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siculo..
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Inviato: Mer Mar 07, 2012 4:26 pm Oggetto: Re: cerchi in lega bwa + ammortizzatori kayaba |
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Fabix83 : |
canale da 6.......e t -5 |
di quanto dovrebbero allargare i cerchi??grazie
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Makka
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Inviato: Mer Mar 07, 2012 6:53 pm Oggetto: Re: cerchi in lega bwa + ammortizzatori kayaba |
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siculo.. : |
di quanto dovrebbero allargare i cerchi??grazie |
gli originali sono 5.5" et +12
quindi allarghi di 12+5 = 17mm , più un quarto di pollice...quindi un 23mm per parte (rispetto ai cerchi di ferro originali, pallini o triangolini che siano)
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Fabix83
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Glucamura
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Inviato: Sab Mar 10, 2012 9:36 pm Oggetto: Re: cerchi in lega bwa |
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MAKKA dixit:quindi allarghi di 12+5 = 17mm , più un quarto di pollice...quindi un 23mm per parte
solo per precisazione:
è giusto il calcolo di 17 mm (12 +5). gli altri 6 mm non vanno considerati, fanno parte del canale, non dell'ET. è un errore diffuso quello di considerare il canale del cerchio influente sull'allargamento della carreggiata (dato invece solo dall'ET )
qui è ben spiegato: forum.fuoristrada.it/m...25509.html
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Makka
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Inviato: Dom Mar 11, 2012 8:57 am Oggetto: Re: cerchi in lega bwa |
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Glucamura : |
MAKKA dixit:quindi allarghi di 12+5 = 17mm , più un quarto di pollice...quindi un 23mm per parte
solo per precisazione:
è giusto il calcolo di 17 mm (12 +5). gli altri 6 mm non vanno considerati, fanno parte del canale, non dell'ET. è un errore diffuso quello di considerare il canale del cerchio influente sull'allargamento della carreggiata (dato invece solo dall'ET )
qui è ben spiegato: forum.fuoristrada.it/m...25509.html |
non è così e te lo spiego con un breve esempio
immagina 2 cerchioni con ET 0 , il primo con canale da 5 pollici e il secondo con canale da 6 pollici
entrambi hanno il mozzo centrato con il canale del cerchio
quindi il primo avrà l'esterno del cerchio che dista dal mozzo 2,5 pollici
il secondo avrà l'esterno del cerchio che dista dal mozzo 3 pollici
quindi il secondo allarga la carreggiata di mezzo pollice per parte.
quella discussione sbaglia anche sui cerchi a triangolini, hanno ET 12 da originali e ET -16 da girati, la lamiera del mozzo non è monodimensionale ma bensì è spessa 4mm, in totale allargano 28mm
misurare per credere
detto questo se un moderatore vuole spostare il mio offtopic nella sezione opportuna, così non si rovina il topic di vendita del buon Fabix
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Glucamura
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Inviato: Dom Mar 11, 2012 9:12 am Oggetto: Re: cerchi in lega bwa |
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nel frattempo che si sposti tutto (o cancelli) non credo che l'autore del post si dispiacia se gli facciamo un pò di UP parlando dei suoi cerchi in vendita..
@Makka: fai il comune errore di pensare che lo pneumatico si allarghi in funzione del canale del cerchio. tantissimi fanno questo errore.
a parità di ET, con un canale maggiore, non si allarga il battistrada (non ha questa elasticità) ma solo i "bordi" della spalla dove vi è contatto col cerchio.
