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nokiaspace
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Inviato: Ven Set 02, 2011 10:33 pm Oggetto: Basetta o modifica collettori? |
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Io ho un carburatore weber 32 34 tlde sulla mia sj 1300 volevo sapere secondo voi è meglio fare la basetta di alluminio oppure metterlo direttamente sul collettore di aspirazione? e per il problema del vapor lock mettendolo direttamente sul collettore rifancendo i buchi? quale è la miglior soluzione? io per ora lo tengo montato su una basetta di alluminio ma sta tutto storto e vorrei sistemarlo... per favore mi indicate la migliore soluzione? mettendolo sul collettore direttamente ho problemi di accensione o altri?
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Ven Set 02, 2011 10:38 pm Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? |
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dirttamente sul collettore nessun problema e piu resa...
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nokiaspace
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Inviato: Ven Set 02, 2011 11:07 pm Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? |
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admin ma come va fatta sul collettore? si spostano gli attacchi e basta? e per il problema della benzina che si riscalda e bolle nella vaschetta montandolo sul collettore non è vero? (vapor lock)
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Ven Set 02, 2011 11:12 pm Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? |
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Allora, il collettore va portato in rettifica (o un officina meccanica con macchine utensili) e vanno fatti chiudere i fori di fissaggio del vecchio carburo (a me hanno messo dentro dei pezzi in ottone e poi fresato di nuovo il piano) e un passaggio di acqua (quello che scaldava il vecchio carburo). Poi va riforato in base alle nuove quote e filettato da 6 (mi sembra che abbia i prigionieri da 6 il weber) e vanno poi allargati i fori per portarli da 28-32 a 32-34 (alcuni fanno un unico foro ovale ma mi sembra che non sia necessario). Poi prima di montare il carburatore monti la basetta in bachelite montata in orgine sulla tipo (o da dove hai tirato giu il carburatore, se non c'e l'hai comprala). Cosi il carburatore è piu vicino alle valvole, i fori hanno lo stesso diametro (piu grandi di quelli che sono adesso) e la macchina guadagna prestazioni.
Il costo, se l'officina è seria è circa di 30 euro
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nokiaspace
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Inviato: Ven Set 02, 2011 11:17 pm Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? |
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admin mica hai foto di tutto? anche di questa bacchetta di bachelite?
non mi è chiaro il passaggio dell'acqua... me lo potresti spiegare meglio? il tlde ha una sorta di raffreddamento ad acqua?
ma quindi poi serve comunque una flangia per mettere il carburatore sul collettore? tipo questa:
www.subito.it/accessor...htm?last=1
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darele
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zukimania
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Inviato: Sab Set 03, 2011 12:23 pm Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? |
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Io vado contro corrente e ti consiglio le basette,per il semplice fatto che cambiando quest'ultime puoi variare anche il tipo di carburatore,es il tlde e il dmtr non hanno la stessa foratura,come per tanti altri carburatori
_________________ work in progress |
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nokiaspace
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Inviato: Sab Set 03, 2011 1:13 pm Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? |
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darele non riesco a trovare le varie discussioni me le posti? hai immagini delle basette?
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darele
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Inviato: Sab Set 03, 2011 1:33 pm Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? |
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F/RaZoR
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Inviato: Sab Set 03, 2011 2:14 pm Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? |
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la teoria dice che allungando (o riducendo il diametro, entro un certo limite) i condotti di aspirazione, l'erogazione del motore beneficerà di coppia ai bassi-medi regimi a scapito della potenza agli alti regimi. Viceversa, accorciando o allargando i condotti di aspirazione, si otterrà più potenza agli alti regimi a scapito della coppia ai bassi-medi regimi.
Io personalmente il weber l'ho montato usando le piastre dell'utente Tornitore (che sono doppie, dunque credo almeno 4 cm di altezza) e con un unico foro ellittico. Oltre a queste ho montato la piastra in gomma dura (bachelite?) originale del weber, sovrapponendo tra i componenti delle guarnizioni in carta da 1,2mm l'una e un sottile strato di ermetico (un prodotto per guarnizioni).
