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Montaggio motore 1.9 TD
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MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 1:17 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

admin :

In ogni caso un motore simile l'aveva montato un ragazzo su suo proto verde, non ricordo bene il nick ma mi ricordo che suonava tipo cece_s

Cece ha montato il TDI wolksvagen se ricordo bene.

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MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 3:30 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

E invece un motore 1.6 della mini cooper?
Il problema è che questo motore deve essere limitato, perchè altrimenti risulterebbero troppo teneri gli organi di trasmissione!

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MessaggioInviato: Mar Dic 25, 2012 5:41 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

Scusate, sapete quale motore della golf è possibile montare? Per quanto riguarda quello della mini invece (1.6)?

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MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 3:02 am    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

Niente?

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MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 7:48 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

Topic del suzuki di cece_s

Il mio proto

Topic specifico sul motore

Motore golf tdi

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MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2012 5:10 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

Grazie!

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MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2012 11:14 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

mone-78 :
Dopo varie discussioni in merito a questo motore tra me e il mio amico (proprietario del suzuki) e grazie a SUPERDARIO che gli ha fornito un ottimo motore+cambio (quasi nuovo) si è deciso di eliminare lo swift e di procedere con l'installazione del td, ovviamente al motore saranno apportate modifiche, (sost, pompa, iniettori e condotti e installazione di un'intercooler), il tutto secondo il preparatore dopo un'attenta messa appunto dovrebbe rendere sui 100cv con una coppia entusiasmante (vedremo dopo l'avviamento...) Figo
Diciamo che all'inizio sembrava che il trapianto fosse più veloce, pensavamo di accoppiare il cambio 1300 al td, ma dopo varie misure, modifiche da fare e valutazione di ingombri si è deciso di tenere il cambio td e di spostare il tutto più indietro possibile per agevolare l'installazione dell'intecooler e per avere spazio di manovra sulle cinghie, si sono spostati supporti cambio e motore e si è dovuto fare un picco scasso nella scocca per arretrare la leva del cambio.
Ora ci siamo quasi, ma siccome era un po' problematico per il poco spazio l'alloggiamento dell'idroguida, si è deciso per l'installazione di un pistone idraulico e si sta aspettando i pezzi per poi installarlo sul ponte, ma per questo work in progress... Wink

Ancora un grande grazie a DARIO!!!


oooohhh...che sorpresa...vedo adesso il post del motoraccio td...bene bene,tenetemi aggiornato.bella la trasformazione dell'intercooler,anche se io avrei prerito fare meno curve possibile.la pompa del ducato che vi ho fornito è stata revisionata.o andava bene così?seguiro' con curiosità e attenzione l'evoluzione della cosa...complimenti
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MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2013 10:23 am    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

SUPERDARIO :

oooohhh...che sorpresa...vedo adesso il post del motoraccio td...bene bene,tenetemi aggiornato.bella la trasformazione dell'intercooler,anche se io avrei prerito fare meno curve possibile.la pompa del ducato che vi ho fornito è stata revisionata.o andava bene così?seguiro' con curiosità e attenzione l'evoluzione della cosa...complimenti

Per la pompa aspettiamo di finire la macchina (iniettori,tubazioni e pompa esclusi...), si carica sul carrello e via dal preparatore aspettando con ansia la prima fumata! Ridere
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MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2013 10:48 am    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

Aggiornamento sterzo idraulico: il distributore e il pistone costruito su misura sono stati fornita da A.Selva (BO), con un costo veramente veramente contenuto, la staffa che regge e blocca il pistone è stata auto-costruita in casa!
La pompa olio è quella originale del samurai 1.9 TD per l'idroguida!
Ora si è provveduto all'installazione del distributore...
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MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 7:55 am    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

Macchina finita e funzionante! Figo
Il motore con le modifiche apportate fa paura, spinge tantissimo hai bassi e ha un'allungo più che soddisfacente con turbina a 1,5 bar, il preparatore ha detto che potrebbe dargli altra nafta visto che cosi com'è non fa una lisca di fumo, ma il motore tira già come un ossesso e si è deciso di lasciare questa taratura!
L'unica cosa strana è che per tornare alla rapportatura della configurazione di prima (motore swift, cambio 1300, super ridotte 6.5) ora con motore 1.9td, cambio samurai td abbiamo messo il riduttore 1300 con rapporti originali, è possibile che tra i due cambi ci sia una differenza del genere? Shoccato
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MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 8:08 am    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

No, i cambi hanno la stessa rapportatura fra 1.3 e 1.9

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MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 7:39 am    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

Eppure qualche cosa non torna, con lo swift si partiva in 2° ridotta (la 1° non si usava quasi mai...) e si usava al 70% la 3° ridotta e al 30% la 4° ridotta, appena installato il motore/cambio 1.9 TD si girava solo con le veloci, le ridotte erano improponibili, in 50m si mettevano tutte le marce ridotte! Shoccato
mettendo il riduttore 1300 con rapporti originali ora si parte benissimo in 1° ridotta e si riescono ad usare 2°,3°,4°,5° grazie alla coppia/potenza del motore 1.9TD!
Stessi ponti in entrambe le configurazioni.
Mah.....
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MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 7:58 am    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

é solo una questione di coppia massima.. Anche io che ho il motore poco pompato (pompa bosch, iniettori bosch, turbina che ha 1.1 di picco e non ho intercooler, scarico decatalizzato ma originale, filtro in spugna) in partenza metto una marcia dentro l'altra con la rapportatura originale. Con le ridotte poi non ne parliamo, sembra una moto da cross.
Figurati a pomparlo di piu....

