Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chenpoldo
Ma chi sono?
Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"
|
Inviato: Gio Mar 03, 2011 1:43 pm Oggetto: Re: Suzuki samurai 1900 TD |
|
si trovano tanti radiatorini olio con tubazioni specifiche per varie auto a prezzi all'apparenza convenienti , il problema è che nessuno te li fornisce completi di termovalvole...
se monti un motore 92cv originale secondo me non ti conviene elaborarlo , è fatto per girare bene cosi , son quasi 30cv in piu' della configurazione samurai e non so quanta coppia, direi che la differenza la senti! se pensi di fare "il passo lungo" e elaborarlo considera che dovrai rinforzare un po' tutta la trasmissione...aldilà dei cv che puo' darti un motore turbo quello che mette in crisi è l'entrata in coppia....
_________________ sbranzare... what else?? |
|
Torna in cima |
|
|
FedeGT4x4
Membro incallito
Registrato: Mag 26, 2010
Messaggi: 160
Prov: CN
Località: vicinanze Alba (CN)
Auto: Vitara V6 + Vitara TD
|
Inviato: Gio Mar 03, 2011 1:59 pm Oggetto: Re: Suzuki samurai 1900 TD |
|
admin : |
allora: 1) non esistono samurai nuovi (quelli con i fari nella mascherina) japponesi, tutti prodotti in spagna.
2) l'intercooler è fondamentale se aumentiamo di pressione, raffreddando l'aria entra piu ossigeno e possiamo dare piu gasolio (oltre che a mantenere piu costante il rendimento e ad avere un motore piu affidabile)
3) la pompa va bene che sia bosch di un modello meccanico e con LDA, di quel motore direi l'80% dei modelli, non importa che sia il modello da 92cv, cambia solo la taratura interna o la portata.
4) ho pensato anche io al radiatore olio sul tubo che lubrifica la turbina, ma sono scettico, non vorrei che in certe situazioni arrivasse olio troppo freddo e quindi "poco lubrificante". Magari in inverno con l'auto appena accesa e con -6 gradi... |
Davvero?? Tutti spagnoli??
Avevo pensato quello perchè sia quello del mio amico che un altro che sono andato a visionare prima del mio hanno il telaio con la J e contakm senza contagiri, mentre il mio ha contagiri nel cruscotto e telai con VSE...
|
|
Torna in cima |
|
|
lorenzo4x4
Top member
Registrato: Ott 26, 2010
Messaggi: 346
Prov:
Località: torino
Auto: samurai 1.9 TD
|
|
Torna in cima |
|
|
FedeGT4x4
Membro incallito
Registrato: Mag 26, 2010
Messaggi: 160
Prov: CN
Località: vicinanze Alba (CN)
Auto: Vitara V6 + Vitara TD
|
Inviato: Sab Mar 12, 2011 11:18 am Oggetto: Re: Suzuki samurai 1900 TD |
|
Qualcuno che ha già fatto la modifica o ha reperito la pompa, può gentilmente fornirmi qualche codice delle pompe che possono essere usate per questa modifica please?!
Grazie mille in anticipo!!
|
|
Torna in cima |
|
|
FedeGT4x4
Membro incallito
Registrato: Mag 26, 2010
Messaggi: 160
Prov: CN
Località: vicinanze Alba (CN)
Auto: Vitara V6 + Vitara TD
|
Inviato: Gio Apr 14, 2011 11:50 am Oggetto: Re: Suzuki samurai 1900 TD |
|
Oltre all'anticipo già ritoccato in precedenza, eseguiti eliminazione catalizzatore e aumento portata gasolio con il procedimento spiegato quì sul forum e turbo più aperto...non è proprio un altro pianeta di macchina ma devo dire che la cosa è cambiata abbastanza, nettamente più corposo!!
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Gio Apr 14, 2011 11:59 am Oggetto: Re: Suzuki samurai 1900 TD |
|
come hai ritoccato l'anticipo? hai solo ruotato la pompa?