Ho operato così sempre secondo la teoria, per favorire l'erogazione ai bassi regimi, ma visto che i due fori originali sul collettore se non sbaglio misurano 28-30, ho preferito svasare tutto con una di queste ottenendo un foro unico simile a quello delle piastre.
Per operare dovresti smontare il collettore dal motore, e se lo smonti devi rimontare con una guarnizione nuova.
Altrimenti, una volta smontato il carburatore, dovresti riempire numerose di palline di scottex il collettore e puntare fisso un tubo di aspirapolvere al massimo durante l'opera di fresatura - foratura, e star ben attento ad averle rimosse tutte a fine lavoro: alcuna polvere di alluminio di lavorazione deve entrare nel motore!
Il foro del passaggio dell'acqua l'ho tappato così: ho forato e maschiato (non ricordo se M5 o M6) e avvittato una vite in ferro con alcune gocce di sigillante idraulico saratoga per filetti. Poi ho tagliato la vite a filo.
Con le piastre diventa un lavoro un po' più reversibile, ma è proprio difficile che da un Weber si ritorni ad un Aisin, più che altro per la semplicità del carburatore stesso e la mancanza di tutte le pippe che può provocare l'Aisin...
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non sforzarti per leggere, tanto c'è scritta una cazzata
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FRANCESCO85
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Inviato: Sab Set 03, 2011 6:35 pm Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? |
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anche io devo montare il 30\32 dmte e usare le piastre in alluminio e vorrei capire un po di cose per esempio piastre con due fori o uno unico. So che ci sono tanti argomenti aperti che parlano di questo ma non trovo la spiegazione giusta, faccio un elenco qui sotto:
-prigionieri da usare
-allargare i fori del collettore d'aspirazione si o no
-cavo aria manuale che devo comprare
-come chiudere il foro passaggio acqua, molti di voi usano i grani potete spiegarmi meglio, il foro va prima filettato?
-devo smontare per forza il collettore d'aspirazione
-spessore delle due piastre
-come ultimo, se qualcuno di voi monta questo carburatore e gentilmente può postare le foto per capire dove vanno collegati i tubi soprattutto quello della depressione dello spinterogeno
vi ringrazio.
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zukimania
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Inviato: Dom Set 04, 2011 5:25 pm Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? |
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-Usi le basette per il dmte
-per il dmte non ricordo se ha i prigionieri passanti come il tlde o ha 4 bulloni sulla base-
-il cavo per l'aria lo puoi trovare su e-bay e costa una 15 di euro comprese le spedizioni e se non ricordo male è quello del fiat 238
-per tappare il foro usi un normalissimo grano filettato
-non è necessario smontare il collettore
-per lo spessore stai sui3cm
-per le foto,mi dispiace ma non le ho disponibili,ma se usi la funzione cerca ne trovi diverse
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FRANCESCO85
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zukimania
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Inviato: Lun Set 05, 2011 9:27 pm Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? |
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Il foro del grano va filettato,anche se io non ne ho avuto bisogno.
Per quanto riguarda i condotti io li avevo raccordati con quelli delle piastre svasandoli leggermente
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FRANCESCO85
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Inviato: Lun Set 05, 2011 9:31 pm Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? |
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e quando filetto lo smeriglio non cade dentro avevo pensato a quelle paste bicomponenti che si usano per riparare serbatoi marmitte ecc. può essere una soluzione?
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darele
Staff di Amministrazione
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FRANCESCO85
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zukimania
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Inviato: Lun Set 05, 2011 10:44 pm Oggetto: Re: Basetta o modifica collettori? |
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Puoi anche smontarlo,ma non necessariamente,cmq il foro è un passggio acqua e anche se cade dello smeriglio non succede niente,Giusto quando raccordi basette e collettore devi prendere precauzioni per non far cadere niente dentro .
Se ti senti piu sicuro smonta il collettore
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