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Preparazione del Samurai per viaggi e miglioramento generico
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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 3:31 pm    Oggetto: Preparazione del Samurai per viaggi e miglioramento generico Rispondi citando

Come saprete dispongo di un Samurai 1.9 TD, che sopratutto dopo le modifiche al motore, da un anno circa che ce l'ho mi ha dato parecchie soddisfazioni ma svuotato il portafoglio.


Avevo già intenzione, prima o poi, di arrivarci, ma visto che mi sono divertito molto e che il mio mezzo si è rivelato comunque buono, ho deciso di optare per una preparazione del mio mezzo non estrema, che mi permetta sì di affrontare meglio ostacoli anche difficili, ma soprattutto che si riveli efficace nell'uso quotidiano del mezzo e nei viaggi (le gite anche in 3 o 4, quelli lunghi con solo due persone), anche se per i prossimi anni non ho intenzione di attraversare il nord Africa.
Lo sò, il Samurai, viste le dimensioni e alcune sue caratteristiche, non è decisamente un mezzo convenzionale, ma anche riuscissi a vendere questo mezzo a buon prezzo, dovrei aggiungere dei soldi per comprare un altro mezzo (più costoso da gestire magari), più tutti i soldi per metterlo a posto e prepararlo.
Sul mio Samurai ho già fatto molta manutenzione (ma molta ce n'è da fare), è un mezzo poco chilometrato (meno di 60.000 km), non troppo vecchio (1998) e che a livello prestazionale e di affidabilità meccanica ha ben poco da invidiare rispetto ai fuoristrada più blasonati.
Adesso vi descriverò le mie idee, sperando in pareri positivi o magari suggerimenti migliori, per aiutarmi a fare un po' di chiarezza.
Passo 1: completamento manutenzione e sistemazioni di base
A livello di manutenzione, direi di dover cambiare le candelette e verificare meglio il perché di alcune perdite di olio, che seppur fanno calare pochissimo il livello, sporcano tutto dal coperchio valvole fino al cambio.
Il cambio poi, molto rumoroso (sembra una mega-turbina) e con la seconda che entra a fatica, è mia idea sostituirlo con un cambio per 1.3 (a 5° lunga) con eventuale revisione.
Distribuzione, filtri, fluidi, pulizie varie, ammortizzatori, molti supporti e crociere alberi con ingrassaggi sono già stati sistemati. Batteria nuova da 80 A e 600 e rotti A di spunto.
C'è da rinnovare la fanaleria posteriore e sistemare la ventola del riscaldamento (vibra).
Sicuramente sostituirò le pastiglie anteriori e forse i dischi.
Passo 2: ultimazioni al motore
Visto il lavoro della turbina, e visto che quando è molto caldo l'olio perde viscosità, per migliorare l'affidabilità e diminuire gli stress vorrei installare un radiatorino dell'olio.
Già dotato di filtro a pannello lavabile, vorrei prolungare l'aspirazione con uno snorkel artigianale a cui montare in cima un pre-filtro.
Credo sia utile il decantatore per il gasolio.


