Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
marco_rapetto
Ma chi sono?
Registrato: Nov 09, 2006
Messaggi: 1104
Prov:
Località: FC
Auto:
|
Inviato: Lun Gen 31, 2011 4:37 pm Oggetto: quesito da samu IE a carburatore |
|
salve
quesito per un amico
ha un samurai IE che fa le bizze, non va bene, la centralina gli da noie nonostante l'abbia fatta revisionare.
Ha deciso di metterci un carburatore.
La domanda:
Il collettore di alluminio del motore IE è differente?
come va modificato l'attacco?
Io ho un weber + le flange da dargli, serve anche il collettore di aspirazione del motore a carburatore?
grazie
saluti
|
|
Torna in cima |
|
|
STEF64
Nuovo iscritto
Registrato: Gen 27, 2011
Messaggi: 1
Prov:
Località: PELAGO (FI)
Auto:
|
Inviato: Lun Gen 31, 2011 5:11 pm Oggetto: Re: quesito da samu IE a carburatore |
|
anche io o un problema IE si puo mettere il weber ?
|
|
Torna in cima |
|
|
marco_rapetto
Ma chi sono?
Registrato: Nov 09, 2006
Messaggi: 1104
Prov:
Località: FC
Auto:
|
Inviato: Lun Gen 31, 2011 5:13 pm Oggetto: Re: quesito da samu IE a carburatore |
|
per potere si può sicuramente.
il discorso che facevo io, visto che cmq l'iniezione del samu è un monoiniettore....mi chiedevo se il collettore della versione IE fosse tanto diverso da quello a carburatore.
|
|
Torna in cima |
|
|
enricos
Troooppo!
Registrato: Dic 11, 2006
Messaggi: 7413
Prov: VA
Località: varese
Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
|
Inviato: Lun Gen 31, 2011 5:27 pm Oggetto: Re: quesito da samu IE a carburatore |
|
devi cambiare anche il collettore.... per farlo andar bene cè troppo da lavorarci dietro...
(vedi foto...... sinistra I.E. ..... destra carburatore..... )
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
|
Torna in cima |
|
|
marco_rapetto
Ma chi sono?
Registrato: Nov 09, 2006
Messaggi: 1104
Prov:
Località: FC
Auto:
|
Inviato: Lun Gen 31, 2011 5:35 pm Oggetto: Re: quesito da samu IE a carburatore |
|
perfetta foto.
Grazie mille enricos
però sembrano uguali i fori di aggancio sul collettore.
nel dire "troppo lavorarci" intendi lavorar con la fresa per allargar il collettore oppure in generale poi ci son altre magagne oltre all'imbocco che vediamo qui?
|
|
Torna in cima |
|
|
uri88
Ma chi sono?
Registrato: Nov 08, 2009
Messaggi: 1598
Prov: GE
Località: San Quirico (ponte x)
Auto: Samurai 1300 i.e.
|
Inviato: Lun Gen 31, 2011 6:09 pm Oggetto: Re: quesito da samu IE a carburatore |
|
marco deve cambiare anche la pompa della benzina... che non ci pensa mai nessuno e poi ti trovi con la macchina che non va, l'i.e. lavora in bassa pressione e il carburatore in alta pressione...o il contrario!!!
_________________ TRA MONTI DI PIETRA, TRA STRADE DI FANGO, CERCANDO LA LUNA CERCANDO... |
|
Torna in cima |
|
|
enricos
Troooppo!
Registrato: Dic 11, 2006
Messaggi: 7413
Prov: VA
Località: varese
Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
|
Inviato: Lun Gen 31, 2011 6:10 pm Oggetto: Re: quesito da samu IE a carburatore |
|
devi chiudere (saldando ) la parte "nera" e aprire (con una fresa ) la parte rossa (a secondo del carburatore che vuoi montare)
eliminare la pompa della benzina (ad alta pressione ) e montarne una a bassa pressione esterna
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
|
Torna in cima |
|
|
marco_rapetto
Ma chi sono?
Registrato: Nov 09, 2006
Messaggi: 1104
Prov:
Località: FC
Auto:
|
Inviato: Lun Gen 31, 2011 6:14 pm Oggetto: Re: quesito da samu IE a carburatore |
|
ok per la pompa, già lo sapevo.
l'iniezione lavora sui 3 3.5 bar, il carb a bassa pressione
grazie enricos,lo comunico e valutiamo la fattibilità e la convenienza (poi andrebbe montato su un weber con le relative flange che già abbiamo)
|
|
Torna in cima |
|
|
enricos
Troooppo!
Registrato: Dic 11, 2006
Messaggi: 7413
Prov: VA
Località: varese
Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
|
Inviato: Lun Gen 31, 2011 6:21 pm Oggetto: Re: quesito da samu IE a carburatore |
|
P.S. ......
poi devi anche cambiare lo spinterogeno e la bobina .....
(mi suona strano spiegare la "modifica" da I.E. a carburatore.......
di solito io cerco sempre i pezzi per modificare da carburatore ad I.E.)
