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Extreme forest...recensione...mah!
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LaMagne
Ma chi sono?
Registrato: Giu 03, 2008
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Località: Gemona del Friuli (UD)
Auto: Suzuki Samurai
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Inviato: Ven Ago 05, 2011 10:21 am Oggetto: Extreme forest...recensione...mah! |
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Vi dico la mia recensione su queste gomme, 215/80r15...
Ne ho sentito parlare egregiamente da molti di voi, e me le sono comprate pure io.. ma secondo me, non vanno chissà che bene. Ora vi spiego il mio parere:
Si sà, sono delle gomme Extreme...che scavano da paura e hanno una trazione paurosa, posso dire di averle provate in molte condizioni, ora vi elenco un mio parere.
- asfalto: vabbè, chissenefrega, rumorose ma pensavo molto di più..
- Ghiaia fondo duro: bè, qui anche con una Punto te la cavi!
- ghiaia molle (es guado) : pessime, scavano, scavano e scavano, non galleggiano minimamente, se cerchi di uscire piano piano appena la ruota fà mezzo giro ti trovi già sotto, se invece cerchi potenza...bè, quella manca sul Suzu... c'è anche da dire che quando la macchina affonda ha talmente grip (il normale appoggio di una ruota è pari ad una cartolina, quando scava hai mezza ruota a contatto col terreno) che solleciti fortemente tutta la trasmissione...
- Fango bagnato: qui danno il meglio di loro, scaricano praticamente tutto, il Suzu è innarrestabile
- Fango melmoso fondo duro: Vanno abbastanza bene... Anche qui dovrebbero scaricare, ma bigogna precisare che per far scaricare una ruota, bisogna avere la cavalleria per farla girare velocemente.. altimenti diventa larga mezzo metro e imbrattata di fango
- fango melmoso fondo molle: male male, il Suzu non ha la cavalleria necessaria per galleggiare, appena il mezzo si pianta finisce inevitabilmente con 2 giri di gomma appoggiato sui ponti... Per tirarlo fuori è meglio una macchina che slitta, piuttosto di una appoggiata su ponti o telaio. Seconda cosa, quando ti tirano per dietro, la gomma, invece che salire sullo scalino fatto, continua a scavare.... cerchi allora di farla girare giusto quel minimo per salire dallo scalino, e non è facile..occhio alla frizione!
Premetto che ho un 1300 weber con ARB davanti e dietro + 4.16...
Ora proverò col 1600 iniezione, e vi farò sapere se queste gomme, da come presumo, hanno davvero bigogno di cavalleria in più per diventare davvero Extreme, e non farci fare delle piantate Extreme!
_________________ Suzuki Samurai 1.600 8V iniezione, servosterzo Vitara, superridotte 4.16, ARB ant + post, semiassi ant 26 cave, kit rialzo Lovells 3,5" Rollcage home made, Extreme Forest 215/80...ma a volte un verro servirebbe lo ugualmente! |
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Suzu_1300
Troooppo!
Registrato: Feb 14, 2010
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Prov: SS
Località: Alghero(Sardegna)
Auto: samurai santana 1300
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Inviato: Ven Ago 05, 2011 11:06 am Oggetto: Re: Extreme forest...recensione...mah! |
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ottime indicazioni
_________________ ma dove vai...se il suzu non c'è l'hai
usa il tasto cerca..
www.flickr.com/photos/90621329@N04/ |
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Roberto07
Sto imparando
Registrato: Lug 06, 2010
Messaggi: 104
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Località: Udine
Auto: Samurai 1000
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Inviato: Ven Ago 05, 2011 12:08 pm Oggetto: Re: Extreme forest...recensione...mah! |
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grazie hai confermato quello che immaginavo, al momento monto delle 215/15 con disegno tipo BFG Mud vecchio tipo e mi trovo bene
_________________ Robi |
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admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
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Inviato: Ven Ago 05, 2011 12:19 pm Oggetto: Re: Extreme forest...recensione...mah! |
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Anche io ho sempre pensato questo di quelle gomme, piu che altro fanno scena su un suzu, servono a mezzi grossi e pesanti per cercare di starci dietro...
Sulle nostre auto leggere bastano le classiche gomme a rombi...
