Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Naglfar
Top member
Registrato: Lug 18, 2012
Messaggi: 783
Prov: RN
Località: Misano Adriatico
Auto: Suzuki Samurai 1.3 '91
|
Inviato: Mar Dic 04, 2012 2:47 pm Oggetto: Viti carrozzeria |
|
Come potete notare a prima vista, i nostri vari SJ e Samurai, Jap, Can, Spain, Arab, Tibet, Timbuctù o da dove altro possono provenire, hanno la scocca facilmente smontabile (mi riferisco ai cabrio), il tutto è tenuto su da viti, dall'arco centrale alle portiere, ecc...
Mi son messo in testa di cambiarle tutte un po' perchè per smontare gli sportelli ci ho dato di mazzetta e scalpello senza ritegno e un po' perchè mi piacciono (e sono più funzionali secondo me) le viti torx.
Sapete dirmi quante ne dovrei prendere tra tutte? (parlo delle viti con la filettatura delle cerniere delle portiere) e soprattutto che filettatura hanno?
_________________ Solo quando la mia costruzione verrà completata, avrà inizio il Ragnarök. |
|
Torna in cima |
|
|
Naglfar
Top member
Registrato: Lug 18, 2012
Messaggi: 783
Prov: RN
Località: Misano Adriatico
Auto: Suzuki Samurai 1.3 '91
|
Inviato: Mar Dic 04, 2012 2:49 pm Oggetto: Re: Viti carrozzeria |
|
Io ne conto 4 per ogni portiera e 10 per il portellone post, 10 per l'arco centrale e 16 per le piastrine del soft top, dove ancora?
quindi 44, ma una volta sono arrivato a 52 non so come.
_________________ Solo quando la mia costruzione verrà completata, avrà inizio il Ragnarök. |
|
Torna in cima |
|
|
FRANCESCO85
Ma chi sono?
Registrato: Gen 24, 2011
Messaggi: 1799
Prov: RM
Località: roma\ guidonia
Auto: samurai 1988 canadese
|
Inviato: Mar Dic 04, 2012 2:57 pm Oggetto: Re: Viti carrozzeria |
|
ne prendi 50 e via ti servono le M8 X 1.25 per gli sportelli e cerniere del portellino più M6 x 1.00 per archetto ecc. per la lunghezza ti porti le tue vecchie viti come campione
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21312
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mar Dic 04, 2012 5:17 pm Oggetto: Re: Viti carrozzeria |
|
io le ho sostituite quasi completamente con viti esagonali testa ad incasso in acciaio inox
Descrizione: |
|
Dimensione del file: |
82.09 KB |
Viste: |
10470 Volte |
|
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Leo86
Top member
Registrato: Apr 03, 2012
Messaggi: 488
Prov: PT
Località: pistoia
Auto: samurai 1000
|
Inviato: Mar Dic 04, 2012 7:20 pm Oggetto: Re: Viti carrozzeria |
|
ciao ragazzi ma come fate a svitare quelle viti maledette??? io per ora ho fatto più danno della grandine praticamente mi si mangia la testa a tutte
_________________ tra rutti e scoregge vado come le schegge!!!! |
|
Torna in cima |
|
|
FRANCESCO85
Ma chi sono?
Registrato: Gen 24, 2011
Messaggi: 1799
Prov: RM
Località: roma\ guidonia
Auto: samurai 1988 canadese
|
|
Torna in cima |
|
|
Naglfar
Top member
Registrato: Lug 18, 2012
Messaggi: 783
Prov: RN
Località: Misano Adriatico
Auto: Suzuki Samurai 1.3 '91
|
Inviato: Mar Dic 04, 2012 8:01 pm Oggetto: Re: Viti carrozzeria |
|
_________________ Solo quando la mia costruzione verrà completata, avrà inizio il Ragnarök. |
|
Torna in cima |
|
|
giammydk
Ma chi sono?
Registrato: Feb 13, 2012
Messaggi: 1856
Prov: MO
Località: Appennino Modenese
Auto: Suzuki Samurai '93
|
|
Torna in cima |
|
|
ppp467
Membro incallito
Registrato: Lug 03, 2012
Messaggi: 174
Prov: AL
Località: italia
Auto: Sj413
|
Inviato: Mar Dic 04, 2012 8:50 pm Oggetto: Re: Viti carrozzeria |
|
scusa kobretti dove hai trovato le viti d'acciaio con quel passo?
|
|
Torna in cima |
|
|
Naglfar
Top member
Registrato: Lug 18, 2012
Messaggi: 783
Prov: RN
Località: Misano Adriatico
Auto: Suzuki Samurai 1.3 '91
|
Inviato: Mar Dic 04, 2012 9:01 pm Oggetto: Re: Viti carrozzeria |
|
Io ho provato anche con il cacciavite a battere, ma molte viti non venivano via lo stesso, ho ammaccato l'attacco dellecerniere a forza di battere, ma niente.
Io ho messo lo svitol, ho fatto un foro al centro delle viti con ben tre punte di trapano diverse, prima sottile, poi più spessa e poi più spessa ancora, ma che la croce rimanesse intatta, poi ancora ho preso il phon da carrozziere e ho scaldato la vite dentro anche attraverso il buco e provavo con il cacciavite a battere, alcuni venivano e altri no...
Quelli che non venivano, ho fatto un altro buco ancora più grosso (occhio a non esagerare altrimenti salta via la testa e hai pulito il melo), facevo un taglietto con il flex nella testa per far incastrare lo scalpellino (io usavo un cacciavite piatto resistente) e via a martellate nel verso di svitamento.
Mezza giornata, ma sono riuscito a toglierle tutte.
