COMINCIAMO:
Il CB è stato montato con la classica staffa ad U sfruttando l'attacco con vite del cruscotto al telaietto mettendo ovviamente una vite più lunga, raccomando un dado autobloccante perchè con le vibrazioni è facile che quello normale si sviti
ecco come si presenta con la cornice montata.
Volendo si può fare ancora un mascherino per tappare i fori laterali.
ATTENZIONE per far passare il cavo dell'antenna è necessario che questo sia privo del connettore (PL) altrimenti non passerà.
Il cavo dell'antenna esce ovviamente dal retro del CB e entra all'interno della scocca del suzuki mediante la feritoia presente sotto al cruscotto lato passeggero sopra alla predisposizione dell'altoparlante.
Da lì scorre dentro un'intercapedine lungo la fiancata della scocca sotto la portiera ed esce esattamente tra pannellino in compensato e lamiera vicino a dov'è situato l'avvolgitore della cintura di sicurezza. Per aiutarvi a farlo passare è conveniente smontare l'avvolgitore della cintura di sicurezza per poter infilare agevolmente una mano all'interno dell'intercapedine della scocca. Il filo ora prosegue nascosto fino al portellone posteriore sempre tra pannellino e lamiera della scocca e di lì esce vicino alle cerniere del portello per poi uscire a sua volta dal telino e andare sul supporto che ho creato:
Il collegamento elettrico va a preferenza, si può prendere corrente sottochiave dal positivo diretto che arriva dalla batteria oppure dal positivo che esce dal nottolino quando la chiave è inserita su ACC tagliando il cavo principale e giuntandolo con un Mamut o meglio ancora saldandolo a stagno e rivestendo con guaina termorestringente. I colori non ve li dico in quanto non sono sicuro che siano uguali per tutti i suzuki, usate un multimetro per scoprirlo oppure la classica lampadina 12 volt coi 2 fili attaccati. Mentre in negativo potete prenderlo da qualsiasi dado/vite della scocca anche dal supporto dove è stato avvitato il CB, verificate sempre che sia a massa ovviamente.
Consiglio di usare sempre un fusibile con relativo portafusibile sul positivo di alimentazione.
Attenzione a verificare anche che la staffa dell'antenna sia a massa con la scocca perchè a volte non lo è e questo andrà ad influire negativamente sulla trasmissione del vostro CB se non lo fosse rimediare facendo un ponticello elettrico tra portellone e scocca (vite occhiello filo occhiello vite).
Ora passiamo al nuovo alloggiamento:
prima di tutto verificate che la vostra autoradio ci stia e portate il cavo dell'antenna originale suzuki in questo nuovo vano.
presentate l'autoradio per maggiore sicurezza, se fosse molto corta ma ne dubito dovrete fare una staffa per sorreggerla, io non l'ho fatta perchè essendo un modello supercinese molto lungo appoggiava perfettamente sul fondo.
Ora tagliate con una fresetta molto attentamente la parte superiore della cornice dove c'è solitamente l'orologio e quel piccolo portaoggetti, in questo modo:
ecco come si presenta con l'autoradio appoggiata:
come vedete il mascherino standard ISO calza a pennello:
ora tagliate e sagomate una lamiera o un pezzo di plastica robusto in modo tale che si incastri perfettamente nel mascherino ISO:
A questo punto incastrate a sua volta il supporto ottenuto nel mascherino suzuki tagliato poco fà e incollatelo in modo robusto ad esso usando della colla a caldo oppure della resina bi-componente in questo modo:
ecco come si presenta appoggiato al cruscotto del suzuki
ecco la radio inserita per prova:
Passiamo alla fase della verniciatura:
Mascherate accuratamente con del nastro di carta da carrozzieri e verniciate usando vernice nera opaca (quella in bomboletta andrà benissimo) non verniciate a pennello perchè il risultato non sarà bellissimo.
Consiglio di dare almeno 2 mani di vernice meglio se 3 facendo asciugare molto bene tra una mano e l'altra.
Ecco il risultato a vernice asciutta:
Ora l'impianto elettrico:
Se volete che la radio sia accesa e spenta a comando con la chiave a seconda del vostro stereo eseguite i collegamenti del caso.
Il positivo sotto chiave lo potete prendere direttamente dallo spinotto della predisposizione originale, lo potete vedere in foto, è quello a SX bianco con 3 poli, prendere corrente dal polo corrispondente al cavo verdebianco usando un capicorda a linguetta isolato.
Mentre il positivo diretto (per la memoria della radio) potete prenderlo sempre dal nottolino diretto alla batteria.
Il negativo come per il CB potete prenderlo da un qualsiasi punto della scocca.
lavoro ultimato:
Per gli altoparlanti non è il caso che vi spieghi è già spiegato nelle istruzioni di qualsiasi autoradio, io avendo messo un sistema a 2 vie sepatato ho dovuto fare un po' di lavoretti ma questi li lascio commentare dalle foto:
Che ve ne pare? la faccio così la guida? consigli, apputi, modifiche?