Passo 3: assetto e gomme, una questione difficile
A livello di assetto ho sicuramente da cambiare i biscottini (quelli originali sono un po' storti) e le boccole delle balestre, un po' macinate dal tempo e dall'uso.
Personalmente non ho problemi di confort, ma per i passeggeri e il mezzo posso capire che le pietraie possano diventare stressanti e deliranti. Non ho intenzione di fare grandi rialzi, sono indeciso se centinare le mie balestre a caldo e mantenere i miei Kayaba pressoché nuovi (forse la soluzione più economica), o se optare per qualche pacco balestre nuove e un po' rialzate con ammortizzatori più lunghi e di classe maggiore. Visto il carico e la mia guida, non voglio rinunciare alla barra anti-rollio e non posso montare cose troppo morbide, per di più dispongo di molta accelerazione e non avendo traction-bar non posso pensare a balestre monofoglio.
Un'altra idea era di togliere alcuni fogli ad ogni pacco, lasciando solo quelli necessari alla tenuta del ponte, e abbinarci ammortizzatori autoportanti per un incremento contenuto di altezza e di confort. Ma non li ho ancora trovati e temo molto per i costi.
Per le gomme, rinuncerò alle tassellate a lisca di pesce, passando o a gomme nuove o a ricoperte meno tassellate in stile BF Goodrich, magari rimarchiate e un pelo più larghe e alte senza arrivare alle 215/80, ma dipenderà dall'assetto. Ah, ci saranno anche i distanziali...
Passo 4: protezioni esterne e accessori da esterno
I miei paraurti fanno un po' schifo, essendo di plastica, pensavo di sistemare l'originale per il posteriore, ma di farmi un paraurti artigianale di semplice forma e fattura (da far notare poco) per l'anteriore che parta dalla piastra porta-verricello. Visto che ne ho previsto un uso occasionale, vorrei appunto procurarmi un verricello non molto costoso per le emergenze, da installare con nulla-osta.
Per i ponti e i differenziali pensavo alle protezioni di P4x4 (estese e poco costose) e ad una semplice piastra para-riduttore. Per la tiranteria vedrò una volta ideato il paraurti.
Dispongo già di una economica bagagliera, che si è dimostrata utilissima nella mia vacanza, comrpata nuova a 48 €, di facile montaggio, non molto robusta per grandi carichi ma compatta e ben ferma.
Mi piacerebbe tenerla e risparmiare un sacco di soldi, ma pensavo anche a qualcosa di veramente grosso, che mi vada a coprire l'intero tetto, e mi chiedevo se non sarebbe stato il caso prolungarsi fino a sopra il cofano, per avere sia spazio per qualche bagaglio leggero e montare una costosissima tenda da tetto (in teoria, viste le dimensioni, la migliore sarebbe la Overland della AutoHome o quella della Front Runner, difficile montare le altre).



In alternativa appunto terrei questa o qualcosa di simile poco più grande, per caricarci la tenda (tradizionale, da montare), le canne da pesca e qualche cos'altro di non troppo pesante ma un po' voluminoso per l'interno.
Penso di tenere la ruota di scorta più o meno in posizione originale, al massimo vedo se affiancargli o un'altra ruota o una piccola tanica di gasolio o la binda. Sul cofano o sul fianco del veicolo o sul fianco della bagagliera posso al massimo riporre una pala pieghevole o qualche cosa di leggero e di scarso valore, non ho comunque molta voglia di fare fori in giro per la scocca.
Infine due faretti supplementari da qualche parte ci stanno sempre bene.
Punto 5: gli interni e l'attrezzatura
Internamente non ho in mente stravolgimenti particolari, l'attrezzatura fissa ho intenzione di posizionarla in maniera tale da mantenere comodamente i 4 posti per l'uso quotidiano. Pensavo ad un piccolo ed economico compressore con bombola da posizionare o sotto al cruscotto lato passeggero attaccandomi al tubo del telaio (c'è del vuoto in quel punto, per la bombola magari) oppure qualcosa sotto al mio sedile o ancora dietro, ai lati o lungo un montante posteriore.
Sul portellone posteriore c'è una lamiera che si può smontare per accedere allo scatolato, pensavo di sfrittare quel piccolo spazio per metterci un piccolo ripiano di lamiera pieghevole con un foro su cui posizionare poi il fornellino da campo. Piano piano sto completando la mia attrezzatura personale da campeggio, dispongo già di una piccola e leggera tenda a due posti (montaggio e smontaggio facilissimi), teli, materassino gonfiabile, pompetta, sacco a pelo (quello è figo) e sgabellino pieghevole. I miei amici hanno comunque molto del necessario per il campeggio (tavolini, verandine, seggiole, griglie)...
Devo ancora pensare poi ad un frigorifero da viaggio, e magari alla possibilità di avere un po' d'acqua corrente.
Il compressore comunque è pensato per gonfiare e sgonfiare eventualmente le gomme e spero tanto anche in un bloccaggio ad aria posteriore, non menzionato prima perché poco probabile a breve termine per via del costo.

