Ciao ragazzi,come promesso apro un post sul montaggio del motore tdi vw.
A breve aggiungerò anche delle foto e dei video.
Ci sto lavorando da diverso tempo,ma adesso il motore è quasi a puntino e vi do qualche informazione...
KIT ADATTAMENTO
Io ho preso in america un kit della acme adapters.Ho preso il modello base,che comprende un volano modificato e una piastra adattamento(come quella usata per mettere il 1600 vitata più o meno).In più sempre da loro ho ordinato una frizione in kewlar con spingidisco rinforzato.
Non ho preso il kit completo di attacchi motore in quanto è venduto per il motore a iniezione indiretta 75 cv.
La ditta è esemplare,rispondono in un attimo,sono preparatissimi e veloci.
A memoria ho speso 400euro compresa la spedizione.Consegna 3 settimane.
MOTORE
Ho messo quello di una passat 1900 tdi,con pompa bosch a controllo elettronico e turbina a geometria fissa.La sigla motore è 1z ,ha 90 cv e 21 kgm di coppia.Per questo motore ho dovuto fare gli attacchi telaio di sana pianta e con la scatola sterzo dell'omega non è stato facile farcelo stare senza tenerlo troppo alto o troppo disassato.
Comunque tutte le modifiche le descrivo più avanti
TRASMISSIONE
Premetto che io monto ponti toyota,qui parliamo solo di cambio e riduttore.
La decisione non è stata facile...Allo stesso prezzo del kit si poteva avere l'attacco per la campana cambio suzuki o toyota.
Io sono rimasto sul suzuki,vedremo se reggerà il tutto.
Il cambio richiede modifiche leggere a livello di fori della campana e una piccola molata per poter stringere un bullone.
Comunque nessun problema.
Il volano originale vw viene eliminato e ne viene messo uno con attacco frizione suzuki,più leggero dell'originale tedesco.
MOTORINO AVVIAMENTO
Suzuki vitara 1600. Sul motore tdi (sul td non credo) non monta e bisogna molare sia il motorino stesso sia il 4° cilindro.
Il motorino fa molta fatica,ma il motore si accende bene ugualmente.
Probabilmente il mio motorino è alla frutta e proverò con un valeo.
Appena la batteria si scarica un po' siete morti...Sicuramente con una batteria con uno spunto di almeno 1000 amp si risolve tutto.
MONTAGGIO
Il montaggio è semplice,una volta fatti gli attacchi motore.
Motore e trasmissione saranno leggermente ruotati verso il passeggero per non interferire son la scatola sterzo e la quinta marcia sarà un po' più verso destra(io pensavo dipiegare la leva del cambio).
HO dovuto anche disassare il tutto di 20 mm perchè l'alternatore tocca sulla scatola sterzo.
RAFFREDDAMENTO
Gli ammmmmericani consigliano un radiatore vw di non mi ricordo cosa,io sono andato dal rottamivendolo e ho preso quello con le misure adatte.
Quello del renault traffic è perfetto,ma ce ne sono molti.
Per le ventole ho montato due spal con un convogliatore in alluminio.
L'intercooler è davanti al radiatore,ma ho dovuto sacrificare il muso del suzuki che rifarò di sana pianta
PREPARAZIONE MOTORE
Questa è la parte più bella e affascinante...
Io ho la fortuna di conoscere dei pompisti con i controcazzi che mi hanno consigliato bene.
Volevo un motore con iniezione diretta,ma senza la menata di centralina e pompa elettronica....
Ho quindi montato una pompa gasolio totalmente meccanica di un iveco daily 2.5 tdi(Quello con motore sofim)
Questa pompa è semplicissima,affidabile e facile da regolare.
La puleggia della pompa va modificata perchè ha poco sbalzo in avanti (sul daily non lavora direttamente con la cinghia distribuzione).
Io ne avevo 2 a disposizione e le ho modificate al tornio,pressate e saldate per avere lo stesso sbalzo della pompa bosch elettronica originale.
Una volta montata sul motore l'ho regolata con 1mm di anticipo statico.Adesso sto facendo delle prove ma si tratta di modifiche anticipo da pochi decimi,che si possono fare anche con le asole della pompa ruotandola.
Anche sulla mandata gasolio sto ancora lavorando,vi terro aggiornati.
Turbina per ora originale,scarico diretto (oppure con un silenziatore centrale golf gtd) in acciaio inox da 50 mm.
Intercooler artigianale in alluminio,tutti i tubi in acciaio inox da 50,curve e raccordi vari in silicone.
MI sembra più o meno tutto,se avete domande chiedete pure.
Spiegatemi anche come mettere le foto perchè sono imbranato.
Non vi dico l'emozione del primo avviamento...
Adesso sono a buon punto,ci sono ancora delle cose da modificare e finire ma il motore è comunque bello ignorante.
L'obbiettivo è stare sui 110-120 cv,ma prima bisogna vedere come si comportano cambio e riduttore.
In più la macchina ha una forte tendenza a ruotare verso il guidatore in accelerazione,ma io monto un assetto molto morbido.
Una cosa interessante è il rumore:anche con lo scarico aperto è sempre meno fastidioso di quello di un 1300 originale a benzina senza il centrale e comunque è coperto in parte dal fischio della turbina.
Per le cannonate di fumo nero invece...c'è poco da fare.
Ciao ragazzi
Cece