Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
wolker
Membro incallito
Registrato: Set 16, 2010
Messaggi: 211
Prov: RC
Località: Reggio Calabria
Auto: Suzuki Santana 1600
|
Inviato: Gio Nov 04, 2010 9:36 pm Oggetto: off-set |
|
salve, volevo sapere di quanto cm allargano la carreggiata i cerchi scampanati cn off-set -12 e off-set -20. sono indeciso su quali acquistare grazieee....
|
|
Torna in cima |
|
|
france86
Ma chi sono?
Registrato: Apr 05, 2010
Messaggi: 1023
Prov:
Località: Jesi,Marche, Ancona
Auto: Samurai 1300cc '90
|
Inviato: Ven Nov 05, 2010 12:26 am Oggetto: Re: off-set |
|
Se non mi sbaglio con le off-set con ET -12 rispetto al cerchio orginale allarghi17mm e con quello -20 allarghi rispetto a quelli originali 25mm, sempre a parità di canale del cerchio, cioè canale da 5,5". Io ti consigliere Et-20, con un canale dai 5,5 ai 7" al max, con canale + largo dovresti montare gomme troppo grandi.
|
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Ven Nov 05, 2010 8:28 am Oggetto: Re: off-set |
|
il canale del cerchio non c'entra nulla con l'allargamento della carreggiata (indicato dall'ET)
con cerchi ET -20 rispetto ai cerchi originali (se hai quelli con ET +5) allarghi sempre 25 mm per lato, sia che il cerchio sia da 7" che di altra larghezza.
conta solo l'ET (oltre ovviamente la larghezza del pneumatico)
|
|
Torna in cima |
|
|
jolf
Top member
Registrato: Gen 24, 2010
Messaggi: 507
Prov: VA
Località: varese
Auto: jimny cabrio
|
Inviato: Ven Nov 05, 2010 12:29 pm Oggetto: Re: off-set |
|
Glucamura : |
il canale del cerchio non c'entra nulla con l'allargamento della carreggiata (indicato dall'ET)
con cerchi ET -20 rispetto ai cerchi originali (se hai quelli con ET +5) allarghi sempre 25 mm per lato, sia che il cerchio sia da 7" che di altra larghezza.
conta solo l'ET (oltre ovviamente la larghezza del pneumatico) |
penso che il canale centri comunque perche l'et è calcolato da mezzeria del canale ,quindi da un canale 4" a 6 " con lo steso et, in larghezza cambia.
_________________ SE LA ALZO MI RIBALTO HAAAAAAAAAAAAAAAA |
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Ven Nov 05, 2010 12:35 pm Oggetto: Re: off-set |
|
ma no... l'ET ti dice quanto si discosta l'attacco sul mozzo da centro del canale (positivo entra, negativo esce)
il pneumatico è centrato sul centro del cerchio, per sapere quanto esce o entra devi guardare solo l'ET
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Ven Nov 05, 2010 1:07 pm Oggetto: Re: off-set |
|
dal disegno che hai postato si evince che:
1) il centro del canale si discosterà in funzione dell' ET
2) il BORDO del cerchio si discosterà anche in funzione della larghezza del cerchio
il pneumatico è centrato sul canale del cerchio; dove si trova il BORDO, non cambia nulla ai fini dell'allargamento della carreggiata (è comunque interno al battistrada).
Quindi il punto 2 è ininfluente ai fini dell'allargamento della carreggiata.
|
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Ven Nov 05, 2010 1:24 pm Oggetto: Re: off-set |
|
ma sei sicuro di quello che dici? a me non torna, senza polemica.. solo per scambio culturale.
secondo me tu confondi la posizione del punto di contatto del pneumatico con il cerchio (che dipende dal canale) con la posizione del battistrada (che dipende dall' ET.
per capirci più semplicemente.. alla praticoni..
immagina di avere una gomma senza cerchio, messa in piedi, davanti alle tue gambe.. prendi con le mani i lembi del pneumatico dove va il cerchio
potrai allargare quanto ti pare i BORDI dove va il cerchio, ma il centro del battistrada sempre lì rimane.
mi spiego?
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Ven Nov 05, 2010 1:48 pm Oggetto: Re: off-set |
|
ma sarà sempre il battistrada a stare più fuori.. non puoi deformare i pneumatici oltreun certo limite
ti sei convinto ?
|
|
Torna in cima |
|
|
enrico66
Top member
Registrato: Nov 24, 2007
Messaggi: 593
Prov: MO
Località: Modena
Auto: Samurai i.e.
|
Inviato: Ven Nov 05, 2010 2:24 pm Oggetto: Re: off-set |
|
Glucamura : |
il canale del cerchio non c'entra nulla con l'allargamento della carreggiata (indicato dall'ET)
con cerchi ET -20 rispetto ai cerchi originali (se hai quelli con ET +5) allarghi sempre 25 mm per lato, sia che il cerchio sia da 7" che di altra larghezza.
conta solo l'ET (oltre ovviamente la larghezza del pneumatico) |
Questo è tecnicamente esatto.
La carreggiata viene misurata sempre a centro gomma (che corrisponde sempre a centro cerchio) quindi la differenza di carreggiata è data solo dal diverso valore dell ET.
Se invece si vuole sapere quanto e se sporgono le gomme dal parafango, allora conta anche la larghezza della gomma (più che del cerchio) a meno di mettere cerchi più larghi delle gomme o cerchi non adatti alle gomme che si montano .
_________________ Samurai i.e. del '97 - Balestre OME +40 mm - Ridotte 4,16 - Mud Terrain Tagom |
|
Torna in cima |
|
|
Rabber
Moderatore
Registrato: Feb 27, 2006
Messaggi: 3246
Prov: FE
Località: Bondeno
Auto: SJ500 '86
|
Inviato: Ven Nov 05, 2010 2:31 pm Oggetto: Re: off-set |
|
Gluca, se come carreggiata intendi l'asse della ruota hai ragione, il canale non la cambia.
