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fede_suzu
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Inviato: Lun Giu 25, 2012 7:00 pm Oggetto: Re: assetto zanfi +2.5'' |
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quelle c erano e quelle ho preso,e quindi le mandero a tela e le cambiero appena possibile;)
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dario4x4
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harlock
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Inviato: Lun Giu 25, 2012 7:19 pm Oggetto: Re: assetto zanfi +2.5'' |
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ciao per esperienza prima di impazzire con assetti vari lavorerei sulla trazione gomme blocchi superidotte aiutano piu'che assetti da grattacielo usa anche blocchi tipo autosboloccanti che sono economici a me' andava molto bene fino a prendere un arb o simile magari piu' in la' e ,l'assetto lo curi di pari passo e senza spendere patrimoni monofoglio elittiche ecc se' sono sane vanno tutte bene con ammo di misura giusta ovviamente
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Motoneuro
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Inviato: Mar Giu 26, 2012 12:06 am Oggetto: Re: assetto zanfi +2.5'' |
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certo che per esser un blasonato assetto del gioielliere dalla foto sembra che abbia ben poca escursione..ma magari è la prospettiva dell'inquadratura..
sicuro che l'assetto sia tutto accordato e non qualche pezzo Z.. e qualche porcata?
o magari serve una messa a punto o un po' di ingrassaggio..
sulla preparazione,pur sostenitore dello spoa (come glucamura senz'altroricorda.. ), concordo che prima di escursioni da primato con spese folli è meglio investire in blocchi, superridotte e gomme buone..di certo con 4 saponette anche con l'unimog non sali neppure la rampa del garage!
Neuro.
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fede_suzu
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Inviato: Mar Lug 03, 2012 1:53 pm Oggetto: Re: assetto zanfi +2.5'' |
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e tutto zanfi monofoglio anteriore e 4 fogli nel posteriore sospensioni zanfi distaziali alberi zanfi,mancano solo i biscottini che non cambio perche servono a bel poco,
volevo solo rispondere a tutti,prima di andare a spendere 1000 euro di blocco e altri soldi,volevo far lavorare bene un assetto classico, che in teoria dovrebbe andare bene,ma non lavora nel posteriore,
son testardo,io vado passo per passo,ma se non mi piace una cosa finche nn va non son contento
avrei un altra domanda ma non vorrei sforare dal titolo del topic
riguarda gli spessori tra un foglio e l altro,
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Aick90
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Inviato: Mar Lug 03, 2012 2:07 pm Oggetto: Re: assetto zanfi +2.5'' |
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Tieniti l'assetto che hai, è ottimo per lo zucco, al limite monta dei boomerang da 90/120 di interasse ed hai anche una bella altezza.
Come dicono tutti monta delle 215 ricoperte disegno supertrak o extreme che sono le misure più alte (73/75 cm) abbinate a delle 4.16 e vedrai che la storia cambia.
Idea personale: a che serve avere metri di twist quando alla fine la ruota stà attaccata a terra per il solo peso del ponte e scava senza muoversi di un cm?
La forza del suzu è la compattezza, la leggerezza e la "rigidità" delle balestre che rispetto alle molle ti danno quell'equilibrio in più nei laterali anche con ponti stretti come i nostri.
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fede_suzu
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46dadino
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Inviato: Mar Lug 03, 2012 6:57 pm Oggetto: Re: assetto zanfi +2.5'' |
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Non e' che hai stretto i bulloni dei biscottini "alla morte" e cosi' muove poco? Io questo errore lo avevo fatto...non mi faccio mancare niente.
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fede_suzu
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Aick90
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fede_suzu
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fede_suzu
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Inviato: Ven Lug 06, 2012 10:47 am Oggetto: Re: assetto zanfi +2.5'' |
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solo per sapere devo montare 4 biscottini con interasse di 120 mm ?
la boccola e meglio saldarla o solo avvitarla?