Roberto, mi hai gia lasciato il numero? Arriva l'autunno presto e torna il momento di girare in off, in caso mandami un PM
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
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Andyiel
Moderatore
Registrato: Set 25, 2006
Messaggi: 2738
Prov: TO
Località: Carmagnola
Auto: Samurai 1.3
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Inviato: Ven Ago 05, 2011 7:29 pm Oggetto: Re: Extreme forest...recensione...mah! |
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Io rimango dell'idea che le rombetti siano la gomma ideale per lo zukko se si vuole un tassello importante!! Ringraziano anche i semiassi....
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massy01
Staff di Amministrazione
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Prov: VV
Località: Capo Vaticano (VV)
Auto: Samurai'90-ToyHiLux'90-RRC V8
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Inviato: Ven Ago 05, 2011 7:38 pm Oggetto: Re: Extreme forest...recensione...mah! |
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Sinceramente ho avuto 3 treni di gomme sempre con disegno ex forest... le 205/70 215/80 e adesso 30"...
non ho avuto mai nessuna difficoltà in ogni tipo di passaggio... forse un pelo nella "ghiaietta" ...
a quanto le tieni di pressione? io le scendo sempre a 0,5 0,6
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deid72
Membro incallito
Registrato: Mag 18, 2011
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Località: sardegna ogliastra
Auto: suzuki samurai 16v
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Inviato: Ven Ago 05, 2011 8:30 pm Oggetto: Re: Extreme forest...recensione...mah! |
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Io le ho avute per 3 mesi,sono molto belle e aggressive da vedere,nei laterali non tenevano e scivolavano da paura,sulla sabbia impossibile spuntare,sulle salite ciotolose patinavano e non saliva,lanciano dei sassi grossi,in 3 mesi ho rotto 3 fari 1 parabrezza e ammacature in due carrozzerie.
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Crack636
Top member
Registrato: Nov 12, 2007
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Auto: Sj 410
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massy01
Staff di Amministrazione
Registrato: Mar 13, 2007
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Auto: Samurai'90-ToyHiLux'90-RRC V8
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Inviato: Sab Ago 06, 2011 9:39 am Oggetto: Re: Extreme forest...recensione...mah! |
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io ho sempre avuto le Ziarelli... voi quali avete?
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LaMagne
Ma chi sono?
Registrato: Giu 03, 2008
Messaggi: 1153
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Località: Gemona del Friuli (UD)
Auto: Suzuki Samurai
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Inviato: Sab Ago 06, 2011 10:06 am Oggetto: Re: Extreme forest...recensione...mah! |
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massy01 : |
Sinceramente ho avuto 3 treni di gomme sempre con disegno ex forest... le 205/70 215/80 e adesso 30"...
non ho avuto mai nessuna difficoltà in ogni tipo di passaggio... forse un pelo nella "ghiaietta" ...
a quanto le tieni di pressione? io le scendo sempre a 0,5 0,6 |
bè, diciamo che lavori a pressioni molto basse, io per paura di non stallonare le tengo 1-1.2. Probabilmente abbassandole così di pressione galleggi meglio.
La mia recensione è puramente personale, secondo le mie esperienze di guida. Sicuramente tra di noi c'è chi si trova egregiamente con questa gomma.
Penso che 215-80r15 a rombetti sia un ottimo compromesso sia in avanti che in retro..
_________________ Suzuki Samurai 1.600 8V iniezione, servosterzo Vitara, superridotte 4.16, ARB ant + post, semiassi ant 26 cave, kit rialzo Lovells 3,5" Rollcage home made, Extreme Forest 215/80...ma a volte un verro servirebbe lo ugualmente! |
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massy01
Staff di Amministrazione
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Prov: VV
Località: Capo Vaticano (VV)
Auto: Samurai'90-ToyHiLux'90-RRC V8
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Inviato: Sab Ago 06, 2011 10:33 am Oggetto: Re: Extreme forest...recensione...mah! |
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perchè hai paura di stallonare? che cerchi hai?
si si è logico che sono recensioni personali
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Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
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Località: (rm)
Auto:
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Inviato: Sab Ago 06, 2011 1:36 pm Oggetto: Re: Extreme forest...recensione...mah! |
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ho usato le rombetti (205 e 215) in molte uscite, in diverse condizioni e mi ci sono trovato bene. Evidenziavano il loro limite quando si trattava di "svuotare" fango argilloso: non si pulivano e rimanevi con 4 "caciotte", seppure il suzukino, grazie alla sua leggerezza procedeva comunque discretamente.