Non è escluso, che per alcune cose citate sopra, trovi posto nel sotto-scocca.

Credo di aver più o meno detto tutto, l'idea è di fare la maggior parte delle cose (cercando le più importanti) per organizzare un gruppetto per la Corsica a Pasqua 2012 (un viaggio breve, ma che ho capito poter essere insidioso).
Ovviamente, se qualcuno attrezzato si volesse unire, ben venga.

Ah, questo è divertente: digilander.libero.it/d...index.html
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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 4:22 pm    Oggetto: Re: Preparazione del Samurai per viaggi e miglioramento generico Rispondi citando

allora, gia con un portapacchi che prende tutta il tetto della macchina un po di roba ci sta,

per la questione manutenzione penso tu debba farla anche se non vuoi farti viaggi, ma se vuoi farti durare la macchina

parliamo di assetto, se fatto in funzione del viaggio io ti consiglierei qualcosa di non molto alto, o se non vuoi affrontare questa spesa adesso, ricentinare le tue balestre e rinviare a più avanti questa spesa

per le gomme secondo me delle lisca o dei rombetti sono perfette, non troppo rumorose su strada e un discreto comportamento in off road

per paraurti e protezioni o le fai omologare (cosa buona) oppure devi informarti se dove stai andando sono molto severi con i forestieri

per gli interni devi vedere tu quanto spazio hai a disposizione da sfruttare e sopratutto quanta roba devi farci entrare.

per la vacanza di pasqua tienimi informato che forse potrebbe interessarmi, che zona volevi girare?

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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 5:07 pm    Oggetto: Re: Preparazione del Samurai per viaggi e miglioramento generico Rispondi citando

L'itinerario lo devo ancora preparare, perché devo ancora parlarne al mio amico del Toyota in quanto ora è in vacanza. Però l'idea era di attraversare l'intera Corsica da costa a costa, quasi del tutto in fuoristrada.
Per il viaggio mi riferivo comunque ad una manutenzione un po' meglio di quella ordinaria che già faccio, per poter percorrere più tranquillamente i viaggi che già hanno altre difficoltà.
Per quanto riguarda il paraurti anteriore, penso di fare qualcosa di veramente tanto dicreto che potrebbe riprendere forme simili all'originale o addirittura vedere applicato sopra l'attuale paraurti di plastica.
Mi sono dimenticato che è meglio avere l'estintore...
Ma serve l'omologazione anche per la piastra para-riduttore o i para-differenziali?
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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 6:32 pm    Oggetto: Re: Preparazione del Samurai per viaggi e miglioramento generico Rispondi citando

non non hai bisogno di omologazione per parariduttore e differenziali, cosa metteresti sopra il paraurti?

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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 11:00 pm    Oggetto: Re: Preparazione del Samurai per viaggi e miglioramento generico Rispondi citando

Sopra al paraurti niente, al massimo posso progettare qualcosa di robusto che si cammuffi dietro all'originale paraurti in plastica, che attualmente è collegato al telaio tramite una specie di una staffatura sagomata molto debole, imbullonata al telaio come i vecchi paraurti di metallo (credo) e alla plastica tramite altri bulloncini.
Ho parlato di verricello, di cui ho intenzione di chiedere l'omologazione. Il paraurti poi penso verrebbe anche costruito in funzione di quello.
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MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 11:24 pm    Oggetto: Re: Preparazione del Samurai per viaggi e miglioramento gene Rispondi citando

