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Dervis
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Franco413
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Inviato: Dom Dic 16, 2012 6:18 pm Oggetto: Re: semiasse attorcigliato |
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Ci fai un bel scalpello anzi 2
Puoi rimontarlo ma è un rischio.....
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marco.ciccio
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Inviato: Dom Dic 16, 2012 6:45 pm Oggetto: Re: semiasse attorcigliato |
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ciao io non lo rimonterei
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Diablo
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Inviato: Dom Dic 16, 2012 6:58 pm Oggetto: Re: semiasse attorcigliato |
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Ormai é snervato. Prendilo nuovo
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Ombra
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Dervis
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Inviato: Dom Dic 16, 2012 8:20 pm Oggetto: Re: semiasse attorcigliato |
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due domande:
è normale aver fatto un danno del genere?
monto gomme extreme normali ( 205 ), 4.16 + blocchi arb. il motore è liscio tranne lo scarico rifatto...
monto qualcosa di normale o... rinforzati?
da grande vorrei le 31" e le 5.14
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Freehusky
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Inviato: Dom Dic 16, 2012 8:26 pm Oggetto: Re: semiasse attorcigliato |
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Ma che strano! Tu non hai il piede troppo pesante...
. Comunque mi sa che ti conviene cambiarlo, a meno che non vuoi aspettare che ti si rompa. Il problema è che poi rischi di rimanere nei casini o peggio che rimangano pezzi in giro per il blocco.
Rinforzati chi li fa a buon prezzo?
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Freehusky
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Inviato: Dom Dic 16, 2012 8:29 pm Oggetto: Re: semiasse attorcigliato |
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Dervis
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wolf
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Inviato: Lun Dic 17, 2012 12:02 am Oggetto: Re: semiasse attorcigliato |
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Mi sa che è meglio che lo cambi
_________________ ma dove vai se il suzukino non ce l'hai |
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danilo.milesi
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Inviato: Lun Dic 17, 2012 7:28 am Oggetto: Re: semiasse attorcigliato |
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io una volta ho smontato il differenziale e quello lungo era così.
rimontato tutto, dopo qualche mese si è rotto.
quando l'ho sostituito anche quello corto era così, ma l'ho lasciato al suo posto.
adesso vediamo se riesce a superare la stagione invernale.
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Franco413
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Inviato: Lun Dic 17, 2012 9:01 am Oggetto: Re: semiasse attorcigliato |
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Il semiasse sulla trasmissione è l'ultimo anello della catena se ti si piega significa che attualmente è il punto più debole, se poi vai a montare le 31 sarà ancora più in crisi e quindi più soggetto a rompersi o attorcigliarsi.
Per distribuire meglio lo sforzo complessivo personalmente andrei a cambiare le coppie coniche con quelle di un samurai 1000 oppure con quelle del vitara IE 16v (che sono simili leggermente più corte)
Ecco che in questa conformazione lo sforzo sarà diviso maggiormente tra coppia conica e semiassi però se poi in futuro passi alle 31 può essere che avrai la necessità dei semiassi rinforzati
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Dervis
Ma chi sono?
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ironroby
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Inviato: Lun Dic 17, 2012 9:12 am Oggetto: Re: semiasse attorcigliato |
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Probabilmente con il blocco inserito, in qualche passaggio in cui avevi solo la ruota del semiasse in questione in forte trazione ha torto il semiasse... Scaricando tutta la trazione su un'unica ruota può succedere...
_________________ Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.
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Franco413
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Inviato: Lun Dic 17, 2012 10:42 am Oggetto: Re: semiasse attorcigliato |
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ironroby : |
Probabilmente con il blocco inserito, in qualche passaggio in cui avevi solo la ruota del semiasse in questione in forte trazione ha torto il semiasse... Scaricando tutta la trazione su un'unica ruota può succedere... |
Certo che sarà successo così, questo sta ad indicare che i 1000 e passa kg del mezzo più la forza d'inerzia necessaria scaricata in quel momento su un'unico semiasse da questo risultato, che comunque non cambia se si monta uno rinforzato sarà sempre lì il punto critico, solo che a cedere in questo caso potrà essere anche l'ARB oltre che allo stesso rinforzato appena fuori del millerighe o sul millerighe stesso che è identico come dimensioni all'originale.....