Ma in termini di ingombri esterni, a parità di carreggiata PRESA SULL'ASSE della ruota un canale maggiore fa sporgere maggiormente la ruota all'esterno.
Quindi stesso et, ingombro ESTERNO diverso.
Poi sinceramente non so se la carreggiata si prende sull'asse del canale o sull'esterno.
_________________ "...dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto". Bertolt Brecht |
|
Torna in cima |
|
|
Rabber
Moderatore
Registrato: Feb 27, 2006
Messaggi: 3246
Prov: FE
Località: Bondeno
Auto: SJ500 '86
|
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Ven Nov 05, 2010 5:48 pm Oggetto: Re: off-set |
|
@Rabber: enrico sta confermando quello che dico io..
è scontato che se uno è pazzo e mette un cerchio molto largo su un pneumatico stretto sarà più largo il cerchio.. ma è una cosa senza senso.
per capire quanto si allarga la carreggiata si deve guardare all'ET e alla larghezza del pneumatico. punto.
la larghezza del canale del cerchio va considerata solo per sceglierla adatta alla larghezza del cerchio. punto
tutto il resto è noia...
|
|
Torna in cima |
|
|
Rabber
Moderatore
Registrato: Feb 27, 2006
Messaggi: 3246
Prov: FE
Località: Bondeno
Auto: SJ500 '86
|
Inviato: Ven Nov 05, 2010 6:40 pm Oggetto: Re: off-set |
|
Enrico conferma CHE PARLANDO DI CARREGGIATA non ti sbagli, ma dice ( e dico)anche che se uno chiede SPORGE e vuoi un riferimento AL PARAFANGO, devi considerare anche quello.Aumenta dell'ET + la metà dell'aumento del canale.
Certo che non hai tante scelte, puoi passare da 5,5 a un max di 7 (rimanendo nel civile) però anche se poco fa differenza.
SE (maiuscolo) poi si parla di cerchi con stesso canale allora tutto il resto è noia.
_________________ "...dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto". Bertolt Brecht |
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Ven Nov 05, 2010 7:12 pm Oggetto: Re: off-set |
|
guarda che anche montando un cercho da canale 7" con una 205 (cosa sbagliata) sarà sempre più interno il cerchio che il battistrada
ma stiamo parlando del sesso degli angeli..
il concetto che deve passare chiaro è questo:
si sceglie la larghezza del canale in base alla larghezza del pneumatico e l'ET in base a quanto si vuole allargare la carreggiata
fare diversamente è un errore
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
|
Torna in cima |
|
|
Rabber
Moderatore
Registrato: Feb 27, 2006
Messaggi: 3246
Prov: FE
Località: Bondeno
Auto: SJ500 '86
|
Inviato: Ven Nov 05, 2010 7:41 pm Oggetto: Re: off-set |
|
Ci provo l'ultima volta poi lascio perdere eh?
Se parli di carreggiata ok (visto che anche Enrico dice che è una quota a centro ruota), perchè il centro della gomma non varia con la sua larghezza (ovviamente)
Ma stiamo parlando di sporgenza al parafango, a parità di ET un canale più grande sporge di più!!!!!
Non interessa quale gomma su quale canale.
Due cerchi a confronto:
Stesso ET--->canale più grande--->uota/gomma/lato esterno più in fuori della metà della differenza di canale
Se esco dell'ufficio ti faccio un disegno, non per prendere in giro ma per farti capire seriamente
Leggendo la discussione inizialmente anche io cadevo nel tranello perchè pensavo come te.
_________________ "...dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto". Bertolt Brecht |
|
Torna in cima |
|
|
wolker
Membro incallito
Registrato: Set 16, 2010
Messaggi: 211
Prov: RC
Località: Reggio Calabria
Auto: Suzuki Santana 1600
|
Inviato: Ven Nov 05, 2010 8:26 pm Oggetto: Re: off-set |
|
e quindi con gomme 195 che canale dovrei scegliere tra 6 e 7???
|
|
Torna in cima |
|
|
enrico66
Top member
Registrato: Nov 24, 2007
Messaggi: 593
Prov: MO
Località: Modena
Auto: Samurai i.e.
|
Inviato: Ven Nov 05, 2010 8:36 pm Oggetto: Re: off-set |
|
Aspettate che metto un disegnetto esplicativo con cerchi di diversa larghezza e diverso offset con montata la stessa gomma (schematizzata).
Con la stessa gomma montata su differenti cerchi, la differenza di sporgenza esterna sarà data solo dall'eventuale pancia della spalla che è quantificabile solo dopo averla montata, ma il battistrada rimane sempre quello e rimane sempre lì.
_________________ Samurai i.e. del '97 - Balestre OME +40 mm - Ridotte 4,16 - Mud Terrain Tagom |
|
Torna in cima |
|
|
Rabber
Moderatore
Registrato: Feb 27, 2006
Messaggi: 3246
Prov: FE
Località: Bondeno
Auto: SJ500 '86
|
|
Torna in cima |
|
|
Mannix
Top member
Registrato: Mar 24, 2010
Messaggi: 312
Prov: IM
Località: Imperia
Auto: Samurai '88
|
Inviato: Ven Nov 05, 2010 9:43 pm Oggetto: Re: off-set |
|
quindi io che ho le 215-80-15 e distanziali da 30mm ora sarei a 25mm dalle balestre?(30mm - 5)? Se metto cerchi da 6 offset-12 senza distanziali starei a 17mm dalle balestre, è sufficiente per nn toccare? Si può fare?
|
|
Torna in cima |
|
|
|