_________________ Solo quando la mia costruzione verrà completata, avrà inizio il Ragnarök. |
|
Torna in cima |
|
|
Stexx
Top member
Registrato: Ott 20, 2009
Messaggi: 586
Prov: AN
Località: Marche
Auto: Samurai 1.3 '89
|
Inviato: Mar Dic 04, 2012 9:12 pm Oggetto: Re: Viti carrozzeria |
|
Io ho provato anche con il martello a percussione da carroziere ma niente, l'unica è usare il tuo metodo Naglfar!!
|
|
Torna in cima |
|
|
giammydk
Ma chi sono?
Registrato: Feb 13, 2012
Messaggi: 1856
Prov: MO
Località: Appennino Modenese
Auto: Suzuki Samurai '93
|
|
Torna in cima |
|
|
Naglfar
Top member
Registrato: Lug 18, 2012
Messaggi: 783
Prov: RN
Località: Misano Adriatico
Auto: Suzuki Samurai 1.3 '91
|
Inviato: Mar Dic 04, 2012 9:23 pm Oggetto: Re: Viti carrozzeria |
|
Naturalmente è un metodo irreversibile per le viti.
A proposito del post, sono andato in una bulloneria ed ho prenotato 60 viti M8 x 1,6 testa a fungo con inserto torx senza pin centrale, c'era anche quello con pin centrale, ma sarebbero dovute venire dalla Germania e ci voleva troppo tempo.
_________________ Solo quando la mia costruzione verrà completata, avrà inizio il Ragnarök. |
|
Torna in cima |
|
|
Naglfar
Top member
Registrato: Lug 18, 2012
Messaggi: 783
Prov: RN
Località: Misano Adriatico
Auto: Suzuki Samurai 1.3 '91
|
Inviato: Mar Dic 04, 2012 9:26 pm Oggetto: Re: Viti carrozzeria |
|
kobretti790 : |
io le ho sostituite quasi completamente con viti esagonali testa ad incasso in acciaio inox |
Kobretti, hai usato quelle con testa ad incasso, ma hai fatto la svasatura? Ci ho pensato, ma avevo paura di indebolire troppo le piastre e il resto.
_________________ Solo quando la mia costruzione verrà completata, avrà inizio il Ragnarök. |
|
Torna in cima |
|
|
giammydk
Ma chi sono?
Registrato: Feb 13, 2012
Messaggi: 1856
Prov: MO
Località: Appennino Modenese
Auto: Suzuki Samurai '93
|
Inviato: Mar Dic 04, 2012 9:37 pm Oggetto: Re: Viti carrozzeria |
|
se io dovessi sostituire le originali metterei queste
eshop.mar-vit.it/image...t/7380.jpg
tbei, testa bombata esagono incassato, tanto il passo del filetto è grosso e standard!
_________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Leo86
Top member
Registrato: Apr 03, 2012
Messaggi: 488
Prov: PT
Località: pistoia
Auto: samurai 1000
|
Inviato: Mar Dic 04, 2012 10:30 pm Oggetto: Re: Viti carrozzeria |
|
ragazzi che vuol dire cacciavite a battere?
_________________ tra rutti e scoregge vado come le schegge!!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Naglfar
Top member
Registrato: Lug 18, 2012
Messaggi: 783
Prov: RN
Località: Misano Adriatico
Auto: Suzuki Samurai 1.3 '91
|
Inviato: Mer Dic 05, 2012 12:33 am Oggetto: Re: Viti carrozzeria |
|
Leo86 : |
ragazzi che vuol dire cacciavite a battere? |
Non ne conoscevo l'esistenza nemmeno io, fino a quando non me l'hanno fatto conoscere ed è stato amore a prima vista, in pratica è un arnese, al quale si inserisce un inserto in base alla vite che devi svitare e martellando questo "grosso cacciavite" trasforma l'energia che dai con la martellata in rotazione, dando una bella botta alla vite che non si vuole svitare.
Dando il colpo secco e deciso, oltre a evitare di spanare le teste, concentra tutto in quel momento e hai molta più probabilità di svitare quindi le viti incrostate.
_________________ Solo quando la mia costruzione verrà completata, avrà inizio il Ragnarök. |
|
Torna in cima |
|
|
Naglfar
Top member
Registrato: Lug 18, 2012
Messaggi: 783
Prov: RN
Località: Misano Adriatico
Auto: Suzuki Samurai 1.3 '91
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mer Dic 05, 2012 9:56 am Oggetto: Re: Viti carrozzeria |
|
Leo86 : |
ragazzi che vuol dire cacciavite a battere? |
Il suo nome corretto è cacciavite a percussione
Se lo devi prendere evita cineserie da 10 euro (durano 4 martellate)
Comunque il taglio diagonale con il flex con disco da 2 mm è la soluzione migliore se poi disponi di un cacciavite a taglio come nell'immagine meglio sennò martello con scarpello sul taglio che hai eseguito con il flex e vai
Descrizione: |
|
Dimensione del file: |
3.7 KB |
Viste: |
10301 Volte |
|
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
dajeséc
Top member
Registrato: Ott 18, 2011
Messaggi: 502
Prov:
Località: Monastero di vasco (CN)
Auto: Suzuki Samurai 1300ie 1996
|
Inviato: Mer Dic 05, 2012 12:21 pm Oggetto: Re: Viti carrozzeria |
|
io di solito uso il cacciavite a percussione del mio babbo x le viti veramente toste.... però è però che ad esempio per alcune viti si strappa via il taglio a croce e la vite non si svita.... viti del cavolo!
_________________ Suzuki Samurai 1300ie 1996 cabrio bianco |
|
Torna in cima |
|
|
|