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sostituzione olio cambio
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barbas
Top member
Registrato: Apr 06, 2016
Messaggi: 535
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Località: gavi
Auto: SJ500 88 Canada import dalla DDR
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Inviato: Gio Giu 16, 2016 9:11 am Oggetto: Re: sostituzione olio cambio |
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Non riesco a trovare sul forum una bella guida da seguire per sostituire l'olio del cambio.
esiste?
_________________ se sei incerto tieni aperto
tts post SR4.16 verricello assetto+5cm bosa |
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kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21309
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Gio Giu 16, 2016 9:41 am Oggetto: Re: sostituzione olio cambio |
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scusa ma cosa serve una guida per la sostituzione dell'olio cambio per una suzuki? Dove stà la difficoltà? sono due viti, una di cariso ed una di scarico. poi se non ti vuoi sporcare le mano d'olio quando devi mettere il nuovo, togli la leva del cambio da dentro l'abitacolo e le metti da lì.
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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barbas
Top member
Registrato: Apr 06, 2016
Messaggi: 535
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Località: gavi
Auto: SJ500 88 Canada import dalla DDR
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Inviato: Ven Giu 17, 2016 8:28 pm Oggetto: Re: sostituzione olio cambio |
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Kobretti faccio domande stupide perché non ho nessun tipo di esperienza in fatto di manutenzione. Grazie a questo forum e a tuttè le persone che lo frequentano ho cominciato a fare delle piccole cose come cambiare olio motore filtri balestre ecc. Ma ho sempre paura di fare danni. Non so dove sono i tappi e se ci sono accorgimenti. Immagino l'olio vada cambiato da caldo. Non ho idea di quando sia stato cambiato e mi interesserebbe sapere se c'è un modo per capire se c'è olio e se è ancora buono.
_________________ se sei incerto tieni aperto
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gustiela
Top member
Registrato: Giu 04, 2007
Messaggi: 365
Prov: UD
Auto: sj 413 + samurai
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Inviato: Ven Giu 17, 2016 9:19 pm Oggetto: Re: sostituzione olio cambio |
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Nella foto vedi il cambio...i puntatori bianchi del mouse ti indicano dove sono i tappi.
Il puntatore in alto ti indica il tappo di carico e anche ispezione e ti serve sia a caricare l'olio sia come indicatore che di olio ce ne abbastanza...infatti se l'olio fuoriesce è arrivato a livello.
Il puntatore sotto ti indica il tappo di scarico che serve appunto a scaricare l'olio, tale tappo è situato sotto la pancia del cambio. Tutti e due i tappi sono uguali, ma in macchine diverse puoi trovare tappi diversi sia a bullone normale di misura 24 o 26 (ora non ricordo) sia tappi bucati con buco quadrato ( che sono i più ostici da togliere, per toglierli devi usare una chiave a cricchetto con misura 3/8). La procedura è la seguente:
scaldi un po la macchina e da sotto apri il tappo di scarico, lasci che scoli bene, lo chiudi e apri il tappo di carico (quello sopra). La procedura che uso per caricare io l'olio è quella di togliere la cuffia in gomma del riduttore e far passare dall'abitacolo della macchina al tappo di carico del cambio, un pezzo di tubo dell'acqua con in cima attaccato un imbuto...l'olio della lattina lo fai cadere nell'imbuto e così riesci a riempire il cambio senza diventare matto con altre acrobazie. La quantità di olio che devi mettere è di circa 1,3 litri, ma come ti ho detto all'inizio fai pure il controllo col tappo di carico o ispezione...se fuoriesce sei a posto. Se hai bisogno di chiarimenti, chiedi pure. Mi raccomando, quando vai sotto la macchina...marcia inserita e freno a mano.
Ultima modifica di il Ven Giu 17, 2016 10:20 pm, modificato 1 volta in totale |
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gustiela
Top member
Registrato: Giu 04, 2007
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Auto: sj 413 + samurai
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Inviato: Sab Giu 18, 2016 5:31 am Oggetto: Re: sostituzione olio cambio |
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CORREZIONI:
La cuffia in gomma che devi togliere non è quella del riduttore ma quella del cambio
Quando versi l'olio dall'abitacolo tieni il tubo di gomma più tirato possibile verso l'alto, in modo che non faccia "pancia" sotto, altrimenti man mano che versi, l'olio uscira. '
Il problema maggiore che incontrerai sarà quello di svitare i bulloni, se non riesci non insistere perchè stai poco a rovinarli, fatti aiutare da un amico con più esperienza o da un meccanico.
Ti ho detto che ci sono 2 tipi di bullone, ma mi sembra che ci siano anche i bulloni a buco
esagonale.
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barbas
Top member
Registrato: Apr 06, 2016
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Località: gavi
Auto: SJ500 88 Canada import dalla DDR
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Inviato: Sab Giu 18, 2016 8:07 am Oggetto: Re: sostituzione olio cambio |
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Siete gentilissimi
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tts post SR4.16 verricello assetto+5cm bosa |
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matteo87
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