oggi ho comprato un kiletto di olio buono da tenere di scorta sul suzu , apro il cofano per metterlo accanto alla pompa freni assieme al liquido radiatori di scorta (sono uno un po' previdente..) e che mi trovo? il carter distribuzione lentigginato blu, ovvero pieno di residui di acqua del radiatore.. inutile dire che mi sono STRAPREOCCUPATO e ancor ora mi preoccupo per il mio 1300 , ultimamente ha manifestato un rendimento altalenante , come già indicato in un'altro post , ma credo dipenda dalla pompa benzina (accurato proprio oggi anche un bel trafilaggio d'olio dal suo attacco , il pezzo nuovo è in viaggio) il 15 agosto mi ero ritrovato con la temperatura acqua un paio di millimetri sopra la metà strumento , ma lontano dalla zona rossa , avevo subito fermato il motore ed è stato sostituito il giunto viscoso , da li l'auto ha percorso 2000km circa manifestando solo la candela (2-3settimane fa)dell'ultimo cilindro sporca (solito aisin) e quando l'ho pulita non c'erano tracce di liquido ..termostato nuovo , pompa acqua nuova , radiatore pulito internamente con prodotto apposito.
Spero di non aver cotto la guarnizione (non fuma , minimo pulito,olio senza emulsioni) , idea che escluderei anche perchè se fosse uscito dalla testa come avrebbe fatto a sporcare tutto il carter distribuzione? la testa è leggermente segnata dai residui sotto e sopra il coperchio valvole sul primo cilindro , ma , soprattutto , il radiatore è sporco nella parte alta tutto intorno al tappo ,si frontalmente che posteriormente ... che si sia ostruito il tappo con qualche residuo rimasto dalla pulizia??
il motore non ha tantissimi km , circa 20000 , io ne ho percorsi 12000 e non ha mai dato noie , tagliandi regolari , fuoristrada? solo 2 giri in pista trial e molto tranquillo , da debuttante affezzionatissimo al proprio mezzo che non maltratterebbe mai!!! (anche se voglio prepararlo al meglio)
vi prego ..rassicuratemi e ditemi che non è la testa , non ho voglia di spenderci soldi in questo periodo .. intanto un tappo l'ho ordinato ,il suo è un po' lercio..