Hai fatto una prova senza decatalizzarla per capire quanto influisce quell'operazione? Hai usato un tubo flessibile per togliere il catalizzatore o hai saldato un tubo rigido?
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
FedeGT4x4
Membro incallito
Registrato: Mag 26, 2010
Messaggi: 160
Prov: CN
Località: vicinanze Alba (CN)
Auto: Vitara V6 + Vitara TD
|
Inviato: Gio Apr 14, 2011 4:45 pm Oggetto: Re: Suzuki samurai 1900 TD |
|
admin : |
come hai ritoccato l'anticipo? hai solo ruotato la pompa?
Hai fatto una prova senza decatalizzarla per capire quanto influisce quell'operazione? Hai usato un tubo flessibile per togliere il catalizzatore o hai saldato un tubo rigido? |
Allora, diciamo che l'anticipo (fatto ruotando la pompa) e la pressione turbo erano già modificate quando ho preso il Suzu...però inutilmente se pensiamo che dovevano essere accoppiate all'aumento gasolio...
Io in più 3-4giorni fà ho eliminato il cat saldandogli all'interno un tubo dritto e già era migliorato un pochetto perchè il cat aveva anche già i suoi km....
Ieri sera ho ancora fatto la mandata gasolio come suggeriscono quì sul forum e devo dire che è molto più corposa la macchina, riprende meglio a volte senza scalare e se si sbrana un po' è molto più reattiva...sempre morta sotto i 2000-2200rpm...
Adesso devo pensare se fare il lavoro della pompa bosh o no e montare un manometro prex turbo per vedere a ke pressione stò girando...
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Gio Apr 14, 2011 10:10 pm Oggetto: Re: Suzuki samurai 1900 TD |
|
meglio montarlo subito il manometro! Comunque non dovrebbe aumentare di tanto (a meno che la mia non abbia grossissimi problemi), non andare oltre i 0.8 però senza l'intercooler.
Quindi il cat lo hai aperto e risaldato con un tubo all'interno? voglio farlo anche io ma vorrei andare a colpo sicuro.
Pompa bosch senza dubbio!
A me piace anche sotto ai 2000 giri (anche se non ho il contagiri) ha un ottima coppia e per farla spegnere c'e da mettersi di impegno. Forse è un po morta per altri motivi, se anticipi (o ritardi, non ricordo) tira piu agli alti regimi e meno ai bassi e viceversa, prova a tornare un po indietro.
Comunque non sono le uniche operazioni da poter fare sulla pompa, ma le altre vanno fatte da mani esperte...
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
FedeGT4x4
Membro incallito
Registrato: Mag 26, 2010
Messaggi: 160
Prov: CN
Località: vicinanze Alba (CN)
Auto: Vitara V6 + Vitara TD
|
Inviato: Ven Apr 15, 2011 11:45 am Oggetto: Re: Suzuki samurai 1900 TD |
|
admin : |
meglio montarlo subito il manometro! Comunque non dovrebbe aumentare di tanto (a meno che la mia non abbia grossissimi problemi), non andare oltre i 0.8 però senza l'intercooler.
Quindi il cat lo hai aperto e risaldato con un tubo all'interno? voglio farlo anche io ma vorrei andare a colpo sicuro.
Pompa bosch senza dubbio!
A me piace anche sotto ai 2000 giri (anche se non ho il contagiri) ha un ottima coppia e per farla spegnere c'e da mettersi di impegno. Forse è un po morta per altri motivi, se anticipi (o ritardi, non ricordo) tira piu agli alti regimi e meno ai bassi e viceversa, prova a tornare un po indietro.
Comunque non sono le uniche operazioni da poter fare sulla pompa, ma le altre vanno fatte da mani esperte... |
Si, il cat ho fatto così...
Può essere perchè quando l'ho preso il mio mekka mi ha detto che era stato parecchio anticipato il mio Suzu!!!
