Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98
|
Inviato: Mer Gen 25, 2012 4:40 pm Oggetto: Anomalie in avviamento su Samurai TD |
|
Da qualche giorno in avviamento il mio Suzuki batte i coperchi, ma mi spiego meglio. Principalmente a caldo, se spengo l'auto (volontariamente o per sbaglio), e c'è qualcosa che sta funzionando (tipo fari, elettroventola, riscaldamento o autoradio) il motorino d'avviamento non gira. Le spie del cruscotto si abbassano, ma niente... Spegnendo tutto (ma proprio tutto) normalmente funge, anche se ieri sera non è bastato. Dopo qualche minuto poi, è partito come se niente fosse...
Io la scorsa estate ho messo una batteria nuova da 80 A e 600 A di spunto (quindi maggiore in tutto della vecchia) e qualche mese prima avevo fatto revisionare il motorino d'avviamento con la sostituzione delle spazzole.
L'apparecchio apposito dice che la batteria è buona e la prossima settimana una delle mie officine di fiducia ci guarderà, suggerimenti per dove partire?
|
|
Torna in cima |
|
|
Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
|
Inviato: Mer Gen 25, 2012 4:59 pm Oggetto: Re: Anomalie in avviamento su Samurai TD |
|
ma quando non vuole partire, scatta il relè o no? cioè scatta ma il motorino è piantato, oppure non scatta proprio?
_________________ Lungo e gasolone |
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Mer Gen 25, 2012 5:05 pm Oggetto: Re: Anomalie in avviamento su Samurai TD |
|
è il solenoide del motorino di avviamento con tutta probabilità. é quella scatoletta cilindrica attaccata al motorino, se è ossidato al suo interno (non è revisionabile) non passa corrente e il motorino non fa nessun rumore senti solo il tic tic del solenoide che scatta (ma non fa contatto perchè ossidato).
Usato da un elettrauto 5-10 euro, nuovo come ricambio bosch forse 30 euro. ciao
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_1315
Troooppo!
Registrato: Ott 10, 2007
Messaggi: 4200
Prov:
Auto:
|
Inviato: Mer Gen 25, 2012 6:22 pm Oggetto: Re: Anomalie in avviamento su Samurai TD |
|
cambia le spazzole.....
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Mer Gen 25, 2012 6:44 pm Oggetto: Re: Anomalie in avviamento su Samurai TD |
|
le spazzole non dovrebbero centrare, dice che le ha cambiate da poco. Però tecnicamente potrebbero essere anche loro. Prima di tutto controlla anche le masse del motore e i poli della batteria.
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD
Auto: vitara 1.6 8v full optional
|
Inviato: Mer Gen 25, 2012 9:28 pm Oggetto: Re: Anomalie in avviamento su Samurai TD |
|
e il blocchetto accensione?
dietro c'e' una specie di interruttore collegato direttamente col cilindretto chiave.controlla anche quello.i contatti sono piccoli e facilmente rompibili....
|
|
Torna in cima |
|
|
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98
|
Inviato: Mer Gen 25, 2012 11:41 pm Oggetto: Re: Anomalie in avviamento su Samurai TD |
|
Sento scattare a dire il vero nel vano motore... Le spazzole hanno meno di un anno, ma la correlazione con gli altri utilizzatori non conta nulla?
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Mer Gen 25, 2012 11:53 pm Oggetto: Re: Anomalie in avviamento su Samurai TD |
|
non conta nulla a mio avviso, cioè mi spiego. La corrente che hai a disposizione è di 100A (esempio), se accendi gli utilizzatori consumi una parte di questi A (mettiamo 10) che non sono piu disponibili per l'avviamento. Se il solenoide è ossidato "fa resistenza" alla corrente che fatica a passare al suo interno, meno corrente c'e e meno probabilità ha di passare attraverso i contatti del solenoide stesso. Quindi se per attraversare il solenoide "buono" basterebbero 60A (esempio), per attraversare un solenoide ossidato ne servono giusto 100A, ma a te ne avanzano 90.
Fai cambiare il solenoide, anzi fallo tu se puoi... 3/4 d'ora di lavoro
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98
|
Inviato: Gio Gen 26, 2012 3:24 am Oggetto: Re: Anomalie in avviamento su Samurai TD |
|
Mmm... Ora capisco, immaginavo qualcosa del genere a questo punto. No, da solo non riesco, però farò presente ciò che avete detto a Mauro, che sa quanto siete utili.
Un'ultima cosa: visto che il pezzo nuovo costa sui 30 euro, alla Bosch di preciso che devo dire? Se gli dico del Samurai TD e gli parlo del numero di telaio basta?
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Gio Gen 26, 2012 9:53 am Oggetto: Re: Anomalie in avviamento su Samurai TD |
|
il motorino di avviamento è uguale (o compatibile almeno) a quello del classico scudo TD (lo so perche lo monto), e il solenoide è identico. Gli chiedi il solenoide del motorino avviamento per lo scudo 1.9TD con motore XUD9te (da un autoricambi fiat), se non combini subito spiegagli il problema. Se riesci a leggerci le scritte che si sono sopra vai solo con quelle e bon.
Il prezzo è detto cosi indicativamente, un amico elettrauto mi ha chiesto 5 euro usato.
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
|