Se posso, propongo qualche suggerimento:
- compressore, sul mio SJ fu 410 ora 413, ci sta nel vano motore sul passaruota opposto al filtro aria, dovrebbe essere più silenzioso che in cabina;
- il serbatoio lo ho ricavato da un estintore a polvere da 9kg che, accorciato e dotato di apposite staffe, sta nel vano sottoscocca libero davanti al serbatoio. è morsettato al telaio;
- con la culatta dell'estintore, divisa in due, ho predisposto le protezioni differenziali, nel mio caso da saldare. Le borchie tipiche dall'estintore sono stampate e creano nervature importanti;
- per il radiatore olio ho comprato per 20€ su ebay uno della panda (non so che modello) montabile a fianco del radiatore acqua, nel mio caso il raccordo in plastica (condotto aria) originale fiat calza preciso;
Fin qui scrivo con certezza perchè dispongo di tutti i pezzi, già provati in posizione poiché non dispongo del tempo per montali definitivamente.

Non trascurerei di predisporre sfiati rialzati per differenziali e cambio (visto che devi già smanazzare).

Per l'assetto ho scelto, a seguito lunghe ricerche in rete e discorsi ai raduni, un OME +1,5 in versione morbida (mi piace stare comodo). Attendo offerta da fornitore (ma mi sa che in questo periodo non risponde alle mail).

Non so sul TD, ma sul G13ba (il mio) con ventola idrostatica (credo si dica così) é consigliabile aggiungere elettroventola (magari termostata) per occasioni tipo via del sale a passo d'uomo il 15 agosto di un anno in cui l'estate sia tale con umidità al 102%.

Infine per portare carichi sul tetto stando sereno in caso di manovre estreme ho deciso di realizzare un portapacchi (per i blu) che funga in realtà da roll-cage. Dall'esterno sembrerà attaccato alla scocca (in 6 o punti) ma all'interno continuerà fino ad appoggiarsi alla scocca in prossimità degli attacchi della stessa a telaio. La traversa diagonale dietro sedili anteriori sarà imbullonata ed asportabile per quando non si fa trial spinto. Prevedo, fatte prove pezzi alla mano, di applicare binda e pala ai due montanti posteriori. L'idea sarebbe quella di predisporlo per il montaggio di una tenda tipo overzone 2 posti. Specifico che, nel mio caso un cabrio, la tenda potrebbe stare con il suo limite superiore a filo con il tettino, questo per non alzare troppo il baricentro. In questo caso sporgerebbe posteriormente fino a filo esterno della ruota di scorta. Pro migliore "aerodinamica" per i trasferimenti + baricentro basso. Contro limitata accessibilità al vano posteriore e si viaggia solo in due. Mi sa che causa prossima prole mi tocca montarla sopra (e mi sbatto la metà a costruire il tutto).


Concordo per le gomme, per i paraurti resta sempre il problema omologazione. Nel mio caso "salvo" perchè posso modificare leggermente (alzandoli) gli originali SJ in lamiera.

Se domani trovo 3 min faccio un pò di foto e le posto.
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MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 12:36 pm    Oggetto: Re: Preparazione del Samurai per viaggi e miglioramento generico Rispondi citando

Grazie dei preziosi consigli, li trovo molto interessanti. L'elettroventola ce l'ho già, sul TD è di serie, è molto efficente ma rumorosissima, infatti sposterò poi sotto chiave l'alimentazione del solenoide del suò relè in modo da evitare accensioni da spento.
Gli sfiati dei differenziali li ho prolungati più volte, ma lo devo rifare perché si sono rotti i tubi (di nuovo). A tutto questo aggiungerei anche una revisionata al riduttore con apposito kit di Parts On Line.
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MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 1:12 pm    Oggetto: Re: Preparazione del Samurai per viaggi e miglioramento generico Rispondi citando