Della pompa, mi ha detto un pompista che è molto meglio e meno dispendioso sostituirla che mettere mano alla Lucas...andrebbe tolta e smontata per far delle modifiche sostanziali...e allora tanto vale...
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Ven Apr 15, 2011 2:06 pm Oggetto: Re: Suzuki samurai 1900 TD |
|
eh si purtroppo è vero, in piu non avendo l'LDA finchè non entra il turbo fumerebbe come una ciminiera... mentre nella bosch c'è e si puo dare gasolio "quando serve".
Quindi l'anticipo era gia stato fatto giusto? non hai qualche dritta da darmi in merito? da com'era regolata appena portata a casa è migliorata, ora il motore è piu rotondo (prima "grattava" ma aveva piu forza sotto) e gira di piu. Magari riesco a regolarla ancora meglio.
Purtroppo sono in attesa di "un donatore sano" di pompa, turbina, intercooler e motorino d'avviamento ma non si decidono a rottamarlo quello scudo!
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
whitemud
Moderatore
Registrato: Mag 04, 2005
Messaggi: 4522
Prov: NO
Località: Borgomanero (No)
Auto: Suzuki Samurai 1300
|
Inviato: Ven Apr 15, 2011 3:25 pm Oggetto: Re: Suzuki samurai 1900 TD |
|
admin : |
meglio montarlo subito il manometro! Comunque non dovrebbe aumentare di tanto (a meno che la mia non abbia grossissimi problemi), non andare oltre i 0.8 però senza l'intercooler.
Quindi il cat lo hai aperto e risaldato con un tubo all'interno? voglio farlo anche io ma vorrei andare a colpo sicuro.
Pompa bosch senza dubbio!
A me piace anche sotto ai 2000 giri (anche se non ho il contagiri) ha un ottima coppia e per farla spegnere c'e da mettersi di impegno. Forse è un po morta per altri motivi, se anticipi (o ritardi, non ricordo) tira piu agli alti regimi e meno ai bassi e viceversa, prova a tornare un po indietro.
Comunque non sono le uniche operazioni da poter fare sulla pompa, ma le altre vanno fatte da mani esperte... |
giusto!!! + anticipo + alti -anticipo + bassi
_________________ La cosa più bella che può fare un'uomo vestito è guidare di traverso- Miki Biason |
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Ven Apr 15, 2011 5:15 pm Oggetto: Re: Suzuki samurai 1900 TD |
|
ah ben tanto domani me lo sono dimenticato, son quelle cose che sarò costretto a confondere per il resto della vita ormai!
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
FedeGT4x4
Membro incallito
Registrato: Mag 26, 2010
Messaggi: 160
Prov: CN
Località: vicinanze Alba (CN)
Auto: Vitara V6 + Vitara TD
|
Inviato: Dom Apr 24, 2011 4:29 pm Oggetto: Re: Suzuki samurai 1900 TD |
|
Quindi io visto che ho pochi bassi, dovrei scendere un po' di anticipo da quello che ho capito?!
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Dom Apr 24, 2011 4:35 pm Oggetto: Re: Suzuki samurai 1900 TD |
|
in teoria si, ma la pompa ha un variatore di anticipo automatico diciamo che cambia solo "il punto di attacco" ma la curva di potenza dovrebbe avere la stessa forma, semplicemente traslata sul grafico.
Ieri ho provato a ruotare la pompa ma senza togliere le candelette non riuscivo a vincere la resistenza del motore e non l'ho ruotata di niente...
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
FedeGT4x4
Membro incallito
Registrato: Mag 26, 2010
Messaggi: 160
Prov: CN
Località: vicinanze Alba (CN)
Auto: Vitara V6 + Vitara TD
|
Inviato: Lun Apr 25, 2011 9:23 pm Oggetto: Re: Suzuki samurai 1900 TD |
|
admin : |
in teoria si, ma la pompa ha un variatore di anticipo automatico diciamo che cambia solo "il punto di attacco" ma la curva di potenza dovrebbe avere la stessa forma, semplicemente traslata sul grafico.
