Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrewcowboy
Top member
Registrato: Ago 01, 2010
Messaggi: 426
Prov:
Località: Chiaramonte Gulfi,Ragusa
Auto: SJ 410 V 1984 dakar edition
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mar Mar 06, 2012 4:52 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
|
Il GPL è più facilmente reperebile cioè ci sono tanti distributori mentre per il metano sono più rari, poi l'impianto a metano risulta più pesante in quanto le bombole del metano sono più spesse e più piccole per via della minore possibilità di comprimere il gas, la resa del metano è minore, di favorevole c'è il costo del metano che risulta minore del gpl.
Dopo questo escursus ti consiglio il GPL
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mar Mar 06, 2012 4:54 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
|
Dimenticavo io l'anno scorso ho fatto l'impianto GPL monofuel (alimentazione esclusivamente a GPL) ed ho usufruito degli ecoincentivi statali spendendo complessivamente 400 €. tutto incluso compreso collaudo alla motorizzazione.
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Andrewcowboy
Top member
Registrato: Ago 01, 2010
Messaggi: 426
Prov:
Località: Chiaramonte Gulfi,Ragusa
Auto: SJ 410 V 1984 dakar edition
|
|
Torna in cima |
|
|
Buzz
Top member
Registrato: Mar 03, 2011
Messaggi: 973
Prov:
Località: Roma
Auto: Santana sj413
|
Inviato: Mar Mar 06, 2012 5:24 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
|
kobrè un info...bombolone posizionato dove? da quanti lt utili? non quelli dichiarati
deng iu
|
|
Torna in cima |
|
|
iw4bff
Sto imparando
Registrato: Dic 14, 2011
Messaggi: 57
Prov: BO
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Auto: Santana SJ410 Berlina 4m '86
|
|
Torna in cima |
|
|
Andrewcowboy
Top member
Registrato: Ago 01, 2010
Messaggi: 426
Prov:
Località: Chiaramonte Gulfi,Ragusa
Auto: SJ 410 V 1984 dakar edition
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mar Mar 06, 2012 5:46 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
|
Non ricordo di quanti litri è il bombolone ma credo siano 40 circa, lo stesso ha preso il posto del serbatoio della benzina, chiaramente con protezione adeguata anche se il gpl (contrariamente a quanto la maggior parte delle persone crede) in caso di urto violento o squarcio del serbatoio non esplode ma si scarica come un compressore con le valvole aperte.
Per quanto riguarda gli incentivi so anche io che non li hanno previsti quest'anno ma mi sembra che si può fare un elenco di richiesta presso gli impiantisti; Quanto può costare un impianto gpl senza incentino non lo sò ma se non ricordo male l'anno scorso il mio impiantista mi disse che veniva sui 650€
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Andrewcowboy
Top member
Registrato: Ago 01, 2010
Messaggi: 426
Prov:
Località: Chiaramonte Gulfi,Ragusa
Auto: SJ 410 V 1984 dakar edition
|
|
Torna in cima |
|
|
iw4bff
Sto imparando
Registrato: Dic 14, 2011
Messaggi: 57
Prov: BO
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Auto: Santana SJ410 Berlina 4m '86
|
Inviato: Mar Mar 06, 2012 5:57 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
|
Sò che esistono varie soluzioni per collocare la bombola GPL, come del resto citato in numerosi post su questo forum: sotto il posto passeggero, nello spazio tra portello posteriore e la panchetta sedile ( che và spostata in avanti di una decina di cm) o al posto del serbatoio della benza. Il mio meccanico mi ha detto che qui in zona da me ci vorranno circa 1000 euro per l'impianto completo ma non ne era sicuro.
Io lo monterei soprattutto per poter girare sempre anche in citta senza problemi di blocco traffico causa smog....
|
|
Torna in cima |
|
|
Buzz
Top member
Registrato: Mar 03, 2011
Messaggi: 973
Prov:
Località: Roma
Auto: Santana sj413
|
Inviato: Mar Mar 06, 2012 5:58 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
|
in quel caso si andrew....io lo volevo mettere l'impianto ma posizionando due bombole sui passaruota posteriori per non perdere il piccolo bagagliaio che abbiamo....poi vedendo che il prezzo lievitava ho desistito.
kobre ti hanno inserito la valvola di sucirezza per permetterti di parcheggiare anche nei garage sotterranei?