The.Best.Driver :
Grazie dei preziosi consigli, li trovo molto interessanti. L'elettroventola ce l'ho già, sul TD è di serie, è molto efficente ma rumorosissima, infatti sposterò poi sotto chiave l'alimentazione del solenoide del suò relè in modo da evitare accensioni da spento.
Gli sfiati dei differenziali li ho prolungati più volte, ma lo devo rifare perché si sono rotti i tubi (di nuovo). A tutto questo aggiungerei anche una revisionata al riduttore con apposito kit di Parts On Line.
io sconsiglio questa mossa. Se devi fermarti e hai la ventola accesa attendi al minimo che si spenga, poi spegni la macchina (per evitare che ti butti un po' giù la batteria girando da spenta). Ma se dovesse accendersi con l'auto spenta (cosa improbabile ma non impossibile) l'acqua un minimo gira nel circuito per i moti convettori. Se ti parte la ventola quando stai spegnendo, l'acqua nel circuito resta alta e non va bene.

Io nel tuo suzu monterei un kit +5 OME, senza distanziali alle ruote (al massimo un set di cerchi in lega 7Jx15 ET-20 come ho fatto io: ti allargano la carreggiata circa 2 cm per parte e stai a filo con i passaruota) ed eventualmente, piuttosto che un verricello, mi farei un blocco posteriore ARB. Per i paraurti andrei di con gli MG Gualmini in alluminio.

Sul tetto una bella maggiolina (usate non costano tanto) e via! Wink

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MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 1:43 pm    Oggetto: Re: Preparazione del Samurai per viaggi e miglioramento gene Rispondi citando

Il problema è che la tenda Maggiolina occupa l'intero tetto del Suzuki, mentre altri modelli mi permettono di risparmiare un po' di posto e metterci ancora qualcosina. Dovrei informarmi meglio sulla Trekking Oryx commercializzata da 4technique, anche se temo costerà cara.
La Maggiolina però è più stretta e adatta forse al Suzuki Samurai.



Sull'elettroventola, sul mio Samurai in estate scatta puntualmente dopo un po' che si è spento il motore, anche se si era accesa poco prima dello spegnimento del motore. Comunque aspetto sempre che l'elettroventola si spenga, prima di spegnere il motore, ecco perché avrei fatto quella mossa. Dopo le tirate soprattutto, lascio il motore al minimo alcuni minuti e faccio l'ultimo tratto di strada con più calma.

Ho sentito parlare molto bene dei Kit OME, è da un po' che giro su internet ma non sono riuscito a trovare uno straccio di prezzo, sapreste aiutarmi? Mi sto compilando una lista delle possibili spese delle varie cose, tra accessori, ricambi e modifiche.

Il meglio penso sia avere verricello e ARB, io penso darei precedenza al verricello perché comunque ti tira fuori sempre... sono però due spese molto importanti e difficilmente riuscirò a farle assieme entro Pasqua.

Quella dei cerchi è una buona idea, magari con dei DOTZ Dakar che costano poco, anche se comunque 5 cerchi non sono una spesa indifferente. Con canale da 7" posso viaggiare a 1,8 bar?
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MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 2:21 pm    Oggetto: Re: Preparazione del Samurai per viaggi e miglioramento gene Rispondi citando

The.Best.Driver :

Ho sentito parlare molto bene dei Kit OME, è da un po' che giro su internet ma non sono riuscito a trovare uno straccio di prezzo, sapreste aiutarmi? Mi sto compilando una lista delle possibili spese delle varie cose, tra accessori, ricambi e modifiche.

Qualche anno fa il kit OME +5 costava sui 750 euro +ss da Traction 4x4 (credo che faccia il prezzo più conveniente in Italia) ma fai un preventivo eventualmente anche da 4tecnique.

The.Best.Driver :

Quella dei cerchi è una buona idea, magari con dei DOTZ Dakar che costano poco, anche se comunque 5 cerchi non sono una spesa indifferente. Con canale da 7" posso viaggiare a 1,8 bar?

Io ho preso un set di 4 cerchi 5 razze stilauto a 215 euro su subito.it, ed ero in trattativa per un set di OZ che purtroppo erano da 16.

Il più è trovare l'occasione giusta e vedere se te li spediscono, salvo trovarli in zona.

