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Andrea90
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Inviato: Gio Ago 30, 2012 11:24 am Oggetto: Problemi col GPL |
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Ciao a tutti
Da un po' di tempo a questa parte ho problemi con l'impianto GPL. O meglio, ho problemi mentre viaggio a GPL ma non so se sia l'impianto..
I problemi principali sono 3:
1) va giù di giri e si spenge il motore. Ho provato a regolare il minimo dal carburatore (Doppio corpo forato per il GPL) ma non cambia niente. Se non che, quando metto a benzina i giri sono aumentati a dismisura. In pratica dal carburatore riesco a regolare solo il minimo di quando vado a benzina mentre col GPL rimane invariato.
2) Sento degli scoppi dal tubo di scarico. La maggior parte delle volte quando vado in discesa.
3) dalla bombola del GPL sia che viaggio sia che la macchina è ferma da ore, ogni tanto, parte un rumorino come di un motorino elettrico che gira.. una specie di "vvvvvvvvvvvv" che dura circa 3 secondi.
Oggi ho portato la macchina dall'omino del GPL e mi ha detto di tornare lunedì ma dice che probabilmente è lo spinterogeno/candele..
Voi cosa pensate che sia?
p.s. certe volte quando spengo la macchina e tolgo la chiave dal quadro, rientra in moto da sola per 2 secondi e poi si spegne. Non so se ci può incastrare qualcosa..
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Valerio_Sanna
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Andrea90
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Inviato: Gio Ago 30, 2012 11:33 am Oggetto: Re: Problemi col GPL |
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purtroppo me lo fa anche con i fari accesi.. in ogni caso il carburatore non dovrebbe essere sporco perchè è stato pulito da poco ma il problema si è ripresentato..
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kobretti790
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Inviato: Gio Ago 30, 2012 12:20 pm Oggetto: Re: Problemi col GPL |
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L'afflusso del GPL e lquindi le varie regolazioni (minimo/massimo) si fanno il minimo da una vite che si trova sul polmone mentre la vera regolazione del massimo viene fatta dalla vite di registro del diffurore che si trova nel tubo che porta il GPL dal polmone al carburatore. Il carburatore non devi toccarlo per niente in quanto non influisce sulla mandata del GAS ma solo sulla benzina quindi lascia stare le viti minimo getti e quant'altro del carburatore.
Spero essere stato chiaro.
Il rumorino che senti saltuariamente nella parte della bomnola sarà sicuramente la valvola che probabilmente te l'hanno danneggiata pompando più GPL per arrotondare il pieno a cifra tonda e quindi sforzando il meccanismo
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Andrea90
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Inviato: Gio Ago 30, 2012 12:27 pm Oggetto: Re: Problemi col GPL |
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ok ho notato anche un'altra cosa che probabilmente influisce.. Se tocco i cavi che vanno alle candele si staccano con la minima pressione..
Mi ricordo che tempo fa il meccanico mi disse che non riusci a trovare le candele sue e ci mise queste che secondo lui andavano bene uguale anche se i cavi non ci stavano proprio bene..
Siccome si staccano troppo facilmente voglio rimetterci le sue.. che candele devo cercare?
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kobretti790
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Inviato: Gio Ago 30, 2012 12:31 pm Oggetto: Re: Problemi col GPL |
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si staccano perchè probabilmente non hai silla punta avvitato quello spessorino
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Andrea90
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Inviato: Gio Ago 30, 2012 12:36 pm Oggetto: Re: Problemi col GPL |
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no.. è il contrario.. lo spessorino c'è ed è troppo grande per i cavi che ho..
Quindi penso che siano proprio le candele ad essere sbagliate..
se io compro questi cavi qui (che comunque voglio cambiare):
www.lacasadel4x4.it/pr...ndela.aspx
che candele ci devo mettere?
vanno bene queste?
www.lacasadel4x4.it/pr...unte-.aspx
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kobretti790
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Inviato: Gio Ago 30, 2012 1:13 pm Oggetto: Re: Problemi col GPL |
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ma che dici, le candele sono giuste, se non entra ma è impossibile, fai forza che lo spinotto interno ai cavi si allarga ed entra, altrimenti togli quella parte che ti ho segnato e vedi l'effetto.
Le candele non c'entrano nulla.
