Ciao a tutti,
Sono nuovo nel forum nonchè neo proprietario di un suzuki vitara 1.9td acquistato usato con circa 95mila km.
Inizialmente ero indirizzato verso un sj410/413 ma siccome è la mia unica macchina prevedo un utilizzo 80% su asfalto e 20% su sterrato (praticamente qualche giretto fuori porta nei weekend ) ho pensato che un vitara diesel fosse piu adatto alle mie esigenze e più parco nei consumi
Non sapendo esattamente i lavori fatti dal precedente proprietario volevo iniziare con un pò di manutenzione straordinaria al motore e successivamente fare qualche "smanettamento"
Per la manutenzione pensavo di:
-sostituire olio motore
-sostituire olio frizione
-sostituire olio idroguida
-sostituire filtro gasolio
-sostituire filtro olio
-check ed eventuale rabbocco olio differenziale
-check ed eventuale rabbocco olio freni
-check ed eventuale sostituzione pastiglie e ganasce
-sostituire cinghia distribuzione eventuale tendicinghia e cinghia servizi (a proposito ci sono altre cinghe da controllare? )
Qualche consiglio? Mi consigliate di cambiare anche la pompa dell'acqua una volta tirata giù la cinghia? Cos'altro potrei controllare/sostituire?
Una volta completata la manutenzione mi piacerebbe (col tempo) fare un leggero tuning (preferisco considerarla un ottimizzazione
) ... leggendo qua e la nei forum mi sono fatto un idea degli interventi piu fattibili:
- sostituizione pompa lucas con pompa bosch e relativi iniettori in modo da avvantaggiarsi anche dell'LDA
- installazione intercooler e apertura della finta presa d'aria ( sapete consigliarmi quale intercooler si adatta meglio? )
- pulizia collettori e eliminazione egr
- aumentare moderatamente la pressione della turbina ( 0.5/0.6 bar può essere un valore accettabile? )
Quello che non riesco a capire è se su questo motore ( xud9 ) è presente l'egr, inoltre ho letto pareri discordanti riguardo al rimuovere o tappare l'egr.
Evita si di imbrattare i collettori ma la chiusura della valvola comporterebbe anche un aumento di temperatura della turbina con conseguenza precoce usura della guarnizione della turbina stessa...vi risulta questa cosa?
Forse i lavori di bloccaggio dell'egr e montaggio l'intercooler andrebbero fatti assieme i modo da compesare un eventuale surriscaldamento...che ne pensate?
Ciao e grazie!