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Spia batteria e freni sopra i 2000 giri
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ptfran
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Inviato: Lun Mar 21, 2011 11:14 am Oggetto: Spia batteria e freni sopra i 2000 giri |
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Ciao ragazzi, ho un problema con il mio sj 413, sopra i 2000 giri si accendono le spie della batteria e dei freni, e si spengono se accendo le lui o il riscaldamento. Cosa potrebbe essere? alternatore? qualche massa?
Ho notato però che prima quando accendevo le luci il motore calava di giri.. mentre adesso no.
Mi appello alla vostra esperienza.
Grazie
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Capo Tribù
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Inviato: Lun Mar 21, 2011 11:39 am Oggetto: Re: Spia batteria e freni sopra i 2000 giri |
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allora, quando accendi un utilizzatore (fari-riscaldamento ecc) il carburatore ha un sistema che fa alzare il minimo, quindi era normale che si alzasse. Se non lo fa piu probabilmente il sensore non funziona, e il problema dev'essere legato al resto. Io per prima cosa controllerei tutte le masse, magari aggiungendo una massa da motore a telaio (una bella treccia), seconda cosa controllerei andando per esclusione, se ci sono dei cortocircuiti da qualche parte. ciao
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ptfran
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Inviato: Lun Mar 21, 2011 12:19 pm Oggetto: Re: Spia batteria e freni sopra i 2000 giri |
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prima il minimo si abbassavo quando accendevo le luci.. perchè molto probabilmente il carburatore ha le membrane dei diversi depressori rotte. Ora invece non si abbassa se accendo i fari ecc.
il problema è che si accendono queste spie sopra i 2000 giri. Come faccio a controllare le masse? dove devo guardare? per aggiungere una massa al motore? la posso collegare ovunque? come posso controllare se ci sono dei cortocircuiti? scusatemi.. ma non sono molto esperto..
escludete quindi l'alternatore e che quindi possa rimanere a piedi?
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Lun Mar 21, 2011 12:55 pm Oggetto: Re: Spia batteria e freni sopra i 2000 giri |
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allora, l'aumento di giri del motore se accendi i fari è normale, non c'era niente di rotto, il fatto che non lo faccia piu adesso credo sia tutto legato all'altro problema. Alla fine è un sensore che va, tramite una valvola ad aprire una depressione che a sua volta fisicamente "tira" la leva dell'acceleratore... puo essere il sensore staccato oppure un tubicino di depressione scollegato o una membrana rotta ma visto gli altri problemi elettrici che ci sono sono piu propenso a pensare che non ci sia niente di rotto in quel sistema.
PEr mettere una massa colleghi un filo grosso (una treccia metallica) da un qualsiasi bullone del motore fino al telaio, assicurati che sia bene in contatto con il ferro, che non sia verniciato o sporco. Per controllare le masse le smonti una ad una (si trovano un po ovunque, è difficile da elencarle tutte, sono 4 o 5 dentro al vano motore, 2 o 3 sotto al cruscotto, altre 2 o 3 dietro al paraurti posteriore), le pulisci con della carta vetrata, spruzzi spray contatti e rimonti.
Per i cortocircuiti controlli i fusibili e se sono integri è probabile che non siano diventati ancora cosi gravi, controlli visivamente i fili e con un tester provi a vedere se un filo che normalmente deve avere 12v riesce ad andare a massa (provando gli hom fra quel filo e una massa). Purtroppo non c'e un posto unico per guardare ma devi trovare il problema andando per esclusione
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ptfran
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ptfran
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Inviato: Sab Mar 26, 2011 9:55 am Oggetto: Re: Spia batteria e freni sopra i 2000 giri |
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Adesso non so cosa sia successo ma le spie non si accendono più, neanche quando giro la chiave prima di accendere la macchina! E come prima è tornata a scendere di giri quando accendo le luci o quantaltro. Però adesso sembra ricaricare ottimamente la batteria. Mistero!!!
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