Allora possiamo dire ufficialmente che il 1.3 swift da 100cv è una schifezza se confrontato al 1.9TD?

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MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 1:40 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

mone-78 :
Macchina finita e funzionante! Figo
Il motore con le modifiche apportate fa paura, spinge tantissimo hai bassi e ha un'allungo più che soddisfacente con turbina a 1,5 bar, il preparatore ha detto che potrebbe dargli altra nafta visto che cosi com'è non fa una lisca di fumo, ma il motore tira già come un ossesso e si è deciso di lasciare questa taratura!

sono contentissimo che tutto sia in ottime condizioni.i motori peugeot XUD hanno un potenziale davvero ottimo e una precisione di funzionamento impareggiabile...sui suzukini è il top!!

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MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 7:23 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

ed il GPL????

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MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 8:07 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

fanculo anche quello.... Ma Lol Ma Lol Ma Lol Ma Lol Ma Lol Ma Lol Ma Lol
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MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 8:56 am    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

admin :
Allora possiamo dire ufficialmente che il 1.3 swift da 100cv è una schifezza se confrontato al 1.9TD?

Per fare fuoristrada SI!
Non c'e paragone, con la configurazione di prima (swift e rapporti come descritto...) la macchina aveva tantissimi giri ma quando cambiavi ad esempio dalla 2° alla 3° in salita con terreno fangoso il motore si sedeva e nel 75% dei casi non riusciva a risalire di giri con la 3°, ora con configurazione 1.9 TD (elaborato) in 1° e 2° la macchina si muove in salita su terreni sassosi anche solo al minimo e le cambiate di marcia non sono più un problema, dalla 2° alla 3° o dalla 3° alla 4° il motore non si accorge nemmeno del cambio marcia ed alla sola pressione del pedale del gas il motore inizia a spingere con una coppia esagerata (domenica dalla 2° alla 3° con terreno fangoso e blocco post inserito la terra dalle gomme saltava via come se fosse una moto da cross Ridere )
Premetto che la macchina monta ponti Land Rover DEFENDER, assetto a molle, coppie coniche, blocchi ant e post ARB e gomme Silverstone MT-117 Extreme 35.10.50.16.
Consiglio vivamente il 1.9 TD, con una elaborazione relativamente contenuta nei prezzi, si ha una macchina molto divertente e performante!
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MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 7:50 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

Per curiosità che modifiche ti han fatto sul motore? Fin dove ci si puo spingere quindi?

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MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 11:31 am    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

admin :
Per curiosità che modifiche ti han fatto sul motore? Fin dove ci si puo spingere quindi?

iniettori maggiorati e modificati internamente, tubazioni gasolio/iniettori maggiorate, pompa maggiorata e diversa da quella che gli avevamo fornito (ducato) a detta sua per offrire migliori regolazioni e più portata, intercooler nuovo fiat fiorino più tubazioni siliconiche, taratura turbina originale a 1,5 bar (overboost), lui ha detto che questo motore era perfetto sia come valvole/sedi valvole che relativi pistoni/fasce, infatti aveva una compressione ottima e digerisce benissimo tutta la nafta che gli abbiamo dato senza fare una lisca di fumo e ne prenderebbe ancora, lui ha detto che alzando ulteriormente la portata della nafta e installano la turbina del daily 2.8 si arriverebbe tranquillamente a 150cv ma si potrebbero avere rotture nel reparto pistoni/albero motore/basamento! Shoccato
La macchina come è stata configurata va da paura con una coppia straordinaria, non si è reso necessario un'ulteriore step di elaborazione!
Secondo me un samurai 1.9 TD originale con questa elaborazione, delle 31" e due blocchi farebbe paura...
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MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 11:39 am    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

ECCO TOH!!!con tutta la ricerca che ho fatto per trovare la pompa bosch che montasse senza problemi su puleggia e carter...vabbeh'...se ve ne ha data una di migliore meglio ancora..era eccezionale quel motore.era fermo da qualche tempo su un samurai incidentato e poi sequestrato....l'ho messo in moto una volta tolto a terra qua nel mio magazzino ed è partito al primo colpo,minimo perfetto e zero fumo...nemmeno io andrei ad esagerare con le elaborazioni.poi si rischia seriamente di rompere qualcosa nella testata...si vanno a superare i limiti strutturali e non va bene

complimenti per il lavoro ben fatto Wink
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