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Aick90
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Inviato: Ven Lug 06, 2012 1:17 pm Oggetto: Re: assetto zanfi +2.5'' |
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Non è che "devi" li puoi fare dell'interasse che preferisci dato che te li fai tu, normalmente in vendia si trovano con interassi da 90 mm e 120 mm, tieni presente che, come forse ti hanno già detto, per sapere di quanto andrai ad alzare il mezzo devi fare: (interasse scelto)- 70mm/2, tipo coi 120 mm = 120-70 = 50/2 = 25 mm (1")
Per la boccola c'è chi la fa saldata e chi no e chi nemeno la mette, coi boomerang meglio metterla, magari avvitata così la regoli dato che influisce leggerissimamente sulla rigidità.
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Andyiel
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Inviato: Ven Lug 06, 2012 11:00 pm Oggetto: Re: assetto zanfi +2.5'' |
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Se allunghi i biscottini magari gli ammo non sono sufficienti e non guadagni nulla in escursione. Non so come siano tarati gli ammo di zanfi, magari hanno ancora qualche cm di buono.
Comunque per essere un assetto da 2,5" non trovo che sia malaccio come escursione, forse pecca un po' di compressione all'anteriore, ma magari non eri neppure a tampone.
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Motoneuro
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Inviato: Sab Lug 07, 2012 5:10 pm Oggetto: Re: assetto zanfi +2.5'' |
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boh..ripeto che magari è la prospettiva della foto..ma a me non sembra nulla di eccezionale per esser un "tuttoZanfi" ben accordato..muove come un tanto bistrattato performance appena montato che costa meno della metà..
preciso che questa mia affermazione NON vuole esser una polemica ma solo uno spunto per scoprire che cosa "frena" un assetto da tutti riconosciuto più morbido di un altro..
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Andyiel
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Inviato: Sab Lug 07, 2012 6:39 pm Oggetto: Re: assetto zanfi +2.5'' |
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Il movimento è dallo dalle balestre. Se si vuole più escursione, lavorando solo sulla balestra (quindi a parità di biscottini), bisogna montare balestre più lunghe, c'è poco da fare!! Due balestre della stessa lunghezza, non potranno avere differenze di escursione considerevoli. Ovviamente quella più morbida darà più escursione potendo assecondare meglio il movimento verticali e di torsione del ponte.
Poi per valutare la morbidezza io non valuterei l'escursione ma la macchina nel suo complesso in movimento.
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Motoneuro
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Inviato: Dom Lug 08, 2012 9:24 am Oggetto: Re: assetto zanfi +2.5'' |
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pur concordando sulla teoria del comportamento simile a pari lunghezza balestra...sta di fatto che il mio suzuki aveva più escursione con le balestre originali modificate che con le performance (pur ora anch'esse modificate e ammorbidite), che sono ben più lunghe delle originali..e questo pur mantenendo gli stessi ammortizzatori, perchè le balestre originali erano molto più morbidde e disposte a "torcersi" permettendo twist maggiori..
diciamo che il limite torico dell'escursione massima di un sistema sospensivo è data dalla corsa che ogni ammortizzatore consente alla ruota a cui è vincolato..poi che il sistema sia a balestre, molle, aria compressa, levitazione magnetica..poco importa, a patto che la parte elastica della sospensione sia in grado di coprire l'intera corsa dell'ammortizzatore..
quindi nel caso proposto da fede_suzu bisognerebbe appurare se il limite sia dato da ammortizzatori troppo corti (o troppo lunghi) o da balestre che non sono poi così morbide e capaci di copiare il terreno come le dipingono e non consentono di coprire tutta la corsa degli ammortizzatori..
e io cercherei di scoprirlo prima di cambiare i biscottini..a cambiare pezzi a caso si perde di vista la soluzione del problema generandone altri..
Neuro.
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Andyiel
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Inviato: Dom Lug 08, 2012 10:42 am Oggetto: Re: assetto zanfi +2.5'' |
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Scusa se mi permetto.... ma le balestre performance non hanno mai eccelso per la loro morbidezza. Poi una volta modificate e sfruttate diventano accettabili. Nel mio club un ragazzo ha l'assetto da 3,5" e confronto al mio (balestre di bosa, poi tutto il resto accordato a dovere) è una tavola fa surf! Poi gli ammo sono di qualità medio-bassa.
