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dkfibra
Troooppo!
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Inviato: Mar Lug 24, 2012 10:13 pm Oggetto: Re: SPOA ben fatto |
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allargato con distanziali e cerchi scampanati
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Simo_4x4
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whitemud
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Inviato: Mar Lug 24, 2012 11:56 pm Oggetto: Re: SPOA ben fatto |
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Eccomi!!! leggo solo adesso...
Allora se vuoi mettere le balestre Yj come detto vanno allungati gli attacchi.. no problem.. vendono dei biscottini apposta! allungano il giusto senza tagliare saldare o altri sbattimenti, su Suzuki88 dovrebbe esserci un articolo, lo cerco e te lo posto...
Per lo spoa ben fatto preparati bene.. la mole di lavoro è tanta, e come ti hanno detto tutti non c'è una regola come per montare qualunque altro assetto, dipende da suzu a suzu, il necessario di base è 4 piattelli usati x le balestre, tagliare tutti i perni degli ammortizzatori ( attenzione che tra SJ e samu sono diversi per via della barra stabilizzatrice) in modo che ottieni un perno da saldare poi sul ponte; cavallotti originali, meglio se non esageratamente lunghi. Se vuoi mantenere gli alberi originali serviranno dei distanziali o alberi allugati (e se vuoi proprio strafare a doppia crociera!!) Tubi dei freni maggiorati, pazienza e taaaaaaanti santi!!!
A mio parere il posteriore va calibrato con cura in modo che gli attacchi NON siano esattamente parelleli agli originali, ma verranno ruotati verso il centro della macchina, in modo che la pera punti verso l'alto..
Per gli attacchi, lascia dove stanno quelli originali... per 30 euro o anche meno da qualunque fabbro eviti un'altro taglio e saldo e se cambi idea sull'assetto puoi tornare indietro in 2 minuti.
All'anteriore va calibrato anche lui verso il centro della macchina, ma molto poco, l'idea dei cunei è quella più diffusa negli USA che sistemano tutto con quello, però sarebbe meglio inclinarlo il giusto una volta per tutte. la cosa fondamentale da guardare è la crociera verso il ponte che se ben angolata non farà alcun rumore e lavorerà benissimo.
Il problema è che in base alla centinatura e tipologia di balestra salderai i supporti in maniera diversa, per questo non esiste una regola precisa..
A mio parere il top sarebbe ( chiaramente in spoa):
Davanti shackle reverse con balestre monofoglio spagnole con aggiunta di un foglio di carico per non fargli perdere la centinatura (o similari), ammo con ancoraggio sulla base del ponte e non sul piattello superiore (altrimenti ti mangi la compressione)ed esagerando un bel paio di puntoni in modo che non ruoti un bel niente..
Dietro balestre multifoglio con ammo almeno più 5" accoppiati a barra posteriore, biscottini dinamici e traction bar NECESSARIA più della benza!!!!
Altrimenti dietro balestre YJ e davanti posteriori bifoglio sempre con reverse..
che dite?? ambiziosetto??
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Simo_4x4
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dkfibra
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Inviato: Mer Lug 25, 2012 9:42 am Oggetto: Re: SPOA ben fatto |
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ma si, x lo sterzo ci sono le barre di sterzo apposite x spoa, le produce anke calmini, alla peggio ne prendi una allo sfascio e ti fai una z bar rinforzata
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andyfaifer
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Inviato: Mer Lug 25, 2012 10:03 am Oggetto: Re: SPOA ben fatto |
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Pero' con le yj l'angolo d'attacco peggiora drasticamente...
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Ferrando
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Inviato: Mer Lug 25, 2012 10:24 am Oggetto: Re: SPOA ben fatto |
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come descritto prima per lo sterzo nessuna difficolta con max 100 euro te la cavi compri braccetto mercedes e va da dio!!! ti allego foto della mia....