Ho voluto provare le ex forest ( in realtà sono le kaiman della malatesta) più che altro per curiosità e ho osservato, rispetto alle rombetti, questo:
comportamento su asfalto: non ho apprezzato differenze nè di rumore, nè di tenuta (bagnato compreso)
comportamento su sterrato: anche qui non si apprezzano grosse differenze.
comportamento su fango argilloso: hanno più trazione e soprattutto svuotano meglio e continuamente
comportamento su mulattiere sassose: in effetti qui i tasselli troppo pronunciati rischiano maggiormente di rompersi e si hanno più frequenti improvvise prese di trazione. Ci vuole un "piede" più sensibile. ma neanche le rombetti (nè alcuna ricoperta) sono ideali.
Quindi, indietro, non ci torno.
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
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andre89
Ma chi sono?
Registrato: Apr 12, 2010
Messaggi: 1310
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Località: lunigiana
Auto: santana sj 413 spain
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Inviato: Mar Ago 09, 2011 11:57 pm Oggetto: Re: Extreme forest...recensione...mah! |
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io ho le extreme forest volevo sapere quando le devo cambiare cioè quando i tacchetti son troppo consumati quanto devono misurare?
_________________ sj 413:assetto zanfi +2.5"monolama biscottini boomerang+1"-distanziali +3 gomme 225 80 15,paraurti uso gravoso amg 4x4,riduttore del 1000, sedili porsche boxer, da montare dinamici post e paraserbatoio in proggetto culla parariduttore con supporti rinforz |
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The.Best.Driver
Ma chi sono?
Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98
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Inviato: Mer Ago 10, 2011 2:19 pm Oggetto: Re: Extreme forest...recensione...mah! |
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Io per il fuoristrada che faccio e che ho deciso di fare penso che le Extreme Forest non le userò mai... probabilmente abbandonerò anche le gomme a lisca di pesce per passare a qualche cos'altro, o forse le terrò su un secondo treno di gomme. Sto pensando a gomme maggiorate, ma con disegni meno aggressivi perché mi interessano maggiormente ghiaia, pietre, sabbia, erba, terra dura, letti di torrenti, neve...
La maggior spalla mi garantirebbe maggior confort, mentre per la potenza non ho i vostri problemi perché il mio Samurai TD, dopo che l'ho elaborato, non ha problemi in tal senso, visto che ho più spunto dei Toyota Land Cruiser 2.4 TD, Pajero 2.5 TDI, Terrano 2.7 TD e tutti mezzi del genere... insomma, tengo testa alla maggior parte dei fuoristrada e pick-up fino all'inizio degli anni 2000 e anche oltre.
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riki89
Troooppo!
Registrato: Ott 28, 2010
Messaggi: 3741
Prov: GE
Località: Ronco Scrivia!!!!!
Auto: Samurai japp '89 16oo 8v!!
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Inviato: Mer Ago 10, 2011 6:31 pm Oggetto: Re: Extreme forest...recensione...mah! |
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io ho le cross della lerma mi trovo bene su fanco sn fenomenali , erba robe del genere idem... sulla neve poca ma poca roba.... infatti per l inverno ho altri cerchi gommati con delle super truck sempre lerma e su neve sn uno spettacolo... prox gomme bho o le super trial lerma o le malatesta diablo
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gastefano
Top member
Registrato: Mar 12, 2008
Messaggi: 644
Prov: TS
Località: Trieste
Auto: samurai 1.6 8v
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Inviato: Sab Ago 27, 2011 2:34 pm Oggetto: Re: Extreme forest...recensione...mah! |
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nemmeno io le amo e per inesperienza me le ritrovo finchè non dovrò cambiarle me le tengo... ma oltre ai difetti che dite voi che ho riscontrato pure io, aggiungo che sono anche pesantissime rispetto a delle rombetti...
allargo la domanda: che misura permette di avere gomme a rombetti alte ma strette?