|
|
Torna in cima |
|
|
Andrewcowboy
Top member
Registrato: Ago 01, 2010
Messaggi: 426
Prov:
Località: Chiaramonte Gulfi,Ragusa
Auto: SJ 410 V 1984 dakar edition
|
|
Torna in cima |
|
|
matteo1990
Top member
Registrato: Ott 24, 2011
Messaggi: 619
Prov:
Località: Foligno (Umbria)
Auto: suzuki sj500 '88, Alfa Brera 2.0
|
Inviato: Mar Mar 06, 2012 7:39 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
|
allora se non fai grandi viaggi non penso ti convenga, avevo fatto un calcolo considerando quanta benza metto al mese, il prezzo medio di benza e gpl e il costo dell'impianto(sui 1000 euro), e mi risultava che ci sarei andato paro (alla spesa per l'impianto) dopo circa 10 anni... poi certo se la usi cm prima auto le cose cambiano
|
|
Torna in cima |
|
|
Buzz
Top member
Registrato: Mar 03, 2011
Messaggi: 973
Prov:
Località: Roma
Auto: Santana sj413
|
Inviato: Mar Mar 06, 2012 7:51 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
|
matteo i conti non mi tornano...facciamo un calcolo grossolano
a benzina
5000 km/anno
diviso
8 km/lt
viene
625 lt
moltiplicato il costo a lt
1,850 €/lt
viene
1156,25 € di benzina anno
a gas
5000 km/anno
diviso
6 km/lt
viene
833,33 lt
moltiplicato il costo a lt
0,900 €/lt
viene
750 € di gas anno
aggiungi
1000 € di impianto
totale 1750 €
quindi in un anno e mezzo se non ho sbagliato qualcosa te lo sei ripagato giusto? e non 10 anni
massimo
|
|
Torna in cima |
|
|
Andrewcowboy
Top member
Registrato: Ago 01, 2010
Messaggi: 426
Prov:
Località: Chiaramonte Gulfi,Ragusa
Auto: SJ 410 V 1984 dakar edition
|
|
Torna in cima |
|
|
dobermann
Top member
Registrato: Dic 08, 2009
Messaggi: 674
Prov: RA
Località: ravenna
Auto: Samurai 1.3 santana
|
Inviato: Mar Mar 06, 2012 7:59 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
|
vfghgytyunjkv g kjljjgbuyt cfgm jbmnbhj b
_________________ 410 tu ed io 3 metri con un pieno |
|
Torna in cima |
|
|
dobermann
Top member
Registrato: Dic 08, 2009
Messaggi: 674
Prov: RA
Località: ravenna
Auto: Samurai 1.3 santana
|
Inviato: Mar Mar 06, 2012 8:02 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
|
scusate ho lasciato aperto il forum è mio figlio da patito di zucco nn ha resistito a fare il suo primo post. Ciao
_________________ 410 tu ed io 3 metri con un pieno |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mar Mar 06, 2012 8:06 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
|
I nuovi impianti gpl sono previsti con tutti gli accorgimenti di sicurezza pertanto è consentito sia parcheggiare nei parcheggi sotterranei che imbarcare nei normali garage delle navi.
Vorrei precisare che se l'auto è ad iniezione i prezzi lievitano parecchio.
Altra notizia, l'omologazione di un impianto gpl monofuel è un pò complesso e non tutte le motorizzazioni lo fanno. Inoltre dovreste montare un serbatoio sostitutivo di quello della benzina non superiore a 15 litri che deve riportare l'omologazione, sinceramente stavo demordendo sull'istallazione quando poi magicamente l'ingegnere collaudatore della motorizzazione rileggendosi bene le normative del monofuel si è deciso a passarmela, una grande faticata ma alla fine c'è l'ho fatta
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Andrewcowboy
Top member
Registrato: Ago 01, 2010
Messaggi: 426
Prov:
Località: Chiaramonte Gulfi,Ragusa
Auto: SJ 410 V 1984 dakar edition
|
|
Torna in cima |
|
|
antoniomaniak
Sto imparando
Registrato: Set 19, 2011
Messaggi: 141
Prov:
Località: sardegna (OT)
Auto: suzuki samurai
|
Inviato: Mar Mar 06, 2012 8:08 pm Oggetto: Re: Impianto gpl o metano |
|
Buzz : |
matteo i conti non mi tornano...facciamo un calcolo grossolano
a benzina
5000 km/anno
diviso
8 km/lt
viene
625 lt
moltiplicato il costo a lt
1,850 €/lt
viene
1156,25 € di benzina anno
a gas
5000 km/anno
diviso
6 km/lt
viene
833,33 lt
moltiplicato il costo a lt
0,900 €/lt
viene
750 € di gas anno
aggiungi
1000 € di impianto
totale 1750 €
quindi in un anno e mezzo se non ho sbagliato qualcosa te lo sei ripagato giusto? e non 10 anni
massimo |
Calcolo abbastanza corretto,
unica cosa e' che se fa' gli 8 a litro a benzina a gpl e' uguale poi non so da te ma io il gpl lo pago a 0,77.
Come costo di impianto per i samurai si aggira dagli 800/1000 euro quindi se fai 7000/10.000 km/ anno l'impianto si ripaga alla grande.
Unico sbaglio gia' se fai l'impianto metti un serbatoio discreto e non la ciambella da 20 l che a parita'di costo ha scarsa autonomia.
Cmque quoto gpl anche perche' alcune regioni non hanno proprio il metano e i distributori sono come oasi nel deserto.
|
|
Torna in cima |
|
|
|