Ieri ho provato a ruotare la pompa ma senza togliere le candelette non riuscivo a vincere la resistenza del motore e non l'ho ruotata di niente... |
Io per il momento mi sà ke lo lascio così visto ke ho mezza idea di venderlo!
Se lo tengo poi gli faccio il lavoro della pompa bosh ben fatto così che ci metto 4 belle gommazze e non si fermi troppo!
Volevo già metterle adesso ma con stà poca potenza ho paura di perdere troppo...
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Mar Apr 26, 2011 8:55 am Oggetto: Re: Suzuki samurai 1900 TD |
|
ma dai che è un mulo! rispetto al benzina (dove si vedono gomme estreme all'ordine del giorno) non ha niente da invidiare, anzi!
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
FedeGT4x4
Membro incallito
Registrato: Mag 26, 2010
Messaggi: 160
Prov: CN
Località: vicinanze Alba (CN)
Auto: Vitara V6 + Vitara TD
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Mar Apr 26, 2011 11:11 am Oggetto: Re: Suzuki samurai 1900 TD |
|
si diciamo che le iniezione vanno di piu del nostro come il 1.6 direi però io non torno indietro, per fare offroad credo sia il motore giusto, un ottima coppia, buona potenza e nessun problema di acqua. Chiaro che se ci fossero i 90 cv sarebbe perfetto, cosi è molto migliorabile.
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
FedeGT4x4
Membro incallito
Registrato: Mag 26, 2010
Messaggi: 160
Prov: CN
Località: vicinanze Alba (CN)
Auto: Vitara V6 + Vitara TD
|
Inviato: Mar Apr 26, 2011 3:48 pm Oggetto: Re: Suzuki samurai 1900 TD |
|
admin : |
si diciamo che le iniezione vanno di piu del nostro come il 1.6 direi però io non torno indietro, per fare offroad credo sia il motore giusto, un ottima coppia, buona potenza e nessun problema di acqua. Chiaro che se ci fossero i 90 cv sarebbe perfetto, cosi è molto migliorabile. |
Eh lo sò, nel off è proprio ottimo!
Però io lo uso tanto in strada da tutti i giorni anche e poi per dei giri off tranquilli in sterrati, montagna, attraversare torrenti ecc... Infatti stavo valutando di cercare un Jimny...via di mezzo tra un Samurai e un Vitara direi...poi mi piace anche parecchio cabrio...
Se no faccio 90-95cv al "trattore" td attuale e via di gommoni stradali e tassellati
|
|
Torna in cima |
|
|
FedeGT4x4
Membro incallito
Registrato: Mag 26, 2010
Messaggi: 160
Prov: CN
Località: vicinanze Alba (CN)
Auto: Vitara V6 + Vitara TD
|
Inviato: Mar Apr 26, 2011 3:48 pm Oggetto: Re: Suzuki samurai 1900 TD |
|
admin : |
si diciamo che le iniezione vanno di piu del nostro come il 1.6 direi però io non torno indietro, per fare offroad credo sia il motore giusto, un ottima coppia, buona potenza e nessun problema di acqua. Chiaro che se ci fossero i 90 cv sarebbe perfetto, cosi è molto migliorabile. |
Eh lo sò, nel off è proprio ottimo!
Però io lo uso tanto in strada da tutti i giorni anche e poi per dei giri off tranquilli in sterrati, montagna, attraversare torrenti ecc... Infatti stavo valutando di cercare un Jimny...via di mezzo tra un Samurai e un Vitara direi...poi mi piace anche parecchio cabrio...
Se no faccio 90-95cv al "trattore" td attuale e via di gommoni stradali e tassellati
|
|
Torna in cima |
|
|
|