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jacopolik
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Inviato: Sab Feb 19, 2011 7:11 pm Oggetto: Fasce pistoni??? |
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Allora ho smontato la testata, però prima di rimetterla e buttar via soldi, volevo esser sicuro che le fasce di qualche pistone non fossero incollate, come posso diagnosticarlo senza smontare tutto?
Dico questo perchè tempo fa è successo che entrò acqua nel serbatoio e dopo averlo ripulito, la macchina ha continuato a dar problemi, in particolare il 3° cilindro che non bruciava bene, praticamente andava a 3, ho cambiato il cavo, candela(sempre e l'unica bagnata), ma niente.Ha cominciato a trasudare parecchio olio tra il 3° e 4° cilindro...ed ho pensato alla guarnizione e alle fasce.
A me viene da pensare che l'acqua non abbia fatto arruginire e incollare le fasce...è possibile?
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darele
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jamby
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Inviato: Sab Feb 19, 2011 7:41 pm Oggetto: Re: Fasce pistoni??? |
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Se smonti la coppa dll olio ci metti 10 minuti a smontare i pistoni e 6 tranquillo!!!
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jacopolik
Sto imparando
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Inviato: Sab Feb 19, 2011 7:49 pm Oggetto: Re: Fasce pistoni??? |
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il motore è un 1300, 110.000km ma non so se ha fatto un altro giro il conta km, l'ho presa usata a circa 80.000.non la uso come prima macchina per cui la prendo una due volte a settimana
come la misuro l'ovalizzazione?
ho provato a muovere i pistoni contro le pareti del cilindro e in alcuni c'è più gioco di altri, ma una differenza millesimale.
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jacopolik
Sto imparando
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Inviato: Sab Feb 19, 2011 7:51 pm Oggetto: Re: Fasce pistoni??? |
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quindi non c'è bisogno di staccare completamente il motore?una volto che li sfilo poi cosa devo cambiare oltre alla guarnizione della coppa?qualche paraolio, cuscinetto?
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rikisuzuki
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Inviato: Sab Feb 19, 2011 8:00 pm Oggetto: Re: Fasce pistoni??? |
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quindi non c'è bisogno di staccare completamente il motore?una volto che li sfilo poi cosa devo cambiare oltre alla guarnizione della coppa?qualche paraolio, cuscinetto?
...... dovrai cambiare le bronzine di biella, non costeranno tanto penso 40 euro, e la guarnizione della coppa,, poi sfilando i pistoni vedi se il3° pistone e grippato o solo le fasce che sono rimaste chiuse, poi se il caso le cambi di tutti e 4 i pistoni e vià più veloce della luce...
_________________ il mio suzuki..il terzo figlio.. |
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jacopolik
Sto imparando
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Inviato: Sab Feb 19, 2011 8:21 pm Oggetto: Re: Fasce pistoni??? |
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ok ragazzi mi avete convinto...troverò un paio d'ore al giorno per dedicarmi...
mi dite come posso svitare i dadi delle pulegge albero motore e camma?
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darele
Staff di Amministrazione
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Inviato: Dom Feb 20, 2011 6:40 am Oggetto: Re: Fasce pistoni??? |
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Personalmente lo trovo un lavoro che richiede troppa cura e precisione (oltre che attrezzi, materiali e conoscenze) e quindi da solo non lo farei, non hai un meccanico amico o un amico meccanico?
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jamby
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Inviato: Dom Feb 20, 2011 11:52 am Oggetto: Re: Fasce pistoni??? |
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Ciao allora se uno ha un po di manualità non è poi un astronave!!!!!
Quando tiri giu la testa in un ora hai gia smontato coppa, pistoni e segmenti...poi da li che hai tutto libero misuri il tutto e poi guardi, se stai nelle tolleranze metti un kit segmenti nuovo altrimenti decidi se portare in rettifica i cilindri e poi eventualmente montare un kiti di maggiorazione...
Ma se tutto è nelle tolleranze monti un kit segmenti nuovo, intanto che ci 6 fai anche bronzine di banco e di biella, predni un kit smeriglio, controlla lo stato d usura dei martelletti della testa e dell albero a camme, una spianata in rettifica alla testa e rimonti il tutto senza grossi probemi...ti dico questo perchè io l ho fatto nella mia, tutto da solo e la soddisfazioen è veramente grande....
Ciao se hai bisogo di qualcosa sono qui
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jacopolik
Sto imparando
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Inviato: Dom Feb 20, 2011 12:28 pm Oggetto: Re: Fasce pistoni??? |
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Appena ho tempo gli darò una controllata, ma le tolleranze quali sono?misuro i diametri perpendicolari di ogni cilindro col calibro?
Meglio montare segmenti, bronzine e guide originali?ho letto che qualcuno ha avuto problemi con buone marche ma non originali, che dici?
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Sergione
Ma chi sono?
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Inviato: Dom Feb 20, 2011 12:50 pm Oggetto: Re: Fasce pistoni??? |
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jamby : |
Ciao allora se uno ha un po di manualità non è poi un astronave!!!!!
