 allargano quanto serve per non toccare ma meno dei distanziali da 30 mm, quindi sei meno fuori con le ruote e ti risparmi il lavoro sui parafanghi e dai meno all'occhio..
- sono più resistenti.. i distanziali sono sempre una cosa aggiunta..
- ti trovi un secondo treno
- danno meno all'occhio
- hai i cerchi nuovi
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
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Mannix
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Auto: Samurai '88
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Inviato: Gio Nov 04, 2010 12:52 pm Oggetto: Re: 215-80-15 con 3" |
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come dici tu gluca vorrei dare meno all'occhio: ho già un parautri aftermarket ed ho tagliato il tubolare che reggono il paraurti originale ma monto le 215-80-15 con cerchi originali e distanziali da 30mm. Il risultato è che esco di 3 cm dai parafanghi (larghi da samurai). Cosa posso fare per rientrare nella sagoma della suzu? Speravo che potessero starci togliendo i distanziali da 3 cm... Quanto è l'offset del cerchio scampanato girato? Non esiste una soluzione per stare con le 215-80-15 dentro la sagoma del veicolo?
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Nov 04, 2010 12:59 pm Oggetto: Re: 215-80-15 con 3" |
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l' offset del cerchio scampanato è indicato dal valore di ET
se ad esempio è ET -12 significa che sarà scampanato verso l'esterno di 12 mm. Considera che i cerchi samurai sono ET +5 quindi con un cerchio ET -12 avrai allargato di 5+12=17 mm che sono sufficienti a non far toccare in sterzata sulle balestre le gomme 215, almeno quelle a rombetti.
ma sei sempre, se pure meno, fuori dai parafanghi.
Unica soluzione è sostituire i parafanghi o allargarli in qualche modo (ci sono diversi 3d a riguardo).
se invece giri i cerchi originali ottieni un allargamento di circa 30 mm.
io sto girando adesso come te, ma come ho tempo modificherò il paraurti originale per poterlo rimontare, visto che quelli aftermarket danno molto all'occhio e si rischia
per i parafanghi vedi i 3d dedicati.. forse se facciamo numero lancio una cordata, ma non adesso.
l'unica soluzione alternativa, come già ti ho scritto, è ridurre il raggio di sterzata.. ma non lo farei, già del suo è poco.
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Mannix
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Inviato: Gio Nov 04, 2010 1:17 pm Oggetto: Re: 215-80-15 con 3" |
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è vero gluca, sia con distanziali che con i cerchi girati escono comunque. Ma non esistono distanziali da 15-20 mm?
Sarebbe ideale, visto che ridurrerei di 1-1,5 cm l'eccesso della gomma.
Ps avete provato a togliere un foglio alle balestre del 3" 4x4?
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Nov 04, 2010 1:37 pm Oggetto: Re: 215-80-15 con 3" |
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non toglierò il foglio balestre, va troppo bene così il mezzo, sempre meglio.
riguardo i distanziali: no non si possono mettere da 15 mm, è un problema di colonnette.
per ridurre l'uscita puoi mettere, come ti dicevo, cerchi scampanati con ET -12 , li montava un mio amico è usciva dai parafanghi, ma meno.
in ogni caso considera che al di là dell'aspetto legale, in o/r è molto comodo avere la carreggiata più larga di 6 cm sia per la maggiore stabilità sia perchè le ruote che escono ti aiutano a salvare la fiancata nei canaloni.
se vuoi l'auto meno appariscente comincia a rimettere il paraurti originale; io farò così.
Ultima modifica di il Gio Nov 04, 2010 4:43 pm, modificato 1 volta in totale |
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Nov 04, 2010 3:04 pm Oggetto: Re: 215-80-15 con 3" |
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sto considerando questi parafanghi
www.petroworks.com/Pro...ductID=166
magari in cordata si raggunge un prezzo fattibile ( a prenderne solo 1 serie tra spedizione e dazi si spendono circa 200 euro)
sono bolt on (si montano senza forare nè tagliare nulla), flessibili e resistenti.
anche performance vende qualcosa di molto simile
www.zukimania.org/home...11486.html
al costo di 300 euro per una serie. forse anche qui, se si facesse un unico grosso acquisto..
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Patry410
Sto imparando
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Auto: jimny 1.3 ...ex sj410
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Inviato: Gio Nov 04, 2010 6:40 pm Oggetto: Re: 215-80-15 con 3" |
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ragazzi ma siete sicuri che con et-12 le ruote sporgano???? io monto i cerchi da 7 ET-20 con le 195 e a me non sporgono. vi posto 1 foto, guardate soprattuto la ruota posteriore. si vede perfettamente che è a filo!
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Mannix
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Inviato: Gio Nov 04, 2010 8:08 pm Oggetto: Re: 215-80-15 con 3" |
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ciao Patry, si parla di 215-80-15 con cerchio originale, distanziali da 3 cm e disegno extreme.
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Utenti cancellati_4129
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Auto: SJ 500 Japan '88
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Inviato: Ven Nov 05, 2010 9:18 am Oggetto: Re: 215-80-15 con 3" |
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... e si parla di Samurai (ponti larghi immagino), il tuo Patry è un Sj (sicuramente ponti stretti)... anch'io sull'Sj (ponti stretti) ho 215/15 e distanziali da 3cm, sono perfettamente a filo dietro, fuori di mezzo centimetro davanti... coi ponti larghi da quel che ho visto si è già a filo parafanghini di serie...
Per i mini-distanziali ha ragione Glucamura, bisogna cambiare colonnette con quelle più lunghe... almeno per quelli che ho a casa io da 0,8cm ci sono anche le colonnette più lunghe... forse con quelli da solo 0,5cm non è necessario...
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Ven Nov 05, 2010 9:46 am Oggetto: Re: 215-80-15 con 3" |
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comunque le foto sono chiare. io monto le 215 con distanziali da 30 mm ed escono in modo evidente dai parafanghi originali. togliere i distanziali oltre che far toccare le gomme sulle balestre, sarebbe fare un passo indietro dal punto di vista delle prestazioni in fuoristrada (la careggiata un pò più larga fa molto comodo in tante situazioni)
l'unica cosa fatta bene è cambiare i parafanghi. in questo modo, mettend quelli che ho linkato, fai un lavoro pulito, reversibile non devi bucare nulla) facile da realizzare (si montano in pochi minuti perchè sono predisposti per samurai), copri bene i pneumatici e non ti trovi il fango sul finestrino alla prima pozza, sono flessibili e resistentissimi 8ci si può salire sopra con le ruote e non si rompono) sono belli.
unico neo: costano parecchio. ma, ripeto, magari comprandone 10.. si spunta un prezzaccio e si risolve come si deve senza paliativi nè ammattimenti.
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aspro
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