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piccoli problemini su nuovo fuoristrada
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suzu_mek
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MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 6:32 pm    Oggetto: piccoli problemini su nuovo fuoristrada Rispondi citando

Ciao a tutti Sorriso ieri ho riportato a casa il mio nuovo bolide, un vitara 1.6 8v e questa mattina ho iniziato a smontare un pò in giro per cercare di risolvere qualche problemino, e mi sono accorto che:

1- il motore di avviamento a volte si punta(bisognia dargli 2 colpetti per farlo ripartire), domani proverò a smontarlo per pulire le spazzole e lubrificare l'alberino
2- a freddo non parte a primo colpo, bisognia sempre andare 3/4 volte ma nonstante ciò se lascio l'accelleratore non reggie il minimo, dando subito dei colpetti di accelleratore, il motore si scalda un pò e tutto va ok. se spengo subito si riaccende immediatamente, visto che il mio vitara ha l'aria automatica per l'accenzione potrebbe essere quello il problema? e cosa dovrei fare? una pulita al gruppo farfallato?!?!?
3- schiacciando il pedale dell'accelleratore lentamente il motore sale di giri in modo perfetto, ma se dò colpi secchi acclerando tutto e veloce, il motre "BORBOTTA" per pochissimo tempo per poi salire d giri. potrebbe essere il filtro benzina sporco? o qualcosa che possa centrare con lo spinterogeno(tipo sfasamenti)??

come ultima cosa, dopo aver notato tutte quaste cosette, ed altro che ho già risolto, ho visto che si era formato un bordello di condensa sul pavimento, in direzzione del tubo di scarico, mettendo la mano davanti ad esso mi sono accorto che il fumo era molto umido, mi lasciava quasi la mano bagniata!!

devo preoccuparmi, dopo aver speso 3500euro per comprarla non vorrei ritrovarmi con un colabrodo Confuso
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MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 9:11 pm    Oggetto: Re: piccoli problemini su nuovo fuoristrada Rispondi citando

ciao e complimenti.. intanto cerchiamo di capire se è uno dei primi modelli a caruratore (aria automatica...) o iniezione (allora ha il corpo farfallato) dal comportamento all'accensione e al salire di giri direi che arriva poca benzina, quindi un bel tagliandone lo farei: filtro benzina , pulita carburatore o corpo farfallato , filtro aria candele olio e filtro e vedi come va all'accensione..
ps. secondo me l'hai pagato un po' caro se tutto originale

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MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 9:23 pm    Oggetto: Re: piccoli problemini su nuovo fuoristrada Rispondi citando

se hai il carburatore sostituiscilo con uno weber interamente manuale 32-36 o 32-34, se hai iniezione non lo so...
Condensa è normale, con sto freddo esce di tutto dagli scarici, devi provare un diesel "vecchio tipo".
Motorino avvimento hai gia la soluzione, puliscilo bene e riprova, sostituisci le spazzole se sono finite.

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MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 9:29 pm    Oggetto: Re: piccoli problemini su nuovo fuoristrada Rispondi citando

è ad iniezione, per il tagliandone stavo provvedendo ma non ho il libretto uso e manutanzione, e non riesco nemmeno a trovarlo in rete.

per il prezzo diciamo che è ok, 3500euro compreso le 450euro di passaggio quindi in realtà lo pagata 3050euro ma ci sono cerchi in lega con distanziali, gomme nuovissime con i tacchetti grandi(non ricordo la marca) gancio traino (immatricolata sul libretto) ed il motore(da come ha detto un mio amico meccanico è perfetto) carrozzeria divina, nemmeno 1 graffio(solo paraurti avanti con piccola lesionatura e maniglia porta dietro rotta)
è full optional (specchietti motorizzati, finestrini elettrici, chiusura centralizzata, portellone dietro apribile da pulsantino ecc.)
e mi ha dato un 5cerchio in lega con gomma semi usata.
ma la cigliegina sulla torta è ke tra 9mesi la posso passare d'epoca (bollo e assicurazione bassisima)

pultroppo però devo cambiare la frizione (ma il mio amico meccanico la cambia per 150 se lo aiuto io), ed in + ci sono quei problemini sopra elencati... sperando siano problemi risolvibili...

girando un pò sul web ho visto persone che vendono il vitara dai 4000 a 6000euro
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MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 9:37 pm    Oggetto: Re: piccoli problemini su nuovo fuoristrada Rispondi citando

si dai tutto risolvibile! non so però darti info sull'iniezione, se ha quei problemi è tutto legato alla "carburazione" per cui c'e sicuro qualche piccolo dettaglio da sistemare.
Io ho appena sostituito la frizione sul mio samurai, solo al frizione costa almeno 130 euro ma è una palla sostituirla, 150 euro frizione compresa o devi comprartela a parte? Se devi anche comprartela non è proprio "amico" sto meccanico...

