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Cambiare frizione al Vitara
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Autore |
Messaggio |
Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Mer Dic 26, 2012 9:21 pm Oggetto: Cambiare frizione al Vitara |
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Salve a tutti, buone feste!
Allora, devo cambiare la frizione al vitara di un amico...
1.6 8v a carburatore...
consigli su come agire?
Io non ho un ponte...ma ho crick, cavalletti, capretta e paranco per tirare via i motori...quando ho fatto la frizione ad un samurai per comodità ho tirato via il motore, sulla vitara non so come agire....il riduttore è attaccato al cambio vero? quindi peserà uno sproposito...tirare giù e su da sotto è un bel casino immagino. C'è da dire che la forza non mi manca, ma se posso tribulare il meno possibile è meglio...
che mi consigliate di fare?
c'è altro da guardare/cambiare intanto che metto le mani?
_________________ Lungo e gasolone |
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Gio Dic 27, 2012 12:20 pm Oggetto: Re: Cambiare frizione al Vitara |
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Mo son razzi!
Cambio e riduttore annesso pesucchia un bel po! per lavorare bene avresti necessità di un ponte o di una buca....
Alternativa un crik con le ruote da sotto il cambio, oppure togliere del tutto la leva delle marce posizionare un crik originale alzato (anche la capretta se arriva) a manetta (bloccato in qualche maniera perchè non cada su un lato mentre sfili il cambio) leghi con una cinghia il cambio e fatta passare sopra il crik che andrai a far calare quando il cambio è sfilato....
Togliere motore con cambio annesso è più facile ma lavori un bel po di più....
_________________ ---oo--- |
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dario4x4
Cacciatore di ruggine
Registrato: Feb 22, 2011
Messaggi: 2176
Prov: RE
Località: Ciano d'Enza di Canossa
Auto: SJ413JX Santana Cabrio 1987
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Inviato: Gio Dic 27, 2012 1:16 pm Oggetto: Re: Cambiare frizione al Vitara |
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io makka per esperienza personale ti consiglio di tirare giù il motore e lasciare sù il cambio....ci vuole un pò più tempo ma fai mooooolta meno fatica....
_________________ Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.("Il Necchi" di Amici miei)
Trae maggiormente un crine di femminil pertugio, che una vettura a propulsion bovina! |
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Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Gio Dic 27, 2012 1:42 pm Oggetto: Re: Cambiare frizione al Vitara |
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il crick con le ruote ce l'ho...quello bello lungo da officina....ho anche, oltre alla capretta, una struttura fatta tipo un'altalena, con pali innocenti, con in mezzo legato un paranco a catena...pensavo, essendo un cabrio, di togliere il tettuccio e legare il cambio al paranco attraverso i buchi delle leve...
però con il peso che ha, poi riuscire a infilare il millerighe nella frizione...boh non lo so...
se tolgo il motore...tolgo il radiatore, sgancio il collettore di scarico, stacco tubi benzina e cavi elettrici, e lo tiro fuori...ma il problema è che se non posso togliere il musetto come al samurai, la capra non alza abbastanza da tirarlo fuori...è più alta di una macchina normale..
il cambio ovviamente lo lascerei su, dovrebbe avere una traversa come il samurai su cui appoggiarlo no?
non lo so, sono combattuto...ok saremo in 2...ma senza una fossa o un ponte, è un po' un casino...già mettere e togliere il riduttore al samurai è faticoso, e pesa solo 25 kg...
_________________ Lungo e gasolone |
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dario4x4
Cacciatore di ruggine
Registrato: Feb 22, 2011
Messaggi: 2176
Prov: RE
Località: Ciano d'Enza di Canossa
Auto: SJ413JX Santana Cabrio 1987
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Inviato: Gio Dic 27, 2012 6:21 pm Oggetto: Re: Cambiare frizione al Vitara |
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io ho legato una carrucola ad una trave del portico per togliere il motore del samurai...
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ironroby
Moderatore
Registrato: Apr 20, 2008
Messaggi: 3695
Prov: NO
Località: Galliate
Auto: SJ500XA '89
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Inviato: Gio Dic 27, 2012 9:52 pm Oggetto: Re: Cambiare frizione al Vitara |
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Io ho tolto il cambio del samurai da solo, senza sollevatore idraulico, solo con l'aiuto di alcune cinghie a cricchetto fatte passare una nell'abitacolo dove c'è la leva delle marce e l'altra dal vano motore messa intorno alla campana del cambio e legata a un travino... una volta tolte tutte le viti e tutti gli annessi a forza di braccia riesci a sfilare il cambio e ti rimane appeso dalle cinghie, poi un pò una e un pò l'altra le lascia andare fin tanto che tocchi terra... per rimontarlo ho fatto il procedimento contrario...
Non penso che ci siano troppe differenze con un vitara...
_________________ Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.
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