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motore Vitara turbodiesel
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MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 9:55 pm    Oggetto: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

Ciao a tutti,volevo chiedere info sul motore della vitara td del 96.quella col motore peugeot,ccredo XUD o qualcosa del genere.insomma quello che monta Admin nel suo samu TD.smontandola oggi,ho notato che il cambio è direttamente accoppiato al motore,senza nessuna flangia...bella scoperta direte?No,e qui sta la questione.tempo fa in un vecchio post si era discusso appunto su questo motore e sembrava che fosse possibile l'accopiamento tra motore e cambio solo tramite una flangia molto spessa e che ci fosse un volano strano.Ho notato che sembra che la disposizione dei bulloni di fissaggio del motore diesel,SEMBRA del tutto identica a quella della versione benzina,cioè il classico G16A/B.quindi mi viene da pensare che l'accoppiamento con un cambio samurai possa avvenire con la piastra di Tornitore e basta!!(non parlo di supporti motore e altre modifiche necessarie,ma del solo accoppiamento motore-cambio) Se qualcuno ne sa di piu' ben venga
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MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 10:16 pm    Oggetto: Re: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

Non lo so sinceramente ma sei la persona piu adatta a scoprirlo, smonti giu e confronti. La flangia effettivamente ha misure di poco diverse dal cambio, come potrebbe essere quella che propongono i vari kit ma è piu spessa per far spazio al volano "grosso" del TD....

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MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 10:24 pm    Oggetto: Re: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

se non ricordo male sul samurai td c'è un qualcosa x l'accoppiamento ke e diverso rispetto al motore benzina 1.3 giusto? avevo letto anke io quel topic, dovrebbe risalire a 6 o 7 mesi fa..
quindi quella flangia grossa e lunga presente sul samurai e quindi anke il volano diverso e particolare potrebbero esserci solo x una questione di dimensione ovvero sul samurai serve per tenere il motore lontano dalla paratia ke divide il vano motore dall'abitacolo, probabilmente ci sono componenti li ke hanno bisogno di spazio (tipo lo spinterogeno sul benzina) o forse proprio x la forma del motore, mentre sul vitara il cambio è più vicino e/o il motore può restare più vicino al cambio solo x la forma e le dimensioni diverse del vano motore..

quindi non basterebbe un "flangia" tipo quella x il G16 su sj o samurai ma invece bisognerebbe recuperare quella di un samurai td e relativo volano per un ipotetico trapianto di questo genere..

ho detto il primo ragionamento ke mi è venuto in mente andando a logica, non cazziatemi se ho detto un'inesattezza (ripeto è un mio pensiero)

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MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 10:26 pm    Oggetto: Re: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

Ma allora solo nel tuo samurai c'è sta super flangia...il volano sul vitara diesel mi sembra un comunissimo volano....

se mi lasciano tirare giu' tutto lo faccio volentieri e porto nuove novità
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MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 10:36 pm    Oggetto: Re: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

Non so se sul vitara abbiano montato un volano diverso ma sul TD sarà spesso 5-6cm non 2-3 come quello originale del benzina.
Ok che dentro "è vuoto" ma è molto piu grosso di quello benzina, almeno il doppio se non di piu. Il cambio è leggermente piu corto nella coda e tutto il blocco motore-cambio risulta arretrato di circa 2cm rispetto al benzina. Questo potrebbe essere dovuto parzialmente alla flangia che misura fra i 3 e i 4cm.

Senza flangia il cambio non starebbe con quel volano.

Anche il diametro del volano stesso potrebbe essere maggiore, monta la frizione da 200mm e non da 173 come sul benzina.

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MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 11:08 pm    Oggetto: Re: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

a vista da sotto sembra che il volume dentro alla campana del cambio sia identica a quello del benzina.anche il volano sembra circa quello del 1.6 normale.ho visto il volano della .306 td cioè XUD,ed è davvero grande e grosso.credo sia lo stesso che hai tu Simone nel tuo samu 1.9td....
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MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 11:13 pm    Oggetto: Re: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

La cosa è possibile visto che il vitara di suo monta un volano piu grosso con una frizione da 203mm (se non erro). quindi possono aver tenuto quello del vitara, magari perchè gia abbastanza pesante. Allora, in linea di principio potrebbe essere come dici tu.

Ma i fori di fissaggio del volano saranno gli stessi? Il diametro esterno e la ruota dentata corrispondono? Ricordiamoci che la posizione del motorino d'avviamento è diversa fra i due modelli.