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
|
Torna in cima |
|
|
darele
Staff di Amministrazione
Registrato: Apr 05, 2009
Messaggi: 7493
Prov: BS
Località: San Gervasio Bresciano
Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi
|
|
Torna in cima |
|
|
chenpoldo
Ma chi sono?
Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"
|
Inviato: Lun Gen 31, 2011 7:44 pm Oggetto: Re: quesito da samu IE a carburatore |
|
se posso essere daiuto o visto un collettore in vendita sulla baya tesesca a 30€ ... ma non si potrebbe allargare il foro del collettore a iniezione e mettervi la piastra di adattamento per il weber??
_________________ sbranzare... what else?? |
|
Torna in cima |
|
|
manuweb007
Top member
Registrato: Set 22, 2007
Messaggi: 677
Prov:
Località: Provincia di Como
Auto:
|
Inviato: Mar Feb 01, 2011 2:24 pm Oggetto: Re: quesito da samu IE a carburatore |
|
enricos : |
P.S. ......
poi devi anche cambiare lo spinterogeno e la bobina .....
(mi suona strano spiegare la "modifica" da I.E. a carburatore.......
di solito io cerco sempre i pezzi per modificare da carburatore ad I.E.) |
quoto è la prima volta che sento il contrario, non riesci proprio a sistemarlo? a mio avviso moto meglio
|
|
Torna in cima |
|
|
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98
|
Inviato: Mar Feb 01, 2011 3:26 pm Oggetto: Re: quesito da samu IE a carburatore |
|
Non potete prima tentare di sistemare l'iniezione elettronica? Esiste ancora qualcuno che revisiona e ripara le centraline e alcuni qua sul forum ci hanno provato con successo se non erro.
|
|
Torna in cima |
|
|
darele
Staff di Amministrazione
Registrato: Apr 05, 2009
Messaggi: 7493
Prov: BS
Località: San Gervasio Bresciano
Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi
|
|
Torna in cima |
|
|
manuweb007
Top member
Registrato: Set 22, 2007
Messaggi: 677
Prov:
Località: Provincia di Como
Auto:
|
Inviato: Mer Feb 02, 2011 3:31 pm Oggetto: Re: quesito da samu IE a carburatore |
|
confermo e ribadisco se riesci tieni l'iniezione
|
|
Torna in cima |
|
|
uri88
Ma chi sono?
Registrato: Nov 08, 2009
Messaggi: 1598
Prov: GE
Località: San Quirico (ponte x)
Auto: Samurai 1300 i.e.
|
Inviato: Mer Feb 02, 2011 7:08 pm Oggetto: Re: quesito da samu IE a carburatore |
|
Io stavo per fare fare la modifica e poi un utente mi ha salvato trovando una centralina allo sfascio perchè la mia era irrecuperabile!!!
sarebbe come tornare indietro di dieci anni!!!!
_________________ TRA MONTI DI PIETRA, TRA STRADE DI FANGO, CERCANDO LA LUNA CERCANDO... |
|
Torna in cima |
|
|
mike
Membro incallito
Registrato: Dic 22, 2007
Messaggi: 163
Prov:
Località: merano (BZ)
Auto:
|
Inviato: Mer Feb 02, 2011 8:39 pm Oggetto: Re: quesito da samu IE a carburatore |
|
ma che problemi ti da l'iniezione?, sicuramente puo risolverli e ti costerà meno che modificare il tutto, pensaci prima di iniziare a modificare
|
|
Torna in cima |
|
|
davide91
Nuovo iscritto
Registrato: Feb 02, 2011
Messaggi: 2
Prov:
Località: Genova
Auto:
|
Inviato: Gio Feb 03, 2011 1:49 pm Oggetto: Re: quesito da samu IE a carburatore |
|
io già fatta revisionare una volta e in tutto sono stati circa 400€, ora ha gli stessi difetti e ti dicono che non è in garanzia quindi vorrei eliminare il problema alla radice togliendo sta maledetta elettronica
|
|
Torna in cima |
|
|
kengia
Membro incallito
Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 191
Prov:
Località: Viterbo
Auto: Samurai 1300 Exiniezione
|
Inviato: Gio Feb 03, 2011 3:19 pm Oggetto: Re: quesito da samu IE a carburatore |
|
io sono passato da iniez a carb facendo soltanto una flangia alta 2 cm che parte con i 2 buchi del carb ed arriva al collettore con un solo boco, non ho cambiato nemmeno la pompa benza, basta fare una T per il ricircolo.
lo spinterogeno lo devi cambiare solo se hai la centralina completamente andata ma se la parte dell'accensione funziona puoi lasciare quello dell'ie.
naturalmente ho fatto questo lavoro perche mi si è rotto il monoiniettore ed avevo già un carburatore.
|
|
Torna in cima |
|
|
kengia
Membro incallito
Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 191
Prov:
Località: Viterbo
Auto: Samurai 1300 Exiniezione
|
|
Torna in cima |
|
|
|