Immaggina uno pneumatico senza cechio messo dritto in terra... immagina di porti "a cavallo" tanendolo centrato (ET 0 )in mezzo alle gambe, oral, allarga i bordi... questo fa cambiare il canale: la posizione dei bordi. non la posizione del battistrada.
chiaro adesso? ;D
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Makka
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Inviato: Dom Mar 11, 2012 9:29 am Oggetto: Re: cerchi in lega bwa |
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certo che non allarga il battistrada del pneumatico, ma qui si parlava di allargamento di carreggiata
dal punto di vista estetico conta eccome il canale del cerchio (se prendi un'asse e guardi quanto sporge la ruota dal parafanghino il canale del cerchio conta eccome)
se poi consideriamo anche il punto di vista dinamico il canale del cerchio conta ancor di più, tenendo conto dell'esempio che ho fatto prima, quando vai in appoggio in curva il battistrada è sempre quello ma il punto di applicazione della forza dello pneumatico esterno sarà spostato di mezzo pollice all'esterno rispetto al baricentro del veicolo e agli elementi sospensivi..
e nel caso dinamico, che tu voglia crederci o no, cambia anche la larghezza del battistrada impiegato (o impronta a terra)
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Glucamura
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Inviato: Dom Mar 11, 2012 11:30 am Oggetto: Re: cerchi in lega bwa |
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quello che conta è la posizione del battistrada (data dall'ET e basta), che determina l'allargamento di carreggiata. il canale va scelto SOLO in funzione della larghezza dello pneumatico. se si mette un cerchio con canale più largo di quanto serve non solo non si aumenta la carreggiata, ma si hanno diversi svantaggi: stallonamento, consumo anomale del battistrada, minore altezza da terra.
il battistrada NON è elastico al punto da allargarsi su un cerchio di canale maggiore; prendi in mano uno pneumatico e prova ad allargarlo.. si allargano solo i bordi della spalla, il battistrada è molto più rigido, non è un elastichetto
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Inviato: Dom Mar 11, 2012 11:40 am Oggetto: Re: cerchi in lega bwa |
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ma certo sono d'accordo con te su questo - ci mancherebbe - per la definizione canonica di carreggiata hai perfettamente ragione.
l'utente ha chiesto di quanto allargano, e io gli ho dato la risposta CORRETTA per quello che intendeva lui (che immagino fosse sapere di quanto vengono fuori rispetto ai parafanghini)
prova ad andare in revisione con dei cerchi a triangolini ET 12 ma con canale da 10" e poi gli spieghi che non hai allargato la macchina....
ripeto il tuo discorso non fa una piega anzi lo condivido in pieno, ma credo che la risposta che ho dato inizialmente sia corretta, siccome stavo parlando di tutt'altra materia.
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Glucamura
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Inviato: Dom Mar 11, 2012 12:17 pm Oggetto: Re: cerchi in lega bwa |
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makka, considerare l'allargamento dato dal canale (che avviene come ormai chiarito) solo sui bordi di contatto col cerchio, significa solo, rendersi conto di aver sbagliato la scelta del canale del cerchio rispetto allo pneumatico montato.
infatti si avrebbe una posizione della gomma sbagliata (bordi contatto troppo fuori).
molti confondono questo aspetto con il reale allargamento della carreggiata e addirittura scelgono (sbagliando) un cerchio di canale maggiore (a parità di ET ) pensando di allargare così maggiormente.
Ad esempio, tanti, scelgono con le 215, un cerchio da 7" ET -12 piuttosto che da 6" ET -12 credendo di allargare così di più. in realtà quello che cambia è SOLO la posizione dei bordi NON del battistrada che, rispetto all'attacco sul mozzo, sarà uguale (ET -12) con entrambi i cerchi.
PS. OT dell'OT eri tu che calcolavi la velocità con i dati coppie coniche, super ridotte, diametro gomma?
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Inviato: Dom Mar 11, 2012 1:03 pm Oggetto: Re: cerchi in lega bwa |
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esatto, condivido il pieno il tuo secondo paragrafo. Se devo scegliere non ci penso 2 volte, canale da 6"..aumentare troppo il canale significa uscire fuori dai parafanghini con il bordo senza di fatto migliorare la carreggiata, l'esatto opposto di quello che si vorrebbe ottenere.