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MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 11:17 pm    Oggetto: Re: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

si,il vitara td ce l'ha lato guida l'avviamento,mentre il benzian lato passeggero

se domani ritorno (devo tirare giu tutta la meccanica di un bmw 740...4000ccv8) gli faccio delle foto a questo cambio e poi si confronta con altre foto

un bell'argomento di discussione....spunteranno i primi SAMURAI 419 TD?
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MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 7:07 am    Oggetto: Re: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

secondo me hanno fatto un cambio specifico per il motore td
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MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 7:17 am    Oggetto: Re: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

è roprio per questo che mi viene il dubbio....vuoi che proprio si siano scomodati così tanto per fare un cambio specifico?la vitara td in jap dove nasce,diesel non viene prodotta...ma motorizzata diesel per i vari mercati.per l'europa è stato scelto appunto il motore peugeot.non è che è stato scelto apposta perchè ha le stesse flangiature del motore benzina G16A/B?

questo è il mio dubbio....ma forse oggi verrà svelato
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MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 8:06 am    Oggetto: Re: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

il diesel veniva fatto in spagna da santana motors
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MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 9:04 am    Oggetto: Re: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

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MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 9:13 am    Oggetto: Re: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

controlla bene, anche il mio monta una flangia ma è molto ben cammuffata, se uno non lo sa è difficile rendersene conto..

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MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 10:02 am    Oggetto: Re: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

Il cambio del Samurai TD (circa 448mm) a confronto a quello a benzina (circa 478mm) è più corto di 3 cm, questi 3 cm sono la larghezza della flangia di accoppiamento tra cambio/motore, infatti l'albero di trasmissione tra cambio/riduttore è più corto.
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MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 10:49 am    Oggetto: Re: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

No alt, io ho montato il cambio 1.3 sul 1.9 TD e il cambio è effettivamente piu corto ma solamente per quanto riguarda la parte posteriore. Dal piano di appoggio al motore all'albero di uscita c'è la medesima lunghezza... Ho misurato prima di fare il trapianto.

La rogna sono quei 25mm in piu del benzina, e sono sicuramente le aste di comando che vengono accorciate appunto per far stare il cambio nella stessa sede (quello del benzina in twist mi tocca sulla scocca), il cambio è lo stesso ma hanno solo cambiato le aste e la parte finale (quindi con una spesa molto contenuta rispetto al rifacimento di un cambio specifico).

PEr quanto riguarda il vitara (confermo spagnolo come gli ultimi modelli samurai) credo sia la stessa cosa, non avrebbe avuto senso costruire un cambio dedicato per cosi pochi esemplari...

Ah si, l'albero cambio-riduttore è si piu corto ma perchè tutto il motore è piu arretrato, se confronti con il benzina dove stanno i dadi per smontare il cambio rispetto al frangifiamma vedi che è arretrato (nel TD) di circa 3cm tanto è piu corto l'albero di trasmissione primario

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MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 9:59 pm    Oggetto: Re: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

eccomi quà con le foto

Credo che il mistero sia definitivamente svelato.non è possibile accoppiare il motore del vitara td con la comune piastra di accoppiamento vitara/samurai

Nelle foto che vedrete ci saranno delle viste da sotto del cambio e motore accoppiati,delle foto per vedere il modello preciso di vitara e una foto di un cambio del vitara benzina,il cassico 1.6.l'accoppiamento è reso possibile solo tramite la sostituzione della campana del cambio e non con la flangia spessa che ha il samurai diesel.infatti nei cambi della viatara,la campana del cambio è smontabile,mentre sul samurai no in quanto è parte della carcassa cambio.quindi non è stato fatto un cambio appositamente per il diesel,ma è stata fatta solo la campana cambio.per cui,questo motore è sostituibile solo per chi vuole trasformare un vitara da benzina a diesel...poi i rapporti non so se siano èpiu' lunghi o corti,Franco sapeva qualcosa a riguardo...ecco le foto
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MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2012 11:25 am    Oggetto: Re: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

Forse nei samurai montano una mezza campana di adattamento?

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Ultima modifica di il Dom Apr 22, 2012 5:36 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2012 3:57 pm    Oggetto: Re: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

la foto è solo per far vedere il modello preciso del 96 e non per altri scopi.nelle varie discussioni sembrava emergere che la versione precedente fosse montato un motore diverso con una flangia tra motore e cambio,ma come si vede,qui' il cambio è direttamente accoppiato al motore tramite la campana e niente di piu'.il volano comunque sembra avere le dimensioni di un qualunque volano del vitara benzina.
Admin,hai una foto del tuo cambio/motore?giusto per vedere questa famigerata flangia di accoppiamento che sembra essere solo per il samurai diesel
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MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2012 4:10 pm    Oggetto: Re: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

Fra le altre cose il cambio samurai ha la corda frizione dal lato opposto (passeggero) mentre questo è lato guida.
Non sapevo che il cambio vitara avesse la campana smontabile, in questo caso è sicuramente piu conveniente sistemare l'intera campana mantenendo poi gli ingombri finali piuttosto che fare una flangia come sul samurai TD.

Allego tre foto fatte da sotto

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MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2012 4:30 pm    Oggetto: Re: motore Vitara turbodiesel Rispondi citando

non vorrei dire una cazzata ma mi pare che sul mio il comando frizione sia lato guida...al contrario dei benzina insomma. Admin tu ce l'hai lato passeggero?

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