Quando tiri giu la testa in un ora hai gia smontato coppa, pistoni e segmenti...poi da li che hai tutto libero misuri il tutto e poi guardi, se stai nelle tolleranze metti un kit segmenti nuovo altrimenti decidi se portare in rettifica i cilindri e poi eventualmente montare un kiti di maggiorazione...
Ma se tutto è nelle tolleranze monti un kit segmenti nuovo, intanto che ci 6 fai anche bronzine di banco e di biella, predni un kit smeriglio, controlla lo stato d usura dei martelletti della testa e dell albero a camme, una spianata in rettifica alla testa e rimonti il tutto senza grossi probemi...ti dico questo perchè io l ho fatto nella mia, tutto da solo e la soddisfazioen è veramente grande....
Ciao se hai bisogo di qualcosa sono qui |
Il manuale d'officina però dice che la spianatura della testa non è ammessa.
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Makka
Troooppo!
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Inviato: Dom Feb 20, 2011 12:59 pm Oggetto: Re: Fasce pistoni??? |
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col calibro non ci fai nulla...hai bisogno di un alesametro per i cilindri, un micrometro per le bielle e comparatore col supporto per i perni di banco
e devi essere capace ad usarli chiaramente (sembra scontato ma quando si misurano i centesimi non è così ovvio usare uno strumento di misura)
_________________ Lungo e gasolone |
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Makka
Troooppo!
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Inviato: Dom Feb 20, 2011 1:02 pm Oggetto: Re: Fasce pistoni??? |
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ah, quoto darele al 100% sul lavoro di sostituire le fasce...mi sa che date per scontate un po' troppe cose...io non consiglierei certi lavori da "macellai" ad altri utenti...
_________________ Lungo e gasolone |
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F/RaZoR
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Inviato: Dom Feb 20, 2011 1:20 pm Oggetto: Re: Fasce pistoni??? |
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Ragazzi stiamo attenti a cosa consigliamo...
non tutti hanno esperienza e manualità, nè attrezzi.
Tante, troppe volte ho sentiti dirmi cose tipo "Sviti li', molli li' e l pezzo è tolto. Poi montare è il contrario di smontare..."
...per poi trovarmi con l'auto ferma settimane intere, aver speso il doppio e aver bestemmiato come un caimano, per poi portarla a traino dal meccanico
_________________
non sforzarti per leggere, tanto c'è scritta una cazzata
OFF ROAD assistenza - preparazioni www.tuttoperilfuoristrada.com - info @ tuttoperilfuoristrada.com |
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jamby
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Inviato: Dom Feb 20, 2011 10:14 pm Oggetto: Re: Fasce pistoni??? |
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Allora il manuale d officina non consiglia la spianatura della testa...ok...Io non la rimonterei neanche dopo morto una testa non spianata...
Chi ha mai provatoa rimontare una testa non spianata? sai quanto dura la guarnizione? tre giorni con ieri....
Cmq quando si sfilano i pistoni le bronzine di biella e di banco si cambiano facilmente, basta un po di manualità...Se hai un amico meccanico gli chiedi se per cortesia viene da te e ti controlla le tolleranze....
Qunado cambi i segmenti fai attenzione al lato come vanno montati c'è scritto TOP nella parte verso l alto e fatti prestare le fascie per rimontare i pistoni...quando smonti i segmenti pulisci bene i canali sui pistoni con i segmenti vecchi per pulire bene l alloggiamento per i nuovi!!!
Guarda io non sono un meccanico, faccio macchine per agricoltura e industria alimentare, lo faccio solo per passione il meccanico, ma se ovviamente non hai mai visto un motore smontato allora è n altro paio di maniche...Io ho fatto tutto senza problemi!!!
Se hai bisogno chiedi pure...
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jamby
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Inviato: Dom Feb 20, 2011 10:19 pm Oggetto: Re: Fasce pistoni??? |
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Cmq io non ho intenzione di fare intraprendere a nessuno qualcosa.....ho solo detto quello che c'è da fare e che io ho fatto......
E comunque di non spaventare nessuno e che se uno ha un po di manualità si rifà il suo motore senza spendere una cifra astronomica come portarla da un meccanico....
Ciao
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jacopolik
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Inviato: Lun Feb 21, 2011 9:04 pm Oggetto: Re: Fasce pistoni??? |
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Bè penso che è meglio se li lascio perdere i pistoni e le fasce, perchè sicuramente dopo tanti km saranno ovalizzati, e non voglio avere brutte sorprese dopo aver montato tutto.Mi limito a sistemargli la testata come si deve e spero di non avere più problemi.
La manualità ce l'ho...ma siccome non ne faccio un uso esasperato del suzukino, non vedo come giustificare eventuali spese per rettifiche cilindri, pistoni segmenti ecc ecc.
Vi ringrazio per i consigli, ho avuto modo di riflettere meglio
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darele
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jacopolik
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