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Andrea90
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Inviato: Gio Ago 30, 2012 1:23 pm Oggetto: Re: Problemi col GPL |
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eppure anche a forzarlo non entra.. e mi ricordo che il meccanico mi disse una cosa del genere.. o che monto cavi diversi.. boh.. io riprovo a forzarcela fino alla morte suprema però dubito..
un altra cosa.. il polmone per regolare il minimo dov'è? e soprattutto, è una cosa che posso fare da solo?
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kobretti790
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Inviato: Gio Ago 30, 2012 2:00 pm Oggetto: Re: Problemi col GPL |
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Prendi un cavo di una candela, lo togli, poi prendi una candela e avendo in mano i due componenti prova a fare forza e vedi se riesci a farla entrare bene nello spinotto, se proprio non entra devi soltanto svitare quello spessorino alle candele e vedrai che sarà perfetto, non devi cambiare ne candele ne cavi;
Per quanto riguarda la regolazione del GPL è meglio farlo fare all'impiantista, non è difficile però....
Sul polmone (parte dove esce il tubo che porta il GPL al carburatore trovi un vite spesso in ottone con una molletta che la tiene in tensione, quella è la vite del minimo, se ti si spegne al minimo devi regolarti quella vite, avvitando o svitandola, te ne accorgi dalla reazione dl motore, per il massimo è più complicato ti conviene farlo fare al gasista in quanto bisogna svitare il controdado della vite del regolatore, portare l'auto a circa se non ricordo male 3000 giri ed interagire su quella vite per sentire se il motore sale di giri o scende, se sale bene, blocchi a questo punto il controdado e saresti a posto. Ma sono metodi empirici per questo ti consiglio di andare in officina dal gasista in quanto te la regola anche a secondo delle emissione dello C.O.
spero di essere stato chiaro e d'aiuto
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Inviato: Gio Ago 30, 2012 2:28 pm Oggetto: Re: Problemi col GPL |
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A me faceva ritorni di fiamma in rilascio e i colpevoli erano proprio le candele finite. Cambia anche i cavi, se non sono recenti.
Con l'alimentazione a gas il carburatore funge solo da saracinesca, è difficile che dia problemi, mentre cavi, candele, bobina, spinterogeno se non sono perfetti creano problemi col gas ma possono andare ancora bene a benzina.
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Andrea90
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Inviato: Gio Ago 30, 2012 2:28 pm Oggetto: Re: Problemi col GPL |
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ok perfetto proverò a regolare il minimo da solo e poi al limite se non mi riesce lo porto dall'impiantista..
Per quanto riguarda i cavi ce l'ho fatta a infilarli però è successa una cosa.. Con il motore acceso il mi babbo ha toccato un cavo e ha preso la scossa.. Lui dice che quando fanno così sono andati.. Che dite? vanno cambiati?
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kobretti790
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Inviato: Gio Ago 30, 2012 2:37 pm Oggetto: Re: Problemi col GPL |
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ma i cavi son vecchi?
Se ha preso la scossa probabilmente c'è dispersione lungo il cavo e sarebbe meglio sostituirli, La scossa l'apresa toccando la guaia o l'estremità del cavo?
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Andrea90
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Inviato: Gio Ago 30, 2012 2:44 pm Oggetto: Re: Problemi col GPL |
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toccando la guaina.. più o meno a metà cavo..
I cavi non sono vecchi, però mi ricordo che furono montati cavi che non erano del suzuki..
A questo punto prendo sia i cavi nuovi sia le candele Quelle postate nel precedente link vanno bene?
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kobretti790
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Inviato: Gio Ago 30, 2012 2:56 pm Oggetto: Re: Problemi col GPL |
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Ma perchè devi cambiare le candele? Quanti km hanno e in che condizioni sono?
I cavi li devi sostituire per forza perche hanno dispersione ed anche per questo la macchina potrebbe andare male, ma le candele se sono nuove e buone lasciale stare, Le 4 punte non le vedo adatte, vai di candele normali, dovrebbero essere le resistive se non ricordo male usa queste o altra marca ma con le stesse caratteristiche (NGK BPR-5ES)
Altro tipo non ha senso metterle
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Andrea90
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Inviato: Gio Ago 30, 2012 3:17 pm Oggetto: Re: Problemi col GPL |
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le candele le trovi molto facilmente, per i cavi prendili buoni ottimi quelli siliconati, ti dureranno una vita
io ho quelli in foto
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Andrea90
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Inviato: Gio Ago 30, 2012 3:29 pm Oggetto: Re: Problemi col GPL |
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Apri il link e poi chiedi alla mgcomp
www.zukimania.org/home...ndele.html
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