_________________ www.rebechinrt.it |
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Robi-410
Top member
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Messaggi: 319
Prov: GE
Località: Genova
Auto: SJ410 1983
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Inviato: Lun Ago 29, 2011 7:31 am Oggetto: Re: Extreme forest...recensione...mah! |
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admin : |
Anche io ho sempre pensato questo di quelle gomme, piu che altro fanno scena su un suzu, servono a mezzi grossi e pesanti per cercare di starci dietro...
Sulle nostre auto leggere bastano le classiche gomme a rombi...
Roberto, mi hai gia lasciato il numero? Arriva l'autunno presto e torna il momento di girare in off, in caso mandami un PM |
Quoto, anch'io monto le classiche Super Track e trovo che siano le gomme migliori per il Suzu.
_________________ Mi sto facendo una cultura con la funzione "CERCA" |
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AL79
Troooppo!
Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX
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Inviato: Mar Ago 30, 2011 11:01 pm Oggetto: Re: Extreme forest...recensione...mah! |
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The.Best.Driver : |
...per la potenza non ho i vostri problemi perché il mio Samurai TD, dopo che l'ho elaborato, non ha problemi in tal senso, visto che ho più spunto dei Toyota Land Cruiser 2.4 TD, Pajero 2.5 TDI, Terrano 2.7 TD e tutti mezzi del genere... insomma, tengo testa alla maggior parte dei fuoristrada e pick-up fino all'inizio degli anni 2000 e anche oltre. |
Va beh, quei tre sono mezzi da 100cv scarsi (90 il Land Cruiser) per quasi 2 tonnellate di peso, rispetto a un Suzuki 413 hanno solo una coppia più sfruttabile, ma il rapporto peso/potenza è inferiore, per non parlare del range di giri sfruttabile...se devi allungare qualsiasi diesel perde con un benzina.
A me piacciono più i diesel, ma un benzina vecchio stile (no 16v, no elettronica), ha sempre i suoi pregi!
Gastefano: le 7.50 sono alte e strette, ma per montarle sotto un Suzuki mi sa che c'è da lavorare parecchio... in giappone si vedono spesso Suzuki con le 6.00-16.
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leporo
Troooppo!
Registrato: Set 20, 2005
Messaggi: 2591
Prov: PI
Località: santa croce s/arno
Auto: vitara 1.6 8v. i. metal top
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Inviato: Mer Ago 31, 2011 5:59 am Oggetto: Re: Extreme forest...recensione...mah! |
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io come molti ho le extreme di ziarelli , credo di essere uno frà i primi ad aver iniziato a metterle, non voglio parlare di terreno "duro" o troppo bagnato ma del 80% di quello giusto , terra più o meno compatta , umida e spesso fangosa, il disegno simex è nato per l'uso estremo prevalentemente su terra (nasce in malesia) posso dire che qualsiasi mezzo se dotato di questo disegno può dare risultati egregi, è chiaro che il motore può fare la differenza ma da averle a non averle spesso vuol dire avanzare o no
è chiaro che una gomma così faccia più danni alla trasmissione, è sintomo che la gomma ha trazione, se scivola probabilmente il terreno che è argilla e non cela tieni nemmeno con i chiodi
il confronto con le cross è che 1° non ci puoi circolare su strada poi a differenza delle simex scava veramente e il suo terreno è la terra compatta
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kikko
Troooppo!
Registrato: Dic 27, 2005
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Località: Bologna SGP
Auto: Samurai 1.3
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Inviato: Mer Ago 31, 2011 6:32 pm Oggetto: Re: Extreme forest...recensione...mah! |
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Io sono tra quelli che le monta e ne è contento..tra i disegni omologati (le cross non lo sono ma in off sono micidiali) per me sono le migliori..infatti chi fa le gare ha di solito queste...del resto sono il compromesso migliore,le rombetti nel fango non vanno dove le exteme vanno...
poi discorso che è uscito prima dipende molto dalle pressioni a cui uno le usa,tendenzialmente nello serrato secco,o sassi sono meglio gonfie,ma nel fango a 0,4 ci devono andare..magari qualcosa di più,ma dopo non si fermano!
personalmente sono molto contento!però dopo che uno prova le cross.......non c'è storia!
_________________ Only for Suzuki... |
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Benvenuto Anonimo
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