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Super ridotte su riduttore 410
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Aick90
Troooppo!
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Auto: Santana 1.6 8v
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Inviato: Lun Apr 23, 2012 9:37 am Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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Starei a leggervi per ore, ed in effetti lo faccio visto quanto scrivete
Vorrei porre una domanda direttamente a Glucamura per ricevere un consiglio sulla mia cinfigurazione specifica (se vuole rispondere anche qualcun'altro ovviamente è ben accetto)
Considerando che:
-monto il 1.3 a carburatore parecchio rivisto (diciamo che potrei essere sui 75/78 cv)
-riduttore del 1000
-ruote 215/80 super trak (ma a breve passerò alle extreme)
-normalmente non ho il piede leggero
-A breve monterò il posteriore ARB
-Pratico trial di buon livello
Che mi consigli? Vale quel che hai detto delle 4.16 anche nel mio caso o per avere un cambiamento percettibile devo osare qualcosa in più?
Non voglio delle considerazioni generali, quelle ormai le ho abbastanza in testa grazie a tutti voi, voglio un semplice consiglio specifico per la mia configurazione.
Grazie 1000
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Apr 23, 2012 10:39 am Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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ti ringrazio per la stima, ma non ho la verità in mano.. posso solo fare dei ragionamenti con voi, a me per primo utili, non dare una risposta assoluta, che non credo tra l'altro esista.
nella tua specifica esigenza mi porrei queste domande:
1) già hai il riduttore del 1000 che sulle lunghe ha la stessa rapportatura delle 4.16. Come ti trovi nelle trasferte? Sono le lunghe ben rapportate? Tiri bene la V marcia? Oppure le vorresti più corte? O al contrario più corte ti sarebbero scomode perchè per andare a velocità discreta saresti troppo alto di giri, mentre adesso ti trovi bene? Già questo è un primo punto di riflessione per scegliere.
2) Passare dalle super track alle extreme significa aumentare l'aggressività del disegno, il peso dello pneumatico e il diametro (seppure sono variabili che sulle ricoperte variano da costruttore a costruttore, ma in genere è così). Considera che con le altre sopracitate intezioni di modifica, porterai il mezzo più spostato verso l'uso trialistico, con perdita di parte della sua polivalenza. E' quello che vuoi? Se si andrei di 5.14 ( e altro conseguente, in primis i rinforzi alla trasmissione)
di più non saprei dirti
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Compumax
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Apr 23, 2012 11:14 am Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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Ok, non per rompere le uova nel paniere, ma avendo aperto io questo post mi sentirei, dopo questo ultimo ed estremamente esaustivo intervento di Glucamura, di ricordare e di richiedere una considerazione riassuntiva per chi come me ha il millino!!!!
_________________ Veramente Principiante & Inesperto
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Compumax
Ma chi sono?
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Auto: Ex Santana SJ410 '88
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Inviato: Lun Apr 23, 2012 11:18 am Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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Ooopss! Scusate mi ero fermato a leggere a pagina 8!!
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Aick90
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Inviato: Lun Apr 23, 2012 1:14 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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Compumax : |
Ok, non per rompere le uova nel paniere, ma avendo aperto io questo post mi sentirei, dopo questo ultimo ed estremamente esaustivo intervento di Glucamura, di ricordare e di richiedere una considerazione riassuntiva per chi come me ha il millino!!!! |
Grazie della risposta.
Per quanto riguarda le "lunghe" non mi trovo malaccio, onestamente se fossero un pelo più corte non la vedrei male, ma non è nemmeno così semplice, infatti l'ideale sarebbe accorciare solo i primi tre rapporti mantenendo invariate IV e V marcia, cosa impossibile quindi diciamo che in definitiva vanno bene così.
Per le ridotte invece il discorso è diverso, sopprattutto alla luce del fatto che vorrei monare appunto le extreme al prossimo cambio, mantenendo la mia misura attuale 215, l'altezza dovrebbe variare di un paio di cm al massimo, ma il disegno più aggressivo ed il conseguente aumento di trazione comporterebbe sicuramente la necessità di accorciare le ridotte, cosa già evidente cmq ed il montaggio del blocco posteriore credo che amplificherebbe ulteriormente la cosa, valuta poi che la mia è una berlina, abbastanza attrezzata con bull bar, piastre ecc, e non escludo di montare in futuro un rollbar ed i beadlock.
E' vero che potrei anche montare le 4.16 più coppie coniche ma andrei forse a ridurre troppo le lunghe e troppo poco le ridotte in proporzione... purtroopo la scelta è molto complicata.
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Apr 23, 2012 1:37 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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se hai queste prospettive per il futuro, penso che dell'uso polivlente ti interessa meno. probabilmente ti saranno piccole anche le 215/80. il suzukino si ferma sui canaloni quando spancia e di canaloni se ne trovano parecchi andando in giro... con le 215 vai meglio, ma non risolvi. motore già ne hai; penserei quindi a gomme più grandi, ad un rinforzo della trasmissione (semiassi anteriori, giunti, alberi) e per quanto riguarda la riduzione, scegliere se "accontentarti" di quanto fanno le 5.14 o 5.25 agendo nei rapporti al riduttore, oppure iniziare a calcolare le combinazioni tra 4.16 e coppie coniche in modo da ripartire gli sforzi.