Ritornando al mio discorso, tutte le considerazioni che ho fatto non comprendevano gli ammortizzatori. Secondo me per fare un assetto che si muova bene, bisogna prima montare balestre e biscottini, e poi prendere le misure e mettere ammortizzatori adeguati che non limitino il movimento del ponte. E se necessario spostare anche glia attacchi degli ammortizzatori.
Nel caso di fede_suzu, come dici tu, e come ho scritto nel mio primo messaggio, bisogna vedere se gli ammortizzatori hanno la corsa sufficiente per assecondare la maggiore escursione data dai biscottini più lunghi; non dimenticando che la balestra lavorerà di più in negativo rispetto alla configurazione iniziale, se non vengono allungati i tamponi.
In conclusione io consiglierei di usare un po' l'assetto (se ho capito bene è nuovo) in modo che le balestre si assestino per bene e vedere se in compressione il ponte arriva a tampone. In un secondo momento cambierei i biscottini, ricordandosi sempre di valutare anche la lunghezza degli ammortizzatori.
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Motoneuro
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Inviato: Dom Lug 08, 2012 3:21 pm Oggetto: Re: assetto zanfi +2.5'' |
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Andyiel : |
Scusa se mi permetto.... ma le balestre performance non hanno mai eccelso per la loro morbidezza. Poi una volta modificate e sfruttate diventano accettabili. Nel mio club un ragazzo ha l'assetto da 3,5" e confronto al mio (balestre di bosa, poi tutto il resto accordato a dovere) è una tavola fa surf! Poi gli ammo sono di qualità medio-bassa. |
nessun problema!! le ho comprate ben sapendo che sarebbero state dure e da modificare per le mie esigienze..era solo per il discorso che uguale lunghezza non vuol dire necessariamente uguale escursione..anche se a livello teorico..a pari rigidità/centinatura è vero!
Andyiel : |
Ritornando al mio discorso, tutte le considerazioni che ho fatto non comprendevano gli ammortizzatori. Secondo me per fare un assetto che si muova bene, bisogna prima montare balestre e biscottini, e poi prendere le misure e mettere ammortizzatori adeguati che non limitino il movimento del ponte. E se necessario spostare anche glia attacchi degli ammortizzatori. |
e anche qui siamo assolutamente d'accordo! da un punto si deve sempre partire, che gomme ci voglio far stare, quanto la voglio alta, che ammo, ecc..ma la cosa migliore, visto che non bastano le sole misure teoriche, cosa che può esser sufficiente per altre parti della macchina, è bene partire dalle balestre e costruire intorno il resto..solo così sarà accordato e l'assetto poco o tanto che sia darà tutto quello che può dare..
[quote="Andyiel"]Nel caso di fede_suzu, come dici tu, e come ho scritto nel mio primo messaggio, bisogna vedere se gli ammortizzatori hanno la corsa sufficiente per assecondare la maggiore escursione data dai biscottini più lunghi; non dimenticando che la balestra lavorerà di più in negativo rispetto alla configurazione iniziale, se non vengono allungati i tamponi.
Andyiel : |
In conclusione io consiglierei di usare un po' l'assetto (se ho capito bene è nuovo) in modo che le balestre si assestino per bene e vedere se in compressione il ponte arriva a tampone. In un secondo momento cambierei i biscottini, ricordandosi sempre di valutare anche la lunghezza degli ammortizzatori. |
infatti ci vuole qualcosa in più che una foto per capire cosa va e cosa no..mi sembra di aver capito che addirittura girasse con ancora la barra antirollio davanti..una volta usato un po' si prende qualche misura e si fa qualche foto più dettagliata..e si tirano le somme! proprio per quello mi sembrava inutile cambiare i biscottini non sapendo neppure le misure degli ammortizzatori..
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