_________________ Nel dubbio spalanca!! |
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Simo_4x4
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Ferrando
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Inviato: Mer Lug 25, 2012 11:29 am Oggetto: Re: SPOA ben fatto |
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va attaccato hai fori della pinza guardati sto bel link www.zukikrawlers.com/s...php?t=174/ ti fa vedere tutto..:-)
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Simo_4x4
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whitemud
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Inviato: Mer Lug 25, 2012 1:34 pm Oggetto: Re: SPOA ben fatto |
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esatto!!! o imbulloni il braccetto oppure prendi le barre di sterzo dai vari produttori..
io me la sono cavata egregiamente con una pitman arm da 3" della calmini e le barre di sterzo lavoravano con un angolo accettabile.. Non fare assolutamente un Z bar, perchè anche se ben rinforzata rimane un ripiego e basta e alla prima buca che prendi te ne accorgi eccome..
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Ferrando
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Inviato: Mer Lug 25, 2012 1:41 pm Oggetto: Re: SPOA ben fatto |
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Ma white hai fatto lo spoa?...foto!!
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dkfibra
Troooppo!
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Inviato: Mer Lug 25, 2012 1:44 pm Oggetto: Re: SPOA ben fatto |
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whitemud : |
esatto!!! o imbulloni il braccetto oppure prendi le barre di sterzo dai vari produttori..
io me la sono cavata egregiamente con una pitman arm da 3" della calmini e le barre di sterzo lavoravano con un angolo accettabile.. Non fare assolutamente un Z bar, perchè anche se ben rinforzata rimane un ripiego e basta e alla prima buca che prendi te ne accorgi eccome.. |
dici? ne ho visti parecchi ke si trovano bene.. a me personalmente non piace come rimedio infatti preferisco le apposite x spoa, xò non pensavo fosse così brutta come soluzione.
cmq a mio avviso se usi balestre dell'YJ gomme da 30" nn vanno bene, come ha detto andy l'angolo di attacco peggiora davvero molto, nn a caso ki lo fa nn mette gomme sotto le 33" anke se dicono sia ottimale con le 35"
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whitemud
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Inviato: Mer Lug 25, 2012 4:07 pm Oggetto: Re: SPOA ben fatto |
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Ferrando : |
Ma white hai fatto lo spoa?...foto!! |
si, l'avevo prima di mettere le 3" per andare su strada.. avevo fatto anche un post dove avevo messo qualche fotina!!!
certo l'idea di rimetterla in spoa con le 3" mi gira ogni tanto... ma per adesso rimango "ribassato" devo usarlo ( anche se per poco) su strada quasi tutti i giorni!!!!
@Dkfibra, secondo me è una soluzione "temporanea" o per dire meglio un ripiego semplice ed economico... ma le barre lavorano con un angolazione davvero accentuata (ok la parte verso la scatola guida della Z rimane con poco angolo ma vicino alla testina ha un'inclinazione incredibile..) poi se non la rinforzi a dovere si spezza e se prendi una buca a 40 all'ora vedi il volante fare cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare!!!
Io con la pit mi trovavo bene, ma di certo o con braccetto mercedes come dice Ferrando o con le barre rialzate dovrebbe essere ancora meglio!!!!
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andyfaifer
Troooppo!
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Inviato: Mer Lug 25, 2012 4:54 pm Oggetto: Re: SPOA ben fatto |
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Simo_4x4 : |
Ok capito, il braccetto mercedes dove va imbullonato ?
Comunque Andy ho guardato alla fine con le balestre YJ non ti porta così tanto avanti l' angolo di attacco... |
Dipende se arretri gli attacchi posteriori del telaio, o se monti solo biscottini appositi, in ogni caso l'angolo comunque peggiora, io l'ho visto un suzuki girare con questa configurazione...macchina molto alta, troppa estensione e in salita non andava da nessuna parte, oltre ai laterali che giustamente evitava di fare....io al limite la farei solo su un passo lungo, anche se alla fine la larghezza rimane sempre quella....
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Simo_4x4
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