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MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 9:42 pm    Oggetto: Re: piccoli problemini su nuovo fuoristrada Rispondi citando

visto che non ho il manuale approfitto per chiedervi se sapete che tipo di olio devo usare o ke tipo di filtro ecc. mi avevo fatto una lista di cose da fare, se ci sono cose in + avvisatemi:

Svuotamento acqua radiatore(spero non sia difficile)
Filtro olio(presumo la sigla la prendo da quello ke già cè)
Olio cambio(quale devo metterci?)
Olio motore(quale devo metterci?)
Candele(le vedo da quelle ke ho)
Filtro aria(vedo da quello ke ho)
pulizia corpo farfallato(suppongo spray appositi, anche se non sò cosa smontare e dovè questo corpo)
Filtro benzina(suppongo uno generico)

ed infine faccio 2 cicli di additivi per carburanti(1per pulire igniettori e valvole, l'altro per pulire l'intero impianto da acqua)

il tagniandone dovrebbe essere tutto quì??
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MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 9:44 pm    Oggetto: Re: piccoli problemini su nuovo fuoristrada Rispondi citando

150compresa di frizione, lui mi ha detto ke dovrebbe pagarla un 100ntinaio
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MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 9:50 pm    Oggetto: Re: piccoli problemini su nuovo fuoristrada Rispondi citando

si con lo sconto probabilmente gli vien cosi... allora dai è un amico vero.
Olio cambio/ponti (ricordati di cambiarlo anche ai ponti) SAE 80-90 EP (per sicurezza controlla in rete aspettando anche altre voci riguardo al cambio), olio motore va bene un sintetico 10w40, liquido radiatore in base alle dosi consigliate sul prodotto (come percentuale).
Per la pulizia corpo farfallato lascerei perdere al momento, non credo basti spruzzarci dentro uno spray.
Filtro benzina si, uno "generico" ma deve avere le stesse misure di quello che hai su altrimenti non riesci a fissarlo al suo supporto.

Sono contrario agli additivi, puo succedere che smollino delle croste che risultano poi dannose per tutto il motore, se ne parlava riguardo l'additivo nell'olio, ma probabilmente vale anche per l'iniezione.
Piuttosto fai un paio di pieni di "98 ottani" e cambia una volta in piu l'olio (se è tanto nero).
Valuta anche quando è da fare la distribuzione

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MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 9:59 pm    Oggetto: Re: piccoli problemini su nuovo fuoristrada Rispondi citando

per gli additivi ti appoggio pienamente, ho una punto 1.3mj ho usato l'additivo per eliminare acqua nell'impianto, dopo un 600km mi si è accesa la spia di avaria al motore abinata a presenza acqua nel combustibile(il che significa che il liquido messo ha preso tutto l'acqua condensata e la sputata fuori ed il senzore se ne accorto)..... semmai lascio perdere si vedrà in seguito.

Grazie immensamente a tutti, senza di voi non sapevo proprio cosa fare Wink
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MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 10:53 pm    Oggetto: Re: piccoli problemini su nuovo fuoristrada Rispondi citando

mai auto problemi con i pulitori per l'iniettore;) comunque fai le operazioni che ti ha detto e facci sapere.)

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MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 2:39 pm    Oggetto: Re: piccoli problemini su nuovo fuoristrada Rispondi citando

Finalmente sono riuscito a farmi ridare il libretto di servizio e manutenzione e controllandolo con la mia lista sono venuti fuori altri punti:

olio riduttore (non sò cosè e dove metterlo)

olio ponti (non sò cosè e dove metterlo)

olio differenziali (sarebbe la scatola dei giunti del semiasse e suppongo che l'olio devo metterlo su quello posteriore ed anteriore)

olio distribuzione (dovrebbe essere l'olio cambio ma questa voce già cè!)
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MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 5:57 pm    Oggetto: Re: piccoli problemini su nuovo fuoristrada Rispondi citando

tutte cose gia suggerite...

il vitara ha il gruppo cambio riduttore attaccati ma sinceramente non so ha due circuiti differenti di olio o è lo stesso, aspetta un vitarista.
Olio ponti=olio differenziali quelle due bocce al centro del ponte posteriore e in mezzo ai triangoli anteriori (il vitara all'anteriore ha indipendenti e non ponte rigido come dietro)
olio distribuzione? credo intendano olio motore, a meno che non sia cambio olio e distribuzione (sostituzione cinghia)
saluti

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