Il mio consiglio di rivedere le c/c ha come scopo quello di alleggerire la forza impressa in quel punto della trasmissione, già solo montando coppie coniche del'sj si andrebbe a migliorare di un pò demoltiplicando il gap di sforzo attualmente concentrato nei semiassi...
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Freehusky
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Inviato: Lun Dic 17, 2012 10:57 am Oggetto: Re: semiasse attorcigliato |
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Franco413 : |
ironroby : |
Probabilmente con il blocco inserito, in qualche passaggio in cui avevi solo la ruota del semiasse in questione in forte trazione ha torto il semiasse... Scaricando tutta la trazione su un'unica ruota può succedere... |
Certo che sarà successo così, questo sta ad indicare che i 1000 e passa kg del mezzo più la forza d'inerzia necessaria scaricata in quel momento su un'unico semiasse da questo risultato, che comunque non cambia se si monta uno rinforzato sarà sempre lì il punto critico, solo che a cedere in questo caso potrà essere anche l'ARB oltre che allo stesso rinforzato appena fuori del millerighe o sul millerighe stesso che è identico come dimensioni all'originale.....
Il mio consiglio di rivedere le c/c ha come scopo quello di alleggerire la forza impressa in quel punto della trasmissione, già solo montando coppie coniche del'sj si andrebbe a migliorare di un pò demoltiplicando il gap di sforzo attualmente concentrato nei semiassi... |
Non capisco... le CC dell'SJ non sono piu' corte?
Con i rapporti piu' corti non si fa ancora piu' forza sulla trasmissione?
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Dervis
Ma chi sono?
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Lun Dic 17, 2012 11:53 am Oggetto: Re: semiasse attorcigliato |
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Freehusky : |
Non capisco... le CC dell'SJ non sono piu' corte?
Con i rapporti piu' corti non si fa ancora piu' forza sulla trasmissione? |
Esatto, sono leggermente più corte, mentre quelle del samurai 1000 sono ancora più corte.
Ipotizzando che sulla catena cinematica di un samurai completamente originale lo sforzo è concentrato su tutta la trasmissione al momento che monti le 4,16 si va a spostare il punto critico di massimo sforzo tra differenziale e semiassi
Per suddividere lo sforzo concentrato sul differenziale tra coppia conica e semiasse si montano delle c/c più ridotte ed ecco che si va a rispalmare lo sforzo sull'intera o quasi catena cinematica
Questo è un parere personale, posso aver scritto un sacco di inesattezze poi fate un po voi come credete......
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danilo.milesi
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Inviato: Lun Dic 17, 2012 1:41 pm Oggetto: Re: semiasse attorcigliato |
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ma da quando accorciando le coppie coniche si fa lavorare meno un semiasse?
anzi, il contario, accorciando il rapporto della coppia conica al semiasse viene trasmessa più coppia motrice, quindi è più facile rompere.
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Freehusky
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Inviato: Lun Dic 17, 2012 1:47 pm Oggetto: Re: semiasse attorcigliato |
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danilo.milesi : |
ma da quando accorciando le coppie coniche si fa lavorare meno un semiasse?
anzi, il contario, accorciando il rapporto della coppia conica al semiasse viene trasmessa più coppia motrice, quindi è più facile rompere. |
Anche secondo me.
Accorciando le CC credo che fai sforzare meno gli alberi, il riduttore... ma non il semiasse (anzi, è peggio).
O almeno penso.
Per far lavorare meno il semiasse secondo me l'unico modo è montare gomme piu' piccole! Cosa che difficilmente faremo!
Poi posso sempre sbagliare!
Ultima modifica di il Lun Dic 17, 2012 2:48 pm, modificato 2 volte in totale |
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