Ciao a tutti amici del foro.
Probabilmente è stato affrontato questo discorso svariate volte ma il problema che si riscontra nel cercare notizie è appunto il fatto stesso di averne parlato tante volte e in altrettanti thread, per questa ragione vorrei riassumere tutto quello che ho letto/appreso nei vari post tempo fa e magari dare quelle due o tre info alle domande che frullano in testa a molti.
Chiedo gentilmente ai più esperti o ai veterani del foro di aggiungere ovviamente le loro considerazioni perchè sicuramente non tutte le cose che dirò saranno esatte
Fatta questa premessa, ecco le domande più comuni che mi frullano in testa:
Domanda: E' conveniente installarlo, tenendo presente che che spesso le auto di cui parliamo già sono d'epoca e di conseguenza pagano un bollo ridotto?
Risposta: Dipende dai chilometri che si percorrono quotidianamente e da quanto si intende tenere l'auto. E' consigliabile installare il GPL solo se si percorrono 12-15.000+ km annui.
Ovviamente se si intraprende questa spesa va tenuto a mente che per ammortizzarla, minimo minimo occorre 1 anno, spesso due, prima di ricevere in cambio un reale risparmio settimanale di soldi che mandiamo in fumo, letteralmente, dal tubo di scappamento
Domanda: C'è modo di recuperare parte dell'investimento? Lo Stato dà dei bonus se si installa il GPL?
Risposta: --questo non l'ho mai capito---
Domanda:Ci sono delle particolari controindicazioni nell'installare un impianto GPL?
Risposta: In linea di massima no. Se il motore non è troppo vecchio, usurato o sforzato girerà normalmente. In compenso, dopo l'investimento iniziale, sarà più economico e sarà più eco-friendly.
Domanda: Se ho un motore a carburatore, è ugualmente semplice trovare una ditta che me lo installi?
Risposta: Si, a meno che non si vada da dei perfetti principianti
Domanda: A livello di prestazioni, specialmente sui salitoni in OF, il motore avrà dei cali?
Risposta: No (non sono sicuro.. la mia più un augurio più che altro xD)
Domanda: E' possibile convertire l'auto al mono-fuel, quindi sostituendo il serbatoio standard con uno da GPL e installare un piccolo serbatoio da 5-7 lt di benzina per farla partire e basta?
Risposta: In teoria si, ma occorre una
grandissima cooperazione da parte dell'ufficio di motorizzazione e anche un pò di fortuna a fare la domanda nelle province dove è concesso.
Domanda: E' possibile installare il bombolone sotto l'auto, nel mezzo del telaio, così da salvarmi quel briciolo di bagagliaio (o presunto tale) di cui è dotata una SJ/Samurai/Santana?
Risposta: NI, nel senso che dipende da svariati fattori
a) sono poche le ditte che li installano, perchè poco convenzionali e/o sottovalutati
b) ammesso e non concesso che si trovi una ditta che li installa, c'è il rischio che poi non venga approvato, specialmente da esaminatori/collaudatori non esattamente al passo coi tempi
c) in teoria è possibile purchè, come dice la legge, il serbatoio abbia un altezza minima da terra pari o superiore all'altezza minima dell'auto dal terreno; in genere le pere dei differenziali.
Grazie a chiunque collaborerà a questo thread!