Con canale da 7 e 206/70/15 viaggio a 2 bar in on road e 1,4 in off road.

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MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 4:30 pm    Oggetto: Re: Preparazione del Samurai per viaggi e miglioramento generico Rispondi citando

ma se invece della maggiolina prendi una tenda normale? alla fine 3 metri di terra piana li trovi per metter la tenda..anzi credo che sia anche più facile che mettere il suzuki in piano! Molto Felice

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MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 8:12 pm    Oggetto: Re: Preparazione del Samurai per viaggi e miglioramento gene Rispondi citando

anche questo è vero. Ma mi chiedo: dormire nella maggiolina nel tetto della macchina quando parcheggiata da qualche parte, si può definire campeggio abusivo?

Comunque la tenda da tetto di 4tecnique l'ho vista di persona nella loro sede ed è molto bella, e mi è stata descritta molto bene dal titolare.
Ma secondo me è un acquisto sensato se si fa un uso intensivo. Per scampagnate, anche di soli 10 o 20 giorni annuali, una tenda da campeggio va più che bene, almeno che non vai nel deserto, e stare a due metri dal suolo è meglio (per scorpioni, serpenti e bestie varie... )

L'idea del suzukino rally raid mi entusiasma non poco. Tu che hai il berlina puoi allestirla più facilmente, anche se c'è chi ha fatto portapacchi artigianali anche nei cabrio (più simili a rollbar esterni Ridere )

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MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 1:37 am    Oggetto: Re: Preparazione del Samurai per viaggi e miglioramento generico Rispondi citando

L'elenco dei possibili accessori, kit e cose varie, ancora incompleto, fa abbastanza paura, anche se per alcune cose ho segnato più possibilità. A qualcosa credo che rinuncerò e il paraurti penso che me lo farò da solo o farò fare dal mio meccanico.

Per la tenda non è detto che non trovi qualcosa di usato ad un costo accettabile, e nonostante sappia usare benissimo le classiche tende a terra, c'è da considerare che insettini che si prendono durante il montaggio, umidità e terreni duri sono una gran rottura di palle. Io che per esempio vorrei andare spesso in montagna, non ho molta voglia di bestemmiare solo per piantare dei picchetti o scoprire di avere un sasso sotto al pavimento...
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MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2011 8:36 am    Oggetto: Re: Preparazione del Samurai per viaggi e miglioramento generico Rispondi citando

The.Best.Driver :

Per la tenda non è detto che non trovi qualcosa di usato ad un costo accettabile, e nonostante sappia usare benissimo le classiche tende a terra, c'è da considerare che insettini che si prendono durante il montaggio, umidità e terreni duri sono una gran rottura di palle. Io che per esempio vorrei andare spesso in montagna, non ho molta voglia di bestemmiare solo per piantare dei picchetti o scoprire di avere un sasso sotto al pavimento...

le tende Quechua by Decathlon si montano in pochi attimi, e si rimontano in poco tempo, una volta imparata la tecnica, la mattina dopo quando zanzare non ce n'è più Molto Felice

(non sapendo la tecnica, affidandomi solo alle istruzioni, ci ho messo 20 minuti a chiuderla, valutando anche l'ipotesi di lasciarla li' Ridere

io ne ho una da 3 posti ancora più piccola, e la porto con me in moto, malgrado sia un bel discone...


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MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 4:10 pm    Oggetto: Re: Preparazione del Samurai per viaggi e miglioramento generico Rispondi citando

io monto la tenda sul portapacchi artigianale Wink
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MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 6:41 pm    Oggetto: Re: Preparazione del Samurai per viaggi e miglioramento generico Rispondi citando

Grazie ma per favore non parlatemi di Quechua istantanee, le detesto. Ok, sono comode e abbastanza pratiche, ma il sistema di intelaiatura flessibile tubolare è troppo delicato, è facile che il tubi si schiacci e si pieghi... e la tenda è da buttare.
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