Di fatto, i rapporti al cambio quelli sono e quelli restano. i rapporti di riduzione dati dalle 4.16 sono giusti con gomme da 70 cm (i defender escono così, tanto per far un esempio); per adeguarli a diversa gommatura serve di agire (come fanno i proprietari di land cruiser, defender, ecc) sulle coppie coniche.
E' una catena, una modifica chiama l'altra.
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Aick90
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Inviato: Lun Apr 23, 2012 1:50 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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Non la sapevo quella dei defender, pensa che mio cugino ha un bellissimo TD4 pick-up con le 235 extreme e le muove che è un piacere ma soprattutto ha un primino da brivido, tanti ramponi li fa senza bisogno di accelerare, solo a minimo... però ha anche 120cv ahahah
Probabilmente però già in partenza i Def hanno coppie coniche più corte...
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Glucamura
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Inviato: Lun Apr 23, 2012 1:54 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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sui non facevo un discorso di rapporti di riduzione al riduttore + coppie coniche e 7.50 ma del risultato finale globale. con le 416 e gomme a libretto sei corto come il def (più o meno..)
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Aick90
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Inviato: Lun Apr 23, 2012 2:03 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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A ecco, effettivamente mi sembrava strano...
Cmq con quel rapporto di riduzione hanno dei semiassi che sono, in proporzione ovviamente, ben poca roba, anche rispetto a quelli del suzu.
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Glucamura
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Aick90
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Inviato: Lun Apr 23, 2012 3:21 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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I famosi grissini rivettati ahahaha
Cmq tornando a noi: secondo te se montassi le 4.16 e poi (più avanti) le coppie coniche farei un lavoro migliore sollecitando meno la trasmissione e magari ottenendo un risultato migliore?
Ovviamente parlo sempre rispetto alle 5.25.
Con le coppie coniche non rischierei di ridurre troppo le lunghe?
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Compumax
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Inviato: Lun Apr 23, 2012 4:34 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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...Glucamura, ci sei?
Dì qualcosa pure a me che ho il millino!!!
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vava
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Inviato: Lun Apr 23, 2012 5:13 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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Glucamura ma per curiosità tu sulla tua suzuki che superridotte hai montato?
Perchè a leggerti sembra che le hai avute tutte e sei diventato una vera autorità su queste tematiche
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Glucamura
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Inviato: Lun Apr 23, 2012 6:40 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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ma per carità.. quale autorità? io ho (adesso) un suzukino perfettamente originale. mi limito solo a fare delle deduzioni sui rapporti numerici e di provare altri suzukini in diverse configurazioni. ad esempio un suzukino con le 215/80 a rombetti e le 5.14 ho avuto diverse (tante) occasioni di guidarlo, di essere copilota, di vederlo dall'esterno; così come ho avuto occasione di guidare suzukini con le 4.16 e il riduttore del 1000. tutto quà; nè più nè meno. ;D
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Glucamura
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Inviato: Lun Apr 23, 2012 6:47 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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Aick90 : |
Cmq tornando a noi: secondo te se montassi le 4.16 e poi (più avanti) le coppie coniche farei un lavoro migliore sollecitando meno la trasmissione e magari ottenendo un risultato migliore?
Ovviamente parlo sempre rispetto alle 5.25.
Con le coppie coniche non rischierei di ridurre troppo le lunghe? |
a livello di sollecitazione della trasmissione devi tener presente che riducendo al riduttore solleciti, oltre il riduttore stesso, tutto quanto vi è a cascata: alberi di trasmissione, giunti, semiassi. Con le coppie coniche sei più a valle.
per i calcoli precisi dei rapporti di riduzione che ottieni con 4.16 e diverse coppie coniche ti devi fare due conti, tenendo presente che con le cc riduci della stessa percentuale sia le lunghe che le corte.
ma non è un male, perchè, se si sono scelti i giusti rapporti di riduzione al riduttore, l'azione delle cc, non fa altro che ristabilire i giusti rapporti una volta che si sono installate ruote di diametro maggiore.
non ricordo chi (forse makka? ) aveva già sviluppato tutti i calcoli
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Motoneuro
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Inviato: Mar Apr 24, 2012 8:45 am Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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_________________ Neuro. Suzuki SJ 1000 - Land Rover Discovery td5 Auto
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. |
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Compumax
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Apr 24, 2012 11:15 am Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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Grazie Neuro, lo sai che la tua esperienza e opinione in merito sono state fondamentali per me!!
A questo punto, parlando di euri visto che in tasca ne abbiamo sempre meno, quelle di Traction4x4 pensi che possano andare o no?
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Simo_4x4
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Inviato: Mar Apr 24, 2012 12:44 pm Oggetto: Re: Super ridotte su riduttore 410 |
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dario4x4 : |
Trae maggiormente un crine di femminil pertugio, che una vettura a propulsion bovina ! |
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Compumax
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Simo_4x4
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