si ero io (tra i tanti)
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Inviato: Dom Mar 11, 2012 1:04 pm Oggetto: Re: cerchi in lega bwa |
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prego il primo mod che passa di non cancellare ma di spostare nella sezione gomme/cerchi perchè è una discussione interessante e tutt'altro che scontata
grazie mille
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Glucamura
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Inviato: Dom Mar 11, 2012 5:50 pm Oggetto: Re: cerchi in lega bwa |
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Makka : |
Se devo scegliere non ci penso 2 volte, canale da 6"..aumentare troppo il canale significa uscire fuori dai parafanghini con il bordo senza di fatto migliorare la carreggiata, l'esatto opposto di quello che si vorrebbe ottenere. |
ovviamente cerchio da 6" è giusto fino ad una certa dimensione di larghezza dello pneumatico, secondo me il limite sono le 31-10.50 che comunque ci vanno strette. con gomme più larghe servono cerchi più larghi che inoltre hanno il vantaggio di poter essere fatti con ET ancor più negativo (-40 e oltre)
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Tr4um4
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Inviato: Gio Apr 05, 2012 11:38 am Oggetto: Re: ET cerchi |
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cerchio da 7" et-12 allarga la carreggiata di circa 3,7cm per parte , cerchio da 6" et-12 allarga circa 2,5cm per parte , la differenza di allargamento è del pollice di differenza di canale tra i due cerchi diviso 2 , quindi 1,25 cm.
il cerchio originale è un 5,5" et +5
io ho i cerchi da 6"et-12 e la gomma mi arriva a filo dei parafanghini originali nel punto piu alto e anche piu sporgente
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Glucamura
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Inviato: Gio Apr 05, 2012 11:41 am Oggetto: Re: ET cerchi |
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ma come, è stato tutto chiarito e adesso rimescoli le carte???
allargano 12+5 mm = 17 mm . il canale non conta ai fini dell'allargamento della carregiata.
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Tr4um4
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Inviato: Gio Apr 05, 2012 11:54 am Oggetto: Re: ET cerchi |
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se si intende per carreggiata da esterno cerchio a esterno cerchio conta eccome , se si considera per carreggiata da esterno gomma a esterno gomma dove finisce il battistrada .... beh li dipende da che gomme si montano, non solo la misura ma in caso di gomme offroad anche quanto sporge il tassello
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enrico66
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Inviato: Gio Apr 05, 2012 12:09 pm Oggetto: Re: ET cerchi |
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No, la "carreggiata" è intesa per convenzione da metà battistrada a metà battistrada ed è influenzata solo dall'offset/distanziali e non da larghezze di cerchi/gomme.
Quelli influenzano invece il "diametro di sterzata tra marciapiedi".
Cerchiamo di tenere i termini convenzionali altrimenti si crea un caos da cui non si esce più...
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Tr4um4
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Inviato: Gio Apr 05, 2012 12:10 pm Oggetto: Re: ET cerchi |
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e basta pensare ipoteticamente a un cerchio con canale di 1 metro et0 quindi con piastra centrale dove si attacca al mozzo/tamburo , sporgerebbe di 50 cm per parte (dal mozzo), allargherebbe la carreggiata eccome... è geometria mica l'ho inventata io ....
anche il sig gioielliere da questi dati che cmq ho riscontrato di persona
www.zanfi.it/modules.p...cts_id=189
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Tr4um4
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Inviato: Gio Apr 05, 2012 12:12 pm Oggetto: Re: ET cerchi |
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enrico66 : |
No, la "carreggiata" è intesa per convenzione da metà battistrada a metà battistrada ed è influenzata solo dall'offset/distanziali e non da larghezze di cerchi/gomme.
Quelli influenzano invece il "diametro di sterzata tra marciapiedi".
Cerchiamo di tenere i termini convenzionali altrimenti si crea un caos da cui non si esce più... |
se guardi sul libretto cè la carreggiata e se non ricordo male è di 151cm , se monti i cerchi e gomme originali è la misura da esterno gomma a esterno gomma, gia misurato ....
poi su wikipedia cè scritto come dici tu ... ma io sul mio libretto ho 151cm
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Glucamura
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